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Uso dell' alcol nella benzina... [quali gli effetti?]
5577454
5577454 Inviato: 5 Set 2008 21:04
 



icon_eek.gif ! Ragazzi la case produttrici ci prendono per i fondelli!!!!!!!!
da domani mettiamo l'acqua nel serbatoio e partiamo! icon_mrgreen.gif
 
5604720
5604720 Inviato: 8 Set 2008 21:17
 

ilconteminimo ha scritto:
...ecco, ad esempio con una spesa di circa 250€ si potrebbe rendere la propria moto "flexi-fuel", tramite l'acquisto di una centralina programmabile...A questo punto si potrebbe regolare il tutto affinchè funzioni, impostando a priori il carburante, senza alcuna imperfezione. Che dire, la tecnologia fa miracoli!
(Ed io che ancora mi meraviglio nello scoprire le fattezze di un'accensione elettronica, dopo aver vissuto con le puntine per anni icon_asd.gif )

Lo stechio si potrebbe regolare anche in altri modi, come l'aumento della pressione statica del carburante.
Se la centralina può variare il rapporto stechiometrico lo fa cambiando i tempi di apertura degli iniettori, se aumentiamo la pressione(si può fare anche in modo regolabile)diamo la possibilità alla centralina di tornare nel range di azione.
 
5604743
5604743 Inviato: 8 Set 2008 21:19
 

ilconteminimo ha scritto:

Mai provato a "girare" con olio di colza? E' veramente il massimo icon_biggrin.gif

Ma ancora meglio e avere un'auto che da 110mila km e tra poco -6gg- 5anni viaggia a oli vari e soprattutto olio riciclato... icon_asd.gif
Peccato per l'odore di fritto, ma ci ho fatto l'abitudine...
 
7552977
7552977 Inviato: 9 Mag 2009 22:14
Oggetto: Re: Uso dell´ alcol nella benzina... [quali gli effetti?]
 

hey una domanda !è urgente !aiutatemi !mica sapete a quanti km si fa il primo controllo !che sarebbe il primo tagliando?
 
7557855
7557855 Inviato: 10 Mag 2009 20:35
 

io purtroppo ho provato ad utilizzare alcool nel mio motorino XD ma i risultati sono stati pessimi...premetto che NON ho seguito le procedure riportate in questo topic!
praticamente...dopo aver letto sul tinga della possibilità di addizionare la benza con alcool ho voluto provare...ed ho provato con la miscela già pronta che utilizzava mio padre nei modellini di elicotteri XD che è formata da alcool metilico puro al 99,9%,nitrometano ed olii vari, non ricordo in quali percentuali. sono andato avanti per circa 3 mesi aggiungendo piccole quantità ad ogni pieno, quindi il mezzo non era completamente alimentato ad alcool.da poco tempo il motorino ha iniziato a consumare decisamente troppo olio motore (quasi un litro ogni 100km!il mio motorino fa 40 con un litro, praticamente sto girando con miscela al 30% XD)
il meccanico dice che probabilmente sono andate le fasce, e sospetta che io ci abbia messo dentro del gasolio per sbaglio...il problema non è necessariamente dovuto all'alcool, ma la conincidenza mi sembra troppo strana...il motorino è un 50 cc 4T
 
7597150
7597150 Inviato: 15 Mag 2009 11:51
 

Entomber ha scritto:
io purtroppo ho provato ad utilizzare alcool nel mio motorino XD ma i risultati sono stati pessimi...premetto che NON ho seguito le procedure riportate in questo topic!
praticamente...dopo aver letto sul tinga della possibilità di addizionare la benza con alcool ho voluto provare...ed ho provato con la miscela già pronta che utilizzava mio padre nei modellini di elicotteri XD che è formata da alcool metilico puro al 99,9%,nitrometano ed olii vari, non ricordo in quali percentuali. sono andato avanti per circa 3 mesi aggiungendo piccole quantità ad ogni pieno, quindi il mezzo non era completamente alimentato ad alcool.da poco tempo il motorino ha iniziato a consumare decisamente troppo olio motore (quasi un litro ogni 100km!il mio motorino fa 40 con un litro, praticamente sto girando con miscela al 30% XD)
il meccanico dice che probabilmente sono andate le fasce, e sospetta che io ci abbia messo dentro del gasolio per sbaglio...il problema non è necessariamente dovuto all'alcool, ma la conincidenza mi sembra troppo strana...il motorino è un 50 cc 4T


Per quanto ne so (da quanti lo hanno provato) oltre il 10 % di alcool per ogni litro di benzina occorre ingrassare la carburazione e verificare l'anticipo dell'accensione con probabile necessità di sotituire la candela con una più fredda.
Percentuali inferiori al 10 % (da quanto riportato da quanto ho letto) non hanno comportato problemi ne necessità di adattamenti percentuali superiori invece si .....ovvio non è che fino al 9.9% non devi fare niente e al 10.1% devi rifare il motore tutto è relativo comunque più ti avvicini al 10 e più è probabile che devi adattare qualcosa...un ottimo monitor credo sia il guardare la candela....
 
7601578
7601578 Inviato: 15 Mag 2009 19:15
 

non credo sia un problema di carburazione...stiamo parlando di un segmento raschiaolio andato!e la carburazione subito prima del disastro era semplicemente perfetta, ancora meglio di quando non addizionavo...erano addirittura spariti i "saltelli" ed i borbotti da freddo!quindi...non so...sarà stato il nitrometano magari...appena il meccanico mi dirà che è successo comunque vi farò sapere meglio!
 
8224995
8224995 Inviato: 31 Lug 2009 17:51
 

se metti dell alcool nel serbatoio c e il rischio di autoaccensione,ovvero che l alcool si incendi ancor prima che giunga nella camera di scoppio.facendolo un po di volte rovineresti il motore e probabilmente anche l alimentazione(es, pacco lamellare)..
 
8225553
8225553 Inviato: 31 Lug 2009 19:32
 

aeroxfc ha scritto:
se metti dell alcool nel serbatoio c e il rischio di autoaccensione,ovvero che l alcool si incendi ancor prima che giunga nella camera di scoppio.facendolo un po di volte rovineresti il motore e probabilmente anche l alimentazione(es, pacco lamellare)..


icon_rolleyes.gif questa poi...
 
8226000
8226000 Inviato: 31 Lug 2009 20:48
 

de_corsa ha scritto:
aeroxfc ha scritto:
se metti dell alcool nel serbatoio c e il rischio di autoaccensione,ovvero che l alcool si incendi ancor prima che giunga nella camera di scoppio.facendolo un po di volte rovineresti il motore e probabilmente anche l alimentazione(es, pacco lamellare)..


icon_rolleyes.gif questa poi...


... non mi pare ti convinca molto .... icon_mrgreen.gif

Io ho letto quasi tutto il thread, e pare che questo rischio non ci sia icon_biggrin.gif

Per me ci sono dei dubbi sul funzionamento di tutte le varie centraline elettronche, settate con dati proeparati per motori a benzina, e che forse dovrebbero essere risistemate, e dubbi - come è già stato detto - logistici.

Se, infatti, fai un viaggio che ti richiede un po' pià del pieno, ti devi portare dietro da qualche parte la bottiglietta di alcol (e nelle moto sportive non c'è posto nemmeno per i documenti !!! icon_eek.gif ), e quella si che può prendere fuoco !!! Immaginiamo una scivolata con la bottiglietta di alcol legata da qualche parte, o su un marsupio, o cose del genere icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif .

Altro problema, sempre pratico, è questo: non mi pare si possa fare oggi alcol, domani benzina, poi ancora alcol, ecc.: e questa cosa è un problema pratico !!!

Io se potessi vorrei fare una prova con la benzina avio - o come si chiama -, almeno una volta: vorrei provare l'ebbrezza di una super-prestazione !!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8707364
8707364 Inviato: 19 Ott 2009 20:36
 

qualcuno mi puo spiegare in parole povere come far andare il mio Piaggio Ciao del 1987 a alcol? ovviamente è un due tempi,quindi è piu complicato di un 4t da fare icon_sad.gif ...
 
8707758
8707758 Inviato: 19 Ott 2009 21:24
 

ma lo sapevate che in svezia assieme alla pompa di benzina c'è la pompa di alcol e costa 82 centesimi al litro? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
11412578
11412578 Inviato: 21 Feb 2011 12:52
Oggetto: addizionare la benzina, che problemi? [metanolo o etanolo]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve a tutti gli utenti,
leggendo sul libretto ho visto che è possibile addizionare la benzina, aggiungendo una certa percentuale di metanolo o etanolo(sinceramente non mi ricordo)
tutto ciò può avere conseguenze negative sul motore?
può far decadere la garanzia?
volevo rivolgermi a suzuki per avere ulteriori informazioni, ma ho trovato solo un numero verde e dubito che siano in grado di rispondere al mio quesito, secondo voi un concessionario ufficiale potrebbe aiutarmi?
 
11412655
11412655 Inviato: 21 Feb 2011 13:09
Oggetto: Re: addizionare la benzina, che problemi? [metanolo o etanolo]
 

luckyfred ha scritto:

tutto ciò può avere conseguenze negative sul motore?


io rigiro la domanda... quale consegenze positive ti aspetti??
cioè, non è che ci metti un additivo per sentito dire... senza sapere il perchè....

Quali benefici cerchi nell'additivo?

io eviterei di chiedere al concessionario, praticamente sarebbe come autodenunciarti in caso di grippaggio.

perché non usi la V-power (o simili) e vivi sereno?
 
11412664
11412664 Inviato: 21 Feb 2011 13:12
 

e l'etanolo ed e già come additivo nelle benze spacciate come ecologiche icon_razz.gif
 
11421439
11421439 Inviato: 22 Feb 2011 21:11
 

io non voglio avere prestazioni maggiori, ma, siccome mi hanno detto che l'etanolo non costa tanto e vedendo quanto costa la benzina, pensavo di diminuire un poo' il costo del pieno, anche perchè nel libretto c'è scritto espressamente che si può usare, diluito in determinate percentuali specificate. Però , visto che ho la moto depotenziata, volevo chiedere conferma al concessionario che la benzina addizionata si potesse usare anche con la centralina depo.
 
11422319
11422319 Inviato: 22 Feb 2011 22:50
 

luckyfred ha scritto:
io non voglio avere prestazioni maggiori, ma, siccome mi hanno detto che l'etanolo non costa tanto e vedendo quanto costa la benzina, pensavo di diminuire un poo' il costo del pieno, anche perchè nel libretto c'è scritto espressamente che si può usare, diluito in determinate percentuali specificate. Però , visto che ho la moto depotenziata, volevo chiedere conferma al concessionario che la benzina addizionata si potesse usare anche con la centralina depo.


aspetta un attimo: dove riusciresti a trovare etanolo (o alcol etilico, che è un altro nome) puro al 100% ? se vuoi usare quello "rosa" per la casa, per intenderci, è un altro prodotto, ultra diluito con chetoni e tiofeni che non direi siano salutari per un motore eusa_think.gif
 
11423443
11423443 Inviato: 23 Feb 2011 10:28
 

mi hanno anche detto in che negozio lo posso trovare,però non ci sono ancora andato. ma quindi mi rivolgo al concessionario o siccome è scritto nel libretto lo uso e basta?
 
11434589
11434589 Inviato: 25 Feb 2011 9:40
 

alla fine qualcuno di voi è riuscito e fa andare una moto ad alcool?
 
11452298
11452298 Inviato: 1 Mar 2011 10:13
 

Ciao,

oggi leggevo su motociclismo di Febbraio di un caso concreto.

Intervistano il signor Borile, artigiano della moto, che utilizza un motore monocilindrico utilizzato per le gare speedway o dirt track.

Il motore nasce alimentato ad alcool metilico, 500cc, monocilindrico 4t, rapporto di compressione 17:1, sviluppa 75 cavalli.

Per poterlo fare andare a benzina verde hanno dovuto abbassare rdc a 12:1 ottenendo 48 cavalli. Che su una moto leggera come la Borile sono comunque notevoli.
 
11460994
11460994 Inviato: 2 Mar 2011 21:36
 

in brasile ci sono macchine che vanno solo ad etanolo....il problema dell'etanolo di adesso e che e prodotto con prodotti alimentari quindi aiuteresti la speculazione usandolo.
se vuoi fare una cosa giusta, aspetta qualche anno che a vercelli aprirà una fabbrica per l'etanolo di 2° generazione cioè prodotto con materiali no-food icon_biggrin.gif
poi se aspetti che facciamo lo start-up dell'impianto magari te ne procuro qualche decalitro icon_xd_2.gif
 
11462122
11462122 Inviato: 3 Mar 2011 8:33
 

DraculaV-V ha scritto:
aspetta qualche anno che a vercelli aprirà una fabbrica per l'etanolo di 2° generazione cioè prodotto con materiali no-food icon_biggrin.gif
poi se aspetti che facciamo lo start-up dell'impianto magari te ne procuro qualche decalitro icon_xd_2.gif
imo se si potesse produrre etanolo senza utilizzare campi coltivabili questo sarebbe già stato fatto non credi?
Se cosi non è significa che che non si puo fare, oppure che il costo sarebbe sproporzionatamente maggiore tale da far decadere i vantaggi del suo utilizzo.
 
11462612
11462612 Inviato: 3 Mar 2011 11:02
 

si sta facendo adesso 0509_up.gif
 
11464994
11464994 Inviato: 3 Mar 2011 19:26
 

agguanta ha scritto:
imo se si potesse produrre etanolo senza utilizzare campi coltivabili questo sarebbe già stato fatto non credi?
Se cosi non è significa che che non si puo fare, oppure che il costo sarebbe sproporzionatamente maggiore tale da far decadere i vantaggi del suo utilizzo.

fin'ora si sono usate le produzioni alimentari perchè era più semplice, ma hanno trovato il modo di produrre l'etanolo anche dalla cellulosa e quindi con la seconda generazioni di impianti sarà possibile sfruttare tutte le biomasse e non solo prodotti agricoli come la canna da zucchero o comunque produzioni alimentari.
 
11520529
11520529 Inviato: 15 Mar 2011 17:04
 

Mi permetto di dire la mia, da chimico.
Posto che, come giustamente ha affermato qualcuno , i motori a scoppio bruciano una vasta gamma di combustibili, dalle olefine agli alcooli , si può , ovviamente alimentarlo ad etanolo.
I problemi sono parecchi.
Primo: il comune alcool denaturato al 90%, quello che si vende nei supernerati non è miscibile con la benzina; neppure quello che ho ottenuto (distillando quello al 90%) cioè al 95% (oltre non si può andare con la sola distillazione, si forma una miscela azeotropica) si mescola.
Un mio amico che abita in Alto Adige invece è riuscito, il chè la dice lunga sulle differenza tra le varie benzine erogate.
Questo perchè la benzina attuale è molto differente da quella di 10 anni fa, composta principalmente da olefine, e ne contiene solo più una percentuale, inferiore al 20%
Il resto sono composti aromatici ed alcooli, tra cui l'etanolo, ma anche l'isobutilico, isometilico e via dicendo in percentuale non indifferenti.
Sostanzialmente andiamo già ad una miscela alcool-idrocarburi.
Il colorante rosso immesso nell'alcool denaturato crea depositi nel carburatore (se non usate l'iniezione) e va tolto prima, ci sono varii sistemi, ma non sono immediati.
L'alcool etilico (o etanolo) contiene nella sua molecola già parecchio ossigeno per cui il rapporto stechiometrico è di circa 1:9 (occorre meno aria) rispetto a quello della benzina di 1:14, ergo occore ricarburare in maniera significativa, come fare lo sapete già.
A freddo, stante la tensione di vapore dell'alcool più bassa di quella della benzina (per dirla in parole povere e intuitive è meno infiammabile) ci sono problemi di accensione, si dovrebbe avviare a benzina per poi passare all'alcool.
il potere calorifico dell'etanolo è minore di quello della benzina, ma siccome se ne immette di più sostanzialmente la potenza non varia.
Varia invece l'ottano che raggiunge circa 120 di valore, per cui si possono usare motori molto più compressi e quindi con rendimento termodinamico maggiore.
Infine l'ultimo aspetto, quello, legale: se girate con un carburante sul quale non avete pagato le accise e la Guardia di Finanza vi ferma (e lo fanno, specie con i diesel alimentati ad olio di colza) siete passibili di forti multe, non ricordo al normativa, ma oltre 1000 euro.
In definitiva non è rose e fiori, ma se il prezzo della benzina dovese salire ancora si aprono altre, interessanti, alternative.
 
11520615
11520615 Inviato: 15 Mar 2011 17:20
 

Lupocagiva ha scritto:
Mi permetto di dire la mia, da chimico.


Alleluja!

C'è un altro topic, ben più pseudoscientifico di questo (che è molto interessante a mio avviso), sul quale dovresti dire la tua:

Magneti al neodimio sul tubo della benzina
Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ciao. doppio_lamp.gif
 
11521511
11521511 Inviato: 15 Mar 2011 19:43
 

A quanto ho capito la possibilità di far andare la nostra moto ad alcol sarebbe piuttosto concreta, 2 dubbi mi assalgono:
1) Il motore (con centralina e carburatore settati in modo corretto) potrebbe risentirne? L'usura normale delle varie componenti sarebbe la stessa o risulterebbe accelerata?
2) alla revisione si accorgerebbero dell'inghippo?
Potrebbero decidere di dare esito negativo alla stessa?
Grazie
 
11523795
11523795 Inviato: 16 Mar 2011 9:27
 

MicheleRC ha scritto:
A quanto ho capito la possibilità di far andare la nostra moto ad alcol sarebbe piuttosto concreta, 2 dubbi mi assalgono:
1) Il motore (con centralina e carburatore settati in modo corretto) potrebbe risentirne? L'usura normale delle varie componenti sarebbe la stessa o risulterebbe accelerata?
2) alla revisione si accorgerebbero dell'inghippo?
Potrebbero decidere di dare esito negativo alla stessa?
Grazie

Il motore non ne risente, perchè dovrebbe? Pare invece, da commenti letti da chi ne fa uso costante, che lo pulisca in maniera notevole, cosa ragionevole dato l'alto potere detergente dell'etanolo.
La temperatura nella camera di scoppio è più bassa, questo forse potrebbe richiedere una candela più calda, ma sono mie ipotesi.
Alla revisione se ne accorgano o meno non saprei rispondere,così come affermare se potrebbero o meno dare esito negativo.
Ma scusa: e dargliela con un po' di benzina?
 
11524730
11524730 Inviato: 16 Mar 2011 14:02
 

amesso che si riesca a trovare alcool puro al 100% ... chissà se c'è compatibilità con tutti i materiali presenti nei carburatori o negli iniettori vari delle moto, e poi non è che i prodotti della combustione dell' alcool possono innescare corrosioni in metalli che per progetto dovrebbero lavorare con la benzina??
per es. molti motori hanno avuto problemi di questo tipo nel passaggio dalla benzina "rossa" a quella "verde" eusa_think.gif
 
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