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Uso dell' alcol nella benzina... [quali gli effetti?]
3228017
3228017 Inviato: 20 Dic 2007 17:17
 



futurebiker ha scritto:
c'è solo un piccolo dettaglio..... la benzina costa molto più dell'alcool.... almeno di quello rosa che a quanto ho capito costa intorno ai 90 centesimi... e quindi....fai un pò tu...


...sono in gran parte tasse eusa_wall.gif
certo, non è di altrettanta semplicità nella produzione rispetto alla "semplice" estrazione da centinaia di chilometri di profondità nei luoghi più diversi della terra del petrolio.... icon_wink.gif
...certo è che per quanto riguarda lo smistamento e tutte le parti intermedie che affronta questo caro idrocarburo...non ci sarebbero neppure paragoni da fare rispetto all'alcool!
Potremmo "autoprodurre" le nostre fonti di energia, bruciando numerose tappe ed evitando di far controllare le nostre risorse da un qualche politico di turno o emiro...non che abbia niente contro di loro, certo, ma non mi aggrada molto tutto l'entourage che gira attorno al mondo del petrolio icon_evil.gif
...e allora, di progettare e commercializzare un rivoluzionario mezzo di trasporto "fuel-less" non ne sarei mai capace e non credo proprio che sarò mai in grado solo di poter cambiare "le sorti del pianeta" (questa frase mi da tanto di film apocalittico, mah..!), ma nel mio piccolo ci provo; tento di rendermi autonomo dagli altri, mettendo però a disposizione di tutti le mie idee e le mie "scoperte"...

Certo è che, seppure un "alcoliera" (la cugina etilista della petroliera... icon_wink.gif ) dovesse arenarsi e perdere il suo carico, di certo non ci preoccuperemmo tanto quanto facciamo quando milioni di tonnellate di greggio si riversano in mare...:avete mai visto un pesce alcolista? icon_lol.gif

Riflessioni sparse.

Ah, comunque non credo che il simpatico "meccanico" intervistato da striscia fosse chissà che "cima"...non una spiegazione, non una dimostrazione: è come se l'idea di far girare la propria macchina ad alcool (una brava, vero?) gli fosse scesa dal cielo....e tutti gli aggiustamenti da dover apportare per poter girare ad etanolo? Da per caso dati riguardo ai tassi d'inquinamento che produce un alimentazione di questo tipo?
Secondo me si fa solo bello agli occhi delle telecamere...

Sorry per gli OT

Spero di essere stato utile!
 
3228071
3228071 Inviato: 20 Dic 2007 17:23
 

de_corsa ha scritto:


ma la storia poi ci dice che la guerra l'hanno vinta le lobbyes...

la benzina non costa - di produzione - più dell'alcool, anzi è il contrario!
è l'alcool che costa quasi il doppio della benzina.
se la benzina costa tanto alla pompa è per via della spropositata tassazione che, non ho dati alla mano, ma mi pare si aggiri attorno all'850% (ottocentocinquanta per cento) del costo del prodotto di distillazione.


Sono perfettamente d'accordo con te rispetto a tutto il tuo post.

Inoltre, guardando un programma tipo "alle falde del Kilimangiaro", o "Velisti per caso" le mie orecchie si rizzarono quandò venni a sapere che l'acqua, nei paesi dove viene estratto il petrolio, costa dieci e passa volte più dell'"oro nero" icon_eek.gif .
Poi un pò ci ho riflettuto...e mi è sembrato più che normale...
icon_arrow.gif non sapevo che durante il Ventennio avessero fatto di questi esperimenti: sarà stato per il bisogno incommensurabile di nazionalizzazzione e protezione dei prodotti italiani...non male come idea, però! icon_wink.gif Magari mi procuro qualche schema per comprendere a pieno come si svolga questo processo...magari prima che finisca il petrolio! icon_mrgreen.gif
 
3476079
3476079 Inviato: 22 Gen 2008 14:43
 

Scusate se intervenendo vado un pò OT, ma la cosa che mi dà maggior fastidio è che il motore con iniezione Flexi Fuel, che è quello usato in Brasile per permettere alle macchine di andare a benzina, alcool o qualsiasi miscela dei due presenti in serbatoio, è un progetto della Magneti Marelli, ossia della FIAT. I nostri cari l'hanno sviluppata per il mercato appunto Brasiliano e Svedese. Continuando OT, la Ford KA (ho controllato in questi giorni) con motore Zetec non Flexi Fuel, permette un utilizzo di miscela benzina-alcool fino al 22%. Purtroppo non conosco la purezza dell'alcool in vendita nei distributori Brasiliani, ma credo che per le caratteristiche stesse dell'etanolo non sia maggiore del 95°
 
3481915
3481915 Inviato: 23 Gen 2008 6:55
 

ilconteminimo ha scritto:


... le mie orecchie si rizzarono quandò venni a sapere che l'acqua, nei paesi dove viene estratto il petrolio, costa dieci e passa volte più dell'"oro nero" icon_eek.gif .
Poi un pò ci ho riflettuto...e mi è sembrato più che normale...
icon_arrow.gif non sapevo che durante il Ventennio avessero fatto di questi esperimenti: sarà stato per il bisogno incommensurabile di nazionalizzazzione e protezione dei prodotti italiani...non male come idea, però! icon_wink.gif Magari mi procuro qualche schema per comprendere a pieno come si svolga questo processo...magari prima che finisca il petrolio! icon_mrgreen.gif


infatti, si teme - anzi si è certi - che l'acqua sia l'oro del futuro: e pensare che una volta era considerata un bene inalienabile (e gratuito) di chiunque.
del resto la mafia siciliana nacque storicamente così: col controllo delle acque, il bene più prezioso;
la mafia planetaria si è accorta in ritardo di questa grande opportunità, ma sta correndo ai ripari...

i presupposti che spinsero la ricerca durante il Ventennio erano un pò diversi ed erano mirati a sottrarsi dalla dipendenza energetica dalle già potenti lobbyes petrolifere (sopratutto americane&inglesi) che, controllando l'energia, erano già in grado di controllare... qualsiasi cosa potendo anche decidere il destino di un Paese e le sorti di una guerra.
l'autarchia che cercò di realizzare il regime italiano non era una semplice e stolida esercitazione di potere (sport preferito da tutte le dittature) ma un sistema per fare dell'Italia una potenza che non dovesse sottostare alle decisioni arbitrarie di un manipolo di inaffidabili banchieri e petrolieri anglosassoni.
ma non ci riuscirono, e adesso l'Italia non è un Paese sovrano ma solo una dépendance degli USA senza neanche il diritto di avere una stella* sulla loro bandiera.
più tardi - in tempi di "democrazia" - ci provò Enrico Mattei ma sappiamo tutti la fine che fece, lui ed il suo progetto di far assurgere l'ENI con la sua Agip al ruolo di ottava "sorella"...

tranquillo: il petrolio non finirà - almeno nell'arco delle nostre vite - ma ciò non significa che un giorno non dovremo farne a meno...

*) una nuova edizione della bandiera americana si è cominciata a vedere adesso in occasione delle presidenziali: ha le stelle capovolte, ovvero sempre a 5 punte ma con il vertice rivolto verso il basso, come nel Pentacolo Alchemico, in perfetto stile satanico...
eusa_think.gif che avesse ragione Komeini?
 
3483898
3483898 Inviato: 23 Gen 2008 13:38
 

pensi che si comincerà ad usare l'acqua come carburante solo quando diventerà rara come il petrolio?
 
3484538
3484538 Inviato: 23 Gen 2008 14:40
 

gsrteo ha scritto:
pensi che si comincerà ad usare l'acqua come carburante solo quando diventerà rara come il petrolio?


Beh, l'acqua è formata da idrogeno ed ossigeno... Due combustibili.
Chissà eusa_think.gif
 
3484739
3484739 Inviato: 23 Gen 2008 14:55
 

Kimera84 ha scritto:


Beh, l'acqua è formata da idrogeno ed ossigeno... Due combustibili.
Chissà eusa_think.gif


Combustibile e comburente, tecnicamente... e nemmeno, visto che l'idrogeno è un vettore energetico e non un combustibile icon_lol.gif

Il problema è che per separarli è necessaria energia, e normalmente più energia di quanta se ne ricavi dalla successiva combustione.

I costi di produzione dell'alcool sono bassi anche perché la richiesta è relativamente bassa, ma la domanda non è solo quanti SOLDI servano, ma anche quanto SPAZIO serva.
Prendete il biodiesel: richiede coltivazioni di colza, che condividono la nicchia ecologica con il grano e altri cereali, per esempio. Secondo alcuni, l'incremento di coltivazioni di colza a scopo di produzione di biodiesel ha causato il recente aumento del costo di farina e pasta.

La fermentazione alcolica di malto orzo e altri cereali, come tutti voi dovreste sapere, produce piccole quantità di alcool e notevoli quantità di... BIRRA!! icon_lol.gif Come si puo' produrre l'alcool oltre alla fermentazione?
 
3485699
3485699 Inviato: 23 Gen 2008 16:18
 

ma la birra non si può usare?
e come mai si dice quando uno va forte "va a tutta birra?"
scusate ma non ho resistito icon_redface.gif
 
3486184
3486184 Inviato: 23 Gen 2008 17:06
 

Calimar ha scritto:
Kimera84 ha scritto:


Beh, l'acqua è formata da idrogeno ed ossigeno... Due combustibili.
Chissà eusa_think.gif


Combustibile e comburente, tecnicamente... e nemmeno, visto che l'idrogeno è un vettore energetico e non un combustibile icon_lol.gif


Ma la vuoi finire di fare il saputello? icon_mrgreen.gif
Comunque è vero, è più giusto come lo hai scritto.
 
3486200
3486200 Inviato: 23 Gen 2008 17:07
 

gsrteo ha scritto:
e come mai si dice quando uno va forte "va a tutta birra?"
scusate ma non ho resistito icon_redface.gif


Ti banni da solo, o hai bisogno di azzerarti la dignità lasciando il compito a 42? icon_wink.gif
 
3486741
3486741 Inviato: 23 Gen 2008 18:04
 

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
3486881
3486881 Inviato: 23 Gen 2008 18:18
 

Kimera84 ha scritto:
Ma la vuoi finire di fare il saputello? icon_mrgreen.gif
Comunque è vero, è più giusto come lo hai scritto.


Non volevo lasciarti da solo lì sul piedistallo icon_mrgreen.gif
 
3489176
3489176 Inviato: 23 Gen 2008 21:38
 

Da quello ke so io basterebbe sostituire le guarnizioni della testa con delle artigianali in rame, poi adeguare la miscela olio-benza e la carburazione e togliere il filtro-benzina!
basta questo e funzia alla grande!! icon_wink.gif
 
3491437
3491437 Inviato: 24 Gen 2008 10:37
 

Figata, questo topic! E' un piacere starlo a leggere, è pieno di nozioni interessanti! 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Ma "de_corsa" e "ilconteminimo" quante ne sanno? icon_eek.gif

Mi reputavo abbastanza ferrato in materia, ma loro sono sconvolgenti! icon_mrgreen.gif

Complimenti!
 
4130174
4130174 Inviato: 8 Apr 2008 19:19
 

su un motore con la centralina se lo voglio fare andare ad alcool che problemi ci sono?la centrlaina riesce a modificarsi per l'alcool?
 
4134977
4134977 Inviato: 9 Apr 2008 11:42
 

la centralina agisce su un "range" prestabilito dalla sua programmazione. normalmente il rapporto stechiometrico necessari per usar l'alcool è fuori da questo range, dovresti rimapparla o prendere una già pronta all'uso, che purtroppo non ho mai trovato in Italia. Comunque su internet puoi cercare "flexi fuel" che è il nome commerciale del sistema messo a punto da Magneti Marelli, non sò se sono ancora gli unici a produrre tale tecnologia o se adesso ci sono altre marche. In america latina si trovano kit per adattare i motori ai due carburanti, con la centralina che riconosce il carburante e adegua automaticamente i rapporti di iniezione. chiaramente ogni tipologia di motore ha il suo kit.
 
4136096
4136096 Inviato: 9 Apr 2008 13:45
 

participio ha scritto:
la centralina agisce su un "range" prestabilito dalla sua programmazione. normalmente il rapporto stechiometrico necessari per usar l'alcool è fuori da questo range, dovresti rimapparla o prendere una già pronta all'uso, che purtroppo non ho mai trovato in Italia. Comunque su internet puoi cercare "flexi fuel" che è il nome commerciale del sistema messo a punto da Magneti Marelli, non sò se sono ancora gli unici a produrre tale tecnologia o se adesso ci sono altre marche. In america latina si trovano kit per adattare i motori ai due carburanti, con la centralina che riconosce il carburante e adegua automaticamente i rapporti di iniezione. chiaramente ogni tipologia di motore ha il suo kit.


... e la cosa più incredibile è che la stessa FIAT in Brasile vende automobili flexi-fuel...di serie! Provate a scorrazzare sul sito, ne rimmarete esterefatti!

Per adattare un motore quattro tempi ad alimentazione centralina sarebbe necessario rimappare quest'ultima, o magari utilizzare uno di quei moduli che si installano quando si montano scarichi modificati, permettendo così un adeguamento del rapporto stechiometrico necessario per una corretta combustione... icon_wink.gif

Proprio in questi giorni stavo pensando di riadattare il mio vecchio morini ad etanolo per poter evitare i problemi del caldo estivo: l'alcool eitlico denaturato (90°) ha un poter calorico inferiore alla benzina, ed inoltre contiene una certa quantità d'acqua. In questo modo non solo la combustione risulterebbe piu "fredda", ma potrei anche avvalermi di un sistema di raffreddamento a liquido supplementare, ad aiutare la povera alettatura del mio stanco morini... che dire, togliere il calore in eccesso dove serve! icon_biggrin.gif Inoltre, non ricordo se sia già stato detto ma sarebbe meglio ribadire, l'acqua in camera di combustione, nel momento dello scoppio, assorbirebbe energia termica dalla combustione, trasformandosi a vapore ed espandendosi di 1600volte il suo volume iniziale icon_eek.gif : insomma "un tigre" nel motore! icon_lol.gif

Spero di essere stato utile! icon_wink.gif
 
4136143
4136143 Inviato: 9 Apr 2008 13:50
 

...ecco, ad esempio con una spesa di circa 250€ si potrebbe rendere la propria moto "flexi-fuel", tramite l'acquisto di una centralina programmabile...A questo punto si potrebbe regolare il tutto affinchè funzioni, impostando a priori il carburante, senza alcuna imperfezione. Che dire, la tecnologia fa miracoli!
(Ed io che ancora mi meraviglio nello scoprire le fattezze di un'accensione elettronica, dopo aver vissuto con le puntine per anni icon_asd.gif )
 
5008862
5008862 Inviato: 5 Lug 2008 17:23
 

Ciao. Scusate non ho tempo e voglia di leggere tutte le 7 pagine, quindi se non vi disturba troppo rispondere ad una domanda che probabilmente è già stata fatta mi fareste un grande favore!!!
Io ho un Booster del '97, quindi non ha ancora la centralina e tutti i controlli elettronici che ci sono sulle moto di adesso. E volevo sapere se è possibile usare su un motore a due tempi l'alcol etilico, oppure bisogna fare qualche modifica?
 
5009207
5009207 Inviato: 5 Lug 2008 18:18
 

scusate ma l'auto che funzionava a canapa o semi di canapa che motore usava? icon_eek.gif l'ho scoperto con beppe grillo
 
5014292
5014292 Inviato: 6 Lug 2008 16:20
 

dani7710 ha scritto:
scusate ma l'auto che funzionava a canapa o semi di canapa che motore usava? icon_eek.gif l'ho scoperto con beppe grillo



Ciao
...solitamente i propulsori tipo diesel possono accettare senza problemi alimentazioni di questo tipo...
Grazie a dei comuni sistemi d'iniezione è possibile utilizzare praticamente qualsiasi tipo d'olio vegetale e non...

Mai provato a "girare" con olio di colza? E' veramente il massimo icon_biggrin.gif

Spero di essere stato utile
 
5014371
5014371 Inviato: 6 Lug 2008 16:37
 

Medhivin ha scritto:
Ciao. Scusate non ho tempo e voglia di leggere tutte le 7 pagine, quindi se non vi disturba troppo rispondere ad una domanda che probabilmente è già stata fatta mi fareste un grande favore!!!
Io ho un Booster del '97, quindi non ha ancora la centralina e tutti i controlli elettronici che ci sono sulle moto di adesso. E volevo sapere se è possibile usare su un motore a due tempi l'alcol etilico, oppure bisogna fare qualche modifica?


Beh, riassumere sette pagine...sarebbe impossibile!
Una piccola premessa: un propulsore di tipo due, quattro tempi, diesel, aeronautico...insomma, quasi tutti utilizzano l'espansione di gas in camera di combusitione la cui "forza" viene imbrigliata tramite dei cinematismi->ecco allora che quell'energia diventa fruibile. Risulta allora chiaro quanto sia arbitraria la scelta del carburante, visto che l'unica dote necessario al funzionamento del propulsore è...il bruciare icon_biggrin.gif
Certo, vi sono numerosissime altre caratteristiche da dover tener presente, come il numero di ottano, la temperatura di combustione, il rapporto stechiometrico...ma a noi piace semplificare, no icon_smile.gif

In grande sintesi:
Il tuo booster è equipaggiato da un motore due tempi, vero? Minarelli verticale, se non sbaglio...
Beh, qui incontriamo il primo
problema: garantire la lubrificazione a perdere utilizzando un carburante idrofilo. Mi spiego meglio; si vorrebbe utilizzare etanolo denaturato, l'alcool rosa che si trova nel supermercato...ecco allora che, essendo in partenza miscelato ad un dieci per cento d'acqua, il carburante diventa lipofobo, insomma, non può miscelarsi con nessun tipo di composto grasso.
E' necessario utilizzare un lubrificante idrofilo. Ce ne sono molti in commercio, prova a fare una passeggiatina in un negozio di modellismo, li sicuramente ti sapranno consigliar bene.

L'alcool etilico inoltre ha un rapporto stechiometrico diverso da quello della comune benzina: per avera una perfetta combustione sono necessarie 14,5 parti di aria per bruciarne una di benzina; 9 parti d'aria per bruciarne una d'alcool...->diventa necessaria una ricarburazione, pena il non funzionamento del propulsore. Compra un pò di getti e fà delle prove, la regolazione resta empirica...ti consiglio di partire da un getto troppo grande per poi arrivare al giusto compromesso...almeno non dovresti mai rischiare di avere una carburazione magra...

Mah, credo che il minimo te l'abbia detto...ti consiglio vivamente di leggere le altre pagine...potresti scoprirne delle belle icon_biggrin.gif

Un consiglio spassionato: se il booster è utilizzato anche da qualche tuo altro familiare, insomma, se il suo funzionamento è di vitale importanza...evita di fare esperimenti.
Ma se è solo tuo, vuoi divertirti, divertire tutti i tuoi amici e provare grande soddisfazione, beh, allora in bocca al lupo!
Il primo booster al mondo ad etanolo. Anti-environnement!

Spero di esserti stato utile
 
5014925
5014925 Inviato: 6 Lug 2008 18:05
 

Sbaglio o avendo un rapporto stechiometrico che è quasi smezzato rispetto a quello della benzina, una moto alimentata ad alcool avrà circa la metà dell'autonomia di una normale a benzina icon_rolleyes.gif E in giro non ci sono distributori di alcool, i supermercati nei festivi sono chiusi...
 
5015008
5015008 Inviato: 6 Lug 2008 18:19
 

urano88 ha scritto:
Sbaglio o avendo un rapporto stechiometrico che è quasi smezzato rispetto a quello della benzina, una moto alimentata ad alcool avrà circa la metà dell'autonomia di una normale a benzina icon_rolleyes.gif E in giro non ci sono distributori di alcool, i supermercati nei festivi sono chiusi...


vero (un pò meno vero se l'alcool di cui si parla è metilico invece che etilico - ma meglio lasciar perdere il metanolo!) anche se il problema dell'autonomia è PARZIALMENTE compensato dall'elevato Numero di Ottano proprio dell'alcool, cosa che permette di utilizzare Rapporti di Compressione molto più elevati con la conseguenza di aumentare proporzionalmente il Rendimento Termico e quindi di abbassare i consumi.
 
5018576
5018576 Inviato: 7 Lug 2008 7:48
 

de_corsa ha scritto:


vero (un pò meno vero se l'alcool di cui si parla è metilico invece che etilico - ma meglio lasciar perdere il metanolo!) anche se il problema dell'autonomia è PARZIALMENTE compensato dall'elevato Numero di Ottano proprio dell'alcool, cosa che permette di utilizzare Rapporti di Compressione molto più elevati con la conseguenza di aumentare proporzionalmente il Rendimento Termico e quindi di abbassare i consumi.


...e poi, ci sarebbe da considerare anche altri fattori oltre a quello del mero rapporto stechiometrico per determinare il consumo di carburante teorico...
Ad esempio, l'alcool etilico 90°, di cui abbiamo ipotizzato l'utilizzo come carburante, contiene un 10% d'acqua, a cui è perfettamente miscelato. Ciò vuol dire che in camera di combustione avremo non solo carburante, ma anche acqua, un potentissimo antidetonante. icon_rolleyes.gif

La presenza di acqua in camera di combustione porta notevoli benefici:
-Si può aumentare a valori prima impossibili il rapporto di compressione, aumentando l'efficienza e le prestazioni del propulsore;
-L'acqua, vaporizzandosi, aumenta il suo volume di circa 1600 volte, premendo allora sui manovellismi pistone-biella con molta più "forza" di quanto possano fare altri carburanti...;
-Vaporizzandosi l'acqua assorbe grandi quantità di calore in camera di combustione...abbassando notevolmente le temperature d'esercizio!
Sarebbe come avere una specie di raffreddamento a liquido a perdere, direttamente dove ce n'è bisogno, no? icon_biggrin.gif Ciò è un'utilissima feature per i motori facili a scaldarsi, specialmente d'estate, come il mio Morini ad aria...l'alimentazione alcoolica tende a non far salire di temperature il propulsore...permettendomi di andare più forte, più a lungo icon_cool.gif

Queste alcuni dei benefici sulla presenza di camera di acqua allo stato liquido, ma sicuramente ce ne saranno tanti altri!
Volendo trovare un difetto, l'avviamento, mooolto freddo, potrebbe risultare farraginoso, ma niente di grave, eh! Tanto, qui da noi non si scende mai sotto i quindici gradi 9 mesi l'anno icon_biggrin.gif

Spero di essere stato utile...
 
5018585
5018585 Inviato: 7 Lug 2008 7:50
 

...come al solito, solo dopo aver rivisto ciò che ho appena scritto mi ricordo di aggiungere qualcosa....


Scusatemi, ma vi siete accorti che nel frattempo la benzina è salita alle stelle, mentre l'alcol è rimasto li, nel suo cantuccio ad aspettarvi sullo scaffale, al prezzo di un euro e venti al litro? icon_eek.gif

Meditate gente, meditate! icon_smile.gif
 
5018766
5018766 Inviato: 7 Lug 2008 8:20
 

ilconteminimo ha scritto:
...come al solito, solo dopo aver rivisto ciò che ho appena scritto mi ricordo di aggiungere qualcosa....


Scusatemi, ma vi siete accorti che nel frattempo la benzina è salita alle stelle, mentre l'alcol è rimasto li, nel suo cantuccio ad aspettarvi sullo scaffale, al prezzo di un euro e venti al litro? icon_eek.gif

Meditate gente, meditate! icon_smile.gif


Peccato che sul sito della Ferracci non sia una mappa per la Power Commander alcol-ready....
Altrimenti.....

Per il momento mi accontento di aggiungere acetone.... Sembra consumi un po' meno per strada.
 
5020520
5020520 Inviato: 7 Lug 2008 10:56
 

ilconteminimo ha scritto:

...
Ad esempio, l'alcool etilico 90°, di cui abbiamo ipotizzato l'utilizzo come carburante, contiene un 10% d'acqua, a cui è perfettamente miscelato. Ciò vuol dire che in camera di combustione avremo non solo carburante, ma anche acqua, un potentissimo antidetonante. icon_rolleyes.gif

...

Spero di essere stato utile...


icon_smile.gif sicuramente sei stato utile, come al solito, ma al di là delle tue sagaci precisazioni c'è da dire che per l'ottenimento dei migliori risultati sarebbe ancora meglio utilizzare un alcool titolato a 95° invece che a 90.
i vantaggi consisterebbero sopratutto in una migliore capacità di avviamento a freddo ed in una messa a punto della carburazione più facile.

eusa_think.gif ...vero è che l'alcool a 95° è di più difficile reperibilità e probabilmente costa di più!
 
5025822
5025822 Inviato: 7 Lug 2008 17:48
 

Gronky ha scritto:


Peccato che sul sito della Ferracci non sia una mappa per la Power Commander alcol-ready....
Altrimenti.....

Per il momento mi accontento di aggiungere acetone.... Sembra consumi un po' meno per strada.



Mah, in effetti per utilizzare su di un propulsore ad inezione etanolo come carburante non ci sarebbe niente di meglio che avere due centraline da poter montare all'occorrenza: una mappata per la normale benzina, l'altra per l'uso di alcool etilico.
Non mi è mai capitato di dover far rimappare la centralina, ma non credo sia qualcosa d'impossibile da farsi, no? icon_smile.gif

...e poi, sarebbe il massimo poter dire "oggi mi sento alcolista" e girare ad etanolo, domani "filo-petrolifero" ed andare a benzina, no? icon_biggrin.gif

Grazie de_corsa; la precisazione è più che appropiata, ma visto che non riesco a trovare etanolo 95° a meno di quindici euro al litro...mi accontenterei del classico 90°; tanto, per le piccole prestazioni in meno, il portafoglio ringrazia vivamente! icon_lol.gif
 
5508316
5508316 Inviato: 31 Ago 2008 13:29
 

ARUKI ha scritto:
si l alcol molto di +....

No, è più infiammabile la benzina, ha un punto di evaporazione ben più basso (-21°C la benza, +6°C l'alcool)
 
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