alexss ha scritto:
a 40km/litro ci arrivava il si originale e non la vespa 125.....
comunque il van van ha due gomme da sabbia dentate che non facilitano certo i consumi.
per dirla tutta, i du etempi hanno rendimenti molto buoni se hanno fasature estremamente tranquille, ma quando poi si vuole sfruttare l apotenza in alto il rendimento si abbassa notevolmente, perchè nella corsa discendente devi trovare il tempo di far defluire i gas di scarico prima che si aprano le luci di aspirazione, quindi devi avere uno scarico che apre dopo poca corsa di pistone.
traduzione: l'impulso della forza sul pistone è molto piccolo e la parte di energia trasformata in moto è molto piccola rispetto a quella immessa soto forma di calore.
tant'è che i 2 tempi non giravano quasi mai sopra i 13000 giri, proprio perchè oltre quei giri l afasatura diventa un casino e si butta fuori tutto il calore, anche con notevole stress termico dei componenti, che non hanno il tempo di raffreddarsi adeguatamente.
il 2 tempi è un motore semplice, ma ha dei grandissimi limiti, in india esistono 4tempi con distribuzioni su cuscinetti che hanno rendimenti altissimi, sono 125-250 e sono dei campioni di consumi.
Chiedi a qualsiasi Vespista e potrà confermarti senza alcun problema.
Secondo te che esistono a fare le espansioni? Servono a creare l'onda di contropressione che "chiude" lo scarico quando arriva la miscela fresca, e superano abbastanza tranquillamente i 15k rpm i 2T con ammissione a pacco lamellare, sfiorano i 18k rpm (se non erro) quelli con ammissione a disco rotante. I limiti a cui fai riferimento sono semplicemente dovuti alla risonanza delle lamelle, che abbassano enormemente il rendimento termico del motore, infatti se raggiungi gli stessi regimi con il disco rotante, non hai affatto questo problema; per questo le moto da competizione usano il disco. Il 2T per dare la stessa potenza che da un 4T, consuma almeno il 30% in meno, e come si dice a Roma: non ci sono cazz* che tengono, sono dati di fatto.
Se poi ancora non ci credi, vai su Google Maps ed imposti come punto di partenza via Emilio Salgari a Palermo, e come arrivo via Loto, vicino Torre Muzza, dimmi tu quanti Km sono solo per l'andata: dovrebbero essere 16.9 Km, quindi sul tragitto A/R arriviamo a 33.8 Km se non erro. Considerando la media nazionale del costo della benzina dei distributori Esso, presa direttamente dal sito PrezziBenzina, è possibile notare che un litro di verde costi 1.290 €. Io faccio un euro di benzina e faccio andata e ritorno, mettendo nel serbatoio solo 0.76 litri di benzina. Con una proporzione semplicissima come questa qui di seguito, ti calcolo il mio consumo al litro:
Se con 0.76 litri faccio 33.8 Km, con un litro farò X Km; e diventa 0.76:33.8 = 1:X. Risolviamo la proporzione mettendo in evidenza la X, che sarà uguale al prodotto dei medi diviso l'esterno, e quindi: 33.8 x 1 / 0.76 = 44.73 Km/litro. Non penso che io abbia fatto tutti questi calcoli a casaccio, nè che i riferimenti di Google Maps possano essere inesatti al punto da mandare a far benedire tutto quanto, no?