Un saluto a tutti.
Ho preso un X10 Executive (colore bianco perla), più o meno sapevo a cosa andavo incontro, dato che prima di acquistarlo avevo testato lo scooter, anche se non in versione executive.
La prima impressione è veramente molto buona.
Lo scooter è molto silenzioso, vibra poco e la sella così come la seduta la trovo comoda.
Partiamo prima dagli aspetti positivi e poi valutiamo quelli che mi sono piaciuti di meno.
POSITIVI:
-Consumi: vedere uno scooter di queste dimensioni che consuma così poco è una delizia.
Per Roma l'altro giorno mi sono fatto 50 km di traffico, e la media era di 28 km/lt ...è vero che non lo sto tirando al massimo perché in rodaggio, ma assicuro che non sto neppure andando eccessivamente piano...anzi
-Seduta pilota: mi ci trovo veramente a mio agio, sto comodo, con tutti i comandi al posto giusto.
Anche per la posizione delle gambe sono più che soddisfatto: le posso posizionare come meglio credo
Ho provato a spostre il supporto lombrare (di base è nella posizione più lontana) ma non mi sono solo trovato peggio, quindi l'ho rimesso come è di serie
-Guida: anche questa va benissimo. Prima di lui avevo provato un Sw-T400 e mi sono trovato molto meglio con questo X10, dato che sullo scooter honda il davanti era troppo ballerino al centro curva o in uscita accelerando
-ABS/ASR: il primo lavora molto bene, entra anche più tardi di come mi entrava nella moto, mentre il secondo è strano. Ad esempio oggi sui sampietrini bagnati ha funzionato a suo dovere, ma altre volte sull'asciuto mi ha fatto uno strano effetto, dato che un paio di volte era entrato in funzione a causa di un saltellamento per il cattivo manto stradale e quindi sono stato colto di sorpresa quando mi sono sentito chiudere il gas quasi completamente, per una frazione di secondo, mentre stavo andando a circa 80 km/h
-Sotto sella: non è male, anzi. Due caschi entrano benissimo e vi è spazio per altro ancora, anche se non è ben sagomato (io comunque ci tengo una felpa nel caso faccia freddo, una tuta anti-pioggia, guanti ed altre cosine; diciamo che per chi ama l'ordine, come me, una separazione degli spazi per non far muovere la roba sarebbe stata gradita.
Passiamo ora agli aspetti che mi CONVINCONO MENO
-Retroscudo: non mi convince molto.
Buona la parte sinistra, dove ci tengo il TomTom Rider quando non è attaccato al centro del manubrio, ma dall'altra parte, dove si trova la presa da 12v c'è veramente poco spazio (io per ora ci ho messo un sottocasco 'grande').
Nota negativa della presa a 12v: questa è collegata direttamente alla batteria, tant'è che avevo pensato di metterci un adattatore per ricaricare le periferiche usb, ma il led di questo rimane sempre acceso anche a scooter spento ed in posizione di lock e quindi non posso farlo, altrimenti mi finirebbe la batteria
-apertura sella: per aprirla devo inserire la chiave e mettere in posizione off o on e premere il tasto (quindi ricordarsi di parcheggiare SEMPRE lo scooter in posizione lock, altrimenti premendo il tasto la sella si potrà sempre aprire): con l'MP3 la potevo aprire con la chiave, dato che avevo un pulsante, perché hanno tolto questa funzione ?
Non sapete quante volte ho dovuto prendere qualcosa dimenticata dentro la sella e dovevo riprendere le chiavi, girare il quadro, aprire la sella, prendere quello che mi serviva e rimettere la chiave in posizione lock...con l'mp3 premevo il bottone, aprivo e chiudevo ^^
-I cassettini superiori: sono comodi (ma anche qui quello dx è veramente piccolo, per ora non ci ho messo niente) però avrebbe fatto comodo che in quello sinistro, con la presa USB (questa fortunatamente prende corrente solo quando la chiave si trova su ON) ci fosse stata una serratura in modo da poter lasciare qualcosa anche là dentro, invece adesso quando utilizzo lo scooter ci collego il cavo per ricaricare il cellulare, poi ogni volta che mi fermo devi ricordarmi di togliere il cavo...e quando vado a riprendere l'X10 devo ricollegarci il cavo usb (stessa cosa per le chiavi del box che appoggio per comodità là dentro).
Mi sarebbe andata bene una chiusura con la chiave, mentre mi sarebbe piaciuto molto o un sistema per aprirlo come quello per la sella o come il retroscudo.
Inoltre sul libretto delle istruzioni è scritto che non sono sigillati, ed infatti oggi che ha piovuto ne ho avuto la prova, trovando dell'acqua al loro interno (peccato perché in quello a sinistra ci tengo il cellulare a caricare, a causa del problema alla 12v) con il telecomando del garage mezzo fradicio
-Seduta del passeggero ma lo hanno testato bene in due questo scooter? le plastiche dietro sono molto larghe, troppo. Chi sta seduto dietro, dopo qualche minuto inizia a sentire che la posizione è scomoda perché deve stare con le gambe troppo aperte ed inoltre in modo un po' innaturale rispetto al solito, perché le plastiche all'altezza del polpaccio tendono a spingere verso fuori la gamba, mentre la pedana dove appoggiare il piede è più indentro, quindi si sta seduti con la pressione della carena sulle gambe.
l'unico modo per risolvere questa cosa (almeno per me che sono alto 175 cm, non so se per chi è più basso, come la maggior parte delle ragazze che porterei dietro, è fattibile) è di distendere il più possibile le gambe per andare ad appoggiare il tacco della scarpa sulla parte sporgente della pedana.
Cerco di farlo capire meglio con una foto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
come potete vedere la pedana per il passeggero è divisa a metà da un rialzo.
Ecco, l'unico modo in cui io sto comodo stando seduto dietro (intendo in movimento, in concessionaria non ci avevo fatto caso a questo fastidio) è SOLO se il tacco della mia scarpa è appoggiato SOPRA a quel rialzo, e quindi andando ad occupare con il piede la parte anteriore della pedana, Se invece io metto il piede a metà, o peggio ancora se metto su quel rialzo la punta della scarpa, il fastidio di cui parlavo prima si fa molto presente
Discorso a parte lo faccio sulla
Protezione dall'aria è vero che volevo uno scooter con parabrezza sotto la linea degli occhi (perché altrimenti mi da fastidio per vedere quando piove o se vado contro-sole quando è sporco) però oggi che qui a Roma ha piovuto mi sono reso conto che sulla parte alta del corpo lo scooter non protegge molto:
sentivo freddo e mi arrivavano belel gocce, che sembravano sassi, sulle mani, viso (per fare la prova ho usato il nuovo casco della bmw air flow2), collo.
Ricordo che quando avevo il piaggio mp3 250 (con parabrezza givi air-flow, quello regolabile, che regolavo per avere il parabrezza sotto l'altezza degli occhi) la mia parte superiore era molto più coperta, credo perché per il tipo di seduta ero più vicino con il corpo al parabrezza e perché comunque quel parabrezza corpiva anche le mani dal vento, mentre qui queste sono lasciate scoperte (e per questo spero di trovare presto un paramani, dato che il vento preso così è una delle cause primarie di reumatismi alle mani ...questa sera ad esempio tornando verso le 23 dopo una partita a calcio mi iniziavano propri oa farl male per il vento che ci andava contro, dato che a causa della pioggia la temperatura era passata da 35 gradi a 24).
Per ora credo di aver detto tutto, se avete domande fate pure
p.s. quando ho ordinato lo scooter volevo prendere come accessori anche lo schienalino per il passeggero e il telo proteggi gambe (termoscud) originale piaggio.
Purtroppo ad oggi, nonostante sono scritti nelle brochures e nel sito, non si trovano (gli unici accessori disponibili, sono l'antifurto, il bauletto da 460 euro e la sella confort, che non ho preso perché esteticamente non mi piaceva, dato che il supporto lombare è troppo alto a vedersi)