CrC ha scritto:
quoto,ma bisogna tenere in considerazione che oggi ci sono molti più veicoli sulla strada rispetto a 60 anni fa e il 90% della gente non sa guidare,poi mettiamoci che nelle città italiane sono piene di buche..sembra quasi una parigi-dakar...
A chi lo dici, io guido a Roma dove è in vigore uno speciale CdS per deficienti e le buche sono peggio di quanto abbia mai visto nei miei viaggi in Africa.
Citazione:
specialmente per questo ultimo fattore le ruote piccole sono svantaggiate rispetto alle ruote alte,per questo la gente vede un mezzo a ruote basse meno sicuro rispetto ad uno a ruote alte..
Verissimo, anch'io sono un fautore delle ruote alte per gli scooter (dice, e allora perchè hai preso la Vespa ? perchè ne ho sempre voluta una ). Però non è che la differenza tra 22 e 27 cv sia così drammatica, anche perchè poi in pratica uno per il 90% del tempo usa i cavalli che gli servono e non tutti quelli che il motore riesce ad erogare. In effetti da ex harleyista quello che mi interessa di più del motore 350 è la coppia, se tarassero la centralina della nuova Vespa 350 per qualche cv in meno e la coppia massima più in basso a me starebbe benissimo anche così
Citazione:
c'è da dire anche che il telaio fa molta differenza perchè es io ho un runner mod.nuovo,(cerchi 14-13) e in termini di sicurezza rispetto ad es un sh,personalmente,ritengo che il mio sia 100 volte meglio..!
Anche qui è difficile non essere d'accordo. Io non sono un grande esperto di scooter nonostante vada in moto dal paleozoico, però sto cominciando a rendermi conto che contrariamente a quello che sembra a noi motociclisti gli scooter NON sono tutti uguali
Detto questo, con la Vespa per ora mi trovo abbastanza bene e non mi sono mai sentito in pericolo per colpa della ciclistica. Se un domani per qualche motivo decidessi di cambiare tipo di scooter probabilmente sceglierei un 300/400 a ruote alte, ma per ora va bene così