Kimera84 ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta.
Sono contento che osanni il motore del Morini, tu che hai il 125H puoi davvero capirmi( alla fine è un solo cilindro del 250
)
Comunque ho letto che per cambiare per bene il sistema di alimentazione della moto( dal benzina all'alcool ), oltre a cambiare la carburazione, bisogna cambiare anche l'anticipo dell'accensione, più o meno di 5° o 6°.
Ora pongo un ultimissimo quesito per poi portare il mio gioiello dal mio amico meccanico e provare
- Una volta regolato a dovere carburatori e anticipo( calcolando che tutto andrà bene ), i consumi come saranno?
Cioè, a parità di litri, consumerò di più o di meno rispetto alla benzina?
P.S. Per il problema ruggine nel serbatoio ho risolto recentemente.
Questo problema ce l'avevo già con la benzina, ma una volta fatto il trattamento interno al serbatoio rivestendo le pareti interne con del trasparente, il tutto si è ringiovanito!
Ora neanche un minimo di ruggine esiste nel serbatoio
Per finire e ricapitolando tutto.
Le modifiche che bisogna apportare sono:
1) Ricarburazione
2) Regolazione dell'anticipo dell'accensione( anticipare di circa 5° o 6° )
3) Avere candele più calde di 2 punti.
Giusto?
Ottima idea quella del trattamento con il trasparente, dovrei provarci anche io...mi hai dato un ottimo spunto, e ti ringrazio, non riuscivo a trovare un sistema efficace ed efficiente per poter debellare il problema ruggine...
L'utilizzo di alcool etilico, e quindi di una carburazione particolarmente grassa, fa si che i consumi aumentino di un 20% lasciando il gruppo termico in configurazione "benzina": in effetti, modificando la sola carburazione non si riesce a sfruttare una delle caratteristiche più amate dagli smanettoni....il rapporto di compressione! Se con l'utilizzo di benzina 95 ottani non si possono oltrepassare rapporti di compressione di 9-9,5:1, tramite l'uso di alcool etilico si possono oltrepassare i 15:1, permettendo così di sfruttare al massimo le caratteristiche di questo stupendo carburante....Insomma, se fosse possibile, per diminuire in questo caso i consumi di circa il 30% e più a parità di forza sviluppata dal motore sarebbe necessario aumentare il rapporto di compressione in camera di combustione...cosa non sempre facile da attuare su un motore a quattro tempi, pena il foramento da parte delle valvole del cielo del pistone...meglio evitare!
Comunque, grazie alle camere Heron del tuo morini, potresti provare semplicemente a montare una guarnizione cilindro-testata più sottile, anche di poco rispetto all'originale, avendo così un motore più "compresso"...ovvio che si renderebbero necessari diversi calcoli per poter capire di quanto poter diminuire il volume della camera di combustione....i consumi e le prestazioni comunque ne avrebbero giovamento.
Per quanto riguarda la "lista dell'etilista", è perfetta, non fai una piega. Al massimo potresti provare ad andare alla ricerca di acetone anidro, che permette un più pronto avviamento a freddo in concentrazioni al di sotto del 2%...
A questo punto non posso che augurarti un buon lavoro! In bocca al lupo...!