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Domande sulla regolazione delle sospensioni
11138446
11138446 Inviato: 27 Dic 2010 18:28
 

Scusa Paolo, forse ho cercato con i termini sbagliati. Ti ringrazio.
 
11508995
11508995 Inviato: 13 Mar 2011 12:49
Oggetto: Gioco nella forcella
 

Ciao a tutti , io ho notato che sul mio cr 250 c'è un lieve gioco agli steli , cioè allinterno della forcella , puo' essere normale secondo voi , cavolo apro e chiudo i motori ad occhi chiusi ma al momento di metter mano alle sospe sono un po in crisi . Il motore me lo cucio addosso ma le sospe non ci riesco proprio .
 
11509242
11509242 Inviato: 13 Mar 2011 13:39
Oggetto: Re: Gioco nella forcella
 

Calenda ha scritto:
Ciao a tutti , io ho notato che sul mio cr 250 c'è un lieve gioco agli steli , cioè allinterno della forcella , puo' essere normale secondo voi , cavolo apro e chiudo i motori ad occhi chiusi ma al momento di metter mano alle sospe sono un po in crisi . Il motore me lo cucio addosso ma le sospe non ci riesco proprio .



ciao e...... 0509_welcome.gif nel "Tinga".....

puoi descrivere meglio il tipo di gioco che avverti ?......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11509283
11509283 Inviato: 13 Mar 2011 13:47
 

tenendo con una mano la base dove c'è il perno ruota e con l'altra vicino alla piastra inferiore di sterzo sento un lievissimo gioco quando faccio finta di muovere , oppure lo sento anche quando pinzo con il freno anteriore e faccio un lieve avanti-indietro con lo sterzo.
 
11510097
11510097 Inviato: 13 Mar 2011 16:09
 

Calenda ha scritto:
tenendo con una mano la base dove c'è il perno ruota e con l'altra vicino alla piastra inferiore di sterzo sento un lievissimo gioco quando faccio finta di muovere , oppure lo sento anche quando pinzo con il freno anteriore e faccio un lieve avanti-indietro con lo sterzo.



hai verificato che i cuscinetti di sterzo abbiano il corretto gioco ?...... icon_rolleyes.gif
non sò sul CR quale sia la procedura corretta , per tale verifica......, ma sembrerebbe un problema sui cuscinetti , più che sulla forcella....... eusa_think.gif

quante ore di lavoro ha "sul groppone" , la tua Showa , dall' ultima revisione ?......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11513236
11513236 Inviato: 14 Mar 2011 9:18
 

ansetup ha scritto:



hai verificato che i cuscinetti di sterzo abbiano il corretto gioco ?...... icon_rolleyes.gif
non sò sul CR quale sia la procedura corretta , per tale verifica......, ma sembrerebbe un problema sui cuscinetti , più che sulla forcella....... eusa_think.gif

quante ore di lavoro ha "sul groppone" , la tua Showa , dall' ultima revisione ?......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ho verificato , ma non sui tratta di cuscinetti di sterzo , quelli sono in perfetto ordine , onestamente non so da quanto sono state revisionate,le canne , l'ho acquistata circa un mese fa , è una nonnetta del 96 riportata completamente a nuovo dal sottoscritto " serie paraoli cuscinetti guarnizioni pistone athena forgiato , perno forcellone modificato con boccole in ottone anziche' le classiche gabbie a rulli , tubazioni e cavetteria nuova leveraggi cuscinetti ruote ecc " ma la cosa che non ho toccato è la forca anteriore , contavo di farle superare la staglione . Purtroppo questo gioco millesimale mi da un fastidio assurdo , poiche praticamente l'ho rimessa a nuovo di tutto .
 
11513272
11513272 Inviato: 14 Mar 2011 9:32
 

Dopo 15 anni il minimo sarebbe dare uno sguardo e sostituire l'olio delle forche...nel tuo caso sicuramente devi cambiare le boccole stilizzate che sono usurate e giustificano il gioco 0509_up.gif
 
11513304
11513304 Inviato: 14 Mar 2011 9:40
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Dopo 15 anni il minimo sarebbe dare uno sguardo e sostituire l'olio delle forche...nel tuo caso sicuramente devi cambiare le boccole stilizzate che sono usurate e giustificano il gioco 0509_up.gif


porca miseria non ci ho mai messo mano, mi sa che per questa cosa devo studiare il manuale , ma è in inglese 0510_sad.gif . Ci sarà da fare un lavoraccio , spero di riuscire a fargli superare la stagione , con la sudata che mi son fatto per ripristinare tutto alla perfezione ora volevo godermela la nonnetta.
 
11513959
11513959 Inviato: 14 Mar 2011 12:57
 

il gioco della forcella è normale, al piedino dovresti sentire un gioco di 2/3 decimi, sarebbe meglio cambiare l'olio, anche se sicuramente non ha 15 anni, in questo tipo di moto i paraoli è tanto se durano 2 anni, per cui cambiandoli, si cambia anche l'olio, il lavoro è molto semplice, è una forcella Kayaba a cartuccia aperta, non bisogna confondersi con gli altri anni in cui monta Showa, il 95 e il 96 sono fornite di Kayaba.

Trovo strano, che tu abbia imboccolato con l'ottone il link, forse non hai l'idea precisa di quale carico in kilogrammi debba sopportare questo particolare, e credo che in un paio di uscite avrai le boccole ovalizzate.
 
11514608
11514608 Inviato: 14 Mar 2011 15:15
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Dopo 15 anni il minimo sarebbe dare uno sguardo e sostituire l'olio delle forche...nel tuo caso sicuramente devi cambiare le boccole stilizzate che sono usurate e giustificano il gioco 0509_up.gif



sono daccordo......, vista l' età della "nonnetta" , e dato che ti sei già dato molto da fare , per ripristinarla , un' occhiata alle boccole male non farebbe....... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11514620
11514620 Inviato: 14 Mar 2011 15:20
 

tech8 ha scritto:
il gioco della forcella è normale, al piedino dovresti sentire un gioco di 2/3 decimi, sarebbe meglio cambiare l'olio, anche se sicuramente non ha 15 anni, in questo tipo di moto i paraoli è tanto se durano 2 anni, per cui cambiandoli, si cambia anche l'olio, il lavoro è molto semplice, è una forcella Kayaba a cartuccia aperta, non bisogna confondersi con gli altri anni in cui monta Showa, il 95 e il 96 sono fornite di Kayaba.

Trovo strano, che tu abbia imboccolato con l'ottone il link, forse non hai l'idea precisa di quale carico in kilogrammi debba sopportare questo particolare, e credo che in un paio di uscite avrai le boccole ovalizzate.


ho usato una particolare lega di ottone molto dura ricavata dalle boccole delle balestre di un camion"li si che c'è tanto peso " le sue originali sulla mia zona non erano disponibili purtroppo è come se vivessi in africa 0509_doppio_ok.gif comunque vorrei per un po lasciarlè cosi' , intanto faccio spesa di kit rifacimento forcella e olio e poi mi metto a lavoro.
 
11591105
11591105 Inviato: 30 Mar 2011 0:11
 

Salve a tutti !
E grazie per quel fantastico post e questo utilissimo topic !
Avrei bisogno di un aiutino per regolare il precarico posteriore su una Brutale 910s,spero tanto di non fare una domanda simile a una gia stata fatta,perchè ho cercato dappertutto per vedere se trovavo risposta,ma non vorrei essermela "dormita"...
Sostanzialmente io dovrei ammorbidire il precarico,o comunque riuscire a muovere le ghiere in qualche modo per capire come fare ma "prendo un sacco di botte". Non riesco ad ottenere alcun movimento e non capisco neanche che attrezzo usare,perchè quello nel kit degli attrezzi che pensavo fosse fatto apposta è praticamente inutile in realtà,o perlomeno a me...
Grazie mille anticipatamente !
 
11591233
11591233 Inviato: 30 Mar 2011 7:11
 

Allora, non ho esperienze dirette sul tuo tipo di moto, però dalle foto sembra un mono con le regolazioni standard. Bisogna solo vedere se è montato in posizione dritta o rovesciata.
In ogni caso la tua moto ha il mono ammortizzatore abbastanza imboscato. Mi sa che l'unica soluzione per andarci a lavorare è smontare gli scarichi ed eventualmente anche la pedana destra.

Detto questo il precarico (non avendo il rimando) si regola lavorando o su un regolatore a rotella o su una coppia di anelli. In genere sia gli anelli che il regolatore si trovano dal lato del serbatoio di gas.
Col sistema a regolatore c'è una rotella che agisce su un carrello (in alcuni casi c'è anche un contro anello), col sistema a doppia anella ci sono due anelle appunto che funzionano come una coppia dado-controdado.
Il principio è sempre quello: muovi sempre un anello per volta. Se tenti di muoverli insieme di solito non vai da nessuna parte.
La regolazione falla con la moto su un cavalletto posteriore (non su quello laterale che non riesci a vedere bene cosa stai combinando).
Ora per alzare il precarico del mono devi comprimere la molla quindi devi avvitare i registri verso il lato opposto del mono, per alleggerirlo devi fare il contrario.

Ah può essere che sul mono nel tempo si sia depositato dello sporco, per pulire il mono usa del gasolio o dello svitol se è molto incrostato, ma mai del grasso puro. Finisce con l'attaccarsi e il regolatore può non tenere più.

La chiave per agire sul mono spesso è fatta a mezzaluna e ha un dente in cima. Diciamo che ha una forma abbastanza singolare.
 
11593019
11593019 Inviato: 30 Mar 2011 14:51
 

Be anche se non conosci esattamente com'è fatta la moto la spiegazione è molto dettagliata. Grazie mille !
Infatti praticamente in cima alla molla diciamo c'è una parte filettata e appunto i due anelli. Imboscato è abbastanza imboscato,ma anche smontando non mi cambia moltissimo,in ogni caso vedro di trovare la soluzione piu comoda. Il cavalletto centrale non ce l'ho,ma posso sempre farmi tener dritta la moto.
E ho quindi scoperto che nel kit degli attezzi c'è la chiave apposta... Il mio problema è che tirando anche molto forte gli anelli non si muovevano...
Non sapevo pero di dover comprimere la molla e allo svitol non avevo pensato. Provo subito adesso,poi eventualmente ti faccio sapere se ti interessa.
Veramente grazie intanto !
Ciao ! icon_smile.gif
 
11593240
11593240 Inviato: 30 Mar 2011 15:32
 

Niente da fare... Ho provato a farlo anche su una street tripe,che ha il mono uguale,e questa è anche sul cavalletto laterale... Ho provato a schiacciare la molla,ad alleggerirla,ad avvitare e a svitare,provando tutto su entrambi gli anelli. O non so fare ad usare la chiave (io cerco di agganciarla dove ci sono gli scassi e poi di tirare mettendola in modo che non si scastri) oppure ho altri problemi...
Non volevo andare dal meccanico perche la moto vorrei regolarla quando mi pare,ma se me la vedo brutta mi arrendero...
In ogni caso grazie mille ancora !
 
11595210
11595210 Inviato: 30 Mar 2011 20:47
 

se non si muovono devi inondare di svitol, lasciar soffriggere un po e poi allentare la controghiera a colpettini di punteruolo e martello. meglio se sul cavalletto laterale cosi' il mono e' piu' scarico.

per il setting come al solito vale il consiglio di rivolgersi ad una persona competente che possa tastare con mano la tua moto.
due cose pero' si possono dire/ripetere:
1 - il precarico non altera la durezza della molla
2 - toccare il solo precarico posteriore altera la geometria della moto: quindi se prima era perfetta' dopo sara' meno equilibrata.

mai provata la tua moto ma da quanto ho letto e sentito da un fortunato proprietario non escludo affatto che su strada irregolare possa andare meglio con piu' sag (da aumentare in egual misura davanti e dietro, verificando poi con fascette di non incorrere in fondocorsa) ' imho pero' i primi tentativi fai da te puoi farli sulle idrauliche, senza toccare il precarico.
il risultato dovrebbe essere ben piu' tangibile e rapido da ottenere.
in generale , molto in generale giusto per darti un'idea, potresti provare ad aprire un po tutto, in egual misura davanti e dietro. tipo un pelino le estensioni, un po di piu' le compressioni , di piu' ancora le alte vel compressione sul mono (che mi pare tu abbia).
credo che la cosa migliore sia partire da casa con regolazioni di serie con un cacciavite al seguito. quando incontri un tratto che risulta davvero fastidioso modifichi (poco, magari seguendo l'idea che ti ho dato sopra, annotando su un foglio) e ci ripassi sopra per vedere se diventa piu' tollerabile. se lo diventa continui il giro con le regolazioni modificate finche' incontri un altro evento fastidioso. a quel punto capito cosa lo ha causato (nel dubbio chiedi descrivendo bene la sensazione provata) dovrai fare un'ulteriore piccola modifica che andra' poi verificata nei km successivi.....
sei alla ricerca di un compremesso migliore; e' ovvio che quel genere di moto, come altre "estreme" di concezione racing italiana non sara' mai comoda e gripposa sul bruttino.
la sfida e' farla piu' comoda possibile ma allo stesso tempo in grado di contrastare le collecitazioni che *tu * le imponi.
 
11595797
11595797 Inviato: 30 Mar 2011 21:50
 

Ho una sola perplessita' ....a colpettini di punteruolo e martello.... icon_rolleyes.gif
per il resto concordo in tutto e per tutto 0509_up.gif
 
11596211
11596211 Inviato: 30 Mar 2011 22:50
 

In effetti punteruolo e martello è poco ortodosso,ma pare che altri metodi non funzionino...
Quoto dunque punteruolo e martello ! icon_smile.gif
Per quanto riguarda quella teoria è esattamente questo che voglio fare e ho studiato bene il tutto. Con l'anteriore dove sono riuscito ad agire su tutto (chiaramente rimane rigida,è una Brutale) sono riuscito ad ottenere il risultato che volevo,dietro l'ho migliorata molto,ma mi manca giusto il precarico per ottimizzare. Chiaramente è una moto un po' estrema,ma il precedente proprietario l'aveva regolata super racing e quindi prendendo un dossettino saltavo letteralmente. La vorrei ammorbidire un po' almeno da non involarmi... icon_smile.gif
In ogni caso grazie mille dei preziosissimi consigli !
Ora provero di "cattiveria" e vediamo...
Nel caso vi informero sui risultati se volete...
Grazie mille ancora !
Un saluto ! 0510_saluto.gif
 
11604403
11604403 Inviato: 1 Apr 2011 18:36
 

Alla fine martello e punteruolo,anzi ho usato un cacciavite a taglio molto grosso,hanno funzionato ! Sono riuscito sia a diminuire il precarico della mia Brutale sia ad aumentare quello di una Street Triple che avevo in affidamento. E' un pochino lunga ma non si fanno danni,se qualcuno lo dovesse trovare necessario...
Grazie mille a tutti per i preziosi consigli !!!
 
11611831
11611831 Inviato: 3 Apr 2011 18:59
 

ciao a tutti sono nuovissimo del forum volevo farvi una domanda sulle regolazioni sospensioni
io ho da poco acquistato una speed 2011 e vorrei qualche dritta sul settaggio.
adesso la moto si comporta un po stranamente cioe, le forcelle affondano bene negli avvallamenti
ma basta una piccola buca che dalla botta mi schianta in 2 la schiena stesso discorso per il mono
come potrei agire? grassie
 
11612107
11612107 Inviato: 3 Apr 2011 19:34
 

ottimo articolo leggo solo ora grazie Davide 0509_up.gif
 
11612982
11612982 Inviato: 3 Apr 2011 21:41
 

niko80 ha scritto:
ciao a tutti sono nuovissimo del forum volevo farvi una domanda sulle regolazioni sospensioni
io ho da poco acquistato una speed 2011 e vorrei qualche dritta sul settaggio.
adesso la moto si comporta un po stranamente cioe, le forcelle affondano bene negli avvallamenti
ma basta una piccola buca che dalla botta mi schianta in 2 la schiena stesso discorso per il mono
come potrei agire? grassie



ciao e......... 0509_welcome.gif nel forum.......

hai ancora il set-up di serie ?......
quanti km ha su , la Speed ?.....

comunque , tieni presente che , delle varie regolazioni possibili , quelle che più influenzano il comfort sono il precarico molla e l' idraulica in estensione.......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 3 Apr 2011 21:53, modificato 1 volta in totale
 
11613031
11613031 Inviato: 3 Apr 2011 21:48
 

ciao.. la speed ha 2000 km e per il set up è quello di serie. da quando l ho presa si è solo stabilizzata
sul posteriore abbassandosi un pochino
 
11613101
11613101 Inviato: 3 Apr 2011 22:02
 

ti ho chiesto il chilometraggio perchè , normalmente , le sospensioni necessitano di un pò di "lavoro" , prima di avere una scorrevolezza ottimale......., ma con 2000 km sul "groppone" , sono sicuramente "rodate".......

puoi allora provare a ridurre i precarichi molla e le idrauliche in estensione , poco alla volta , annotando ogni variazione , in modo da poter tornare sui tuoi passi se tu dovessi eccedere.....



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11613538
11613538 Inviato: 4 Apr 2011 2:44
 

Ciao a tutti, intanto grande articolo, poi volevo chiedere una cosa:
Io ho un Sv k4 che ha delle forcelle ridicole e un mono leggermente migliore, tutti e 2 sono regolabili solo in precarico, ma abbiamo stabilito (sono arrivato a leggere fino a pag 7) che questo non indurisce la forcella ma aumenta la "compressione" base della molla e quindi una deformazione che comincia solo più tardi (se qualcuno mi spiega cosa vuol dire a livello pratico... se aumento il precarico l'avantreno si abbassa, le asperità e la forcella prima di cominciare ad affondare essere sottoposta ad una frenata più forte rispetto ad una configurazione con prearico minore, ma una volta che affonda affonda sempre uguale?) il vecchio proprietario per ovviare a questo problema ha chiuso il precarico della forcella al minimo, cosa che abbassa l'avantreno in effetti però a me piace molto perchè rende la guida un pò più sportiva,adoro la guida sportiva e i semimanubri, carica più i polsi e aumenta il feeling con l'anteriore, ma che lati negativi ha questa operazione? il mono è quasi normale. Per invece fare scendere la forcella più lentamente, a parte cambiare forcelle o vari kit, cambiando l'olio cambierebbe molto? considerate che le sospensioni sono di panna montata, una staccata forte (nel senso però forte, un pò di guida sportiva la regge) e sono a pacco. Poi ha problemi anche il mono, in uscita sbacchetta, non tiene le curve in maniera precisissima, (sempre in guida sportiva) è morbido! anche qui si può cambiare l'olio oppure cambia poco meglio cambiare mono?

grazie mille

p.s. sono neofita mi basta che la forcella non mi va in crisi quando spingo un pò di più, non che diventi ss, per ora, il mono lo posso tenere così, per ora, se tutte le operazioni da fare sono costose e non semplicemente olio

LAMPS
 
11613663
11613663 Inviato: 4 Apr 2011 7:36
 

la molla è un sostegno al carico a cui è sottoposta, per fare un esempio, se la molla avesse un k (costante elastica) di 1 kg per millimetro, allo schiacciamento di 200kg. della moto (una frenata) si avrebbe un affondamento della forcella di 100mm. (le molle sono 2 e il peso viene suddiviso), invece il precarico, è un sostegno aggiuntivo che impostiamo alla molla, segue lo stesso principio del carico ma ha un valore fisso su tutta la corsa della forcella, sempre per portare un esempio, se ad una molla impostiamo 20mm. di precarico, con uno spessore, o con la regolazione sulla testa della forcella, avremo aggiunto 20kg. di sostegno a tutta la molla, per cui lo stessa frenata di prima, invece di far affondare la forcella per 100mm. la farebbe affondare solo per 80mm.
Quindi il precarico rappresenta una zona "franca" del peso della moto, che avrà funzione in qualunque situazione, accelerata, frenata, o linea di marcia.
Di norma il precarico viene usato per determinare il sag, cioè il neutro di affondamento che ha la moto, da una posizione tutta sollevata (sul cavalletto centrale) a posizione di marcia, questi valori di solito sono riportati sul libro di manutenzione, poi oltre al sag, si deve valutare anche il sag-rider, che è la stessa misura fatta prima ma con il pilota a bordo a fare la differenza di peso, ecco che in questo caso il valore della molla diventa determinante, rapportato al peso del pilota.

Nel caso non si abbia a disposizione il manuale si può ripartire, calcolate sull'escursione ruota, queste percentuali: 30% sag e 40% sag rider all'anteriore, 12% sag e 25% sag rider al posteriore, impostazioni per un guida normale, per sportiveggiare, queste percentuali vanno diminuite, specie al posteriore, a volte si arriva allo 0% per il sag e 12% per il sag rider.

Con questa moto, il precarico anteriore potrebbe essere difficile da trovare, dovuto alle molle forcella a doppio passo,

immagini visibili ai soli utenti registrati

qui in foto, vediamo una molla doppio passo e una lineare.
La differenza sta nel fatto che con la molla doppio passo, il precarico influisce nella zona + morbida della molla, inoltre questa molla è costruita per fare in modo che ad una certo punto di corsa della forcella, le spire + morbide vadano a "pacco" cioè si comprimono fino a toccarsi tra loro formando un "tubo distanziale" e facendo lavorare solo le molle con le spire + aperte, in questo caso il precarico può variare la misura d'innesco di questo fattore, rendendo difficile la regolazione.
Quindi sull'anteriore è meglio mettere una molla lineare (come la seconda nella foto) che garantisce una maggiore omogeneità di lavoro della forcella.
In questo caso con un olio idraulico W20 migliorerebbe ancora di più, solitamente nei kit molle + olio, questo è già tutto compreso, anche la misura del volume d'aria da lasciare internamente.
 
11615487
11615487 Inviato: 4 Apr 2011 14:03
 

cioppone ha scritto:
Ciao a tutti, intanto grande articolo, poi volevo chiedere una cosa:
Io ho un Sv k4 che ha delle forcelle ridicole e un mono leggermente migliore, tutti e 2 sono regolabili solo in precarico, ma abbiamo stabilito (sono arrivato a leggere fino a pag 7) che questo non indurisce la forcella ma aumenta la "compressione" base della molla e quindi una deformazione che comincia solo più tardi (se qualcuno mi spiega cosa vuol dire a livello pratico... se aumento il precarico l'avantreno si abbassa, le asperità e la forcella prima di cominciare ad affondare essere sottoposta ad una frenata più forte rispetto ad una configurazione con prearico minore, ma una volta che affonda affonda sempre uguale?) il vecchio proprietario per ovviare a questo problema ha chiuso il precarico della forcella al minimo, cosa che abbassa l'avantreno in effetti però a me piace molto perchè rende la guida un pò più sportiva,adoro la guida sportiva e i semimanubri, carica più i polsi e aumenta il feeling con l'anteriore, ma che lati negativi ha questa operazione? il mono è quasi normale. Per invece fare scendere la forcella più lentamente, a parte cambiare forcelle o vari kit, cambiando l'olio cambierebbe molto? considerate che le sospensioni sono di panna montata, una staccata forte (nel senso però forte, un pò di guida sportiva la regge) e sono a pacco. Poi ha problemi anche il mono, in uscita sbacchetta, non tiene le curve in maniera precisissima, (sempre in guida sportiva) è morbido! anche qui si può cambiare l'olio oppure cambia poco meglio cambiare mono?

grazie mille

p.s. sono neofita mi basta che la forcella non mi va in crisi quando spingo un pò di più, non che diventi ss, per ora, il mono lo posso tenere così, per ora, se tutte le operazioni da fare sono costose e non semplicemente olio

LAMPS



la "nostra" motina ha molla a passo lineare e , purtroppo , pompanti "a flauto"........ icon_confused.gif
questa scelta costruttiva ne limita un poco l' efficienza della parte idraulica......
alcune "delucidazioni tecniche" le ha già postate "Tech 8"......, io mi limito a dire che la tua SV ha molla lineare all' anteriore , con taratura di base molto turistica.......

se il precedente proprietario non gradiva l' eccessivo affondamento , soprattutto in fase di frenata , del set-up di serie , è probabile che abbia aumentato al massimo (.....e non al minimo.....) il precarico molla......, cosa che alza l' anteriore della moto....... icon_rolleyes.gif
questo operazione si effettua ruotando in senso orario i regolatori esterni ai tappi forcella , che così facendo tenderanno ad "annegare" dentro i tappi stessi......

prima di tutto , verifica che livello di precarico ha attualmente la molla della tua forcella......, se non erro , in assetto base , dovresti vedere tre tacche di riferimento fuoriuscire dai tappi di chiusura....... eusa_think.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11618571
11618571 Inviato: 4 Apr 2011 21:43
 

ma non so se per il k4 sia così come per il k9, sicuramente c'è una differenza tra la 650 S e la 650, e la 650 S dovrebbe avere la molla a doppio passo, mentre la 650 dovrebbe avere la molla con il diametro diverso alle estremità, e le spire lineari.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11618627
11618627 Inviato: 4 Apr 2011 21:52
 

Ciao a tutti,
alcune forcelle come pure alcuni mono hanno delle valvoline per l'immissione di aria e/o azoto,
è possibile e utile immmettere pressione all'interno delle sospensioni o quelle nelle queli è fattibile sono diverse? 0509_up.gif
 
11619221
11619221 Inviato: 5 Apr 2011 0:18
 

tech8 ha scritto:
la molla è un sostegno al carico a cui è sottoposta, per fare un esempio, se la molla avesse un k (costante elastica) di 1 kg per millimetro, allo schiacciamento di 200kg. della moto (una frenata) si avrebbe un affondamento della forcella di 100mm. (le molle sono 2 e il peso viene suddiviso), invece il precarico, è un sostegno aggiuntivo che impostiamo alla molla, segue lo stesso principio del carico ma ha un valore fisso su tutta la corsa della forcella, sempre per portare un esempio, se ad una molla impostiamo 20mm. di precarico, con uno spessore, o con la regolazione sulla testa della forcella, avremo aggiunto 20kg. di sostegno a tutta la molla, per cui lo stessa frenata di prima, invece di far affondare la forcella per 100mm. la farebbe affondare solo per 80mm.
Quindi il precarico rappresenta una zona "franca" del peso della moto, che avrà funzione in qualunque situazione, accelerata, frenata, o linea di marcia.
Di norma il precarico viene usato per determinare il sag, cioè il neutro di affondamento che ha la moto, da una posizione tutta sollevata (sul cavalletto centrale) a posizione di marcia, questi valori di solito sono riportati sul libro di manutenzione, poi oltre al sag, si deve valutare anche il sag-rider, che è la stessa misura fatta prima ma con il pilota a bordo a fare la differenza di peso, ecco che in questo caso il valore della molla diventa determinante, rapportato al peso del pilota.

Nel caso non si abbia a disposizione il manuale si può ripartire, calcolate sull'escursione ruota, queste percentuali: 30% sag e 40% sag rider all'anteriore, 12% sag e 25% sag rider al posteriore, impostazioni per un guida normale, per sportiveggiare, queste percentuali vanno diminuite, specie al posteriore, a volte si arriva allo 0% per il sag e 12% per il sag rider.

Con questa moto, il precarico anteriore potrebbe essere difficile da trovare, dovuto alle molle forcella a doppio passo, Immagine: Link a pagina di Tagomotocorse.com qui in foto, vediamo una molla doppio passo e una lineare.
La differenza sta nel fatto che con la molla doppio passo, il precarico influisce nella zona + morbida della molla, inoltre questa molla è costruita per fare in modo che ad una certo punto di corsa della forcella, le spire + morbide vadano a "pacco" cioè si comprimono fino a toccarsi tra loro formando un "tubo distanziale" e facendo lavorare solo le molle con le spire + aperte, in questo caso il precarico può variare la misura d'innesco di questo fattore, rendendo difficile la regolazione.
Quindi sull'anteriore è meglio mettere una molla lineare (come la seconda nella foto) che garantisce una maggiore omogeneità di lavoro della forcella.
In questo caso con un olio idraulico W20 migliorerebbe ancora di più, solitamente nei kit molle + olio, questo è già tutto compreso, anche la misura del volume d'aria da lasciare internamente.


ma scusami, quindi con il precarico io non rallento la corsa della forcella ma solo fin dove arriva? quindi se io giro la vite tutta in senso orario(si dice chiudere?), effettivamente è come se indurissi la molla senza però poter rallentare la sua velocità di schiacciarsi e allungarsi? ma il precarico come funziona, comprime(se si vuole più dura?) o rilascia(se si vuole più morbida) la molla in condizione di base? se si questo non genera sulla molla una riduzione della sua lunghezza e quindi va a pacco prima? ma quindi se ho le forcelle troppo morbide aumentando il precarico al massimo che benefici e che cose negative ne traggo? e l'altezza dell0anteriore si abbassa o alza?


grazie mille
 
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