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Cera o Polish? E quali sono le differenze tra i due?
1166532
1166532 Inviato: 9 Feb 2007 17:46
Oggetto: Cera o Polish? E quali sono le differenze tra i due?
 

Salve a tutti raga...Secondo voi x lucidare la mia mot,un HONDA SH 150 nero,Cosa è meglio ke usi,Cera protettiva o polish??Se avete qualke idea ditemi anke la marca di quello ke m consigliate e il prezzo cui si aggirano...E poi se mi potete spiegare se cè,la differenza tra cera e polish...Grazie

Ultima modifica di melis il 9 Feb 2007 20:58, modificato 1 volta in totale
 
1166891
1166891 Inviato: 9 Feb 2007 18:54
 

io ti consiglio la cera.

ci sono delle cere per auto (cera rally) che mi hanno detto che funziona bene, l'ho comprata ma non l'ho ancora usata icon_lol.gif

io uso un prodotto spray, è una cera spray in uno spruzzino blu, non mi ricordo la marca, devo controllare, comunque da me viene 8,50€.
 
1168455
1168455 Inviato: 9 Feb 2007 22:48
 

Io restauro moto e quindi penso di poterti chiarire i dubbi.

Il polish è un prodotto abrasivo.......logicamente, vi sono polish più o meno abrasivi........a seconda dei problemi che dovremo andare a risolvere.

Se la verniciatura è di tipo lucido diretto, cioè non ha uno strato trasparente di finitura e presenta rigature abbastanza consistenti, sempre che non si arrivi a vedere il colore del fondo sottostante, dovremo iniziare con un polish mediamente abrasivo applicato con un batuffolo d'ovatta, avendo cura di non premere con forza.

L'azione deve essere molto morbida, in modo da non abradere troppo, in questi frangenti è meglio impiegare 10 minuti di + e non fare danni, piuttosto che risparmiare tempo ed arrivare ad un punto di non ritorno.

Passeremo poi ad un polish lucidante, che avendo una leggera azione abrasiva, permette di rimuovere gli strati molto superficiali delal vernice rovinata e nel contempo di lucidarla.............per ultima una buona cera che conferisce brillantezza e nel contempo esercita azione protettiva.

Ricordate che se la vernice, invece di essere acrilica è poliuretanica, la lucidatura è molto più difficoltosa, in quanto la poluretanica è + dura.

Se le rigature sono molto superficiali, può essere sufficiente un buon polish lucidante e basta...............ricordate che nel dubbio è meglio partire dal prodotto meno abrasivo e se non si ottengono risultati soddisfacenti si passerà poi ad un prodotto he permette d'asportare uno strato maggiore di vernice rovinata.

Nelal lucidatura........soprattutto x chi non è del mestiere, l'obbligo categorico ed assoluto è quello d'andare x gradi.

La cera non ha potere abrasivo, ma solo protettivo e lucidante.

In casi in cui si presentano delle rigature molto leggere, una buona cera, se applicata regolarmente, può preservare e nascondere sufficientemente le piccole imperfezioni.

Personalmente, mi trovo molto bene con i prodotti 3M (costano ma sono veramente ottimi) ed i Gelson, anch'essi non vengono regalati, ma ripagano x la loro qualità.
 
1168484
1168484 Inviato: 9 Feb 2007 22:54
 

leolino57 ha scritto:
Io restauro moto e quindi penso di poterti chiarire i dubbi.

Il polish è un prodotto abrasivo.......logicamente, vi sono polish più o meno abrasivi........a seconda dei problemi che dovremo andare a risolvere.

Se la verniciatura è di tipo lucido diretto, cioè non ha uno strato trasparente di finitura e presenta rigature abbastanza consistenti, sempre che non si arrivi a vedere il colore del fondo sottostante, dovremo iniziare con un polish mediamente abrasivo applicato con un batuffolo d'ovatta, avendo cura di non premere con forza.

L'azione deve essere molto morbida, in modo da non abradere troppo, in questi frangenti è meglio impiegare 10 minuti di + e non fare danni, piuttosto che risparmiare tempo ed arrivare ad un punto di non ritorno.

Passeremo poi ad un polish lucidante, che avendo una leggera azione abrasiva, permette di rimuovere gli strati molto superficiali delal vernice rovinata e nel contempo di lucidarla.............per ultima una buona cera che conferisce brillantezza e nel contempo esercita azione protettiva.

Ricordate che se la vernice, invece di essere acrilica è poliuretanica, la lucidatura è molto più difficoltosa, in quanto la poluretanica è + dura.

Se le rigature sono molto superficiali, può essere sufficiente un buon polish lucidante e basta...............ricordate che nel dubbio è meglio partire dal prodotto meno abrasivo e se non si ottengono risultati soddisfacenti si passerà poi ad un prodotto he permette d'asportare uno strato maggiore di vernice rovinata.

Nelal lucidatura........soprattutto x chi non è del mestiere, l'obbligo categorico ed assoluto è quello d'andare x gradi.

La cera non ha potere abrasivo, ma solo protettivo e lucidante.

In casi in cui si presentano delle rigature molto leggere, una buona cera, se applicata regolarmente, può preservare e nascondere sufficientemente le piccole imperfezioni.

Personalmente, mi trovo molto bene con i prodotti 3M (costano ma sono veramente ottimi) ed i Gelson, anch'essi non vengono regalati, ma ripagano x la loro qualità.

Io sul mio nuovo scooter SH 150 nero uso un polish rinnovante...cm t pare??E poi un altra cosa,x eliminare i graffietti superficiali ke devo usare??E per rimuovere gli aloni e la opacità della pasta abrasiva???Grazie in anticipo della risposta
 
1168514
1168514 Inviato: 9 Feb 2007 23:00
 

Se leggi la risposta che ho dato al tuo post in merito al tuo problema e mi chiarisci quello che ho chiesto xkè non conosco bene la moto, vedo di darti un consiglio
 
1220016
1220016 Inviato: 21 Feb 2007 23:09
 

Devo dire che trovo il post molto utile, era proprio quello che cercavo!
Grazie a chi lo ha scritto ed anche ad anto965
 
1220019
1220019 Inviato: 21 Feb 2007 23:11
 

una piccola domanda...polish e cera ogni quanto devo usarli? la cera ad ogni lavaggio? il polish un tot di volte l'anno?
 
1220355
1220355 Inviato: 22 Feb 2007 8:27
 

Antony84 ha scritto:
una piccola domanda...polish e cera ogni quanto devo usarli? la cera ad ogni lavaggio? il polish un tot di volte l'anno?



Il polish, + o - abrasivo che sia, va usato solo quando ci sono delle righe da cercare di eliminare.

Bisogna fare attenzione al tipo di verniciatura.........mi spiego.......se hai una superficie finita con una vernice trasparente o con una vernice pastello, e hai qualche righetta, il polish ti permette di eliminarle.

Poi una mano di cera che puoi mettere ogni qualvolta ne hai necessità

Il polish asporta strati di vernice, la cera no.

Se hai una vernice metallizzata o una finitura alla mica, se non sai lucidare, corri il rischio di fare un disastro, quindi è meglio applicare una cera che aiuta a nascondere le righette e darla qualche votla di più.
 
1222927
1222927 Inviato: 22 Feb 2007 18:02
 

praticamente io starei distruggendo pian piano la mia marmitta ke e cromata?!
o con la cromatura e tuttun'altra cosa?
ormai e da molto tempo ke uso il polish me laveva consigliato il mio meccanico e da quel momento lo metto ogni volta ke lavo la moto icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
risp
 
1223071
1223071 Inviato: 22 Feb 2007 18:37
 

Sulle cromature il discorso è totalmente diverso, io parlavo di uso di polish sulla vernice
 
1223357
1223357 Inviato: 22 Feb 2007 19:28
 

ti prego allora saresti così gentile da spiegarmi come funziona sulle cromature e che differenza c'e? ho fatto male o no a mettere il polish sulla cromatura?
ti preeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeegoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
1223371
1223371 Inviato: 22 Feb 2007 19:30
 

icon_confused.gif
sinceramente non so di preciso di che tipo è la verniciatura della mia moto...ad occhio direi metallizzata con una mano di vernice trasparente...comunque se qualcuno ha qualche informazione in più sul pegaso del 2001...
stavo pensando potesse giovare una passata di polish su tutta la carenatura
 
1224630
1224630 Inviato: 22 Feb 2007 22:49
 

Dunque, il polish come detto in precedenza, è + o - abrasivo, ci sono poi quelli di sola finitura non abrasivi, ma non è come la pasta abrasiva, anch'esso esercita una funzione di abrasione, unita a quella di lucidare, mentra la pasta abrasiva è solamente abrasiva e basta.

Usare un polish sulle cromature non procura danni assolutamente, anzi aiuta a ridare lucentezza e SICURAMENTE non la mangia.

Vi sono prodotti specifici che si possono usare su parti metalliche che aiutano a togliere la patina del tempo e ridare brillantezza, quindi tranquillo, IL POLISH NON ROVINA LA CROMATURA.

Devi usare un polish lucidante e sicuramente riesci a togliere sporco e ossidazione e ridare brillantezza.

Non so che prodotto hai usato, ma se è polish, danni non ne hai fatto.

Su una superfice verniciata e finita con il trasparente, qualunque sia la vernice che c'è sotto, l'uso di un polish lucidante aiuta a togliere quei piccoli graffietti che ci sono sul trasparente e a ridare brillantezza, se poi si vuole completare x bene il lavoro, dopo il polish usa una cera di finitura.

Io mi trovo molto bene con questi prodotti, prima il 3M Finesse polish abrasivo, poi il 3M Perfect IT III liquido lucidante anti aloni.

Ottimi sono anche i prodotti della Gelson
 
1228623
1228623 Inviato: 23 Feb 2007 20:10
 

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif x fortuna mi ai fermato appena in tempo stavo x andare il mio meccanico ke mi aveva consigliato di usare il polish sulla marmitta icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif grazie x la spiegazione concisa e precisa
 
1949499
1949499 Inviato: 27 Giu 2007 19:51
 

leolino57 ha scritto:
Io restauro moto e quindi penso di poterti chiarire i dubbi.

Il polish è un prodotto abrasivo.......logicamente, vi sono polish più o meno abrasivi........a seconda dei problemi che dovremo andare a risolvere.

Se la verniciatura è di tipo lucido diretto, cioè non ha uno strato trasparente di finitura e presenta rigature abbastanza consistenti, sempre che non si arrivi a vedere il colore del fondo sottostante, dovremo iniziare con un polish mediamente abrasivo applicato con un batuffolo d'ovatta, avendo cura di non premere con forza.

L'azione deve essere molto morbida, in modo da non abradere troppo, in questi frangenti è meglio impiegare 10 minuti di + e non fare danni, piuttosto che risparmiare tempo ed arrivare ad un punto di non ritorno.

Passeremo poi ad un polish lucidante, che avendo una leggera azione abrasiva, permette di rimuovere gli strati molto superficiali delal vernice rovinata e nel contempo di lucidarla.............per ultima una buona cera che conferisce brillantezza e nel contempo esercita azione protettiva.

Ricordate che se la vernice, invece di essere acrilica è poliuretanica, la lucidatura è molto più difficoltosa, in quanto la poluretanica è + dura.

Se le rigature sono molto superficiali, può essere sufficiente un buon polish lucidante e basta...............ricordate che nel dubbio è meglio partire dal prodotto meno abrasivo e se non si ottengono risultati soddisfacenti si passerà poi ad un prodotto he permette d'asportare uno strato maggiore di vernice rovinata.

Nelal lucidatura........soprattutto x chi non è del mestiere, l'obbligo categorico ed assoluto è quello d'andare x gradi.

La cera non ha potere abrasivo, ma solo protettivo e lucidante.

In casi in cui si presentano delle rigature molto leggere, una buona cera, se applicata regolarmente, può preservare e nascondere sufficientemente le piccole imperfezioni.

Personalmente, mi trovo molto bene con i prodotti 3M (costano ma sono veramente ottimi) ed i Gelson, anch'essi non vengono regalati, ma ripagano x la loro qualità.


Complimenti per la recenzione Leolino! 0509_doppio_ok.gif

Ma se ti chiedessi di parlare di vernice Nera Opaca(o satinata)?cioè quella del GSXR k7 nero.......ho un piccolo graffio e se si potesse togliere... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ......
e comunque vorrei sapere,oltre che al prodotto abrasivo,cosa usare per proteggere quelle particolari parti di carena così "porose" spero che l'aggettivo sia esatto... icon_redface.gif
PS=anche se è passato qualche mesetto dalla recensione,il "3 M finesse" ed il "3 M perfect" sono ancora validi o ci sono prodotti migliori?

IO E LA MIA BIMBA RINGRAZIAMO!!! icon_lol.gif icon_razz.gif
 
1950108
1950108 Inviato: 27 Giu 2007 21:05
 

Tutt'oggi, i prodotti 3M sono al top della categoria, costano è vero, però danno risultati ottimi e alla fine il rapporto qualità prezzo gioca a loro favore.

Una vernice opaca o satinata, purtroppo non la si può lucidare e quando c'è una riga.......non resta che riverniciare.

Un sistema per mascherare un poco la riga c'è.............io te lo descrivo.........poi sta a te decidere se provare o meno; ti servono......una buona lente d'ingrandimento, un pennello da filetti e della vernice come quella danneggiata.

Il pennello da filetti è un pennello con pochissime setole, lunghe e un manico mooolto corto.

La lente ti serve per vedere il particolare del graffio e poter depositare un poco di vernice sulla stessa, con un pennello a cui avrai lasciato 3 o 4 setole non di più.

Se hai la mano ferma ci riesci.

Un altro sistema è quello di prendere una stecca di cera solida colorata...in questo caso nera....come quella che usano i restauratori di mobili per riempire i fori che i tarli lasciano nel legno.

Passi questa bacchetta sulla riga e poi con un panno di lana strofini leggermente...così facendo riesci a mascherare la riga, però periodicamente devi ripetere l'operazione.

Le plastiche porose di cui parli, quando sono nuove, puoi proteggerle con due sistemi.

Spray siliconico da passare periodicamente dopo un accurato lavaggio ed asciugatura con aria compressa.

Vernice trasparente poliuretanica bicomponente, nella finitura opaca, satinata o lucida, sempre che non si parli di plastiche in polietilene o polipropilene, questi due materiali sono praticamente refrattari alla verniciatura.

A disposizione per ogni altro chiarimento 0509_doppio_ok.gif
 
1950466
1950466 Inviato: 27 Giu 2007 22:02
 

Leolino....mizzica icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !!! Ma sei ultra preparato!!! icon_cool.gif
Innanzitutto grazie! 0510_inchino.gif e poi ne approfitto della tua cultura in materia per chiederti un'altra cosa: a parte benzina e prodotti "casalinghi" ,potresti consigliarmi qualcosa per pulire ad ogni lavaggio i cerchioni sporchi di grasso della catena? Ho cercato nei vari topic aperti,ma non ho visto opinioni molto concordanti......GRAZIE PER LA PAZIENZA!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
1950532
1950532 Inviato: 27 Giu 2007 22:12
 

Nemo-R ha scritto:
Leolino....mizzica icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !!! Ma sei ultra preparato!!! icon_cool.gif
Innanzitutto grazie! 0510_inchino.gif e poi ne approfitto della tua cultura in materia per chiederti un'altra cosa: a parte benzina e prodotti "casalinghi" ,potresti consigliarmi qualcosa per pulire ad ogni lavaggio i cerchioni sporchi di grasso della catena? Ho cercato nei vari topic aperti,ma non ho visto opinioni molto concordanti......GRAZIE PER LA PAZIENZA!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Il mio lavoro è quello di restaurare moto, fare verniciature personalizzate, lucidare componenti in alluminio, per cui questo fa parte dei problemi di ogni giorno.

Per il problema di cui sopra, usa lo Chanteclair, quello classico al sapone di Marsiglia.............è uno dei migliori sgrassatori che esistano, costa poco e funziona benissimo io ci sgrasso i motori........se poi vuoi un prodotto più forte usa il Fulcron (costa quasi il triplo).........ma prima prova lo Chanteclar......ti troverai benissimo

Se lo sporco non è rinsecchito, basta spruzzare e lasciare agire qualche minuto e poi di norma si porta via lo sporco semplicemente sciacquando.

Se il grasso è indurito, bagni i cerchi, spruzzi e dopo qualche minuto, con una di quelle spazzole con setole di plastica che si usano per pulire i cerchioni delle vetture, la passi tra i raggi, ti vengono pulitissimi.

Saluti

Leolino
 
1950895
1950895 Inviato: 27 Giu 2007 23:00
 

sei stato mitico! icon_biggrin.gif
Peccato solo che Imperia è lontana dal nord Africa dove abito io!!!!! icon_lol.gif
Ancora grazie!!!! 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif
 
1978488
1978488 Inviato: 2 Lug 2007 12:11
 

leolino anche io volevo chiederti una cosa!!!
monto la marmitta della dpm in alluminio come posso fare per toglier eil neroc he mi lascia il fumo?? con lo sgrassatore vien vie ma lascia tutto un'alone giallastro... anche sfregando parecchio nn viene via... poilish?? poi posso mettere della cera o qlc del genere?? sulle carene va bene il classico lucida cruscotti???

grazie mille....
 
1983794
1983794 Inviato: 2 Lug 2007 22:00
 

teomatt ha scritto:
leolino anche io volevo chiederti una cosa!!!
monto la marmitta della dpm in alluminio come posso fare per toglier eil neroc he mi lascia il fumo?? con lo sgrassatore vien vie ma lascia tutto un'alone giallastro... anche sfregando parecchio nn viene via... poilish?? poi posso mettere della cera o qlc del genere?? sulle carene va bene il classico lucida cruscotti???

grazie mille....


Iniziamo dell'ultima..............se vuoi semplicemente proteggerle dalla polvere e dallo sporco, un prodotto tipo lucida cruscotti, possibilmente siliconico, rallenta l'adesione di sporco, polvere, insetti.

Sappi solo che un prodotto siliconico è più difficile poi da rimuovere, ma con acqua calda e sgrassante lo fai senza problemi.

Con un poco più di tempo, le lavi per bene e dopo averle asciugate perfettamente passi sopra una cera liquida di finitura che trovi da ogni rivenditore di vernici x carrozzieri, ve ne sono di quelle che vengono definite vetrificanti, in quanto formano un velo molto robusto e protettivo.

Non conosco questo terminale....sei sicuro che sia in alluminio?

Se è solo alluminio lucidato a specchio, usa uno sgrassatore tipo Chanteclair o il Fulcron se incrostazioni e sporco non andassero via.

Se la lucentezza si perde in seguito ai lavaggi e all'uso, puoi lucidare l'alluminio con una pasta abrasiva, eccellente è la Cromax e passare poi un polish lucidante.

Userai sempre dell'ovatta, con cui stenderai i prodotti e dopo averli fatti leggermente asciugare, provvederai ad usare una buona dose di olio di gomito.
 
2028078
2028078 Inviato: 9 Lug 2007 17:16
 

scusatemi ma il polish sulle marmitte..... ma toglie anche i graffi?
 
2028116
2028116 Inviato: 9 Lug 2007 17:21
 

Corthana ha scritto:
scusatemi ma il polish sulle marmitte..... ma toglie anche i graffi?


Il polish non toglie un solco nel metallo, aiuta a ridare un poco di brillantezza al metallo opacizzato..............bisogna però vedere se questo è trattato con una vernice protettiva o meno, qual'è la sua finitura, lucida o satinata e cose del genere.
 
2028165
2028165 Inviato: 9 Lug 2007 17:29
 

mi pare sia satinato.... e lo scarico originale Ducati monster...
 
2028167
2028167 Inviato: 9 Lug 2007 17:29
 

ed e graffiato
 
2028213
2028213 Inviato: 9 Lug 2007 17:34
 

Se è satinato lascia stare a meno che tu non possa portarlo da uno che lucida metalli e che ha l'attrezzatura per fare la satinatura.
 
2028245
2028245 Inviato: 9 Lug 2007 17:39
 

Con la sabbiatura con microsfere ceramiche, è possibile ottenere un effetto simile, bisogna vedere se piace o meno, nei prossimi giorni vedo di fare un pezzo di prova e poi metto una foto del risultato.
 
2028343
2028343 Inviato: 9 Lug 2007 17:50
 

gentilissimo icon_wink.gif
 
2032149
2032149 Inviato: 10 Lug 2007 9:16
 

AVREI TROVATO UNA DISCUSSIONE DEL GENERE SUL WEB, E VISTO CHE GLI SCARICHI LE VORREI SISTEMARE AL MEGLIO, VORREI SAPERE SE E FATTIBILE:

SCARICHI GRAFFIATI...
> 1- ho smonta gli scarichi;
> 2- li ho puliti con uno sgrassatore;
> 3- li ho cartavetrati con una carta vetrata da 600;
> 4- li ho ripuliti;
> Adesso mi tocca passare la vernice, per prima cosa:
> A) che vernice utilizzare per quanto riguarda le alte temperature?
> B)Esistono vernici in bomboletta per alte temperature (costo)?
>
> C)io li vorrei fare di nuovo dello stesso colore quindi alluminio opaco mica sapete il codice di una vernice
> che ci assomigli?
> D)mica si copre la scritta dell'omologazione?
>
> vi ringrazio per le delucidazioni.
> E aspetto vostre ripsoste,Ciao e buona giornata
>
---------------------------

A e B) Esistono le bombolette spray per alte temperature. Siceramente non so dirti quali colori sono disponibili, comunque è specificato sulla bomboletta se è per ALTE TEMPERATURE.
Come costo... circa quello di una normale bomboletta (3-5 euro)

C) se non trovi il colore High Temp che ti interessa, usa il nero ad alta temperatura come "fondo" e poi il colore che più si avvicina come coprente + trasparente opaco per proteggere il tutto. Trovi tutto in bomboletta! (ne esistono veramente di tutti i colori e sfumature )

D) Dipende da quanto sei "grasso" nella verniciatura. male che va ti crei una "maschera" per lasciare libera l'omologazione (cioè la copri prima di verniciare e la scopri solo quando darai il trasparente finale, così ti rimane a vista sul metallo originale)
_________________________________
 
2032162
2032162 Inviato: 10 Lug 2007 9:18
 

E POI HO TROVATO ANCHE QUESTO :


Vorrei eliminare dei graffi dagli scarichi originali del mio mostro600 ma non so come fare, in altro post ho trovato con carta vetrata , ma non c'era scritto di che tipo, e poi non rischio di fare altri graffi?

Prova con della pasta abrasiva, con quella ho sempre fatto un buon lavoro.

pasta abrasiva? se la usi gli scarichi da opachi diventano come cromati!!!

No vai tranquillo non diventano cromati, quanto meno i miei.

no, la pasta abrasiva te li luciderebbe!!!! non lo fare!!!
usa della carta vetrata per metallo, fine, tipo una 1000 o un po meno, senza "insistere" troppo.
io avevo usato una un po + grossa, "strofinando" nel senso della lunghezza dello scarico.
ovviamente dipende anche dalla profondità dei graffi...questo sistema va bene per graffi superficiali, se sono "solchi" è difficile farli sparire!
ciao

dipende dal tipo di graffio....io avevo un graffietto nero ( poresumibilmente plastica del paraurti di un'auto) e l'ho tolto con un prodotto della arexons-tipo pasta abrasiva- specifico per rimuovere graffi
 
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