ilconteminimo ha scritto:
...
Certo è che mi sentirei più tranquillo se dovessi respirare piccole quantità di aldeidi, che potrebbero formarsi solo in caso di non corretto rapporto stechiometrico, piuttosto che "fumarmi" tutti gli inquinanti che derivano dalla combustione delle benzine (
).
Certo, come ho già detto "votarsi" alcool sarebbe comunque controproducente: utilizzare come carburante l'etanolo è per me una dimostrazione fine a mostrare che basta poco per poter migliorare la situazione ambientale...non servono, o meglio, non bastano complessi sistemi di centraline, sensori ed improbabili catalizzatori; bisognerebbe modificare completamente la maniera di concepire "l'automobile, la moto..." per poter attuare realmente una rivoluzione nel campo dei trasporti...
Attualmente le grandi aziende, detentrici del potere, tentano di migliorare ed esasperare sempre più stessi progetti da oltre vent'anni.
Un esempio? Nella mia città ha sede una grossa azienda tedesca leader nella produzione di cambi (gear-box) per auto. Il fine degli ingegneri è unicamente quello di rendere il sistema meccanico "
più silenzioso, più veloce.... Nessuno proporrebbe mai e poi mai nuove idee di sistemi atti a
Citazione:
ridurre, o più raramente aumentare, la velocità di rotazione fornita da un motore. (Wikipedia)
. Piccoli centri di ricerca invece progettano nuovi sistemi da zero, con risultati spesso eccezzionali, ma questo alle grandi aziende non piace...vedi progetto per iniezione nel motore due tempi...
Un esempio ancora più tangibile: che differenza ci può essere tra il modello 05-06-07-08 di una moto sportiva, magari di una cbr, una R1...
Le grafiche, le forme dei fari e delle plastiche, al massimo una differenza nella fasatura delle valvole, sempre per avere più potenza agli alti anche se a costo di uno svuotamento in basso...
Vi sembra possibile? Che fine hanno fatto quelle aziende che propongono prodotti "rivoluzionari" spesso solo perchè diversi?
E allora continuiamo ad utilizzare pressappoco le stesse tecnologie da oltre trent'anni!
Queste le mie opinioni, spero siano utili
!
sagge parole,
e condivisibili opinioni.
ma smetti di consultare Wikipedia: è l'apoteosi della disinformazione
ma guarda che razza di definizione:
Citazione:
ridurre, o più raramente aumentare, la velocità di rotazione fornita da un motore. (Wikipedia)
.
il senso di questa definizione è che usando il cambio si può fare a meno dell'acceleratore e viceversa!
il cambio serve sostanzialmente per spostare la curva di potenza fornita dal motore, su una diversa gamma di regimi alla ruota, con l'effetto di moltiplicare o demoltiplicare la coppia utilizzabile (sempre alla ruota):
per aumentare o diminuire la velocità di rotazione fornita da un motore si usa l'acceleratore, non il cambio!