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Piaggio XEvo [topic dedicato]
2199941
2199941 Inviato: 2 Ago 2007 23:39
 

dato che con il 125 in 20 giorni ho fatto 2000 km...con questo ne ho percorsi di meno!!!! e finora non lo mai tirato... io ho notato una cosa, che quando si riscalda ha meno spunto, vero??? comunque tutto sommato fa paura, le prestazioni sono ottime.....
ps, una curiosità... ma il 400 ha solo il motore piu grande, o ha anche qualcos'altro?....c'è se al 250 gli metto il motore del 400, darà le stesse prestazioni????
 
2202971
2202971 Inviato: 3 Ago 2007 13:13
 

No... icon_lol.gif Il 400 e diverso.... Ha doppio disco freno d'avanti,ha la ruota posteriore da 14'' ed ha il disco post più grande... Ho sentito tanto di dire che: A chi cambia un piaggio 250 a uno 400 e si aspetta a delle prestazione molto più alte,rimane deluso... Si,è senz'altro migliore il 400,però tutta la diferenza di potenza non si essprime solo in accelerazione,ma anche nella velocità ... tutto somatto,il 400 arriva ad una velocita più alta,ma dato che è fatto più per velocita,e dato che pesa di più,non sentirai grande differenza in accelerazione,come ai sentito passando dal 125 al 250... Credemi che non ti conviene cambiarlo,e il miglior compromesso possibile,il 250ie di Piaggio...

Io con il mio non ho notato diferenze di prestazione al fredo o al caldo,anche perche lo tiro rarramente,e quando è fredo nn lo tiro quasi mai...

P.S. ho notato una cosa interessante... Quando si accende la lampadina di benzina a riserva,il display passa dalla temperatura (o dai contaKM parziali) ad un altro (terzo) contaKM che parte dal ZERO in momento di accensione della lampada... Utile,per sapere più o meno quanti KM ho gia fatto con la riserva...

Oggi ho fatto il secondo pieno ed ho rilevato il consumo medio di 25Km/l... è soddisfacente,ma non è poco... però,per 'ste prestazione ci vuole... Meglio 25Km/l fatti cosi,che 30Km/l con il mio vecchio amico,che non faceva più di 84Km/h...
 
2207590
2207590 Inviato: 4 Ago 2007 10:43
 

ma dipende anche a che velocita vai!!!!!!!!!! io con 6,5 litri ci ho fatto 190 km!!!!
eppure quando è freddo a me sembra che sia più nervoso, piu scattante....
per il fatto del 400 intendevo se cambia solo il motore o anche altri particolari tipo: albero etc.....
quello che hai detto è vero, perchè pesa 30 kg di piu e quindi quei 10 cavalli in piu non si sentono tanto....però se metti il motore 400 al 250.....li senti... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
per il fatto del contachilometri che si azzera quando segna rosso lo visto e lo trovato interessante..... però se hai fatto 200 metri e poi incontri una discesa, si riazzera.... non è preciso al massimo credo.....
 
2207639
2207639 Inviato: 4 Ago 2007 10:51
 

difabio ha scritto:

quello che hai detto è vero, perchè pesa 30 kg di piu e quindi quei 10 cavalli in piu non si sentono tanto....però se metti il motore 400 al 250.....li senti... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

lascia stare... si sentono eccome... inoltre considera che il master ha una coppia mostruosa...
difabio ha scritto:

per il fatto del contachilometri che si azzera quando segna rosso lo visto e lo trovato interessante..... però se hai fatto 200 metri e poi incontri una discesa, si riazzera.... non è preciso al massimo credo.....


eh..eh..eh.. materiale autarchico...eh..eh..eh..
 
2207797
2207797 Inviato: 4 Ago 2007 11:15
 

Si,il discorso di contaKM: forse non e preciso,perchè stando al limite fra la riserva e no,in discesa il sensore vede più benzina,però rimanendo intorno ai 1,8 litri in serbatoio,il contaKM non si azzera più icon_lol.gif ,e quindi comunque si puo sapere che con tutti i azzeramenti precedenti,dopo l'ultimo azzeramento puoi arrivare ai altri 35-45Km

Un'altra domanda per te (difabio),aparte che non o sentito le differenze al fredo o al caldo,l'unica differenza e che appena acenso il motore (spento da più tempo,raffredatto) Puzza un pò troppo a benzina,quando si riscalda non puzza più... Volevo sapere,il tuo e uguale?

Hai fatto il calcolo di consumo? Io ho gia ordinato un regalo per lo scooter,il kit di lampadine Philips BlueVision H7 più due di posizione w5w (t10),ho pagato 31€,poi ho visto qui in un negozio,il kit uguale costa 76€ icon_eek.gif
 
2207861
2207861 Inviato: 4 Ago 2007 11:24
 

raga, serio se vorrei montarci un motore 400 dovrei comprare anche altri componenti? oppure se monto il motore piu grande, mi eroga lo stesso 35 cavalli??
 
2207878
2207878 Inviato: 4 Ago 2007 11:27
 

Riguardo il cambio di motore,in questo io non capisco un tubo,ma secondo me è impossibile...
 
2207966
2207966 Inviato: 4 Ago 2007 11:41
 

DimOnWeb ha scritto:
Riguardo il cambio di motore,in questo io non capisco un tubo,ma secondo me è impossibile...


mi vedi daccordo... inoltre dove lo trovi??? il tuo scooter è uscito da pochissimo e tranne il GT nessuno ti garantisce la compatibilità con i pezzi usati dagli altri modelli 400...

come ricambio il gruppo motore costa più di tutto lo scooter... ti conviene???
al massimo vendi quello che hai e prendi il 400...
ciao
 
2208052
2208052 Inviato: 4 Ago 2007 11:52
 

ok...non ho detto nulla..... grazie per la delucidazione....
un attimo ma il motore del beverly, il quasar.... 400 o 500 quanto costa?
 
2208226
2208226 Inviato: 4 Ago 2007 12:17
 

il 400-500 è della serie master (e non quasar, quindi se prima l'ho chiamato quasar mi scuso perchè sono stato impreciso...)

comunque comprato come ricambio completo di ogni parte supera abbondatemente i 1500€ (parlo solo della parte termica e dell'alimentazione...) ... poi c'è da aggiungere tutta la trasmissione che è diversa...e il carter/forcellone oscillante... vedi tu se conviene...

inoltre devi essere sicuro che telaio e reparto sospensioni siano completamente uguali... altrimenti lì sono altri problemi, perchè il motore potrebbe mettere tutto in crisi, per via di peso, vibrazioni e potenza...
non è una passeggiata e soprattutto non hai garanzie di esiti positivi...
io te lo sconsiglio...
ciao
 
2208485
2208485 Inviato: 4 Ago 2007 12:59
 

Difabio,Visto che appena hai comprato il 250,rivendelo e comprati il 400 se lo vuoi cosi tanto,ma io non vedo la necessita di un motore molto più grande,di bollo più caro,di pagare di più la benzina e la assicurazione,solo per fare da 0 a 100Km/h con 1 secondo prima,e di andare 25Km/h più veloce... Secondo me non si merita,ti costa di meno modificare il 250,essendo tutto uguale al x8,puoi trovare diversi pezzi per elaborarlo... meglio,no? ti andra ancor' di più di 400....

Difabio,hai leto la mia domanda di prima,riguardante la puzza di benza? Rispondemi per favore...
 
2208754
2208754 Inviato: 4 Ago 2007 13:48
 

l'odore di benzina allo scarico a freddo è normale... considera che appena il motore si avvia non rende benissimo nella combustione...
quindi non devi preoccuparti... l'importante è che non sia presente sempre...
altrimenti potrebbero verificarsi danni al catalizzatore...

per quanto riguarda elaborare il 250...
mi sento di dare due consigli nati dall'esperienza...
Premetto... un 250 modificato nn sta dietro al 400... o almeno riesce a stare dietro e forse avanti a un 400 se talmente modificato da proibire l'uso per motivi di praticità...

detto ciò...
cambia il variatore con un polini o malossi a scelta... ci sono tante discussioni in merito nella sezione... cerca e troverai il tuo variatore... questo perchè i variatore di primo allestimento sui motori piaggio sono della TGB, una ditta taiwandese... per carità funzionano, ma non ottimizzano al massimo... inoltre i materiali non sono di prima scelta, facendo calare le prestazioni quando la trasmissione è molto calda...
con un variatore, migliorerai le doti di accelerazione e ripresa... e ridurrai contemporaneamente i consumi...

non montare uno scarico nella speranza di avere prestazioni... non ne otterrai...anzi se già monti un variatore dovrai perdere diverso tempo per sistemare la taratura che inevitabilmente va cambiata...

detto ciò in bocca al lupo con il tuo scooter


ps: postate qualche foto nell'apposita galleria... dal vivo nn ne ho ancora visto uno...

ciao
 
2209380
2209380 Inviato: 4 Ago 2007 16:23
 

Simeo,Grazie mille di consigli,comunque i consigli sono per Difabio,perchè io non voglio fare nulla al mio scooter,aparte piccole modifiche estetiche (gia ordinate le BlueVision)...
Io ho fatto delle foto al mio scooter,però senza di me sopra,secondo me è molto bello come scooter,da dietro e identico al X8,davanti cambia il discorso... Vedi le foto nella "foto dei nostri maxiscooter!" sulla pagina 4

P.S. Dicendo di elaborarlo il 250,non mi sono spiegato bene,volevo dire in generale,lo scooter,non solo il motore... è certo,la prima cosa,il variatore...
 
2210386
2210386 Inviato: 4 Ago 2007 20:54
 

no io dicevo cosi, per rendermi un po conto..... se un domani mi conveniva rifarmi il 400 nuovo o mettere il motore 400 al 250.... non ho la necessità di cambiarlo..... mi trovo bene....
vorrei chiedere una cosa, appena accendo lo scooterone,per farlo riscaldare accellero poco e quando vedo che incomincia a camminare parto.... faccio bene oppure per riscadarlo lo devo lasciare acceso senza accellerare?
dato che porto un'altro passeggero con me, conviene che porto l'ammortizzatore a 3???( sul libretto sta scritto che è adatto a portare 2 persone, mentre al massimo che sarebbe 4 è adatto per 2 persone piu un carico....che mi consigliate? cosi facendo lo scooterone dovrebbe sentire meno il peso del passeggero!!!!! e quindi va meglio!!! o no?
 
2211169
2211169 Inviato: 5 Ago 2007 2:15
 

Allora,Difabio,per quanto riguarda la partenza a fredo,anche io non ho tempo di lasciarlo riscaldarsi a fermo,però andando piano finche l'indicatore arriva a 4righe,non penso che i fa male... è comunque meglio lasciarlo riscaldarsi a fermo,però io non ho tempo di farlo,quindi vado pianino...

Per quanto riguarda le sospensione,quela cosa regola solo la sospensione,perche se al livelo 1 camini con un passagero e bagagli,le sospensione sarrano troppo morbide,quindi pericolose per la tenuta di strada,Io comunque mi lo tengo solo al 1 visto che le sospensione sono nuove e ancora abbastanza dure,sono andato anche con passageri 50-60Kg,e sempre lasciavo al 1,e comunque non sentivo troppo morbido... Le sospensione te li devi mettere cosi,come te li senti te più sicuri o più confortevole,dipende anche di prefferenze,comunque e sempre consigliabile di averli abbastanza dure... Da la tua scelta (1 o 4) lo scooter non andra meglio come accelerazione,e neanche come velocità,diciamo che andra meglio come ciclistica,essendo più sicuro....
 
2212862
2212862 Inviato: 5 Ago 2007 15:45
 

DimOnWeb ha scritto:
Allora,Difabio,per quanto riguarda la partenza a fredo,anche io non ho tempo di lasciarlo riscaldarsi a fermo,però andando piano finche l'indicatore arriva a 4righe,non penso che i fa male... è comunque meglio lasciarlo riscaldarsi a fermo,però io non ho tempo di farlo,quindi vado pianino...


il modo migliore per far scaldare il motore è avviarlo e dopo un paio di minuti (ma proprio 2, è inutile attendere di +) avviarsi a bassa velocità fino a che la temperatura non raggiunge il livello di esercizio...
facendolo scaldare sul cavalletto si scalda solo il gruppo termico mentre la trasmissione rimane relativamente fredda (non lavorando)...questo alla lunga può portare problemi con la frizione che a freddo scivola sulla campana o la stessa cinghia che non entrando in temperatura quando si tira lo scooter tende a non fare presa bene, raschiando e rovinando le semipulegge...
ciao
 
2212977
2212977 Inviato: 5 Ago 2007 16:31
 

Grande Simeo!!! Grazie mille!!! Ma quante ne sai??? Che ne dici di Lampadine Philips BlueVision? perche per esempio le Pilot,a 19€ anno un bel colore,ma per il fato di vernice sul vetro,le pilot fano meno luce... Di Philips ho sentito che sono proprio buone,e anche in negozio costano non 19€ (come le Pilot) ma ben 76€!!! io spero di non rimanere deluso,le ho ordinato già,da eBay a 31€ e aspetto l'arrivo!!!

Grazie ancora,Simeo... Volevo ancora dirti che io non ho tanta pazienza a far rodaggio,in 300Km fatti l'ho tirato gia 2 volte fino ai 130Km per pochissimo tempo,secondo me non i fa male,anzi... il motore si deve abbituare con me... poi,visto che e a iniezione,spesso apro la manopola fino alla fine per accelerare fino ai 80,90 o 100Km/h... Visto che la ininezione ie da al motore quello che i serve,non come il carburatore (=robineto di benzina) che ie da quanto lo apri... oppure mi devo comunque limitare a fare 'ste cose? non devo proprio salire in giri quanto tempo faccio il rodaggio? In accelerazione in salita,mi arriva ai 8000rpm... Che ne pensi Simeo,lo devo lasciar più tranquillo fino ai 1000Km??? icon_confused.gif
 
2213184
2213184 Inviato: 5 Ago 2007 17:48
 

DimOnWeb ha scritto:
Grande Simeo!!! Grazie mille!!! Ma quante ne sai??? Che ne dici di Lampadine Philips BlueVision? perche per esempio le Pilot,a 19€ anno un bel colore,ma per il fato di vernice sul vetro,le pilot fano meno luce... Di Philips ho sentito che sono proprio buone,e anche in negozio costano non 19€ (come le Pilot) ma ben 76€!!! io spero di non rimanere deluso,le ho ordinato già,da eBay a 31€ e aspetto l'arrivo!!!

le ho messe su anche io... la luce è molto più bianca delle osram di primo equipaggiamento...
tuttavia devo avvertirti che in presenza di illuminazioni esterne quali lampioni o fari di altre auto che ti seguono, sono meno luminose delle originali... ma nulla di preoccupante... in cambio fanno una luce ghiaccio davvero bella... vale la pena prenderle...
come prezzo ti è andata bene... costano care...sui alcuni siti (non di aste le trovi anche a 55euro), io le ho prese in un supermercato a 27€ (gran botta di eusa_silenced.gif )....
inoltre sono dotate di UV-block...quindi diversamente da quelle economiche non danneggiano il vetro in plexiglass nè rovinano la parabola annerendola (anche questa in plastica...)!!

DimOnWeb ha scritto:

Grazie ancora,Simeo... Volevo ancora dirti che io non ho tanta pazienza a far rodaggio,in 300Km fatti l'ho tirato gia 2 volte fino ai 130Km per pochissimo tempo,secondo me non i fa male,anzi... il motore si deve abbituare con me... poi,visto che e a iniezione,spesso apro la manopola fino alla fine per accelerare fino ai 80,90 o 100Km/h... Visto che la ininezione ie da al motore quello che i serve,non come il carburatore (=robineto di benzina) che ie da quanto lo apri... oppure mi devo comunque limitare a fare 'ste cose? non devo proprio salire in giri quanto tempo faccio il rodaggio? In accelerazione in salita,mi arriva ai 8000rpm... Che ne pensi Simeo,lo devo lasciar più tranquillo fino ai 1000Km??? icon_confused.gif


bhè parlare di carburatore come di rubinetto è un pò riduttivo...se hai tempo dai un'occhiata qua...
Messaggio #2062063
comunque quando nel manuale si fa riferimento al non aprire completamente il gas... si indica non richiedere la potenza massima al motore...
come sai bene negli scooter la potenza massima viene erogata solo a parità della velocità massima... quindi il mio consiglio è... non tirarlo comunque mai troppo a manetta... 8000rpm sono tantini anche perchè tu hai solo 250km...
quindi cerca di far lavorare il motore nelle condizioni più diverse possibili (stando ad assisi nn è un problema trovare salite e discese...)...mai regimi costanti per troppo tempo... cerca di evitare di raggiungere gli 8000rpm almeno fino a 600km...
raggiunti i 600km inizia a stiracchiarlo un pò.... quando sei a 850-900 fallo già tagliandare e inizia pure a tirarlo...
per il resto spero ti soddisfi come scooter... io del mio (motore piaggio) sono rimasto molto contento...

ciao
 
2213223
2213223 Inviato: 5 Ago 2007 17:56
 

Grande Simeo!!! Grazie... Dai un'occhiata al forum "scooter 400,x8 o majesty" guarda che ho scritto...
 
2218178
2218178 Inviato: 6 Ago 2007 16:31
 

Ciao a tutti anch'oggi... Ho due novità: Mi sono arrivate le lampade... belissime!! e la seconda: La lettera di richiamo da parte di Piaggio,dicendo cosi: "piaggio & C. S.p.a. realizza con continuità ricerche rivolte al miglioramento delle caratteristiche tecniche dei prodotti, ed in quest'ambito abbiamo riscontrato, in un lotto di produzione, un potenziale problema all'impianto ellettrico che potrebbe causare malfunzionamenti."
Sono stato al conce,loro molto gentili mi hanno fatto vedere il file che l'hanno ricevuto,con quello che c'è da fare... Ho visto che si tratta del cavo positivo della batteria che non è posizionato tanto bene nelle vicinanze della candela,è quindi loro dovevano riposizionare il cavo ma vado altro giorno perchè avevano troppo da fare oggi....

Difabio,dove sei sparito? Tu hai ricevuto la lettera?
 
2218358
2218358 Inviato: 6 Ago 2007 17:17
 

lo scooter è nuovo... i richiami sono atti di grande responsabilità da parte del costruttore... sono una scocciatura, ma meglio che sentirsi dire "Tutto a posto!!!"

per le lampade, se hai notato ci sono anche le posizioni azzurrate...
comunque non fanno luce azzurra... unico pregio da spente proiettano il colore azzurro sulla parabola riflettendo la luce del sole... da accese sono come le originali...
quindi se cerchi qualcosa di più ricercato devi comprarle a parte...
ciao
 
2218500
2218500 Inviato: 6 Ago 2007 17:51
 

Si,simeo... ho visto e lo sapevo che sono pure le posizione,ma a me delle posizione me ne frega... Sinceramente non sono uno che vuole la luce azzura,io volevo la luce un po più bianca,e sono convinto che la scelta migliore è le BlueVision... Sai perchè tu le hai pagati di meno? Forse non sono H7,ho notato che H7 costano più delle h1 e strano,ma anche più delle H4... Coma mai? Mika sono migliore...
 
2218564
2218564 Inviato: 6 Ago 2007 18:05
 

la sigla H indica unicamente la tipologia di lampadina...
lo zoccolo e la forma del bulbo è diversa, sinceramente non ho idea di come mai ci sia tanta differenza di prezzo...
 
2229300
2229300 Inviato: 8 Ago 2007 12:58
 

Raga,oggi rischiavo o di amazzarmi o di prendere le botte.... Ad'una rotonda,un Idiota non mi ha lasciato la precedenza,io ho dovuto frenare bruscamente in rotonda,poi i ho fatto un CLACSON dal cuore,bello e lungo e l'ho sorpassato... Questo scemo ha cominciato a correre dietro di me... (Alfa145)... Un semaforo rosso passato,poi... due curvoni stretissimi (odio curve strette) a 30-40Km/h dove lui mi ha quasi spinto con la machina,si è avvicinato tantissimo,quasi faceva testa-coda,sembrava che va sulle 3 ruote (non voglio sapere come ero piegato io)... alla uscita di seconda curva,tutto il gas fino ai 130Km/h in pochi secondi (in cità) e l'ho lasciato lontano (Vivi il Quasar di piaggio),poi quando era qualche STOP ed io frenavo lui mi ragiungeva.... alla fine altri due incroci e lui mi ha perso.... se era più traffico,lo facevo subito... Adesso sono rimasto con un pò di paura è con la domanda... Cosa tiene meglio la strada in curva,una 145 o il mio XEvo nuovo con pneumatici nuovi Pirelli GTS... ? Io ho apena fatto 350Km,ho rischiato tantissimo non conoscendo benissimo lo scooter,e poi,in 350Km i pneumatici ancora non sono pronti a piegare cosi tanto,visto che i lati non hanno mai tocato l'asfalto.... Ho rischiato tantissimo...
 
2229436
2229436 Inviato: 8 Ago 2007 13:11
 

se potevi di accostavi prendevi numero di targa e sul punto se avevi la possibilità chiamavi polizia o quello che vuoi che il cagasotto scappava via, anche se io mi sarei fermato subito e lo avrei ucciso con l'arma che posseggo nel sottosella che non dovrei portare icon_wink.gif
 
2229516
2229516 Inviato: 8 Ago 2007 13:18
 

ma come, solo 130 km/h??? il mio 125 faceva 120 km/h!!!!
 
2229614
2229614 Inviato: 8 Ago 2007 13:25
 

Difabio,130km/h ho deto in pochi secondi,ero in cita,lo scooter sale ancor'di più,per carita.. ma si tratava di accelerazione,e poi freno al massimo per incrocio,poi ancora accelerazione... Comunque non credo che la velocità massima indicata sarà più di 140Km/h... non l'ho sò che dire... appena facio 500Km chiamo dietro di me un amico con la machina e vedremo la velocita massima in SuperStrada... Io ti ho detto,un 125 che va a 130Km/h va benissimo,poi considera che il 125 forse è piu generoso nella indicazione della velocita...
 
2230911
2230911 Inviato: 8 Ago 2007 16:24
 

la nuova foto: La roca di Assisi

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Stato del pneumatico dopo le curve della scappata dal idiota

immagini visibili ai soli utenti registrati




Domanda per i essperti,tipo Simeo... Guardate il pneumatico,si vede una liga grossa lucida al lato,sta riga è formata dalle pieghe fino a quel livello,però mi sembra che adesso,se provo a piegare un pò di più finche arrivo sopra la riga,casco.... non è vero? Sembra tanto scivolosa sta riga lucida... come devo lavare il pnumatico per togliere 'sta m...a? Il pneumatico è nuovo,è penso che è una cosa normale che lo stratto di sopra,si e spostato ai lati,accumulandosi in questo modo...
 
2247301
2247301 Inviato: 11 Ago 2007 10:33
 

BuonGiorno... dove sono spariti tutti quanti? Difabio,ancora non hai fatto 1000Km?
 
2248272
2248272 Inviato: 11 Ago 2007 14:28
 

difabio ha scritto:
ma come, solo 130 km/h??? il mio 125 faceva 120 km/h!!!!


di contachilometri... considera che i 130 del 250 sono effettivi...
ciao
 
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