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Nuovo motore Piaggio 350 anche su SR MAX e altri modelli?
12621423
12621423 Inviato: 1 Nov 2011 0:41
Oggetto: Nuovo motore Piaggio 350 anche su SR MAX e altri modelli?
 

Ciao a tutti, vorrei creare questa discussione per tutti quelli che come me, dopo aver letto le brillanti prove del nuovo motore 350 Piaggio, spererebbero che questo motore potesse essere collocato sul "nuovo" modello di casa Aprilia. Tutti conosciamo i pregi del Nexus e di come se il motore 300 fosse leggermente sottodimensionato, invece il 500 lo rendesse tutto sommato un pò goffo, soprattutto per chi come me, userebbe lo scooter per un buon 70% in città non disdegnando gite anche piuttosto lunghe. Insomma il nuovo 350 farebbe davvero comodo anche su questo modello.
Suggerisco, se i moderatori mi danno l'ok, di inserire in questa discussione tutte le novità apprese sul web riguardo all'inserimento del già citato motore sull'SR MAx e su tutti gli altri modelli della casa italiana.

Jacopo
 
12621513
12621513 Inviato: 1 Nov 2011 2:03
 

ciao jacopo, non sono moderatore di questa sezione e quindi non posso fare nulla in merito.
però dico la mia....questo nuovo motore stà catalizzando una grande attenzione, sarà per le prestazioni dal 400 cc, sarà per il fatto della compattezza, oppure per i bassi consumi. lo rintengo un motore veramente innovativo 0509_up.gif

e credo che come te, siano moltissi gli utenti interessati a ceh questo motore venga trapiantato prima possibile anche su altri veicoli del gruppo (come spesso accade).
credo che nell'immediato non ci sarà nulla al riguardo, quindi chi avrà notizie fondate, potrà dare pure il suo contributo.
il 350 lo vedrei anche su altri veicoli, in primis nexus-sr max, scarabeo, atlantic, isomma su veicoli che possano (per ragioni di ingombri), accoglierlo icon_wink.gif
 
12621986
12621986 Inviato: 1 Nov 2011 10:57
 

Sulle presentazioni che ho visto insistono molto sugli ingombri ridotti, dovrebbe essere un buon segno icon_wink.gif
 
12622066
12622066 Inviato: 1 Nov 2011 11:19
 

Su Mp3 e Vespa GTS è sicuro che arriva. Sono convinto che sarà accolto anche sugli altri modelli Aprilia 0509_doppio_ok.gif
 
12622110
12622110 Inviato: 1 Nov 2011 11:29
 

ma non subito,come minimo si deve attendere l'estate poi vedremo.................... eusa_think.gif
 
12622160
12622160 Inviato: 1 Nov 2011 11:39
 

Addirittura l'estate?? Che motivo ci sarebbe di aspettare tutti questi mesi dite?
Volevo chiedere inoltre a Texas: abbiamo esempi similari di "passaggi di motore" degli scorsi anni per capire quanto potrebbe volerci anche per questo caso??
 
12622230
12622230 Inviato: 1 Nov 2011 11:54
 

Jaki79 ha scritto:
Addirittura l'estate?? Che motivo ci sarebbe di aspettare tutti questi mesi dite?
Volevo chiedere inoltre a Texas: abbiamo esempi similari di "passaggi di motore" degli scorsi anni per capire quanto potrebbe volerci anche per questo caso??
Il motivo è semplice: occorre vedere i consensi e gli eventuali problemi (sgrat sgrat). Se fosse un flop (ipotesi remota, ma da considerare quando si è nel mercato mondiale), ti immagini se invece di avere un danno limitato, quindi con il solo Beverly, fosse montato su Mp3, Vespa, Scarabeo, Sr max ecc? 0509_lucarelli.gif
 
12622292
12622292 Inviato: 1 Nov 2011 12:07
 

hai ragione......ma se la piaggio ha dato il via alla produzione un motivo ci sarà! Dai speriamo che siano velocissimi nella conversione, questo motore potrebbe proprio diventare un vero leader dei motori per scooter icon_biggrin.gif
 
12622320
12622320 Inviato: 1 Nov 2011 12:13
 

Jaki79 ha scritto:
hai ragione......ma se la piaggio ha dato il via alla produzione un motivo ci sarà! Dai speriamo che siano velocissimi nella conversione, questo motore potrebbe proprio diventare un vero leader dei motori per scooter icon_biggrin.gif
Certo, le premesse ci sono, poi si vedrà. Comunque secondo Motociclismo questo motore piano piano sostituirà il 300.
 
12622571
12622571 Inviato: 1 Nov 2011 13:21
 

2Wheels ha scritto:
Su Mp3 e Vespa GTS è sicuro che arriva. Sono convinto che sarà accolto anche sugli altri modelli Aprilia 0509_doppio_ok.gif


per l'mp3 ok, ma per la vespa non sarei così sicuro.
credo che già il 300 sulla vespa gts sia già al limite icon_rolleyes.gif
ho espresso solo un mio giudizio, non ho notizie certe in merito, quindi è da prendere col beneficio d'inventario.
relativamente al passaggio di motore, ho un esempio, anche se un pò vecchiotto può far capire diverse cose.
nella primavera del 2000 debuttò il motore leader 125 e 180 cc, per intenderci quello con la testata a 4 valvole. inizialmente venne motato sul superhexagon gtx, comprai questo scooter a fine agosto del 2000. mi sarebbe piaciuto molto di più l'allora x9, ma in quel periodo c'era solamente la versione 250 cc con motore honda e dal costo più elevato (10 milioni di vecchie lire). ebbene, da settembre 2000 iniziarono le prove anche sull'x9 che poi debuttò nella primavera 2001. quindi in breve, passò circa 1 annetto per vederlo sul modello di punta.
stessa cosa potrebbe verificarsi anche nell'attuale anche se spero che i tempi di debutto sugli altri modelli siano sensibilmente più brevi.
 
12622595
12622595 Inviato: 1 Nov 2011 13:28
 

La Vespa è al limite, sono d'accordo. Anzi, come ho già ribadito, per me il 300 è anche troppo.
Per l'SR Max, me lo auguro fortemente....sarebbe l'ideale.
 
12622873
12622873 Inviato: 1 Nov 2011 14:47
 

per poter installare il 350 sulla vespa, per intenderci quella col cambio automatico, credo che serva un modello completamente nuovo che include interventi di telaio e di ciclistica. preferirei però vedere il 350 solo su scooter, il 300 per la vespa và già più che bene. la creazione di un nuovo vespone maggiorato (ovviamente anche in dimensioni) non credo che abbia poi riscontro sulle vendite eusa_think.gif
 
12623077
12623077 Inviato: 1 Nov 2011 15:53
 

Concordo riguardo la Vespa, la 300 è pure troppo. Comunque la notizia che la faranno 350 l'ho letta sull'ultimo Motociclismo 0510_saluto.gif
 
12623384
12623384 Inviato: 1 Nov 2011 17:40
 

texastornado ha scritto:


per l'mp3 ok, ma per la vespa non sarei così sicuro.
credo che già il 300 sulla vespa gts sia già al limite icon_rolleyes.gif
ho espresso solo un mio giudizio, non ho notizie certe in merito, quindi è da prendere col beneficio d'inventario.
relativamente al passaggio di motore, ho un esempio, anche se un pò vecchiotto può far capire diverse cose.
nella primavera del 2000 debuttò il motore leader 125 e 180 cc, per intenderci quello con la testata a 4 valvole. inizialmente venne motato sul superhexagon gtx, comprai questo scooter a fine agosto del 2000. mi sarebbe piaciuto molto di più l'allora x9, ma in quel periodo c'era solamente la versione 250 cc con motore honda e dal costo più elevato (10 milioni di vecchie lire). ebbene, da settembre 2000 iniziarono le prove anche sull'x9 che poi debuttò nella primavera 2001. quindi in breve, passò circa 1 annetto per vederlo sul modello di punta.
stessa cosa potrebbe verificarsi anche nell'attuale anche se spero che i tempi di debutto sugli altri modelli siano sensibilmente più brevi.


ora hanno fatto il procedimento inverso:prima il mod. di punta poi il resto..
ricordo bene che sulla vespa hanno dovuto modificare cose come per es il filtro dell'aria,vano sottosella e lamiere varie per mettere il 300.
però c'è anche da dire che su internet,più precisamente uno del forum della vespa,ha montato un master..certo gli usciva un po la gomma ma aveva montato un cerchio da 14 anzi che da 12 o 13 (quello che dovrebbe montare normalmente).
un mezzo come il nexus,con questo motore,sarebbe interessantissimo poichè sarebbe l unico scooter di fascia sportiva con questo motore molto moderno e tecnologico.
mi auguro solo che prendano tutto dal 500 tranne il motore...
la cosa che mi piacerebbe di più è il mono posteriore "powerdrive" regolabile.

tempo fa avevo trovato un articolo che affermava al di là dell uscita di questo motore,diceva che tutti gli scooter del brand piaggio ne sarebbero tutti dotati tranne i marchi aprilia e derbi.

(spero che si sbagliano..)
 
12623797
12623797 Inviato: 1 Nov 2011 19:08
 

sarebbe assurdo non montarlo sul nexus/sr max....a meno che non abbiamo l'insana idea di fare così: finire le rimanenze di motori 300 e 500 sul nexus/sr max per poi rifare il modello completamente e solo allora montarci il 350....spero vivamente che non sia così... eusa_naughty.gif
 
12623853
12623853 Inviato: 1 Nov 2011 19:20
 

ciao crc, realtivamente alla modifica che hai letto sul forum dei vespisti....si tratta comunque di una modifica assai invasiva e per di più non omologata. non credo che le prove dell'azienda (nel caso ci fossero) si limiterebbero a qualche piccola modifica quà e là per di più fatta in modo approssimativo.
ricordiamoci che per poter "circolare" i veicoli devono essere sottoposti a sveri controlli e infine a quelli importanti che vengono fatti in sede di omologazione.
tutti i vari adattamenti sono solo esperimenti che partono solo a livello individuale e che secondo me non garantiscono la sicurezza.

icon_arrow.gif 2 wheels: ti riferisci all'ultimo numero appena uscito? se non vado errato quello di novembre 2011? mi riferisco al fatto di una nuova versione vespa con motore da 350 cc
in effetti pure io avevo sentito delle voci, ma fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.....e molti mesi di sviluppo.
 
12624204
12624204 Inviato: 1 Nov 2011 20:24
 

texastornado ha scritto:


icon_arrow.gif 2 wheels: ti riferisci all'ultimo numero appena uscito? se non vado errato quello di novembre 2011? mi riferisco al fatto di una nuova versione vespa con motore da 350 cc
in effetti pure io avevo sentito delle voci, ma fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.....e molti mesi di sviluppo.

Sì, l'ho preso per il test del Beverly e c'è scritto che equipaggerà più scooter, Mp3 e Vespa GTS inclusi. Quindi non saranno i soli a beneficiare del nuovo motore. 0509_campione.gif
 
12624658
12624658 Inviato: 1 Nov 2011 21:46
 

texastornado ha scritto:
ciao crc, realtivamente alla modifica che hai letto sul forum dei vespisti....si tratta comunque di una modifica assai invasiva e per di più non omologata. non credo che le prove dell'azienda (nel caso ci fossero) si limiterebbero a qualche piccola modifica quà e là per di più fatta in modo approssimativo.
ricordiamoci che per poter "circolare" i veicoli devono essere sottoposti a sveri controlli e infine a quelli importanti che vengono fatti in sede di omologazione.
tutti i vari adattamenti sono solo esperimenti che partono solo a livello individuale e che secondo me non garantiscono la sicurezza.

icon_arrow.gif 2 wheels: ti riferisci all'ultimo numero appena uscito? se non vado errato quello di novembre 2011? mi riferisco al fatto di una nuova versione vespa con motore da 350 cc
in effetti pure io avevo sentito delle voci, ma fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.....e molti mesi di sviluppo.


certo che una gt/gts non potrà mai avere un master omologato,non sarebbe fattibile a partire dai freni tanto per citare una debolezza con l aumento di cv e velocità...però se in piaggio decidono di mettere il 350 sulla vespa,potrebbero puntare solo su accelerazione e spunto,l'incontrario di altri scooter maggiormente stabili come appunto il nexus.
 
12625083
12625083 Inviato: 1 Nov 2011 23:41
 

texastornado ha scritto:
per poter installare il 350 sulla vespa, per intenderci quella col cambio automatico, credo che serva un modello completamente nuovo che include interventi di telaio e di ciclistica. preferirei però vedere il 350 solo su scooter, il 300 per la vespa và già più che bene. la creazione di un nuovo vespone maggiorato (ovviamente anche in dimensioni) non credo che abbia poi riscontro sulle vendite eusa_think.gif

Sulle mie si icon_asd.gif

Scherzi a parte, a me il 300 della Vespa va già bene così, però non è che se avesse qualche cavallo e kg/m in più mi verrebbe la depressione. Magari non cambierei solo per il motore, ma se ci mettessero anche ABS e ASR... icon_wink.gif

(però sto parlando del 350 sulla stessa scocca del GTS, perchè se davvero dovessero farla più grande e pesante per farci passare il 350 allora è un altro paio di maniche)
 
12626933
12626933 Inviato: 2 Nov 2011 16:18
 

2Wheels ha scritto:

Sì, l'ho preso per il test del Beverly e c'è scritto che equipaggerà più scooter, Mp3 e Vespa GTS inclusi. Quindi non saranno i soli a beneficiare del nuovo motore. 0509_campione.gif


non ho ancora acquistato motociclismo, ma credo di farlo a breve 0509_up.gif
se riusciranno a montare il 350 sull'attuale gts faranno un gran lavoro 0510_inchino.gif
anche se ripeto, serviranno interventi importanti su ciclistica e telaio.
io sinceramente non mi fiderei molto di quelle ruotine da 12 pollici e del monobraccio anteriore eusa_think.gif
sono cose che su un 33 cavalli non ce le vedo
a 140-a50 all'ora preferisco ruote più grandi e dischi dimensionati
 
12627299
12627299 Inviato: 2 Nov 2011 17:41
 

texastornado ha scritto:


non ho ancora acquistato motociclismo, ma credo di farlo a breve 0509_up.gif
se riusciranno a montare il 350 sull'attuale gts faranno un gran lavoro 0510_inchino.gif
anche se ripeto, serviranno interventi importanti su ciclistica e telaio.
io sinceramente non mi fiderei molto di quelle ruotine da 12 pollici e del monobraccio anteriore eusa_think.gif
sono cose che su un 33 cavalli non ce le vedo
a 140-a50 all'ora preferisco ruote più grandi e dischi dimensionati
D'accordissimo. Comunque se compri la rivista solo per l'articolo sul Beverly lascia stare, non ne vale la pena!
 
12627581
12627581 Inviato: 2 Nov 2011 18:43
 

2Wheels ha scritto:
D'accordissimo. Comunque se compri la rivista solo per l'articolo sul Beverly lascia stare, non ne vale la pena!


ah icon_confused.gif
da quello che dici, non mi sembri molto entusiasta dell'articolo eusa_think.gif
sicuramente è un "primo contatto" quindi credo che occorra attendere una prova strumentale più dettagliata.
ti informo che nella sezione del forum dedicata a motociclismo, la redazione ha dato risposte confortanti relativamente a un confronto diretto fra i 300 più performanti.
quindi bisogna pazientare un pò 0509_up.gif
 
12627874
12627874 Inviato: 2 Nov 2011 19:34
 

pensate agli zip da corsa(che sono peggio della gts)e vanno a 140 km/h...
la forcella è simile,freni e ciclistica(telaio) peggiori.
c'è da dire che però sono su una pista(asfalto perfetto)e hanno ammortizzatori di 1° ordine.
alla fine sarebbe come un po sh 300 cioè con motore sovradimensionato,ma sono sicuro che ne venderanno...!
p.s ma è possibile che piaggio non annuncia qualcosa di ufficiale per la futura gamma 350?
 
12627929
12627929 Inviato: 2 Nov 2011 19:42
 

texastornado ha scritto:


ah icon_confused.gif
da quello che dici, non mi sembri molto entusiasta dell'articolo eusa_think.gif
sicuramente è un "primo contatto" quindi credo che occorra attendere una prova strumentale più dettagliata.
ti informo che nella sezione del forum dedicata a motociclismo, la redazione ha dato risposte confortanti relativamente a un confronto diretto fra i 300 più performanti.
quindi bisogna pazientare un pò 0509_up.gif
C'è scritto davvero poco, nulla riguardo velocità (nemmeno di tachimetro) sensazioni di accelerazione, ripresa....Con gli articoli che abbiamo letto in rete ormai ne sappiamo ben di più!
 
12627969
12627969 Inviato: 2 Nov 2011 19:48
 

CrC ha scritto:
pensate agli zip da corsa(che sono peggio della gts)e vanno a 140 km/h...
la forcella è simile,freni e ciclistica(telaio) peggiori.
c'è da dire che però sono su una pista(asfalto perfetto)e hanno ammortizzatori di 1° ordine.
alla fine sarebbe come un po sh 300 cioè con motore sovradimensionato,ma sono sicuro che ne venderanno...!
p.s ma è possibile che piaggio non annuncia qualcosa di ufficiale per la futura gamma 350?


stiamo parlando di mezzi da gara in un circuito, la cosa è ben diversa, sappiamo tutti che in quelle condizioni è tutto esasperato icon_wink.gif
per la futura gamma 350, tempo al tempo, ha appena debuttato sul beverly, è giusto che la casa non si sbilanci in quanto potrebbe favorire la concorrenza icon_wink.gif
 
12628248
12628248 Inviato: 2 Nov 2011 20:34
 

spero che si saprà all eicma qualcosa,altrimenti la gente va a cercare la concorrenza...
piaggio se annuncerà qualcosa,potrebbe attirare nuovi clienti..
 
12629508
12629508 Inviato: 3 Nov 2011 0:13
 

texastornado ha scritto:

io sinceramente non mi fiderei molto di quelle ruotine da 12 pollici e del monobraccio anteriore eusa_think.gif
sono cose che su un 33 cavalli non ce le vedo

Beh, non so i 33 cv, ma quando l'ingegner d'Ascanio ha progettato la Vespa Siluro 125 - quella che nel '51 ha stabilito il record mondiale sul km lanciato - ha mantenuto solo due componenti della Vespa originale: il monobraccio e il cambio a tre marce. E stiamo parlando di 60 anni fa, sicuramente con la tecnologia di oggi qualcosa di meglio si riesce a fare icon_cool.gif

Link a pagina di Seigiorni.it

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12631397
12631397 Inviato: 3 Nov 2011 16:11
 

Django ha scritto:

Beh, non so i 33 cv, ma quando l'ingegner d'Ascanio ha progettato la Vespa Siluro 125 - quella che nel '51 ha stabilito il record mondiale sul km lanciato - ha mantenuto solo due componenti della Vespa originale: il monobraccio e il cambio a tre marce. E stiamo parlando di 60 anni fa, sicuramente con la tecnologia di oggi qualcosa di meglio si riesce a fare icon_cool.gif

Link a pagina di Seigiorni.it

Immagine: Link a pagina di Sip-scootershop.com

quoto,ma bisogna tenere in considerazione che oggi ci sono molti più veicoli sulla strada rispetto a 60 anni fa e il 90% della gente non sa guidare,poi mettiamoci che nelle città italiane sono piene di buche..sembra quasi una parigi-dakar...
specialmente per questo ultimo fattore le ruote piccole sono svantaggiate rispetto alle ruote alte,per questo la gente vede un mezzo a ruote basse meno sicuro rispetto ad uno a ruote alte..
c'è da dire anche che il telaio fa molta differenza perchè es io ho un runner mod.nuovo,(cerchi 14-13) e in termini di sicurezza rispetto ad es un sh,personalmente,ritengo che il mio sia 100 volte meglio..!
 
12632869
12632869 Inviato: 3 Nov 2011 20:58
 

CrC ha scritto:

quoto,ma bisogna tenere in considerazione che oggi ci sono molti più veicoli sulla strada rispetto a 60 anni fa e il 90% della gente non sa guidare,poi mettiamoci che nelle città italiane sono piene di buche..sembra quasi una parigi-dakar...

A chi lo dici, io guido a Roma dove è in vigore uno speciale CdS per deficienti e le buche sono peggio di quanto abbia mai visto nei miei viaggi in Africa. 0509_down.gif

Citazione:
specialmente per questo ultimo fattore le ruote piccole sono svantaggiate rispetto alle ruote alte,per questo la gente vede un mezzo a ruote basse meno sicuro rispetto ad uno a ruote alte..

Verissimo, anch'io sono un fautore delle ruote alte per gli scooter (dice, e allora perchè hai preso la Vespa ? perchè ne ho sempre voluta una icon_mrgreen.gif ). Però non è che la differenza tra 22 e 27 cv sia così drammatica, anche perchè poi in pratica uno per il 90% del tempo usa i cavalli che gli servono e non tutti quelli che il motore riesce ad erogare. In effetti da ex harleyista quello che mi interessa di più del motore 350 è la coppia, se tarassero la centralina della nuova Vespa 350 per qualche cv in meno e la coppia massima più in basso a me starebbe benissimo anche così icon_cool.gif

Citazione:
c'è da dire anche che il telaio fa molta differenza perchè es io ho un runner mod.nuovo,(cerchi 14-13) e in termini di sicurezza rispetto ad es un sh,personalmente,ritengo che il mio sia 100 volte meglio..!

Anche qui è difficile non essere d'accordo. Io non sono un grande esperto di scooter nonostante vada in moto dal paleozoico, però sto cominciando a rendermi conto che contrariamente a quello che sembra a noi motociclisti gli scooter NON sono tutti uguali 0509_up.gif

Detto questo, con la Vespa per ora mi trovo abbastanza bene e non mi sono mai sentito in pericolo per colpa della ciclistica. Se un domani per qualche motivo decidessi di cambiare tipo di scooter probabilmente sceglierei un 300/400 a ruote alte, ma per ora va bene così icon_wink.gif
 
12634179
12634179 Inviato: 4 Nov 2011 1:50
 

altro scooter del gruppo che potrebbe beneficiare dell'arrivo del nuovo motore 350, potrebbe essere lo "sfortunato" x-evo, che ultimamente è solo prodotto nella cilindrata master 400. anche se ho la vaga impressione che qualcosa di nuovo bolla in pentola per la categoria scooter poltrona.
mp3 e yourban non dovrebbero aver alcun problema ad ospitare il nuovo propulsore.
su altri versanti vedo poco probabile il 350 su sportcity e rambla. mentre lo scarabeone e l'atlantic non dovrebbero aver problemi. chi ho dimenticato? eusa_think.gif
 
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