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Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

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Domande sulla regolazione delle sospensioni
11619346
11619346 Inviato: 5 Apr 2011 7:03
 

Il precarico serve a stabilire la soglia di intervento della molla, cioè il carico necessario per iniziare a farla lavorare. Di fatto il precarico non cambia la rigidità della molla, cioè la forza che sprigiona in base all'allungamento (o alla compressione) ma cambia il carico necessario a farla muovere. In pratica precaricare la molla serve a stabilire la soglia di intervento della sospensione.
Di fatto la sensazione che ne deriva spesso è quella di avere una sospensione più rigida, anche se in realtà non è così. Infatti alzare la soglia di intervento comporta che sottoponendo la molla allo stesso carico essa si deformi di meno o per nulla.
La vera utilità del precarico è quella di far lavorare la molla e l'ammortizzatore nel modo corretto.

Spiegazione. Una sospensione ha una corsa utile molto bassa, di solito dai due ai quattro centimetri. All'interno di questo range la sospensione ha un funzionamento ottimale, se la fai lavorare invece troppo carica o troppo scarica invece la fai lavorare in modo errato. Conseguenza o l'ammortizzatore non ha abbastanza corsa per assorbire le sollecitazioni e la ruota saltella, o ne ha troppa e il carico sulla ruota non è costante. In ambo i casi hai grossi problemi o di saltellamento o di pompaggio e quindi di poca aderenza.

Parlando poi di effetti e sensazioni aumentando il precarico di fatto avrai una sensazione come di una sospensione che diventi più rigida, al limite la sospensione non si comprimerà proprio e salterai letteralmente sulle asperità dell'asfalto. In generale se alzi i precarichi l'altezza della moto da terra tende ad aumentare per effetto dell'effetto minore che ha il peso della moto sulle sospensioni.
Se invece abbassi il precarico avrai la sensazione di avere una moto con sospensioni più morbide, ogni sollecitazione verrà amplificata dal carico della moto e da un maggiore carico di lavoro sull'ammortizzatore. Se diminuisci il precarico ovviamente avrai la moto che tende ad abbassarsi.
 
11621222
11621222 Inviato: 5 Apr 2011 14:22
 

Ah ok, grazie mille, comunque se giro la vite tutta a destra diventa più dura e quindi diminuisco la corsa della molla che quindi al massimo dovrebbe muoversi così poco che alla fine la moto saltella sulle asperità però non è così perchè anche con il percarico al massimo (tutto avvitato a destra) la forcella continua ad affondare parecchio e comunque le asperità le digerisco bene questo che vuol dire? che la moto ha a disposizione poco precarico? Ma se tante moto hanno il precarico perchè molti cambiano le molle? non potrebbero avere la stessa sensazione delle molle più dure con il precarico? sempre ammesso che non sia come il mio!


Scusa ancora ma se con il precarico posso decidere se indurire (avere la sensazione di indurire) la forcella la compressione e l'estensione a cosa serve? forse perchè con la compressione posso far intervenire la forcella allo stesso peso ma avere una corsa della sospensione più lenta? quindi avere una forcella che è più dura senza però fare saltellare la molla?

Ultima cosa questa è pura speculazione, se non posso cambiare il k della molla ma comunque il precarico dà questa sensazione di durezza, come fa? nel senso materiale del termine, in cosa consiste il precarico, come fa a ritardare l'intervento della molla.



Scusa le tantissime domande ma veramente voglio cercare di capire il più possibile sulle moto, e voglio essere sicuro di aver capito. sono un pò rompi p**le scusa

p.s. in che facoltà si studia per diventare ingegneri per la moto?
 
11623587
11623587 Inviato: 5 Apr 2011 21:00
 

te lo ha spiegato sopra.
in generale il precarico *non indurisce nulla*. per farla diventare piu' "dura" devi cambiare molla e/o parte idraulica. il precarico serve a fare in modo che la moto affondi di un tot di mm (stabilito a progetto per ogni moto) quando ci sali sopra. se hai un peso nella norma -70kg- di solito non c'e' motivo per toccare il precarico di serie, se pesi poco -60kg- il precarico va diminuito un po, se pesi tanto -90kg- va aumentato un po. la funzione del precarico e' quella, che poi la gente lo usi per cercare di coprire altre magagne e' un altro paio di maniche.
tecnicamente le magagne andrebbero coperte in altri modi (piu' cari e laboriosi del girare una vite).

venendo alla sv, che ho usato ed ho ancora in garage , ci sono diversi stadi di intervento in base a quanto vuoi spendere:
1 - sostituzione dell'olio mantenendo il livello di serie (per uso con temperature sopra 15°C puo' andar bene il motul expert heavy)
2 - olio del punto 1 + installazione di molle un po piu' rigide (lineari K 0.80 o hyperpro)
3 - molle + installazione di kit con pistoncino completo di lamelle + olio consigliato dal kit
 
11624603
11624603 Inviato: 6 Apr 2011 6:04
 

alle ottime risposte che già hai avuto , "Cioppone" , aggiungo : non avere fretta , "nessuno nasce imparato"......, se usi la funzione "cerca" , qua sul forum troverai molti topic interessanti , sull' argomento........, così come molti appassionati che cercheranno di aiutarti...... eusa_clap.gif eusa_clap.gif

e , ad ogni modo , per assimilare certi concetti , dovrai necessariamente "provarli sulla pelle della (.....o meglio...., delle.....) tua moto"......
diversamente , rimarranno solo delle teorie senza riscontro pratico......
inizia a fare delle modifiche sull' assetto , cerca di trovare riscontro pratico sul comportamento del mezzo e , se qualcosa "non ti torna" (.....qualcosa , non tutto..... icon_lol.gif ) , potrai certamente contare sulle esperienze di molti di noi........

ad esempio , se dopo aver "smanettato" con le possibili regolazioni offerte dai registri di serie (.....in verità , decisamente scarse..... icon_confused.gif ) , la moto non ti soddisfa , prova ad operare il "punto 1" consigliato da "30x26", come primo step di miglioramento......
non ti "svenerà" , economicamente parlando , e ti permetterà di testare "sulla pelle" il mutato cambiamento comportamentale della tua "piccolina"........ 0510_saluto.gif



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11626235
11626235 Inviato: 6 Apr 2011 13:52
 

grazie mille ragazzi! grazie davvero! penso di aver capito finalmente! grazie delle tantissime risposte che voglio sottolineare assolutamente esaurienti, grazie per la pazienza, eheh sono un pò duro!! comunque farò allora vari test sulla pelle...

lamps
 
11629357
11629357 Inviato: 6 Apr 2011 22:50
 

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Enduristaxcaso ha scritto:
Ciao a tutti,
alcune forcelle come pure alcuni mono hanno delle valvoline per l'immissione di aria e/o azoto,
è possibile e utile immmettere pressione all'interno delle sospensioni o quelle nelle quali è fattibile sono diverse? 0509_up.gif
 
11629772
11629772 Inviato: 7 Apr 2011 7:36
 

Di solito le sospensioni a recupero di gas non necessitano di manutenzione se non in caso di rottura delle bombolette col gas o delle guarnizioni. E' anche vero che in alcuni casi le bombolette di espansione non sono proprio perfette in tenuta e che col tempo i gas possono avere variazioni. Una controllata ogni tanto non fa male insomma.
 
11629809
11629809 Inviato: 7 Apr 2011 7:51
 

Enduristaxcaso ha scritto:
eusa_think.gif




scusa , "Enduristaxcaso"......., l' entusiasmo di "Cioppone" mi aveva fatto dimenticare la tua richiesta...... eusa_wall.gif

nelle forcelle e nei mono cosiddetti "in pressione" , vi è una camera specificamente progettata per contenere il gas (.....normalmente azoto.....) , con tolleranze costruttive ed elementi di tenuta adeguati a mantenere le relativamente elevate pressioni che normalmente vengono utilizzate (......in alcuni mono si arriva a superare i 16 bar.....)......

queste sospensioni hanno di solito un serbatoio a parte , attaccato lateralmente al corpo principale (....forcelle e mono.....) , oppure separato dal corpo principale e collegato con un tubo di collegamento per il passaggio dell' olio (....sui mono , il cosiddetto "piggy-back" o "bombolotto" della compressione.....) , dove di norma vengono posizionati i registri del freno in compressione......

lo scopo di questi serbatoi in pressione , è fondamentalmente quello di allontanare l' insorgere del fenomeno chiamato cavitazione , dove l' aria tende a mescolarsi con l' olio idraulico , creando un "miscuglio" di dubbia efficacia idraulica....... icon_confused.gif

in passato , su alcune moto , si sono visti alcuni esempi di forcelle che , pur senza avere serbatoi in pressione , utilizzavano una valvolina di immissione aria per aumentare leggermente la pressione della camera d' aria all' interno della sospensione (....ad esempio , il CBR 600 MY 1990.....)......
in questi casi , si trattava di pressioni dell' ordine di 1 , max 1.5 bar......
lo scopo di tale soluzione , era soltanto quello di poter disporre di una regolazione esterna che permettesse di ridurre l' affondamento nell' ultima parte della corsa utile della sospensione , senza dover ricorrere alla classica variazione del livello olio , che ovviamente comporta lo smontaggio della forcella stessa.......

tali sistemi , però , non avevano alcuna influenza sulla "resistenza" del sistema idraulico ad allontanare il fenomeno della cavitazione.......


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11629953
11629953 Inviato: 7 Apr 2011 8:36
 

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Grazie sei stato molto chiaro,
sulla mia enduro che non ho delle forcelle di qualita ho messo un olio abbastanza fluido ma ho il problema che in alcuni salti quando la forcella affonda piu del solito mi arriva a pacco.
La mia domanda è questa,
se monto delle valvoline sui tappi degli steli e immetto all'interno una pressione come quella da te consigliata riesco a regolare o meglio evitare che la forca mi arrivi a pacco senza cambiare il comportamento attuale che risulta piu che soddisfacente per l'uso che ne faccio?
 
11630434
11630434 Inviato: 7 Apr 2011 10:35
 

Enduristaxcaso ha scritto:
0509_banana.gif
Grazie sei stato molto chiaro,
sulla mia enduro che non ho delle forcelle di qualita ho messo un olio abbastanza fluido ma ho il problema che in alcuni salti quando la forcella affonda piu del solito mi arriva a pacco.
La mia domanda è questa,
se monto delle valvoline sui tappi degli steli e immetto all'interno una pressione come quella da te consigliata riesco a regolare o meglio evitare che la forca mi arrivi a pacco senza cambiare il comportamento attuale che risulta piu che soddisfacente per l'uso che ne faccio?



per moto da fuoristrada , esistono in commercio kit "tappi forcella" alternativi agli originali dotati di valvola di sfiato , il cui scopo è quello di far uscire la pressione in eccesso che l' uso gravoso determina , ma non certo per immetterne in più...... eusa_think.gif

se il tuo problema è soltanto una certa tendenza della forcella ad avvicinarsi troppo al fondo corsa , premesso che tu abbia sotto molle di costante elastica giusta per il tuo peso , puoi lavorare sul livello olio , aumentandolo leggermente......., mantenendo lo stesso tipo che hai su......
in questo modo , il comportamento della forcella rimarrà praticamente invariato , salvo essere un poco più frenata in affondamento......
tale comportamento è dovuto al minor volume occupato dall' aria , a favore del guadagno di volume d' olio , che porta ad un aumento di pressione........diciamo "pneumatica" , che aiuterà la forcella ad essere meno cedevole nelle compressioni più accentuate........


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11630528
11630528 Inviato: 7 Apr 2011 11:03
 

Quindi mi sconsigli l'istallazione delle valvoline ...quanto olio dovrei aggiungere per ogni stelo secondo te?
 
11630655
11630655 Inviato: 7 Apr 2011 11:33
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Quindi mi sconsigli l'istallazione delle valvoline ...quanto olio dovrei aggiungere per ogni stelo secondo te?



sono modifiche da fare in modo empirico , non esiste un calcolo esatto...... icon_rolleyes.gif

inizia con una piccola aggiunta (....ad esempio , 20 o 30 cc per stelo.....) , che puoi fare semplicemente togliendo i tappi forcella dopo aver sollevato l' avantreno......., dopodichè provi la moto sul tratto di percorso dove si evidenziava il problema citato , in modo da avere un minimo di riferimento per poter giudicare la qualità della modifica........

se avverti un miglioramento , a tuo modo di vedere , sufficiente , sei a posto........, diversamente prosegui in questo modo finchè non ottieni un risultato accettabile......
ovviamente , non bisogna esagerare , con la quantità d' olio , perchè al limite potrebbero soffrirne gli elementi di tenuta....... icon_confused.gif



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11630710
11630710 Inviato: 7 Apr 2011 11:47
 

0509_up.gif appena posso provo e ti tengo al corrente,
volevo mettere l'aria perche è piu semplice da mettere e togliere...
 
11681759
11681759 Inviato: 17 Apr 2011 20:43
 

ciao a tutti io avrei una domanda riguardo a questo spezzone:

In staccata:

* il posteriore saltella (notare che questo può anche essere normale in quanto dipende dal freno motore) ->diminuire il precarico del mono
* la forcella arriva a fondo corsa ->diminuire il freno in estensione
* la moto rimbalza ->aumentare il freno in compressione della forcella

Quello che non mi è chiaro è il secondo punto (in grassetto). Perchè devo pregolare il freno in estensione per non arrivare a fondo corsa con la forcella?? io anderei a toccare il freno della compressione visto che in staccata comprimo la forcella. Oppure no?
 
11682201
11682201 Inviato: 17 Apr 2011 21:38
 

Ducatino748 ha scritto:
ciao a tutti io avrei una domanda riguardo a questo spezzone:

In staccata:

* il posteriore saltella (notare che questo può anche essere normale in quanto dipende dal freno motore) ->diminuire il precarico del mono
* la forcella arriva a fondo corsa ->diminuire il freno in estensione
* la moto rimbalza ->aumentare il freno in compressione della forcella

Quello che non mi è chiaro è il secondo punto (in grassetto). Perchè devo pregolare il freno in estensione per non arrivare a fondo corsa con la forcella?? io anderei a toccare il freno della compressione visto che in staccata comprimo la forcella. Oppure no?


secondo me queste tabelle (che spesso son sempre la stessa rivisitata) con causa-rimedio servono a poco o niente, sono parecchio ottimistiche nell'individuare una unica soluzione quando in realta' i motivi potrebbero essere piu' di uno combinati tra di loro. in generale conviene mettere la moto di serie e fare piccoli accorgimenti in caso si noti un problema ben definito. e' difficile che toccando in base ad una tabella generica si riesca a fare molto meglio di chi ha progettato la moto.

il punto 2 comunque imho e' errato: in staccata la forcella arriva a fondocorsa se la compressione non dissipa abbastanza trasferimento di carico o se le molle sono troppo morbide per supportare il carico quando oramai la frenata e' stabilizzata/costante.
il punto 1 ed il punto 3 potrebbero necessitare di soluzioni diverse da quelle proposte.
 
11682278
11682278 Inviato: 17 Apr 2011 21:49
 

Ducatino748 ha scritto:

* la forcella arriva a fondo corsa ->diminuire il freno in estensione "e chiudere il freno della compressione"

penso che sia stata dimenticata un pezzo di frase, anche se il registro estensione lavora di fatto anche sulla compressione, e quindi ritengo la frase fuorviante.
 
11685814
11685814 Inviato: 18 Apr 2011 16:55
 

Ciao a tutti...
Sono un novellino con la mia husky smr 610 del 2000 tra i tornantini.
Week passato ho fatto la mia prima uscita e tra un tornantino e l'altro mi sono accorto che nelle curve a gomito stretto la mia moto tende ad allargare in uscita di curva.
Probabilmente non sono bravo io ad interpretare le curve strette, ma ho avuto spesso la sensazione che l'anteriore non fosse in mio totale controllo anche in curve più aperte, questa sensazione è più forte nelle curve in salita rispetto a quelle in discesa.
Qualcuno sa dirmi quale settaggio è sbagliato nelle mie sospensioni?
io ho ipotizzato che il problema risiede nel freno di estensione delle forcelle oppure sul precarico del mono, ma non saprei come intervenire. Oggi armato di metro ho misurato la moto e rispetto all'assetto originale è molto caricata sull'anteriore...
Vi prego help... mi rode dover chiudere il gas in uscita per non rischiare i frontali!!! 0509_si_picchiano.gif icon_xd_2.gif
 
11686379
11686379 Inviato: 18 Apr 2011 18:24
 

ciao , "Power"......., come sempre , conviene riportare il setting ai valori di serie , prima di iniziare a lavorarci su......., a maggior ragione se hai poca esperienza in merito......... icon_rolleyes.gif
la sensazione di poca precisione della traiettoria , fa parte di quel genere di moto che , assetto a parte , risente più delle stradali del corretto "lavoro" di chi le stà guidando......

non mi và di fare il "falso moralista"..... eusa_shifty.gif , perchè di s......e in moto ne ho fatte tante anchio....., ma se la moto ha un comportamento che non ci dà fiducia , si chiude il gas , non si rischia di trovarsi contromano !...... 0509_vergognati.gif

ad ogni modo , "moralismi" a parte....... icon_redface.gif , riporta il setting alla configurazione standard , che è equilibrata e "sicura"......, eppoi ne riparliamo...... 0509_up.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11686512
11686512 Inviato: 18 Apr 2011 18:39
 

PowerSmr ha scritto:
Oggi armato di metro ho misurato la moto e rispetto all'assetto originale è molto caricata sull'anteriore...

cioe' ? quantifica cosa/come hai misurato e quali sono le differenze rispetto all'originale.
le idrauliche come stanno messe rispetto all'originale?
il fatto che in discesa vada meglio fa pensare che non sia poi cosi' puntata in avanti, almeno dinamicamente. potrebbe dipendere da tante cose, incluso pilota seduto troppo indietro

Ultima modifica di 30x26 il 18 Apr 2011 18:47, modificato 1 volta in totale
 
11686538
11686538 Inviato: 18 Apr 2011 18:43
 

spesso i tornanti in salita sono in contropendenza, sono difficili da eseguire nel modo giusto, c'è anche da dire che quelle misure che hai preso che ti lasciano supporre che davanti sia molto caricata, andrebbero capite un po' di più, sarebbe opportuno sapere se hai le forcelle sfilate, che tipo di forcella monti, e anche qualche info sul mono non guasterebbe, come le misure di sag, e se per caso senti schiacciare la moto dietro in accelerazione, visto che in discesa il fenomeno diminuisce, forse il problema è dietro.
 
11686850
11686850 Inviato: 18 Apr 2011 19:27
 

grazie a tutti per le prime dritte!!! la moto la sento ottima nelle curve curve veloci e in staccata!
I pezzi sono tutti originali: (copio pari passo quello che c'è scritto sul manuale di officina)
forcella teleidraulica a steli rovesciati e perno avanzato della marzocchi diametro 45mm regolabili in compressione ed estensione;
forcellone oscillante in lega leggera con sospensione progressiva e mono-ammortizzatore idraulico a molla elicoidale marca sachs con regolazione del pre-carico e del freno idraulico in compressione (doppia) ed estensione. ((c'è scritto doppia ma non so cosa significa)).

Sempre sul manuale di officina ci sono le misure:
-terreno/conta-km (in realtà porta la parte superiore della mascherina ma io ho misurato il conta-km in quanto è ancorato alle piastre delle forcelle ed è alla stessa altezza della mascherina) la mia misurazione è circa 20cm più bassa rispetto a quella riportata sul manuale;
-luce culla (parte più bassa del telaio, dove poggia il motore) anche questa risulta più bassa rispetto a quella riportata sul manuale ma cresce man mano che si effettua la misura andando verso la coda della moto (verso il mono) mantenendosi comunque più bassa rispetto al dato del manuale;
-per ultimo riportava la misura terra/codino posteriore che risulta uguale a quella riportata sul manuale;
da queste misurazioni (che a mio avviso sono un po' bizzarre in quanto il manuale prende in riferimento punti che non sono oggettivamente stabili rispetto al telaio come ad esempio la mascherina) ho supposto che la moto sia un po' più carica sull'avantreno.
Ho sbagliato?
 
11688259
11688259 Inviato: 18 Apr 2011 21:59
 

letto così non è sbagliato, ma 20cm icon_eek.gif mi sembrano tantini.
penso comunque che dovrai controllare le regolazioni del mono, la compressione doppia, vuol dire che ha alte e basse velocità, le alte sono sul pomello e le basse sono nella vite centrale al pomello, occorre avvitare tutto (vite e pomello) e poi regolare gli scatti svitando in senso antiorario come prescrive il manuale, tieni presente che le alte velocità (di lavoro del mono e non velocità della moto) influiscono molto se sono mal regolate, e potrebbero darti il difetto di allargare le traiettorie.
 
11690039
11690039 Inviato: 19 Apr 2011 12:01
 

anch'io mi sono meravigliato per quei 20cm circa di differenza!!! oggi provo a fare lo spurgo delle forcelle e vedo se cambia qualcosa!!! ho paura di peggiorare la situazione mettendoci le mani, avrei bisogno di uno esperto che mi aiuta perché dal meccanico non ci torno neanche morto considerando il fatto che dopo averla acquistata usata ho chiesto di farmi un tagliando approfonditissimo...........
l'ha fatto talmente tanto approfondito che la ruota posteriore era di un cm abbondante di traverso con catena e tendi catena che mangiavano la gomma!!! 0509_mitra.gif
Approposito (esco un attimo fuori topic), dopo aver rimesso in asse la ruota, la catena continua a sbattere sulla gomma (in maniera ridotta), lui (il meccanico) dice sia normale per una moto estrema come la mia... io non ci credo ma non capisco come intervenire per distanziare la catena dalla gomma tenendo comunque la ruota in asse.
P.S. la moto è dritta, ma è stata cambiata la trasmissione corona catena pignone. 0510_sad.gif
 
11691800
11691800 Inviato: 19 Apr 2011 17:10
 

per il fuori topic chiedi sul forum ktm se e' un problema ricorrente e controlla che la gomma sia di misura omologata.
i 20cm credo anche io come tech8 che siano "impossibili" , se ci fossero la moto sarebbe inguidabile. secondo me c'e' un errore di misura da qualche parte.
non puoi misurare il sag come per le altre moto o almeno postare una foto di profilo con la moto tenuta in equilibrio sensa salirci sopra? se da qualche parte ci sono 20cm si vedono ad occhio nudo.
 
11700496
11700496 Inviato: 21 Apr 2011 7:56
 

in questi giorni provo a fare le foto e poi cercherò di caricarle sul sito... eusa_wall.gif

Ieri ho fatto fare un giro ad un amico che va in moto e mi ha detto che secondo lui la forcella anteriore ha poca corsa!

grazie ancora per l'aiuto!
 
11701715
11701715 Inviato: 21 Apr 2011 11:30
 

allora per intanto sfiata mentre e' tutta estesa
 
11734907
11734907 Inviato: 27 Apr 2011 18:51
 

ciao a tutti... ecco le immagini!

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secondo voi com'è?
 
11734934
11734934 Inviato: 27 Apr 2011 18:54
 
 
11736408
11736408 Inviato: 27 Apr 2011 21:41
 

la marmitta va spessorata, per togliere il baffo nero, anche nella catena puoi mettere degli spessori dietro alla corona, e dietro al pignone, in modo da spostare l'allineamento, comunque molti motard hanno questo problema senza conseguenze.
le forcelle mi sembrano assolutamente normali, le misure che hai postato precedentemente, credo fossero in millimetri e non centimetri.
queste forcelle dovrebbero avere la corsa a 260/270mm. con la moto sul cavalleto centrale, misuri lo stelo che esce dal fodero, e dovresti trovare le misure che ti ho scritto.
mi sembra tutto nella norma. 0510_saluto.gif
 
11738274
11738274 Inviato: 28 Apr 2011 10:08
 

Il baffo non è mio, con i miei 70kg il mono ha vita facile!! icon_asd.gif Mentre la ruota leggermente mangiata è opera mia, il precedente proprietario aveva messo la ruota un cm di traverso per non far mangiare la gomma... io preferisco avere la ruota in asse con la moto!
Vuoi dire che non sono capace io a piegare? 0510_sad.gif eusa_wall.gif
Quando affronto le curve più strette la moto allarga come se stessi leggermente pinzato, ma io vi assicuro che non tocco i freni!
vorrei provare a irrigidire un po' l'anteriore perchè mi sembra vada giù con molta tranquillità! voi che ne pensate? miglioro o peggioro?
grazie ancora a tutti!!!
 
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