Miscia ha scritto:
Barone ha scritto:
de_corsa ha scritto:
manubrio troppo largo (se volete vi spiego perché...)
Perche?
Io la sparo e poi attendo che se_corsa mi corregga
Il manubrio largo una volta innescata anche una minima oscillazione dovrebbe amplificarla poichè l'oscillazione del bordo del manbrio aumenta con l'aumentare della lunghezza del manubrio stesso. Questo perchè l'arco di circonferenza compiuto dal punto estremo del manubrio è dato dall'angolo con cui il manubrio oscilla per il raggio, ovvero la distanza del manubrio dal cannotto di sterzo.
Ora aspettiamo la smentita
in un certo senso è corretto quello che dici ma il motivo principale è che con un manubrio "troppo" largo si è più esposti all'aria con tutto il corpo fungendo quindi da banderuola al vento!
e com'è noto, una banderuola al vento non sta ferma ma sventola...
mentre con un manubrio più stretto c'è la possibilità
1) che non si verifichi lo sbacchettamento
2) che sia più facile tenere il manubrio con una mano sola (può sembrare strano ma è così) in modo da smorzare la oscillazioni: il motivo risiede nel fatto che tenendo il manubrio con una solo mano (la destra) diventa impossibile aggrapparvisi! (si girerebbe istantaneamente dal lato della mano)
in questo modo l'unico braccio funge da ammortizzatore di sterzo e per resistere al vento si è costretti a serrare il serbatorio tra le cosce (stabilizzando la moto senza scaricare le sollecitazioni sul manubrio) ed a contrarre i muscoli addominali)
quello sopradescritto è un trucco, o accortezza di guida che tutti i motociclisti un pò passatelli come me conoscono bene: era l'unico modo per far andare dritte le moto giapponesi prima che si decidessero a dotarle di ciclistiche decenti...
in questi disegni di Christian Debarre (in arte BAR2) tutta la saggezza motociclistica degli anni '70.
nella seconda vignetta, notare la mano sinistra tenuta sullo stelo della forcella: ciò si faceva sia per prevenire sbacchettamenti che per ridurre un pochino la sezione frontale, migliorando la penetrazione aerodinamica.
a volte bastava quel Km/h in più...
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati