Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 5 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo
 
Uso dell' alcol nella benzina... [quali gli effetti?]
2923261
2923261 Inviato: 12 Nov 2007 20:16
 



ilconteminimo ha scritto:
... quindi sono spesso utilizzate per produrre alcool le patate (vodka)...


Essendo stato, IN PASSATO, un etilista convinto mi sento di dover precisare che la maggioranza delle vodka in commercio sono prodotte a partire dal grano e non dalle patate.

Trovarne di patate è difficile, pur essendo più pregiate, se non in Polonia dove sono particolarmente apprezzate, e di fabbricazione poco più che artigianale nella grande Madre Russia...

Ma se ti metti a produrre qualcosa del genere fammelo sapere... icon_rolleyes.gif
 
2923883
2923883 Inviato: 12 Nov 2007 21:08
 

de_corsa ha scritto:


Essendo stato, IN PASSATO, un etilista convinto mi sento di dover precisare che la maggioranza delle vodka in commercio sono prodotte a partire dal grano e non dalle patate.

Trovarne di patate è difficile, pur essendo più pregiate, se non in Polonia dove sono particolarmente apprezzate, e di fabbricazione poco più che artigianale nella grande Madre Russia...

Ma se ti metti a produrre qualcosa del genere fammelo sapere... icon_rolleyes.gif



...e i carri armati dell'"Armata Rossa" erano "alcohol ready".
Anche alcool 60°, per combattere e spazzare il nemico anche a -30 su lande desolate...Sergey, che te ne pare? Nikita ci ha già provato! icon_lol.gif
Mica fessi! ?????????? ?????????, Wódka, ?????! icon_cool.gif
 
3121804
3121804 Inviato: 6 Dic 2007 23:03
 

non fatelo sui 2t l'alcool non scioglie bene l'olio come la benzina.quindi potreste avere dei problemi..........qulcuno per ovviare a cio usa l'olio di ricino.più solubile nell'alcool almeno così mi hanno detto........
 
3122010
3122010 Inviato: 6 Dic 2007 23:33
 

pernetto ha scritto:
non fatelo sui 2t l'alcool non scioglie bene l'olio come la benzina.quindi potreste avere dei problemi..........qulcuno per ovviare a cio usa l'olio di ricino.più solubile nell'alcool almeno così mi hanno detto........


infatti, esistono oli speciali per la diluizione in alcool come il famoso Klotz (sintetico) adatto anche alle miscele nitro, oltre ai classici ricinati (Shell Super M, Castrol R20/R30, diversi Blendzall, ecc.)
 
3137164
3137164 Inviato: 9 Dic 2007 13:35
 

pernetto ha scritto:
non fatelo sui 2t l'alcool non scioglie bene l'olio come la benzina.quindi potreste avere dei problemi..........qulcuno per ovviare a cio usa l'olio di ricino.più solubile nell'alcool almeno così mi hanno detto........

infatti se ne è parlato qualche pagina addietro
 
3161730
3161730 Inviato: 12 Dic 2007 10:29
Oggetto: miscela per 2-tempi
 

Ciao a tutti!
Ho un exagon con diverse migliaia di km e vorrei utilizzare una "miscela alternativa" perche' sono a corto di benza.... icon_cry.gif
Ho il miscelatore automatico (olio sintetico a basso costo...) e pensavo di aggiungere alla benzina residua, circa 1 ltr, dell'alcool etilico ed eventualmente dell'olio di semi. icon_idea.gif

Pensate che possa funzionare per farci un centinaio di km senza distruggere il motore? icon_mrgreen.gif

Grazie!

Gabs
 
3162337
3162337 Inviato: 12 Dic 2007 11:55
Oggetto: Re: miscela per 2-tempi
 

wolframio ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho un exagon con diverse migliaia di km e vorrei utilizzare una "miscela alternativa" perche' sono a corto di benza.... icon_cry.gif
Ho il miscelatore automatico (olio sintetico a basso costo...) e pensavo di aggiungere alla benzina residua, circa 1 ltr, dell'alcool etilico ed eventualmente dell'olio di semi. icon_idea.gif

Pensate che possa funzionare per farci un centinaio di km senza distruggere il motore? icon_mrgreen.gif

Grazie!

Gabs



Se non ho capito male non è possibile,alcool e benza non sono "amici"!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Volevo fare un mezzo riassunto icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
per i2t si ricarbura,si varia l'anticipo e si aumenta la compressione,si fa la miscela con l'olio diklotz o con quello di ricino icon_question.gif icon_question.gif Degommato.
per i 4t si gioca con la centralina o si ricarbura,si abbassa un po la guarnizione di testa icon_wink.gif e..??basta cosi...

spero di aver riportato bene cio che ho capito icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

confermate?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ciaoooo
 
3163003
3163003 Inviato: 12 Dic 2007 13:16
 

Grazie per la info....
Quindi non c'e' modo di fare andare il mio vecchio mulo se non con la rara, al momento, benzarda? icon_confused.gif

VAbbe'...... icon_cry.gif
 
3163856
3163856 Inviato: 12 Dic 2007 14:33
 

no!
è possibile,non devi mescolare benza e alcool,ma solo alcool credo sia possibile...

spero che qualcuno moooooooolto piu esperto di me ti possa dare maggiori suggerimenti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

nemmeno io ho bene chiare tutte le cose icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
3164011
3164011 Inviato: 12 Dic 2007 14:44
 
 
3167929
3167929 Inviato: 12 Dic 2007 20:25
Oggetto: Re: miscela per 2-tempi
 

wolframio ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho un exagon con diverse migliaia di km e vorrei utilizzare una "miscela alternativa" perche' sono a corto di benza.... icon_cry.gif
Ho il miscelatore automatico (olio sintetico a basso costo...) e pensavo di aggiungere alla benzina residua, circa 1 ltr, dell'alcool etilico ed eventualmente dell'olio di semi. icon_idea.gif

Pensate che possa funzionare per farci un centinaio di km senza distruggere il motore? icon_mrgreen.gif

Grazie!

Gabs


Ciao,
Forse hai un pò di confusione nella mente, allora credo sia meglio dare una rispolverata alla tematica "etilista" icon_lol.gif
L'alcool etilico denaturato a 90° (quello rosa per interderci) e la benzina non sono assolutamente miscibili, anzi: l'intruglio si stratifica nel giro di pochi minuti in praticamente tutte le possibili percentuali di miscelaggio, portando così alla "separazione" dei tre elementi: alcool etilico, benzina ed acqua (quel 10° che si aggiungono all'alcool 90° per arrivare a 100!
Diciamo che siamo partiti un pò maluccio, visto e dato il fatto che utilizzando comune olio di semi per lubrificare tutto un motore due tempi...sarebbe poco consigliabile! Oltre al fatto che una sostanza apolare come l'olio non si miscelerebbe mai e poi mai all'alcool, come invece accade con la benzina (apolare anch'essa). icon_wink.gif
Ecco, ci sarebbe bisogno di visionare e modificare alcuni parametri per poter alcoolizzare il proprio mezzo. Primo tra tutti regolare la carburazione, ovvero il rapporto stechiometrico, cioè in parole povere quel rapporto che c'è tra la quantità di camburente (aria) e di carburante (alcool, benzine....). Questo rapporto dev'essere il più prossimo possibile a quello di una "combustione ottimale". Ecco che, se tramite l'utilizzo della maledetta verde ( icon_evil.gif ) si aggira intorno alle 14,7 parti d'aria per una di carburante, nel caso dell'etanolo ne servono solo 9 per ogni parte d'alcool. Insomma "basta" ingrassare di circa un 60% la carburazione per poter far girare il proprio motore ad alcool, niente più.
Alcuni, per evitare di dover smanettare sui getti e sugli elementi di taratura del carburatore optano per una più semplice, ma meno accurata, ostruzione dei condotti d'aspirazione: in effetti bloccando il flusso d'aria in entrata di meno di due terzi la carburazione si avvicinerebbe al giusto rapporto stechiometrico...spero di essere stato chiaro icon_wink.gif

Per quanto riguarda quindi la "compatibilità" dei carburanti, Wag ha detto bene, ma c'è da fare una precisazione per quanto riguarda invece gli altri consigli: se adattare la carburazione è necessario, aumentare il rapporto di compressione (tramite l'abbassamento della testata) e modificare l'anticipo sono operazioni di step successivi icon_arrow.gif aumentare il rdc ha come fine lo sfruttamento del maggior numero di ottano dell'etanolo, comportando quindi un buon miglioramento del rendimento generale della macchina*. Stesso discorso per quanto riguarda la variazione dell'anticipo d'avviamento.
Personalmente non ho mai fatto di queste due modifiche, anche percè, utilizzando un motore quattro tempi, c'è sempre il rischio che abbassando la testata, le valvole vadano a colpire il cielo del pistone, bucandolo, con conseguenze disastrose icon_neutral.gif...io non ci proverei, almeno senza aver fatto i dovuti studi!

Spero di esservi stato utile!
Sempre a disposizione!
 
3167975
3167975 Inviato: 12 Dic 2007 20:29
 

... dimenticavo:
una modifica invece importante consiste nel sostituire la candela originale con una di maggior grado termico (più calda di uno-due punti) per ovviare alla minore temperatura in camera di combustione, dovuta allo stesso tempo dal minore potere calorifero dell'alcool e dalla presenza di acqua nel carburante...

credo che per adesso sia tutto
 
3170600
3170600 Inviato: 13 Dic 2007 8:08
Oggetto: Re: miscela per 2-tempi
 

ilconteminimo ha scritto:

...

Alcuni, per evitare di dover smanettare sui getti e sugli elementi di taratura del carburatore optano per una più semplice, ma meno accurata, ostruzione dei condotti d'aspirazione: in effetti bloccando il flusso d'aria in entrata di meno di due terzi la carburazione si avvicinerebbe al giusto rapporto stechiometrico...

...



il sistema di parzializzazione dell'aria, però, è praticamente inefficace sulla carburazione di gamma bassa, ovvero al di sotto della mezza apertura della valvola gas: per fare un buon minimo bisogna aumentare il diametro del relativo getto di minima (e di quello d'avviamento!), c'è poco da fare...
 
3172209
3172209 Inviato: 13 Dic 2007 13:05
 

Premetto che ho letto solo gli ultimi tre post, quindi magari già se ne è parlato ! Mi sembra di ricordare che per miscelare benzina ed alcol si possa ricorrere ad un catalizzatore, (forse era l'acetone?) Ricordo bene o a furia di provare ero ubriaco icon_question.gif icon_question.gif
 
3174859
3174859 Inviato: 13 Dic 2007 18:11
Oggetto: Re: miscela per 2-tempi
 

de_corsa ha scritto:


il sistema di parzializzazione dell'aria, però, è praticamente inefficace sulla carburazione di gamma bassa, ovvero al di sotto della mezza apertura della valvola gas: per fare un buon minimo bisogna aumentare il diametro del relativo getto di minima (e di quello d'avviamento!), c'è poco da fare...


...si, in effetti parzializzare l'aria in ingresso sul carburatore è efficace solo quando la valvola gas è completamente spalancata, o giù di li...Ho sentito di alcuni che sono riusciti a modificare la carburazione agendo sulla quantità d'aria in entrata tramite una strana apertura a diaframma, simile a quello delle macchine fotografiche...ma non ne ho saputo più niente. Magari potrei trovare un sistema per sincronizzare la valvola gas con un eventuale valvola "a petalo"....si vedrà! Mitico de_corsa, non gli sfugge nulla! icon_wink.gif

Comunque anche quando provai questa modifica alquanto grossolana sul mio motom riuscì solo ad ottenere un motore stazionario icon_lol.gif
Non un grande risultato, ero agli esordi... icon_rolleyes.gif (non che abbia fatto chissà quanta strada...!)
 
3174983
3174983 Inviato: 13 Dic 2007 18:22
 

ZR74 ha scritto:
Premetto che ho letto solo gli ultimi tre post, quindi magari già se ne è parlato ! Mi sembra di ricordare che per miscelare benzina ed alcol si possa ricorrere ad un catalizzatore, (forse era l'acetone?) Ricordo bene o a furia di provare ero ubriaco icon_question.gif icon_question.gif


...Più che catalizzatore, l'azione dell'acetone puro(non quello usato in cosmesi->detergente unghie) è quella di un emulsionante: un catalizzatore permette che avvenga una reazione di un certo tipo, senza che l'agente catalizzante si consumi (vedi ossidazione degli alcoli->aldeidi), un emulsionante invece permette a due composti magari dalle caratteristiche discordanti (polare Vs apolare) di potersi miscelare insieme in un unica fase.
de-corsa docet: per poter "smaltire" acqua nel carburante è possibile emulsionare, cioè miscelare, il tutto tramite l'ausilio di acetone puro (propanone->chetone), che tra l'altro è un derivato da un alcool (propilico)...

Si, si può utilizzare, ma non avendo mai provato questa "variante" non so dirti esattamente se ci potrebbero essere decadimenti da parte di alcune componenti di un motore convenzionale...credo comunque di no se l'acetone viene utilizzato lo stretto necessario...

Spero di essere stato utile! icon_wink.gif
 
3175941
3175941 Inviato: 13 Dic 2007 19:54
 

ilconteminimo ha scritto:
...
de-corsa docet: per poter "smaltire" acqua nel carburante è possibile emulsionare, cioè miscelare, il tutto tramite l'ausilio di acetone puro (propanone->chetone), che tra l'altro è un derivato da un alcool (propilico)...

Si, si può utilizzare, ma non avendo mai provato questa "variante" non so dirti esattamente se ci potrebbero essere decadimenti da parte di alcune componenti di un motore convenzionale...credo comunque di no se l'acetone viene utilizzato lo stretto necessario...

Spero di essere stato utile! icon_wink.gif


0509_up.gif certo che sei stato utile, de_corsa docet?!? icon_eek.gif
...guarda che per quanto riguarda la chimica, il "de_corsa" della situazione sei tu! icon_biggrin.gif

icon_rolleyes.gif comunque che io sappia, utilizzare l'acetone come additivo/ingrediente di un carburante per gasolio o benzina, e ciò per vari scopi (legante, detergente, ecc.) non crea alcun problema ai motori, almeno per quanto riguarda l'affidabilità.
 
3176734
3176734 Inviato: 13 Dic 2007 21:09
 

de_corsa ha scritto:


0509_up.gif certo che sei stato utile, de_corsa docet?!? icon_eek.gif
...guarda che per quanto riguarda la chimica, il "de_corsa" della situazione sei tu! icon_biggrin.gif

icon_rolleyes.gif comunque che io sappia, utilizzare l'acetone come additivo/ingrediente di un carburante per gasolio o benzina, e ciò per vari scopi (legante, detergente, ecc.) non crea alcun problema ai motori, almeno per quanto riguarda l'affidabilità.


Thanks icon_redface.gif

A dir la verità proprio adesso, svolgendo un'azione comunissima, un sistema alternativo per emulsionare una sostanza polare ad una a-polare...Vediamo se per stasera riesco a combinare qualcosa.

Grazie ancora per le informazioni rispetto all'uso di acetone (chetone) in ambito motoristico! a buon rendere! icon_wink.gif
 
3180097
3180097 Inviato: 14 Dic 2007 12:18
 

ciao ragazzi, devo dire che sono un pò diffidente delle tante cose scritte in questa discussione o meglio se fosse così "facile" sarebbe un progresso notevole per cambiare sto clima che ci sta ammazzando, sarebbe bello sperare che qualcosa cambiasse, ma mi sa che finchè c'è petrolio non ci saranno mai cambiamenti per i troppi interessi sotto! icon_cry.gif vabbhè comunque io mi permetto di scrivere perchè ho trovato spesso che parlate di olio klotz, soprattutto ilcontemimino, che dovrebbe essere ministro dell'energia e fonti rinnovabili per le tante cose che sa e ha scritto icon_mrgreen.gif , olio che dovrebbe essere da competizione. ne ho parlato con il mio vicino mecca che sfrutto per farmi fare lavori "buoni e a poco prezzo" (grazie Piero icon_biggrin.gif ) ha detto che il cambiamento è fattibile, bisogna scegliere bene l'olio, stando attenti ad avere cura del motore e sbattersi ad adattare il motore. ha detto di guardare qua che vendono tutti i prodotti della klotz forse anche quello che serve per fare la miscela anti-petrolio!
Klotzlube.eu
 
3183227
3183227 Inviato: 14 Dic 2007 17:34
 

MC88 ha scritto:
ciao ragazzi, devo dire che sono un pò diffidente delle tante cose scritte in questa discussione o meglio se fosse così "facile" sarebbe un progresso notevole per cambiare sto clima che ci sta ammazzando, sarebbe bello sperare che qualcosa cambiasse, ma mi sa che finchè c'è petrolio non ci saranno mai cambiamenti per i troppi interessi sotto!...


ciao MC e benvenuto, la tua osservazione contiene un dubbio ed anche la sua soluzione...:
di fonti di energia alternative al petrolio ce ne sono tante e tante di loro sono già ampiamente sperimentate e perfettamente funzionanti: alcune di loro sono talmente semplici e a portata di mano da sembrare impossibile che non siano mai state prese in considerazione(*);
è chiaro che il business del petrolio è un affare talmente planetario e interconnesso che ci vorrà molto tempo e una vera volontà di volerlo fare per sradicarlo con altri sistemi.
prima o poi DOVRA' succedere, nell'interesse del pianeta, tanto è vero che Company non sono certo impreparate a tutto questo: non a caso proprio una di loro, la Royal Dutch Shell (la Shell), è già leader mondiale del mercato del silicio, il principale componente dei pannelli fotovoltaici...

*) non è un caso che sia vietato per legge utilizzare carburanti alternativi: ciò non solo per il mancato introito da parte dell'Erario ma anche e sopratutto per il compiacimento delle lobbyes alle quali la gran parte di tutti i governi del mondo, in un modo o nell'altro, sono asserviti.

Detto questo, ci tengo a precisare che secondo l'opinione di molti sarebbe un grosso errore per l'umanità battere la strada dei biocarburanti: si rischierebbe di dover convertire una grossa fetta delle colture ad uso alimentare in colture ad uso energetico e ciò rappresenterebbe la morte per fame di milioni, se non miliardi di persone.
 
3183379
3183379 Inviato: 14 Dic 2007 17:52
 

Ciao de_corsa...intanto grazie per il benvenuto!! spero che tu non abbia frainteso le mie parole...purtroppo quello che intendevo è che prima che ci sia una vera rivoluzione ambientale da parte di multinazionali penso che ne dovrnno estrarre di petrolio!! ovvio che siamo e sono il primo che spera che tra pochi anni non dovremo più dipendere da petrolio però i fatti dimostrano che i soldi spingono più dei buoni intenti!!
ti prego di non fraintendere il mio post di prima!! icon_biggrin.gif
 
3183995
3183995 Inviato: 14 Dic 2007 19:09
 

su un giornale tempo fa avevo letto che si erano inventati un motore ad idrogeno che andava a benzina icon_eek.gif icon_eek.gif
mi sembrava allora quando lo lessi una follia e dopo aver letto tutto il topic(letto si ma capito tutto no icon_redface.gif ) ne sono più convinto.praticamente la benzina serviva a scindere l'acqua per trarre l'idrogeno e faceva 100 km con un litro icon_eek.gif
 
3185704
3185704 Inviato: 14 Dic 2007 22:32
 

MC88 ha scritto:
...
ti prego di non fraintendere il mio post di prima!! icon_biggrin.gif


icon_eek.gif e perché dovrei? nessun problema 0509_up.gif

gsrteo ha scritto:
su un giornale tempo fa avevo letto che si erano inventati un motore ad idrogeno che andava a benzina
mi sembrava allora quando lo lessi una follia e dopo aver letto tutto il topic(letto si ma capito tutto no ) ne sono più convinto.praticamente la benzina serviva a scindere l'acqua per trarre l'idrogeno e faceva 100 km con un litro


icon_question.gif un litro di benzina, immagino, visto che l'idrogeno è un gas e non si misura in volume...
comunque, evidentemente il sistema sfrutta bene il suo altissimo Potere Calorifico (è il più potente carburante che si conosca) in modo da recuperare abbondantemente sullo scarso rendimento del motore a benzina.

il limite dell'idrogeno come combustibile è però questo: non esiste in natura se non legato ad altri elementi e per separarlo è necessario inventarsi qualcosa che inquini il meno possibile.
utilizzare un motore a benzina per generare corrente da utilizzare per l'idrolisi dell'acqua per poi ricombinare idrogeno ed ossigeno con produzione di energia è un metodo fin troppo comodo per le attuali tecnologie e alla fine dei conti serve solo ad abbattere del 70-80% circa (se è vera la premessa) l'impatto ambientale dovuto alla combustione della benzina (che non è assolutamente poco ma non è il 100%)

credo tuttavia che al strada da battere non sia questa, o almeno lo sia solo in attesa del definitivo affermarsi di tecnologie del tutto esenti da combustione di idrocarburi. anzi meglio: da combustioni in genere...
 
3185922
3185922 Inviato: 14 Dic 2007 22:57
 

...sono perfettamente con de_corsa:

Credo che la maggior parte delle nuove tecnologie sviluppate durante questi ultimi trent'anni col fine di migliorare la situazione energetica mondiale siano state gambizzate dalle lobbies detentrici del potere....sono molti i casi di mezzi alternativi che, ad esempio, Grillo decanta come "rinnegati dagli industriali"...in effetti, anche a me sembra abbastanza strano che anche il motore più avanzato del mondo non sia altro che l'esasperazione di un progetto vecchio più di cento anni!
Sono dell'opinione che quella "fiducia nel progresso", tipica degli anni sessata del boom economico, sia più che morta e sepolta....

Chissà quanti sono i bravetti acquistati dalle grandi multinazionali al solo fine di non farne divulgare le tecnologie sviluppate! icon_mad.gif
...
 
3186099
3186099 Inviato: 14 Dic 2007 23:25
 

ilconteminimo ha scritto:
...
Chissà quanti sono i bravetti acquistati dalle grandi multinazionali al solo fine di non farne divulgare le tecnologie sviluppate! icon_mad.gif
...


di uno ne ho un riscontro personale (ne ho già parlato nel forum, spero non proprio in questo topic...)
ogni tanto ne parlo perché è proprio una storia emblematica:

si tratta di un 4T a ciclo Otto che, attraverso un particolare manovellismo, realizza in pratica la combustione a volume costante che è altrimenti relegata alla sola teoria del ciclo in questione.
il pistone, in pratica, si ferma al PMS per 30° di rotazione dell'albero motore: il guadagno in termini di rendimento è di circa il 30%

il motore fu realizzato artigianalmente una decina di anni fa dal proprio inventore, l'Ing. Cosimo Sarno di Agropoli (SA) e collaudato su strada, in una versione monocilindrica montata su di una Panda, per circa un anno;
poi fui testato dal CNR (da cui anche un servizio dedicato da RAI3);
poi la FIAT ne acquistò i diritti e adesso, dopo tanti anni, credo che il motore sia stato costruito in serie solo per delle marginalissime applicazioni agricole, proprio per far contento il geniale, ma ingenuo ingnegere...
icon_rolleyes.gif io gli avevo suggerito di venderlo in Corea se voleva vederlo realizzato, ma non mi stette a sentire, credo, per puro amor di patria... icon_sad.gif
 
3186114
3186114 Inviato: 14 Dic 2007 23:28
 

de_corsa ha scritto:


icon_question.gif un litro di benzina, immagino, visto che l'idrogeno è un gas e non si misura in volume...
comunque, evidentemente il sistema sfrutta bene il suo altissimo Potere Calorifico (è il più potente carburante che si conosca) in modo da recuperare abbondantemente sullo scarso rendimento del motore a benzina.

il limite dell'idrogeno come combustibile è però questo: non esiste in natura se non legato ad altri elementi e per separarlo è necessario inventarsi qualcosa che inquini il meno possibile.
utilizzare un motore a benzina per generare corrente da utilizzare per l'idrolisi dell'acqua per poi ricombinare idrogeno ed ossigeno con produzione di energia è un metodo fin troppo comodo per le attuali tecnologie e alla fine dei conti serve solo ad abbattere del 70-80% circa (se è vera la premessa) l'impatto ambientale dovuto alla combustione della benzina (che non è assolutamente poco ma non è il 100%)

credo tuttavia che al strada da battere non sia questa, o almeno lo sia solo in attesa del definitivo affermarsi di tecnologie del tutto esenti da combustione di idrocarburi. anzi meglio: da combustioni in genere...

azz da-corsa era proprio così che funzionava !
comunque io sono ignorante in materia ma subito dopo aver letto l'articolo mi son chiesto "ma come, si studia così tanto per risparmiare due litri di benzina e la si spaccia per l'invenzione del secolo?"
mi sembrava così assurdo icon_eek.gif
 
3186415
3186415 Inviato: 15 Dic 2007 1:20
 

de_corsa ha scritto:


di uno ne ho un riscontro personale (ne ho già parlato nel forum, spero non proprio in questo topic...)
ogni tanto ne parlo perché è proprio una storia emblematica:

si tratta di un 4T a ciclo Otto che, attraverso un particolare manovellismo, realizza in pratica la combustione a volume costante che è altrimenti relegata alla sola teoria del ciclo in questione.
il pistone, in pratica, si ferma al PMS per 30° di rotazione dell'albero motore: il guadagno in termini di rendimento è di circa il 30%

il motore fu realizzato artigianalmente una decina di anni fa dal proprio inventore, l'Ing. Cosimo Sarno di Agropoli (SA) e collaudato su strada, in una versione monocilindrica montata su di una Panda, per circa un anno;
poi fui testato dal CNR (da cui anche un servizio dedicato da RAI3);
poi la FIAT ne acquistò i diritti e adesso, dopo tanti anni, credo che il motore sia stato costruito in serie solo per delle marginalissime applicazioni agricole, proprio per far contento il geniale, ma ingenuo ingnegere...
icon_rolleyes.gif io gli avevo suggerito di venderlo in Corea se voleva vederlo realizzato, ma non mi stette a sentire, credo, per puro amor di patria... icon_sad.gif


icon_eek.gif hai mica degli articoli o qualche link al riguardo di questa invenzione??
 
3188658
3188658 Inviato: 15 Dic 2007 15:22
 

Virtualdevil ha scritto:


icon_eek.gif hai mica degli articoli o qualche link al riguardo di questa invenzione??


...si, anche io ne sarei interessato!
 
3188683
3188683 Inviato: 15 Dic 2007 15:25
 

gsrteo ha scritto:

... "ma come, si studia così tanto per risparmiare due litri di benzina e la si spaccia per l'invenzione del secolo?"
mi sembrava così assurdo icon_eek.gif


se rifletti sui numeri non lo è: abbattere in tempi relativamente brevi di due terzi o più il consumo globale di benzina per autotrazione non sarebbe mica un risultato da buttare via!

la critica a tale metodo risiede solo nel fatto che all'attuale stato dell'arte della conoscenza umana, continuare a produrre energia per combustione ci lega ancora alla nostra condizione di uomini che sono emersi da poco dalle loro caverne... icon_sad.gif


Virtualdevil ha scritto:
hai mica degli articoli o qualche link al riguardo di questa invenzione??


purtroppo no!
in rete non ho trovato niente a riguardo (ovviamente...) e ricostruire a memoria un cinematismo di quel tipo non è assolutamente facile: forse lo sarebbe di più per un ingegnere fresco di studi.
ricordo solo la particolare forma del pistone forgiato in un unico pezzo che comprendeva una sorta di biella... fossile imperniata però ad altre due bielle che facevano capo a due distinti alberi di cui uno solo deputato a raccogliere la Forza Motrice (l'altro serviva solo a correggere il moto del pistone)

è molto tempo che non incontro Cosimo (abitiamo in paesi distanti poco più di 10km) ma abbiamo almeno un amico in comune: potrei cercarlo - senza impegno - e vedere se è disposto a darmi uno schema di massima per pubblicarlo qui. se vuole e può farlo.
ma, viste le premesse, vedo la cosa molto difficile (ormai si tratta, come detto, di un brevetto di proprietà della FIAT che la stessa ha poco interesse a propagandare...)
 
3189363
3189363 Inviato: 15 Dic 2007 17:31
 

oggi ho avuto una mazzata quando un motorista mi ha detto che l'alcool inquina come la benzina anche se in maniera diversa.
la mazzata mi è stata data da un pensionato che adesso fa l'assessore dove abito che è stato uno sperimentatore di biocarburanti di ogni genere .
ha lavorato con tecnici Volkswagen ed è stato presidente di una società con uffici a parigi e bruxselles e teneva contatti col parlamento europeo come consulente su queste tematiche icon_eek.gif
io lo ripeto sono affascinato ma non ne capisco più di tanto comunque lui mi parlava degli aldeidi che sarebbero inquinanti paragonabili agli inquinanti della benzina 0510_confused.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 5 di 8
Vai a pagina Precedente  12345678  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©