rickydj ha scritto:
Ciao ragazzi,
giusto sabato mattina sono andato alla concessionaria Piaggio di via Flaminia a Roma per vedere questo benedetto Xevo, che da queste parti non si vede per niente.
Le mie impressioni (premettendo che vengo da un' Aprilia Sportcity 250):
1- esteticamente molto molto bello
2- le plastiche intorno al cruscotto sembrano essere di bassa qualità
3- i comandi al manubrio sono un pò rozzi, sia alla vista che toccandoli
4- il vano sottosella (ho visto il 400) me lo aspettavo più grande. Nel vano di dietro non entra il mio integrale Nolan N62, mentre entra il jet della mia fidanzata. Nel vano "anteriore", l'integrale entra alla grande. Perciò la frase di Piaggio "Pratico doppio accesso al vano sottosella capace di contenere due caschi integrali oppure oggetti lunghi 80 cm", mi sembra un pò esagerata (considerando anche che il canale tra i due vani non è poi 'sto granchè).
5- La seduta è molto comoda sia per il conducente che per il passeggero (almeno staticamente)
6- Molto comodo il meccanismo di apertura dello sportellino per la benzina
7- mi da l'idea di essere parecchio massiccio e di non essere molto maneggevole, ma è solo una mia impressione, non avendolo mai guidato.
Sinceramente, ero innnamorato di questo mezzo. Dopo averlo visto, lo sono un pò meno. Ma io sono di base sempre critico, quindi prendete questo mio giudizio con le pinze.
Venendo da un'Aprilia, che non è altro che Piaggio, mi sarei aspettato quanto meno la stessa qualità dei materiali considerato il prezzo (mi farebbero 5.400 euro per il 400 cc), ma così non sembra.
Fatemi sapere le vostre impressioni
Ciao
Pur non essendo (ancora) possessore del mezzo volevo dire un paio di cose..
Premesso che il venditore che sta in via Flaminia al Piaggio Center è un pò un personaggio (e dico questo perchè ci sono stato anche io e solo dopo ripetute insistenze mi ha fatto visionare un 250 grigio impolveratissimo in un magazzino.. )ho visto quel 400 blu anche io il quale ha un vano sottosella più piccolo visto che monta un cerchio 14 contro il cerchio 12 del 250 ma, nel vano posteriore il mio Nolan N102 c'è entrato bene quindi se sei indirizzato al 250 il problema non esiste.
In generale gli accoppiamenti dell plastiche degli aprilia sono superiori a molti mezzi (giapponesi compresi) perchè usano ancoraggi vari e molte viti mentre Piaggio è un pò la Fiat dei mezzi a due ruote all'italiana e perciò....
Rispondo a LOCO trasmettendo l'esperienza fatta con il Majesty:il vano sottosella scalda ovunque perchè sotto c'è il motore e non può non scaldare..riguardo i parabrezza bassi che in realtà dovremmo chiamare deflettori credo ce ne siano..prova con i Fabbri che hanno un livello qualitativo molto alto.
A RICKYDJ e FUTURODUCATISTA dico,se posso trasmettere la mia esperienza (dò via un Majesty 400 per un XEVO 250),comprate un 400 solo se prevedete un impiego extracittadino molto frequente perchè altrimenti non conviene in termini di gestione e soprattutto di consumi (anche se il Master 400 è un motore ottimo ricordo che la benzina va a 1,50 euro)e soprattutto perchè il Quasar 250,che non ha un alternativa pari da nessuna parte per resa ed economia,è un motore che ti consente le gite fuori porta magari a minor velocità ma ti porta egregiamente.
Altra cosa è la rivendibilità di questi mezzi...attenzione i 400 sono difficili da piazzare (il personaggio della Piaggio di cui sopra si è guardato bene dal riprenderlo indietro...)e,ribadisco,bisogna prevedere il tipo di utilizzo che si pensa di fare (in città il 250 è il miglior compromesso)