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Piaggio XEvo [topic dedicato]
4464788
4464788 Inviato: 15 Mag 2008 19:27
 



Ciao a tutti..
Dopo lunghi ripensamenti ho deciso di scendere dal Majesty 400 e salire sull'Xevo 250.
L'ho visto e mi piace ma ho qualche dubbio sul comfort..
La sella mi sembra un pò rigida e la gomma posteriore montata su un cerchio da 12 temo sia (soprattutto qui a Roma)troppo piccola per non sentire le buche fino al cranio!
Volevo chiedere a voi che lo usate se in effetti il timore è fondato fermo restando che il Majesty 400 è uno dei peggiori mezzi in circolazione in quanto a reazione degli ammo posteriori (e pensare che li ho cambiati da poco con due OTTIMI Paioli!!!) e quindi non posso vantare chissà quale eccellenza.
Chi mi dice qualcosa dei consumi?
 
4476895
4476895 Inviato: 16 Mag 2008 20:56
 

ciao a tutti sono possessore di xevo 400, ed è il mio primo maxi scooter, devo dire che mi trovo bene, ho solo percorso 600km, ma sembra che abbia ottime prestazioni e per quanto riguarda il suo assemblaggio (parlo in generale) dando un occhio alla qualità prezzo ...credo sia un ottimo prodotto.
sento parlare spesso di questo t-max che costa quasi 11.000 euro! mi sembra un po tantino per uno scooter...e comunque non è che a prestazioni sia poi così mostruoso, dicono che le plastiche giapponesi siano fantastiche, ma alla fine è sempre plastica no?.....io consiglio uno xevo a chiunque, è bello esteticamente, possiede un buon motore, e ciclisticamente non ha nulla da invidiare ad altri scooter.....io l'ho comprato grigio antracite perchè c'era quello in pronta consegna e torno a ribadire che è molto bello!
compratelo
 
4495217
4495217 Inviato: 19 Mag 2008 8:14
 

Ciao ragazzi,

giusto sabato mattina sono andato alla concessionaria Piaggio di via Flaminia a Roma per vedere questo benedetto Xevo, che da queste parti non si vede per niente.

Le mie impressioni (premettendo che vengo da un' Aprilia Sportcity 250):

1- esteticamente molto molto bello
2- le plastiche intorno al cruscotto sembrano essere di bassa qualità
3- i comandi al manubrio sono un pò rozzi, sia alla vista che toccandoli
4- il vano sottosella (ho visto il 400) me lo aspettavo più grande. Nel vano di dietro non entra il mio integrale Nolan N62, mentre entra il jet della mia fidanzata. Nel vano "anteriore", l'integrale entra alla grande. Perciò la frase di Piaggio "Pratico doppio accesso al vano sottosella capace di contenere due caschi integrali oppure oggetti lunghi 80 cm", mi sembra un pò esagerata (considerando anche che il canale tra i due vani non è poi 'sto granchè).
5- La seduta è molto comoda sia per il conducente che per il passeggero (almeno staticamente)
6- Molto comodo il meccanismo di apertura dello sportellino per la benzina
7- mi da l'idea di essere parecchio massiccio e di non essere molto maneggevole, ma è solo una mia impressione, non avendolo mai guidato.

Sinceramente, ero innnamorato di questo mezzo. Dopo averlo visto, lo sono un pò meno. Ma io sono di base sempre critico, quindi prendete questo mio giudizio con le pinze.
Venendo da un'Aprilia, che non è altro che Piaggio, mi sarei aspettato quanto meno la stessa qualità dei materiali considerato il prezzo (mi farebbero 5.400 euro per il 400 cc), ma così non sembra.

Fatemi sapere le vostre impressioni

Ciao
 
4496978
4496978 Inviato: 19 Mag 2008 11:35
 

Ciao a tutti...se tutto va bene sto per entrare a far parte ank'io del mondo xevo(m devono dare la ris del finanziamento a giorni),
e come potete veder dal nick,futuroducatista,lo sto togliendo per passare ad uno scooterone...
a prescindere dei costi ke mi porta,poichè er tempo di lavoro,la moto la uso poko...
e poi nel traffico è straziante...
sto per prendere uno xevo 400 nero...
cosa mi dite,avro fatto bene?????
 
4500608
4500608 Inviato: 19 Mag 2008 16:26
Oggetto: XEVO 250
 

Ciao,
ho comprato da poco un XEVO 250.
Globalmente sono soddisfatto, il motore è ottimo e sotto la sella c'è praticamente un monolocale! Bella la strumentazione, con tanto di sensore di temperatura... almeno se senti freddo capisci perchè icon_biggrin.gif

Un po' scarsino l'assemblaggio delle plastiche e ho anche di problemi al vano del tappo del serbatoio che chiude male. Speriamo ceh mettano tutto a posto al primo tagliando.

Ho riscontrato anche io il problema della turbolenza sul casco. Visto che ho letto nei post precedenti che un parabrezza più alto penalizzarebbe le prestazioni pensavo allora a un parabrezza più basso! Dove lo trovo? c'è qualche marca che lo produce? c'è ufficiale Piaggio?

Un'altra cosa che non ho ancora ben capito se sia normale è che il sottosella si scalda moltissimo: a voi capita?

Capitolo Bauletto: non l'ho preso perchè costa uno sproposito e perchè mi avrebbero tolto i maniglioni per sostituirli con dei tubacci infami.
Certo che però per fare una gita un po' lunga servirebbe: esiste qualche modello di piastra non della Piaggio che sia compatibile con l'apertura del vano posteriore?

ciao a tutti!
 
4501027
4501027 Inviato: 19 Mag 2008 16:57
 

dim appena mi leggi, guarda i tuoi pvt..ti ho fatto delle domande sul kit xeno! grassie ciauz
 
4502998
4502998 Inviato: 19 Mag 2008 18:53
 

rickydj ha scritto:
Ciao ragazzi,

giusto sabato mattina sono andato alla concessionaria Piaggio di via Flaminia a Roma per vedere questo benedetto Xevo, che da queste parti non si vede per niente.

Le mie impressioni (premettendo che vengo da un' Aprilia Sportcity 250):

1- esteticamente molto molto bello
2- le plastiche intorno al cruscotto sembrano essere di bassa qualità
3- i comandi al manubrio sono un pò rozzi, sia alla vista che toccandoli
4- il vano sottosella (ho visto il 400) me lo aspettavo più grande. Nel vano di dietro non entra il mio integrale Nolan N62, mentre entra il jet della mia fidanzata. Nel vano "anteriore", l'integrale entra alla grande. Perciò la frase di Piaggio "Pratico doppio accesso al vano sottosella capace di contenere due caschi integrali oppure oggetti lunghi 80 cm", mi sembra un pò esagerata (considerando anche che il canale tra i due vani non è poi 'sto granchè).
5- La seduta è molto comoda sia per il conducente che per il passeggero (almeno staticamente)
6- Molto comodo il meccanismo di apertura dello sportellino per la benzina
7- mi da l'idea di essere parecchio massiccio e di non essere molto maneggevole, ma è solo una mia impressione, non avendolo mai guidato.

Sinceramente, ero innnamorato di questo mezzo. Dopo averlo visto, lo sono un pò meno. Ma io sono di base sempre critico, quindi prendete questo mio giudizio con le pinze.
Venendo da un'Aprilia, che non è altro che Piaggio, mi sarei aspettato quanto meno la stessa qualità dei materiali considerato il prezzo (mi farebbero 5.400 euro per il 400 cc), ma così non sembra.

Fatemi sapere le vostre impressioni

Ciao


Pur non essendo (ancora) possessore del mezzo volevo dire un paio di cose..
Premesso che il venditore che sta in via Flaminia al Piaggio Center è un pò un personaggio (e dico questo perchè ci sono stato anche io e solo dopo ripetute insistenze mi ha fatto visionare un 250 grigio impolveratissimo in un magazzino.. icon_eek.gif )ho visto quel 400 blu anche io il quale ha un vano sottosella più piccolo visto che monta un cerchio 14 contro il cerchio 12 del 250 ma, nel vano posteriore il mio Nolan N102 c'è entrato bene quindi se sei indirizzato al 250 il problema non esiste.
In generale gli accoppiamenti dell plastiche degli aprilia sono superiori a molti mezzi (giapponesi compresi) perchè usano ancoraggi vari e molte viti mentre Piaggio è un pò la Fiat dei mezzi a due ruote all'italiana e perciò....
Rispondo a LOCO trasmettendo l'esperienza fatta con il Majesty:il vano sottosella scalda ovunque perchè sotto c'è il motore e non può non scaldare..riguardo i parabrezza bassi che in realtà dovremmo chiamare deflettori credo ce ne siano..prova con i Fabbri che hanno un livello qualitativo molto alto.
A RICKYDJ e FUTURODUCATISTA dico,se posso trasmettere la mia esperienza (dò via un Majesty 400 per un XEVO 250),comprate un 400 solo se prevedete un impiego extracittadino molto frequente perchè altrimenti non conviene in termini di gestione e soprattutto di consumi (anche se il Master 400 è un motore ottimo ricordo che la benzina va a 1,50 euro)e soprattutto perchè il Quasar 250,che non ha un alternativa pari da nessuna parte per resa ed economia,è un motore che ti consente le gite fuori porta magari a minor velocità ma ti porta egregiamente.
Altra cosa è la rivendibilità di questi mezzi...attenzione i 400 sono difficili da piazzare (il personaggio della Piaggio di cui sopra si è guardato bene dal riprenderlo indietro...)e,ribadisco,bisogna prevedere il tipo di utilizzo che si pensa di fare (in città il 250 è il miglior compromesso)
 
4504986
4504986 Inviato: 19 Mag 2008 20:53
 

ciao ti ringrazio molto del consiglio,ma mi hanno kiamato pomer dicendomi ke è tutto ok,quindi per fine mese dovrei avere il mezzo.......
spero di non pentirmene....
 
4505791
4505791 Inviato: 19 Mag 2008 21:43
 

icon_twisted.gif ciao a tutti
da poco possessore di evo 400 fatti solo 2000 chilometri le mie impressioni per il momento buone .
velocita massima provata con passegero 160.
pre quanto riguarda il rapporto chilometri litro ritengo buono 23-25
stando su una velocita tra 100 e 150.
nel bauletto dietro un casco itegrale entra solo con qualche manovra.
la ripresa impressionante.
a titolo informativo il primo tagliando è costato 70 euro con cambio di pneumatico posteriore deformato in garanzia.
volevo domandare ad altri possesori di evo400 se il loro alle basse velocita 40/50 innesca un leggero ondeggiamento.
io l'evo400 lo consiglio a tutti anche a quelli che lo usano in citta
ribadisco ancora la ripresa è impressionante.
ciao a tutti.
 
4507372
4507372 Inviato: 20 Mag 2008 8:05
 

Grazie a Kintpuash per il suo commento...lo ritengo molto utile.

Volendo approfondire la questione cilindrata (scelta tra il 250 e il 400), il mio percorso abituale è il seguente:

4 km città (semafori, traffico e quant'altro) + 30 km (Aurelia, raccordo, Pontina)...fatto avanti e indietro sono 70 km al giorno.

Significa che faccio più o meno, solo per andare a lavoro, 15000 km l'anno

Il mio sportcity 250 (con bauletto e parabrezza) sento che soffre questo tipo di utilizzo. Non voglio dire che va male, assolutamente, ma se devo fare un sorpasso con un accenno di salita a 100 km/h ci devo pensare mezz'ora prima....e onestamente questo non mi fa sentire molto sicuro (voi direte "..e perchè devi sorpassare a 100 all'ora???")

Per questo motivo sto cercando un mezzo che mi dia la possibilità di viaggiare tranquillo su strada extraurbana senza dover viaggiare sempre al limite del motore e che non debba fare il tagliando ogni 2 mesi

Pensavo che la soluzione del 400 fosse più consona all'uso che faccio delle due ruote

Giustissimo il discorso dei consumi, ma se con il mio 250 faccio 28 km/l con una parete trasparente davanti e quasi sempre sopra i 100 all'ora, non credo che con l'xevo 400 si abbassi di molto questa media...almeno credo.

Sto anche valutando il majesty 400, ma ho parecchi dubbi sui costi di manutenzione (..e poi sono un promotore del made in italy...dare i soldi ai giappi mi farebbe un pò rodere!)

Aspetto vostri commenti


Ciao ciao
 
4507670
4507670 Inviato: 20 Mag 2008 8:51
 

Commento fatto...
Penso che il 400 possa fare per te soprattutto se rimani in territorio italiano!!! icon_cool.gif
Apro e chiudo una parentesi..molti scooter riducono il loro rendimento per colpa dei parabrezza (elemento inutile e dannoso perchè si imbratta,se piove non vedi un tubo soprattutto la sera e crea turbolenze posteriori con stagnazione dei fumi di scarico dietro con il risultato minimo di dover lavare giacche e pantaloni ogni 10 gg)...quindi fate di tutto per avere i deflettori o parabrezza bassi che dir si voglia e affidare alle visiere dei vostri caschi il riparo dalla pioggia.
Detto questo il Majesty 400 (di cui ti posso dire vita,morte e miracoli)ha costi di gestione elevati per via dei ricambi,perchè se non ti industri per risolvere il problema trasmissione (bisogna lavorare il variatore e mettere i rapporti a corto per avere una ripresa degna di un 400 e,detto per inciso, per chi avesse bisogno posso fornire i metodi adeguati) maledici il giorno dell'acquisto e perchè essendo abbastanza pesante consuma come un lavandino.
I giapponesi le moto le fanno bene ma gli italiani questa volta sui motori li hanno mortificati...ripeto...se si facesse più attenzione alla scelta e all'assemblaggio dei materiali non ci sarebbe storia perchè poi il design fa sempre la differenza.
Riprendendo il discorso XEVO trovo che, a parte singoli gusti, la capacità di carico (importantissima per chi vive in grandi città) ed il giusto rapporto qualità-prezzo lo portano avanti a tutti (ho anche valutato il Peugeot Satelis,molto bello per la verità, che monta lo stesso motore Quasar o Master della Piaggio ma che ha costi di manutenzione maggiori, se lo vuoi cambiare te lo dai in faccia e se lo guardate bene il passeggero sta seduto 30 cm sopra il pilota con ovvie conseguenze in termini aeroinamici).
Dispiace il fatto che in Italia si viva di convenzioni e che un mezzo così non sfonderà (ma vi rendete conto che hanno venduto quasi 6000 T-Max in tre mesi mezzo che costa quasi 10.000 eurj e che alla fine è solo uno scooterone?)ma alla fine far parte di una nicchia è sempre più gratificante...non credete?

Per FUTURODUCATISTA..non te ne pentirai...piuttosto AUGURI per il neoacquisto!!!!!!!
 
4508603
4508603 Inviato: 20 Mag 2008 10:34
 

ti ringrazio per la rapidità della risposta.

Apro e chiudo anch'io una parentesi sul parabrezza: ho provato più di una volta ad andare su strade veloci senza parabrezza e il risultato è stata una bruttissima sensazione di pressione sul petto dovuta all'aria e alla posizione di seduta eretta (ho 30 anni e mi sembrerei ridicolo a piegarmi sul cupolino davanti come Rossi) e un gran mal di testa dovuto alle turbolenze intorno al casco, che lo fanno rimbombare come un tamburo...insomma ho rimesso il parabrezza semplicemente per "sopravvivere"!

Valuterò ancora un pò cosa fare con questo benedetto Xevo e poi vi farò sapere..certo che però è proprio bello!

Ciao e buona giornata
 
4508724
4508724 Inviato: 20 Mag 2008 10:45
 

Per quanto riguarda il aprabrezza, quello che mi scoccia e che nel mio caso (io ho un Nolan N42) mi sembra che se il parabrezza fosse 10 cm più alto o più basso il problema non ci sarebbe (sono alto 1,80), invece così com'è si crea un vortice proprio dove finisce la visiera. In autostrada ho provato ad abbassarmi un po' e la turbolenza svanisce, ma la posizione è troppo scomoda icon_sad.gif


Del bauletto invece cosa ne pensate? c'è un qualche bauletto da montare senza spendere i 400euro di quello originale ma che non comprometta l'apertura del vano posteriore?

Ah, un'ulteriore domanda: il tasto per l'apertura del vano posteriore che si trova sul manubrio, a me funziona sempre, anche a quadro spento e si disattiva solo inserendo il bloccasterzo... è normale?

ciao e buon xevo a tutti
 
4510253
4510253 Inviato: 20 Mag 2008 13:24
 

grazia mille...appena mi arriva e lo provero,tornero a dirmi ank'io il mio parere raga....
 
4521694
4521694 Inviato: 21 Mag 2008 11:56
 

ciao raga,scusate la mia domanda ignorante,ma poike ho sempre acquistato scooter e moto usate,non ho mai potuto fare il rodaggio...
quindi vorrei sapere in cosa consiste fondamentalmente,come si effettua,o meglio cosa c'è da fare in particolare,a ke velocita si puo andare,quando dura,ecc ecc...
grazie mille e scusate ancora la domanda... 0510_help.gif icon_redface.gif eusa_think.gif
 
4521993
4521993 Inviato: 21 Mag 2008 12:31
 

ps ma agli scooteroni,in questo caso il piaggio xevo,ci sn da togliere pure i tappi(se cosi si kiamano)per aumentare di velocita come hai 50ntini???
 
4522265
4522265 Inviato: 21 Mag 2008 13:00
 

Il rodaggio dura 1000km e ti consigliano di non superare l'80% delle prestazioni.
Io mi sono regolato così: vel max 90 km/h e non apro mai a manetta in accelerazione.
 
4523715
4523715 Inviato: 21 Mag 2008 14:41
 

ma sei pure tu in rodaggio????
 
4523738
4523738 Inviato: 21 Mag 2008 14:43
 

Per adesso ho fatto 270 km in due settimane
 
4525226
4525226 Inviato: 21 Mag 2008 16:55
 

no i blocchi come i 50ini non ci sono.. sta a te regolare i tiraggi nel periodo di rodaggio..
 
4527633
4527633 Inviato: 21 Mag 2008 19:53
 

Ciao ragaaa uff,,, sono più di 40 gg che attendo sto benedetto Xevo!! ma vedi un po se ci vuole tutto questo tempo per farlo arrivare io nn capisco quello della concessionaria mi ha detto che sarebbe arrivato in max 30 gg ed ora mi ha detto di pazientare altri 15!!forse sono l'unico che ha atteso tanto!!
 
4528509
4528509 Inviato: 21 Mag 2008 20:51
 

[b]sta a te regolare i tiraggi nel periodo di rodaggio..[/quote][/b]



spiegati meglio(scusa l'ignoranza)ma non ho ben capito...
 
4529096
4529096 Inviato: 21 Mag 2008 21:31
 

futuroducatista sei di rende?io di scalea ma faccio l'uni ad arcavacata dove lo hai preso lo scooter?io lo sto attendendo da gualtieri..
 
4530616
4530616 Inviato: 22 Mag 2008 7:18
 

ciao bin,stessa cosa pure io,l'ho preso da gualtieri e mi ha detto ke fine mese max i primi di giugno mi dovrebbe arrivare....
speriamo ke rientri con i tempi....
 
4532283
4532283 Inviato: 22 Mag 2008 11:12
Oggetto: una bomba!
 

Comprate lo xevo.....credetemi è molto bello, possiede un gran motore, e poi è ora di rendersi conto che questi jappo , si che costruiscono dei modelli di scooter belli ,ma noi italiani non gli dobbiamo invidiare niente...almeno questo è il mio pensiero, e poi tutte queste discussioni sulle plastiche...alla fine sono plastiche, lucide ,opache, sono sempre plastiche e niente più!
io posseggo uno Xevo 400, e lo trovo una bomba atomica, per prestazioni e come qualità in generale, prima possedevo un t-max 500, era un gran mezzo anche quello ma credetemi che non ho nulla da rimpiangere, anzi ora ho più grande il vano sottosella.....e comunque si tratta sempre di uno scooterone che in città è comodissimo, e se ti va di fare una bella gita vai dove vuoi!
se devo dirla tutta io lo consiglio, per il rapporto prezzo/qualità, per i consumi, e per le prestazioni che sono ottime.
ciao
 
4532623
4532623 Inviato: 22 Mag 2008 11:47
 

Anche tu da gualtieri?speriamo per te che arrivi nei tempi che ti ha detto.... io l'ho ordinato il 7 aprile ed ancora lo sto aspettando.. ma lo hai visto ne aveva uno 400 grigio ci sono stato l'altro giorno, ma oggi pom ci rivado sono quasi due mesi che aspetto ed intanto lui la mia moto l'ha già rivenduta, anche io come te scendo d una moto cbr 600 nuovissimo ma per comodità molto meglio lo scooter... poi ho voluto dere fiducia ad un impresa italiana(ho posseduto anche un leonardo 125) ma mi sono trovato.... nn troppo bene in termini di assistenza proprio latente è di motore nn era tanto affidabile... comunque spero che nn mi faccino ricredere di nuovo sti italiani... a dopo ciao ciao
 
4533303
4533303 Inviato: 22 Mag 2008 12:44
 

Risposta per Rosso64 riguardo i ondeggiamenti a 40-60Km/h: Si,anche io ho avuto questo probblma dall'inizio,é la colpa della goma... Al primo tagliando mi l'ha risolto,pero adesso,ai 13000Km del mio "vechio" XEvo si sente ancora l'avantreno ondegeando alle basse velocita...
Ancora per tutti! Ho fatto 13000Km,Comprate l'XEvo!!!
 
4533321
4533321 Inviato: 22 Mag 2008 12:46
 

P.S... adesso camino senza le pastiche di freno posteriore.. Gia ho graffiato il disco un po,cerco di non frenare finche mi arrivano le pastiche..
 
4533629
4533629 Inviato: 22 Mag 2008 13:08
 

Ciao BIN,io ieri mattina ho portato il mio monster da gualtieri,se pom vai lo vedi,cupolino,freccette piccole,e nero come colore,è poi c'è solo il mio,quindi non ti puoi sbagliare...
ma cm dicevo in citta,preferisco piu lo scooter...
e poi come hai detto tu,pagavo un bordello di assicurazione,e spese varie,per tenerlo quasi sempre fermo,almeno con questo penso ke ci usciro sicuramente di piu...
comunque si ho visto quello grigio,ma non mi piaceva il colore,(l'ho preso nero),e poi sinceramnte,su ogni mio acquisto son o sempre diffidente ad acquistare l'ultimo pezzo rimasto...
ho avuto sempre brutte esperienze,quindi preferisco aspettare un po,ma almeno so ke non l'ha usato nessuno ecc........
comunque...
speriamo bene....a dopo....
icon_cool.gif
 
4536719
4536719 Inviato: 22 Mag 2008 16:35
 

bello l'ho visto il tuo monster molto bello ma quanto te lo ha scontato?a me poco molto poco solo 3000 euro se prendevo il 400 3250 una miseria... intato da privato mi dovevo io cominciare a muovere poi mi dispiaceva troppo venderla... era del 2002 ma solo 17000 km nuova nuova tagliando gomme tutto avevo fatto infatti secondo me troppo poco me l'ha scontata... redax quello dell honda mi avrebbe dato 3600 euro senza nemmeno vederla se mi fossi preso il silver wing... ma una curiosità... a te il 400 quanto te l'ha fatto?a me usciva 5550 quindi gli avrei dovuto dare 2550... comunque ha detto che a giorni arriva ... io nn ci credo...
 
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