krugia ha scritto:
il comportamento sottosterzante può verificarsi anche su un'auto a traz.posteriore
giusta precisazione
ma associare comportamenti sottosterzanti o sovrasterzanti rispettivamente (solo) a trazioni anteriori o posteriori può essere corretto se si prende in considerazione esclusivamente una percorrenza di curva in piena accelerazione.
è noto ad esempio che le trazioni anteriori molto sportive hanno un comportamento molto sovrasterzante se si affronta la curva in forte rilascio.
questo comportamento torna molto utile in fase d'inserimento in curva ed anche per correggere errori di traiettoria.
ciò spiega anche la supremazia delle trazioni anteriori nei rallyes nelle categorie minori.
riprendendo il discorso a cui ho accennato, quello del comportamento neutro, esso si associa in genere solo con le trazioni integrali, per lo stesso motivo esposto in apertura di questo post.
invece, a seconda dell'assetto e della distribuzione dei pesi scelti dal costruttore e dalla potenza del motore, esso può essere associato a qualsiasi sistema di trazione.
ribadisco, molto importante sottolinearlo, che detti comportamenti hanno un'influenza solo relativa sull'effettiva tenuta di strada perché dipendono esclusivamente dalla differenza del valore dell'angolo di deriva tra l'asse anteriore e quello posteriore e non dal suo valore assoluto.
è il valore assoluto invece, a misurare l'effettiva capacità di tenuta (corerenza di traiettoria)di ogni singolo asse.