leolino57 ha scritto:
Io restauro moto e quindi penso di poterti chiarire i dubbi.
Il polish è un prodotto abrasivo.......logicamente, vi sono polish più o meno abrasivi........a seconda dei problemi che dovremo andare a risolvere.
Se la verniciatura è di tipo lucido diretto, cioè non ha uno strato trasparente di finitura e presenta rigature abbastanza consistenti, sempre che non si arrivi a vedere il colore del fondo sottostante, dovremo iniziare con un polish mediamente abrasivo applicato con un batuffolo d'ovatta, avendo cura di non premere con forza.
L'azione deve essere molto morbida, in modo da non abradere troppo, in questi frangenti è meglio impiegare 10 minuti di + e non fare danni, piuttosto che risparmiare tempo ed arrivare ad un punto di non ritorno.
Passeremo poi ad un polish lucidante, che avendo una leggera azione abrasiva, permette di rimuovere gli strati molto superficiali delal vernice rovinata e nel contempo di lucidarla.............per ultima una buona cera che conferisce brillantezza e nel contempo esercita azione protettiva.
Ricordate che se la vernice, invece di essere acrilica è poliuretanica, la lucidatura è molto più difficoltosa, in quanto la poluretanica è + dura.
Se le rigature sono molto superficiali, può essere sufficiente un buon polish lucidante e basta...............ricordate che nel dubbio è meglio partire dal prodotto meno abrasivo e se non si ottengono risultati soddisfacenti si passerà poi ad un prodotto he permette d'asportare uno strato maggiore di vernice rovinata.
Nelal lucidatura........soprattutto x chi non è del mestiere, l'obbligo categorico ed assoluto è quello d'andare x gradi.
La cera non ha potere abrasivo, ma solo protettivo e lucidante.
In casi in cui si presentano delle rigature molto leggere, una buona cera, se applicata regolarmente, può preservare e nascondere sufficientemente le piccole imperfezioni.
Personalmente, mi trovo molto bene con i prodotti 3M (costano ma sono veramente ottimi) ed i Gelson, anch'essi non vengono regalati, ma ripagano x la loro qualità.
Io sul mio nuovo scooter SH 150 nero uso un polish rinnovante...cm t pare??E poi un altra cosa,x eliminare i graffietti superficiali ke devo usare??E per rimuovere gli aloni e la opacità della pasta abrasiva???Grazie in anticipo della risposta