de_corsa ha scritto:
di uno ne ho un riscontro personale (ne ho già parlato nel forum, spero non proprio in questo topic...)
ogni tanto ne parlo perché è proprio una storia emblematica:
si tratta di un 4T a ciclo Otto che, attraverso un particolare manovellismo, realizza in pratica la combustione a volume costante che è altrimenti relegata alla sola teoria del ciclo in questione.
il pistone, in pratica, si ferma al PMS per 30° di rotazione dell'albero motore: il guadagno in termini di rendimento è di circa il 30%
il motore fu realizzato artigianalmente una decina di anni fa dal proprio inventore, l'Ing. Cosimo Sarno di Agropoli (SA) e collaudato su strada, in una versione monocilindrica montata su di una Panda, per circa un anno;
poi fui testato dal CNR (da cui anche un servizio dedicato da RAI3);
poi la FIAT ne acquistò i diritti e adesso, dopo tanti anni, credo che il motore sia stato costruito in serie solo per delle marginalissime applicazioni agricole, proprio per far contento il geniale, ma ingenuo ingnegere...
io gli avevo suggerito di venderlo in Corea se voleva vederlo realizzato, ma non mi stette a sentire, credo, per puro amor di patria...
hai mica degli articoli o qualche link al riguardo di questa invenzione??