Enduristaxcaso ha scritto:
Grazie sei stato molto chiaro,
sulla mia enduro che non ho delle forcelle di qualita ho messo un olio abbastanza fluido ma ho il problema che in alcuni salti quando la forcella affonda piu del solito mi arriva a pacco.
La mia domanda è questa,
se monto delle valvoline sui tappi degli steli e immetto all'interno una pressione come quella da te consigliata riesco a regolare o meglio evitare che la forca mi arrivi a pacco senza cambiare il comportamento attuale che risulta piu che soddisfacente per l'uso che ne faccio?
per moto da fuoristrada , esistono in commercio kit "tappi forcella" alternativi agli originali dotati di valvola di sfiato , il cui scopo è quello di far uscire la pressione in eccesso che l' uso gravoso determina , ma non certo per immetterne in più......
se il tuo problema è soltanto una certa tendenza della forcella ad avvicinarsi troppo al fondo corsa , premesso che tu abbia sotto molle di costante elastica giusta per il tuo peso , puoi lavorare sul livello olio , aumentandolo leggermente......., mantenendo lo stesso tipo che hai su......
in questo modo , il comportamento della forcella rimarrà praticamente invariato , salvo essere un poco più frenata in affondamento......
tale comportamento è dovuto al minor volume occupato dall' aria , a favore del guadagno di volume d' olio , che porta ad un aumento di pressione........diciamo "pneumatica" , che aiuterà la forcella ad essere meno cedevole nelle compressioni più accentuate........