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Piaggio XEvo [topic dedicato]
11434853
11434853 Inviato: 25 Feb 2011 11:03
 



Caro texas esistono le web agency da secoli tot feedback positivi vengono pagati tot, propio come avviene nelle recensioni alberghi ecc, questo settore è sempre più in crescita e molte aziende stanno investendo su questo, ovviamente non accuso nessuno parlavo in generale icon_asd.gif .

Caro giovaro, io son studente ed appassionato di motori, altro che concessionaria magari, mi capita di provare smontare molti maxiscooter e non ho di certo peli sulla lingua elogio le più svariate marche tra cui piaggio aprilia honda suzuki ecc,
ma questo motore 400 piaggio ne ha di tutti i colori a partire dalla trasmissione, vibrazioni motore, manutenzione e affidabilità, e la vedo molto dura paragonarlo con i 400 orientali come dite a parità di prezzo icon_wink.gif .
Se poi ti sei trovato bene son contento per te, postaci una foto del tuo mezzo.
 
11434924
11434924 Inviato: 25 Feb 2011 11:25
 

CrazyScientist ha scritto:
Caro texas esistono le web agency da secoli tot feedback positivi vengono pagati tot, propio come avviene nelle recensioni alberghi ecc, questo settore è sempre più in crescita e molte aziende stanno investendo su questo, ovviamente non accuso nessuno parlavo in generale icon_asd.gif .

Caro giovaro, io son studente ed appassionato di motori, altro che concessionaria magari, mi capita di provare smontare molti maxiscooter e non ho di certo peli sulla lingua elogio le più svariate marche tra cui piaggio aprilia honda suzuki ecc,
ma questo motore 400 piaggio ne ha di tutti i colori a partire dalla trasmissione, vibrazioni motore, manutenzione e affidabilità, e la vedo molto dura paragonarlo con i 400 orientali come dite a parità di prezzo icon_wink.gif .
Se poi ti sei trovato bene son contento per te, postaci una foto del tuo mezzo.


Caro Scientist
la tua opinione l'abbiamo capita... non serve che ribadisci.
Se non credi alle opinioni sui forum, perché ti sei iscritto? solo per fare il liberatore del mondo e mettere tutti in guardia sull'inutilità dei forum? per favore...
Risparmiaci i commenti sulla validità dei commenti degli altri, potremmo pensare la stessa cosa di te... che hai qualche interesse particolare a dire quello che dici.
Per questo motivo, mi auguro di non leggere più illazioni del genere.

per quanto riguarda le tue opinioni sul 400 piaggio, potresti circostanziare?
Quanti ne hai smontati o visti direttamente con problemi?
(ricordo che il tuo ranking non è altissimo, quindi potresti essere pagato da una web agency...)
non mi dire che
Citazione:
ti basta digitare qualche cosa su google per capire di cosa si tratta,

perchè come tu dici, le opinioni online, sui forum sono tutte finte.
Ti sei contraddetto, in pratica.

Ora, per facore, torniamo In Topic.
 
11435314
11435314 Inviato: 25 Feb 2011 13:03
 

Non credo che chi scrive e chiede aiuto per problemi IRRISOLTI e cerca una soluzione su internet possa essere un falso ma capita spesso il contrario.

Ti rispondo e poi io qui finisco, e non voglio ribadire nulla ma mi hai fatto una domanda, e non ho mai detto che i forum sono inutili.

L'ultimo 400 che mi hanno portato praticamente aveva uno spunto da fermo e un 0-100 penoso con strappi continui in partenza, e forti rumori, senza parlare di vibrazioni alle pedane e manubrio uno dei primi,
è stata smontata la trasmissione e ricondizionata la frizione tramite un conoscente che restaura moto d'epoca è stato sostituito il materiale di attrito sui ceppi con altro più performante e con una forma idonea e reincollato, è stato effettuato un trattamento sui perni frizione, inoltre è stata rivista nei piani e modificata la campana,
è stata fatta una modifica per aver un minor scambio di calore tra frizione e puleggie icon_smile.gif ,
il rapporto iniziale di trasmissione è stato accorciato mediante modifica variatore e con diversa taratura.

Per il motore c'è tutto un altro lavoro che non sto a dire nel caso dovesse essere ricondizionato si può migliorare molto.

PS non ho riscontrato personalmente nessun spegnimento, ovviamente non li uso, ma sò con certezza tramite ex venditore peugeot e clienti suoi che ci sono e son irrisolti a detta sua. 0509_up.gif

doppio_lamp.gif
 
11435370
11435370 Inviato: 25 Feb 2011 13:18
 

ok, "ti hanno portato" uno scooter guasto... con problemi alla frizione.
Ed "è stata fatta" una riparazione con modifiche migliorative.

cosa significa questo? che tutti i 400 hanno lo stesso problema?
può esserci una maggiore incidenza di un problema piuttosto che l'altro, ma se cerchi il motore esente da problemi, non esiste.
E qualunque progetto è migliorabile.

le opinioni di chiunque sul modello ovviamente (positive e negative) sono lecite, consentite e ben accette
 
11438999
11438999 Inviato: 26 Feb 2011 10:45
 

Anche secondo me un motore venuto male ogni tanto ci sarà ed è capitato vederlo a CrazyScientist. Io ho riportato solo la mia esperienza, tra l'altro in linea con quella epressa dalla maggior parte dei commenti delle 19 pagine precedenti.

Saluti
Roberto
 
11444331
11444331 Inviato: 27 Feb 2011 18:00
 

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e mi accingo a porvi il mio dubbio dopo aver letto tutte le 20 pagine scritte fino ad ora.
Dovendo sostituire, dopo 45000 km, il mio glorioso Piaggio X9 500 sto valutando l'acquisto di un Xevo: cercando in giro ho trovato un 250 a 4000 € e un 400 a 4400 €. Il tutto mi indirizzerebbe verso l'acquisto del 400, rimango però titubante di fronte a qualche messaggio che parla di vibrazioni eccessive e scarsa affidabilità, cosa mi consigliereste?

Grazie
 
11445426
11445426 Inviato: 27 Feb 2011 21:56
 

Wilmor ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e mi accingo a porvi il mio dubbio dopo aver letto tutte le 20 pagine scritte fino ad ora.
Dovendo sostituire, dopo 45000 km, il mio glorioso Piaggio X9 500 sto valutando l'acquisto di un Xevo: cercando in giro ho trovato un 250 a 4000 € e un 400 a 4400 €. Il tutto mi indirizzerebbe verso l'acquisto del 400, rimango però titubante di fronte a qualche messaggio che parla di vibrazioni eccessive e scarsa affidabilità, cosa mi consigliereste?

Grazie


ciao wilmor, che versione avevi del 500? il modello vecchi oppure il restyling?
e scusa se chiedo...come mai vuoi sostiturilo?
ovviamente per quanto riguarda gli x-evo, stiamo parlando di usati con pochi km mi sembra di capire eusa_think.gif
io non ci penserei sù due volte e mi butterei sul 400, il motore è strettamente derivato dal master 500 a livello prestazionale con un 250 sentiresti troppa differenza, poi ovviamente se nel corso del tempo sono cabiate le tue esigenze, questo non lo sò icon_rolleyes.gif
qualche lamentala su vibrazione escarsa affidabilità era giunta anche per l'x9, ricordo i problemi enormi patiti dalla primissima versione dell 500 cc.
io andrei di 400 tranquillamente 0509_up.gif
 
11445635
11445635 Inviato: 27 Feb 2011 22:31
 

ciao a tutti ragazzi... vorrei sapere se qualcuno di voi potrebbe guardare sul libretto di uso e manutenzione come si fa a sostituire le lampadine del contachilometri, del contagiri e dei display centrali... gtrazie a chi mi risponderà...
 
11445637
11445637 Inviato: 27 Feb 2011 22:31
 

ciao a tutti ragazzi... vorrei sapere se qualcuno di voi potrebbe guardare sul libretto di uso e manutenzione come si fa a sostituire le lampadine del contachilometri, del contagiri e dei display centrali... gtrazie a chi mi risponderà...
 
11451750
11451750 Inviato: 1 Mar 2011 0:59
 

Ciao Texastornado,
grazie per l'interessamento e complimenti per il Nickname: indipendentemente dalla fede motociclistica comunque incute rispetto.
Il mio X9 è uno dei primi modelli del Marzo 2002 con tutti i problemi di gioventù che potevano conseguirne, vedi ingranaggi in plastica della pompa dell'olio, valvola termostatica "ballerina", cavalletto centrale che un paio di volte mi si è spezzato... problemini che sulle versioni dal 2003 in poi erano già stati brillantemente risolti, ma che non hanno impedito di togliermi diverse soddisfazioni sia in autostrada (zero vibrazioni a 170 di tachimetro) che in montagna: purtroppo lo cedo perchè il motore comincia a dare segni di stanchezza per cui preferisco venderlo prima che sia troppo tardi.
Gli xevo che ho trovato sono nuovi ancora da immatricolare e tra l'altro oggi il concessionario presso cui ho trovato il 250 mi ha fatto una controproposta da 3850 € con immatricolazione compresa (195 €) che potrebbe farmi propendere per questa versione (soprattutto se magari mi ci mette il primo tagliando gratis o qualcosa del genere, domani vedo cosa riesco a contrattare). Devo ammettere che la mia preferenza era per il 400, ma vedrò di consolarmi pensando ai consumi più ridotti, un risparmio sull'assicurazione e un po' di spazio in più nel sottosella: del resto non si avere tutto dalla vita...

A presto!
 
11451890
11451890 Inviato: 1 Mar 2011 8:13
 

quindi sarebbero 3850 lasciando il tuo vecchio x9 in concessionaria?
se lo fai per un contenimento dei costi ok. tieni pero presente che il 400 a livello di consumi carburante non e' poi cosi lontano dal 250. certo assicurazione e manutenzione sono sensibilmente piu bassi con la cilindrata piu piccola pero e' anche vero che un 400 potrebbe permetterti qualche spostamemto a lungo raggio magari anche in coppia senza soffrire piu di tanto nei sorpassi nei tratti autostradali e in quelli di montagna. se poi le tue esigenze sono radicalmente cambiate va bene anche il 250. ti dico cio perche come vedi dal profilo anni fa ho avuto un super hexagon 180 e nei tratti lunghi in 2 ho avuto qualche difficolta'. mancava sempre quell'allungo che sarebbe stato utile in diverse circostanze.
poi comunque l'ultima scelta spetta a te. il mio e' solo un consiglio.
 
11453294
11453294 Inviato: 1 Mar 2011 14:20
 

Vorrei dire anch'io qualcosa in merito alla differenza tra 250 e 400. Ho già detto che con la mia andatura abbastanza moderata Il mio Xevo 400 consuma quanto mi consumava l'Exagon 125 4 tempi, quindi secondo me tra 250 e 400 a livello di consumi non dovrebbe esserci molta differenza. Poi per me anche l'assicurazione è stata una sorpresa: mi costa 30 euro all'anno in meno che con il 125 (l'assicuratore mi ha detto che la mia cilindrata ricade in una classe di rischio più bassa rispetto a quella dei 125 - cilindrata normalmente destinata a persone più giovani e quindi mediamente 'più incoscienti').
Certo il costo d'acquisto del 250 è più basso, ma passare da un 500 (470 mi pare) a un 250 potresti, come dire, sentirti 'retrocesso', inoltre è vero che ci guadagni in spazio nel sottosella, ma automaticamente dietro passi da una ruota da 14 del 400 ad una 12 del 250, inoltre perdi un disco anteriore (il 250 ha un solo disco, anche se più grande).
 
11453486
11453486 Inviato: 1 Mar 2011 14:53
 

giovaro...tu avevi un hexagon lx 125 4t oppure un gtx 125 4 tempi?
comunque le tue osservazioni sono molto giuste e mi sento di condividerle appieno 0509_up.gif
dato che wilmor qualche post più sù comunicava un prezzo attorno ai 3800 per il 250 e 4400 per il 400, viste le considerazioni appena fatte e la non molta differenza di prezzo, io andrei direttamente sul 400.
 
11453782
11453782 Inviato: 1 Mar 2011 15:34
 

texastornado,
avevo l'Exagon 125 lx4 del '99, quello con la forcella anteriore monobraccio (tipo Vespa), quindi il primo Exagon 4 tempi (mi pare avesse 12 cavalli di potenza), poi uscì la versione da 15 cavalli con forcella anteriore doppia.
 
11456515
11456515 Inviato: 1 Mar 2011 22:39
 

giovaro ha scritto:
texastornado,
avevo l'Exagon 125 lx4 del '99, quello con la forcella anteriore monobraccio (tipo Vespa), quindi il primo Exagon 4 tempi (mi pare avesse 12 cavalli di potenza), poi uscì la versione da 15 cavalli con forcella anteriore doppia.


per la precisione fra i due modelli ce ne stà un'altro nel mezzo, il gtx 125, 15 cv e monobraccio, rimasto in produzione dal 2000 al 2002. poi nel 2003 uscì quello con la forcella 0509_up.gif
se con l'x-evo 400 riesci ad avere consumi quasi simili all'hexagon lx4 (motore montato anche sulla vespa) devo dire che è un gran risultato, dattato anche dal fatto che con il 125 magari eri sempre al limite, mentre col 400 giri sempre basso icon_wink.gif
da considerare che il 125 doveva sopperire ai circa 140 kg di peso icon_confused.gif
 
11456598
11456598 Inviato: 1 Mar 2011 22:53
 
 
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