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Uso dell' alcol nella benzina... [quali gli effetti?]
2852028
2852028 Inviato: 3 Nov 2007 0:46
 

raqgazi ma poi ke fate comprate le bottigline da un litro ogni giorno? nn si puo fae in modo da coprarne parekkio e risparmaire di +?
 
2852159
2852159 Inviato: 3 Nov 2007 2:14
 

ilconteminimo ha scritto:


...Kimera, non ti preoccupare, non mi sono scordato della tua domanda!

Ti ringrazio ancora per i complimenti, sono tutto rosso! icon_redface.gif
Con il tuo morini 3 1/2 la conversione non dovrebbe essere troppo complicata. L'unica rogna sarà quella di trovare i giusti getti per avere il motore carburato in ogni caso d'apertura della baionetta, e avendo un bicilindrico il tutto diventa un pò più rognoso...Comunque si, dovresti solo ricarburare, niente di più! Tramite l'uso di alcool la temperatura in camera di scoppio rimane nettamente al di sotto di quanto possa avvenire utilizzando della normale benzina: i problemi di surriscaldamento ( possibili con moto come la tua, con il solo raffreddamento ad aria) vengono praticamente debellati. Poi, tramite l'uso di alcool 90°, il motore canta! Pensaci un'attimo. Come funziona un motore come il tuo? Sfrutta l'espansione dei gas in camera di combustione, che poi spingono il pistone, eccetera eccetera....quindi, del vapore che si forma nell'esatto momento in cui scocca la scintilla non fa altro che...aumentare ancora di più l'espansione dei gas! In parole povere, ti ritroveresti come con un motore di cilindrata superiore! Saresti il primo ad avere un morini 400, o forse più! Non male, eh...
Comunque, per essere più sicuri, oltre che modificare la carburazione ti consiglierei di effettuare uno spurgo del serbatoio, visto che l'alcool tende a staccare i residui di ruggine, e non vogliamo che finiscano nel carburatore, vero? Potresti poi anche montare una candela più "calda" di qualche punto, così da rendere più semplice l'avviamento e da mantenere il motore ad una buona temperatura d'esercizio.

Spero di esserti stato utile

P.S.
ottima moto! Una delle migliori di sempre per me (io ho il 125h!)



Ti ringrazio per la risposta.
Sono contento che osanni il motore del Morini, tu che hai il 125H puoi davvero capirmi( alla fine è un solo cilindro del 250 icon_biggrin.gif )
Comunque ho letto che per cambiare per bene il sistema di alimentazione della moto( dal benzina all'alcool ), oltre a cambiare la carburazione, bisogna cambiare anche l'anticipo dell'accensione, più o meno di 5° o 6°.
Ora pongo un ultimissimo quesito per poi portare il mio gioiello dal mio amico meccanico e provare icon_wink.gif

- Una volta regolato a dovere carburatori e anticipo( calcolando che tutto andrà bene ), i consumi come saranno?
Cioè, a parità di litri, consumerò di più o di meno rispetto alla benzina?

P.S. Per il problema ruggine nel serbatoio ho risolto recentemente.
Questo problema ce l'avevo già con la benzina, ma una volta fatto il trattamento interno al serbatoio rivestendo le pareti interne con del trasparente, il tutto si è ringiovanito!
Ora neanche un minimo di ruggine esiste nel serbatoio eusa_angel.gif

Per finire e ricapitolando tutto.
Le modifiche che bisogna apportare sono:

1) Ricarburazione
2) Regolazione dell'anticipo dell'accensione( anticipare di circa 5° o 6° )
3) Avere candele più calde di 2 punti.
Giusto?

Ultima modifica di Kimera84 il 3 Nov 2007 2:24, modificato 1 volta in totale
 
2852167
2852167 Inviato: 3 Nov 2007 2:20
 

ruffo90 ha scritto:
raqgazi ma poi ke fate comprate le bottigline da un litro ogni giorno? nn si puo fae in modo da coprarne parekkio e risparmaire di +?


Beh, invece di prenderle a mano basta prendere le boccette di alcool con un carrello, così te ne puoi portare di più icon_wink.gif
Ma secondo me esistono anche grossi contenitori che a parità di litri fanno risparmiare ancora di più.

Maledetto me che mi elettrizzo subito icon_lol.gif
Se davvero funziona sulla mia moto, e tutto ciò che si dice è vero, contribuirò a:

- Aria più pulita
- Motore più pulito
- Motore più freddo!
- Motore più potente
- Costo minore del carburante
- Serbatoio più pulito senza i residui della benzina.
- E se capita di rimanere a secco, basta trovare una signora per strada e chiedere una boccetta di alcool che ha a casa icon_biggrin.gif
 
2852216
2852216 Inviato: 3 Nov 2007 6:35
 

scusa se isisto,l'alcool e olio si miscelano per i 2 tempi?
 
2852325
2852325 Inviato: 3 Nov 2007 9:13
 

Kimera84 ha scritto:



Ti ringrazio per la risposta.
Sono contento che osanni il motore del Morini, tu che hai il 125H puoi davvero capirmi( alla fine è un solo cilindro del 250 icon_biggrin.gif )
Comunque ho letto che per cambiare per bene il sistema di alimentazione della moto( dal benzina all'alcool ), oltre a cambiare la carburazione, bisogna cambiare anche l'anticipo dell'accensione, più o meno di 5° o 6°.
Ora pongo un ultimissimo quesito per poi portare il mio gioiello dal mio amico meccanico e provare icon_wink.gif

- Una volta regolato a dovere carburatori e anticipo( calcolando che tutto andrà bene ), i consumi come saranno?
Cioè, a parità di litri, consumerò di più o di meno rispetto alla benzina?

P.S. Per il problema ruggine nel serbatoio ho risolto recentemente.
Questo problema ce l'avevo già con la benzina, ma una volta fatto il trattamento interno al serbatoio rivestendo le pareti interne con del trasparente, il tutto si è ringiovanito!
Ora neanche un minimo di ruggine esiste nel serbatoio eusa_angel.gif

Per finire e ricapitolando tutto.
Le modifiche che bisogna apportare sono:

1) Ricarburazione
2) Regolazione dell'anticipo dell'accensione( anticipare di circa 5° o 6° )
3) Avere candele più calde di 2 punti.
Giusto?


Ottima idea quella del trattamento con il trasparente, dovrei provarci anche io...mi hai dato un ottimo spunto, e ti ringrazio, non riuscivo a trovare un sistema efficace ed efficiente per poter debellare il problema ruggine...

L'utilizzo di alcool etilico, e quindi di una carburazione particolarmente grassa, fa si che i consumi aumentino di un 20% lasciando il gruppo termico in configurazione "benzina": in effetti, modificando la sola carburazione non si riesce a sfruttare una delle caratteristiche più amate dagli smanettoni....il rapporto di compressione! Se con l'utilizzo di benzina 95 ottani non si possono oltrepassare rapporti di compressione di 9-9,5:1, tramite l'uso di alcool etilico si possono oltrepassare i 15:1, permettendo così di sfruttare al massimo le caratteristiche di questo stupendo carburante....Insomma, se fosse possibile, per diminuire in questo caso i consumi di circa il 30% e più a parità di forza sviluppata dal motore sarebbe necessario aumentare il rapporto di compressione in camera di combustione...cosa non sempre facile da attuare su un motore a quattro tempi, pena il foramento da parte delle valvole del cielo del pistone...meglio evitare!

Comunque, grazie alle camere Heron del tuo morini, potresti provare semplicemente a montare una guarnizione cilindro-testata più sottile, anche di poco rispetto all'originale, avendo così un motore più "compresso"...ovvio che si renderebbero necessari diversi calcoli per poter capire di quanto poter diminuire il volume della camera di combustione....i consumi e le prestazioni comunque ne avrebbero giovamento.

Per quanto riguarda la "lista dell'etilista", è perfetta, non fai una piega. Al massimo potresti provare ad andare alla ricerca di acetone anidro, che permette un più pronto avviamento a freddo in concentrazioni al di sotto del 2%...
A questo punto non posso che augurarti un buon lavoro! In bocca al lupo...!
 
2852336
2852336 Inviato: 3 Nov 2007 9:19
 

deb ha scritto:
scusa se isisto,l'alcool e olio si miscelano per i 2 tempi?


si, non ti preoccupare, sono qui apposta!

Allora, diciamo subito che l'olio si miscela all'etanolo...ma quello che si compra nei supermercati è alcool etilico denaturato 90°....ed è proprio quest'ultima caratteristica che non permette a questo carburante di miscelarsi all'olio o alla benzina: la forte polarità della molecola dell'acqua fa "a botte" con l'apolarità di olio e benzene!

Per poter usare un'alimentazione alcoolica su di un motore 2 tempi è necessario l'utilizzo di un'olio specifico, che possa miscelarsi anche a sostanze polari. In modellismo dinamico, dove si usano miscele di alcool etilico, metilico, nitrometano e chi più ne ha più ne metta, si utilizzano di questi olii. Io in prima persona, non avendo mai avuto un due tempi da poter strapazzare, posso solo per sentito dire consigliarvi il Klotz, olio a base ricinata e degommato, quindi evita gran parte dei problemi di tutte quelle sostanze a base di ricino, "famose" per le traccie che lasciano nel motore....

Spero di esserti stato utile!
 
2852365
2852365 Inviato: 3 Nov 2007 9:28
 

Mi vien voglia di vendere lo scooter, prendere una Sym XS 125 nuova a 1600€ e trasformarla ad Alcool... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Poca spesa, massima resa (monocilindrica semplice e pura...) icon_cool.gif
 
2852646
2852646 Inviato: 3 Nov 2007 10:30
 

per l'alcool, se ho ben capito è quello rosa... deov vedere quanto costa da noi .... e soprattutto se lo vendono a qualsiasi pubblico ... icon_wink.gif
 
2852720
2852720 Inviato: 3 Nov 2007 10:46
 

Geo87 ha scritto:
per l'alcool, se ho ben capito è quello rosa... deov vedere quanto costa da noi .... e soprattutto se lo vendono a qualsiasi pubblico ... icon_wink.gif



Lo vendono al supermercato... icon_wink.gif
 
2852780
2852780 Inviato: 3 Nov 2007 10:57
 

NitroCento ha scritto:



Lo vendono al supermercato... icon_wink.gif

si
...poi al massimo se qualcuno ti chiede di che sei uno che tiene molto all'igiene della propria casa....e che vivi in un capannone aereonautico! icon_lol.gif

Forse me la potevo risparmiare...
 
2853950
2853950 Inviato: 3 Nov 2007 13:35
 

ah ah..ok adesso vedo che alcool è...... icon_biggrin.gif

ottimo ottimo
 
2854153
2854153 Inviato: 3 Nov 2007 14:06
 

ilconteminimo ha scritto:
deb ha scritto:
scusa se isisto,l'alcool e olio si miscelano per i 2 tempi?


si, non ti preoccupare, sono qui apposta!

Allora, diciamo subito che l'olio si miscela all'etanolo...ma quello che si compra nei supermercati è alcool etilico denaturato 90°....ed è proprio quest'ultima caratteristica che non permette a questo carburante di miscelarsi all'olio o alla benzina: la forte polarità della molecola dell'acqua fa "a botte" con l'apolarità di olio e benzene!

Per poter usare un'alimentazione alcoolica su di un motore 2 tempi è necessario l'utilizzo di un'olio specifico, che possa miscelarsi anche a sostanze polari. In modellismo dinamico, dove si usano miscele di alcool etilico, metilico, nitrometano e chi più ne ha più ne metta, si utilizzano di questi olii. Io in prima persona, non avendo mai avuto un due tempi da poter strapazzare, posso solo per sentito dire consigliarvi il Klotz, olio a base ricinata e degommato, quindi evita gran parte dei problemi di tutte quelle sostanze a base di ricino, "famose" per le traccie che lasciano nel motore....

Spero di esserti stato utile!



sei stato molto utile! icon_biggrin.gif grazie per la tua esauriente risposta icon_wink.gif
 
2854344
2854344 Inviato: 3 Nov 2007 14:31
 
 
2855890
2855890 Inviato: 3 Nov 2007 19:05
 

ilconteminimo ha scritto:

@Astro: in certi casi le centraline dell'iniezione elettronica sono capaci automaticamente di variare il rapporto stechiometrico (aria:carburante) a seconda delle situazioni. Certo, sono progettate per poter variare di una certa percentuale la quantità di carburante in camera di combustione, credo che modificando così su due piedi l'alimentazione del tuo c1 non dovresti avere grossi problemi...al massimo, tramite l'installazione di un'apposita centralina, oppure se sei un pò più smanettone di una resistenza( da dover calibrare ad hoc), è possibile "ingannare" la centralina sui valori che arrivano dalla sonda lambda, indispensabili all'impianto per poter "capire" quanto sia magra/corretta/grassa la miscela aria:carburante. Niente di che, rispetto a chi ha un mezzo a carburatori, costretto a cambiare gli elementi di regolazione(lavoro che comunque non richiede più di una mezzoretta e di qualche euro per l'acquisto dei getti nuovi...)

Spero di essere stato utile


Smanettone posso anche esserlo, ma se dai un'occhiata al manuale d'officina del C1 ti viene la nausea... il progettista ha fumato qualcosa di molto buono, visto che per smontare qualsiasi cosa che non siano le carene superiori devi smontare mezza moto (e riuscirebbe meglio calandosi dal soffitto in certi casi).
E si', l'ho gia' smontato in parte per montare alcune (salate) carene che avevo danneggiato, per risparmiare sui prezzi da ladri della BMW...
 
2856142
2856142 Inviato: 3 Nov 2007 19:31
 

topic interessantissimo... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif tuttavia mi sfugge un dettaglio...

non so se l'alcool rosa è più o meno volatile della benzina... a occhio mi verrebbe da dire di più...

in tal caso non ci potrebbero essere problemi nella tenuta del serbatoio???

a livello di sicurezza che mi dite... rischio di fare il falò nè più nè meno che con la benzina????

grazie
simeo
 
2856181
2856181 Inviato: 3 Nov 2007 19:36
 

la differenza principale, correggetemi se sbaglio non è il mio campo, è che l'alcool è infiamabile sia il liquido che i vapori mentre nella benzina è principalmente infiammabile il vapore ....
 
2856254
2856254 Inviato: 3 Nov 2007 19:44
 

simeo ha scritto:
non so se l'alcool rosa è più o meno volatile della benzina... a occhio mi verrebbe da dire di più...

in tal caso non ci potrebbero essere problemi nella tenuta del serbatoio???

a livello di sicurezza che mi dite... rischio di fare il falò nè più nè meno che con la benzina????



Come volatilità dovrebbe essere leggermente maggiore l'alcool, ma non credo a livelli preoccupanti per la tenuta del serbatoio...

anche quando non mi farei problemi ad aprire il tappo nei giorni in cui userei la moto... icon_lol.gif
 
2857628
2857628 Inviato: 4 Nov 2007 0:56
 

NitroCento ha scritto:



Come volatilità dovrebbe essere leggermente maggiore l'alcool, ma non credo a livelli preoccupanti per la tenuta del serbatoio...

anche quando non mi farei problemi ad aprire il tappo nei giorni in cui userei la moto... icon_lol.gif


in effetti con un "normale tappo" si eliminano tutti i possibili problemo d'evaporazioni indesiderare...e comunque, da un punto di vista prettamente medico, i vapori d'alcool sono niente rispetto a quelli della benzina, specialmente di quella maledetta verde icon_evil.gif

Se "in ambiente alcoolico" potrebbe al massimo scappare una sbronza, respirando vapori di benzene ci si avvicina alla morte...

riporto qualche estratto da wikipedia, giusto così per rendere l'idea...

La respirazione di aria contaminata da benzene a livelli elevati produce stati confusionali, tachicardia, mal di testa, tremore ed incoscienza; livelli molto elevati possono essere mortali. Mangiare o bere cibi contaminati da benzene può causare vomito, irritazione delle pareti gastriche, sonnolenza, convulsioni, tachicardia e morte.

Il benzene è un cancerogeno riconosciuto che danneggia in modo particolare le cellule germinali.

I più gravi effetti che si manifestano in caso di esposizione a lungo termine sono principalmente a carico del sangue. Il benzene danneggia il midollo osseo e provoca un calo del numero dei globuli rossi portando all'anemia. Può inoltre ostacolare la coagulazione del sangue e deprimere il sistema immunitario. Tra gli effetti a lungo termine rientra anche la leucemia.

L'uso del benzene come antidetonante nella cosiddetta "benzina verde" ha reso il traffico urbano una delle principali fonti di inquinamento da benzene dell'aria delle città e del loro hinterland. Si calcola[1] che il traffico automobilistico sia responsabile dell'82% del benzene che inquina l'aria delle aree urbane. Tuttavia, l'esposizione maggiore al benzene da parte dell'organismo deriva da attività come verniciare e usare di solventi (34%), per il 38% dal traffico automobilistico e per il restante dall'industria. È noto[2] come, all'interno delle abitazioni, si possano raggiungere concentrazioni di benzene varie volte superiori ai limiti stabiliti per legge per l'inquinamento nelle citta...

Gli effetti dell'alcool in confronto sono niente!

A voi la (non) tanto ardua sentenza
 
2858150
2858150 Inviato: 4 Nov 2007 10:49
 

accidenti...
 
2861990
2861990 Inviato: 4 Nov 2007 20:01
 

quindi se io nel mio scooter decidessi di passare ad alcol dovrei:
-comprare olio da modellismo degommato
-cambiare i getti del carburatore
poi potrei anche abbassare la testa per aumentare il rapporto di compressione. in questo modo riuscirei a far diminuire i consumi rispetto all'alimentazione a benzina. quindi oltre al minor costo del carburante avrei minori consumi. l'unico costo in più sarebbe l'olio da modellismo, che però potrei usare in quantità leggermente minori poichè la temperatura di esercizio con l'alcol denaturato sarà più bassa.
non è necessario pulire il serbatoio in quanto è di plastica e quindi non ci sono residui di ruggine.
ultima cosa: io a marzo devo fare la revisione, se lo porto alimentato ad alcol mi arrestano o si complimentano per le emissioni nulle e mi mandano a casa con lo scooter in regola?
 
2862045
2862045 Inviato: 4 Nov 2007 20:05
 

fabio91lc ha scritto:
[...]
ultima cosa: io a marzo devo fare la revisione, se lo porto alimentato ad alcol mi arrestano o si complimentano per le emissioni nulle e mi mandano a casa con lo scooter in regola?


io ti darei un premio.... ma i polotti ..BOH
 
2862046
2862046 Inviato: 4 Nov 2007 20:05
 

all'ultima domanda mi rispondo da solo:
nelle revisioni non controllano i fumi ma solo freni, impianto elettrico e funzionamento in generale. quindi ok anche la revisione.
 
2862110
2862110 Inviato: 4 Nov 2007 20:11
 

fabio91lc ha scritto:
all'ultima domanda mi rispondo da solo:
nelle revisioni non controllano i fumi ma solo freni, impianto elettrico e funzionamento in generale. quindi ok anche la revisione.



da me sinceramente mi hanno controllato i fumi su tutti i mezzi,i fumi li controllano.... icon_wink.gif poi magari da te no....,ma non dovrebbbe essere da tutte le parti uguale?
ok che certi centri revisoni passano di tutto icon_rolleyes.gif
 
2862692
2862692 Inviato: 4 Nov 2007 21:06
 

fabio91lc ha scritto:
ultima cosa: io a marzo devo fare la revisione, se lo porto alimentato ad alcol mi arrestano o si complimentano per le emissioni nulle e mi mandano a casa con lo scooter in regola?



Vai dal meccanico e glielo porta lui a far la revisione...


Solitamente conoscono i tizi del centro revisione... nzomma "basta pagare"... purtroppo o per fortuna funziona così... icon_rolleyes.gif
 
2862827
2862827 Inviato: 4 Nov 2007 21:22
 

se controllano le emissioni saranno sicuramente in regola, però se vedono che non ci sono sostanze inquinanti si insoppettiranno e quindi controlleranno lo scooter. il problema è se me lo ritirano e vado nei casini o se mi danno lo scooter e mi dicono ok tutto bene.
 
2863118
2863118 Inviato: 4 Nov 2007 22:02
 

Ciao, sono MOLTO interessato ad effettuare questa conversione ad alcool, ed ho pure il motorino cavia per fare i test... i getti di quanto li dovrei aumentare (devo aumentare il massimo, il minimo o tutti e due?)? Se decidessi di lasciare la guarnizione di testata originale incapperei in problemi di sorta o semplicemente non sfrutto a pieno la potenza che teoricamente otterrei? Quando arriverà il momento di fare un bel pieno d'alcool devo svuotare completamente il serbatoio e lavarlo da eventuali residui di benzina o semplicemente svuotarlo va bene? Grazie ciao!

EDIT: Hai detto che bisogna usare come lubrificante olio a base vegetale (ricino, praticamente) o olii da modellismo. Dato il costo a dir poco esorbitante dell'olio da modellismo, in questo sito è proposto un olio ricinato degommato a 5.55 €; un affare, dato che il ricinato degommato non lascia residui come l'olio di ricino tradizionale, no?
 
2863152
2863152 Inviato: 4 Nov 2007 22:06
 

allora da quanto ho capito abbassare la testa serve per apprezzare i guadagni che l alcol offre e per consumare di meno rispetto alla benzina in quando me alcol avrebbe la stessa resa di più benzina...
da quando ho letto se tu hai un getto 90 dovrai mettere un 120 ma non sono sicuro... penso che però più o meno la proporzione sia quella...
All' inizio del topic c'è un link che rimanda ad un forum dove trattano tutte queste cose fateci un salto.
 
2863419
2863419 Inviato: 4 Nov 2007 22:43
 

l'olio di ricino degommato mi sembra di aver capito che si aggiunge al olio sintetico,giusto per dare un grado di lubrificazione in più per motori spinti.... icon_wink.gif
 
2866484
2866484 Inviato: 5 Nov 2007 14:31
 

fabio91lc ha scritto:
quindi se io nel mio scooter decidessi di passare ad alcol dovrei:
-comprare olio da modellismo degommato
-cambiare i getti del carburatore
poi potrei anche abbassare la testa per aumentare il rapporto di compressione. in questo modo riuscirei a far diminuire i consumi rispetto all'alimentazione a benzina. quindi oltre al minor costo del carburante avrei minori consumi. l'unico costo in più sarebbe l'olio da modellismo, che però potrei usare in quantità leggermente minori poichè la temperatura di esercizio con l'alcol denaturato sarà più bassa.
non è necessario pulire il serbatoio in quanto è di plastica e quindi non ci sono residui di ruggine.
ultima cosa: io a marzo devo fare la revisione, se lo porto alimentato ad alcol mi arrestano o si complimentano per le emissioni nulle e mi mandano a casa con lo scooter in regola?


Perfetto, non fai una piega
comunque aumentando il rapporto di compressione non solo diminuiresti i consumi, ma incrementeresti in modo sensibile anche le prestazioni in ogni situazione d'utilizzo. Basti pensare che di solito chi cerca più sostanza dal proprio mezzo prova sempre la strada dell'aumento dell'r.d.c...!
Tutto ciò perchè molto semplicemente con un motore più compresso si possono immettere in camera di combustione una maggiore quantità di combustibile-comburente (alcool-aria/benzina-aria) senza che il motore si ritrovi ingolfato, o invasato, che dir si voglia....Ecco perchè quella dell'alcool è un'usanza molto amata in ambito corsaiolo! (entro e fuori pista icon_wink.gif )
Io, con il mio ciao, feci faville!

Spero di esserti stato utile
 
2866558
2866558 Inviato: 5 Nov 2007 14:39
 

POWO ha scritto:
Ciao, sono MOLTO interessato ad effettuare questa conversione ad alcool, ed ho pure il motorino cavia per fare i test... i getti di quanto li dovrei aumentare (devo aumentare il massimo, il minimo o tutti e due?)? Se decidessi di lasciare la guarnizione di testata originale incapperei in problemi di sorta o semplicemente non sfrutto a pieno la potenza che teoricamente otterrei? Quando arriverà il momento di fare un bel pieno d'alcool devo svuotare completamente il serbatoio e lavarlo da eventuali residui di benzina o semplicemente svuotarlo va bene? Grazie ciao!

EDIT: Hai detto che bisogna usare come lubrificante olio a base vegetale (ricino, praticamente) o olii da modellismo. Dato il costo a dir poco esorbitante dell'olio da modellismo, in questo sito è proposto un olio ricinato degommato a 5.55 €; un affare, dato che il ricinato degommato non lascia residui come l'olio di ricino tradizionale, no?


...per avere una carburazione corretta in ogni stato d'apertura della baionetta del carburatore, dovresti modificare tutti i getti, non vorremo mica avere un motore carburato al minimo ma grassissimo al massimo!?!?
comunque inserisco l'indirizzo del forum secondo me più ricco e fornito che si possa trovare nella nostra lingua, e non solo.

Qui ne troverete d'informazioni, non solo per quanto riguarda le alimentazioni alternative, ma anche per ciò che concerne gli "alternativi" in genere:

Link a pagina di Energierinnovabili.forumcommunity.net

per quanto riguarda il rapporto stechiometrico in particolare, vi consiglio questo indirizzo:
Link a pagina di Energierinnovabili.forumcommunity.net

Spero di esservi stato utile! icon_wink.gif

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