Commento di: dottormaury
Bhè trovo che forse l'uncia cosa positiva dell'hexagon fosse il motore leader, per il resto specie le prime versioni erano dei barconi con una stabilità ridicola e non credo che ne rimarrà memoria poi a lungo.
il gruppo piaggio nemmeno adesso nel segmento dei maxiscooter diciamo classici(ruote 12/13 pollici) ha poi sto gran successo, cosa che invece le riesce bene con i vari ruota alta.
Commento di: texastornado
il mio articolo non era un'esaltazione a quel determinato scooter, ma solo un riassunto della sua vita, in fin dei conti è stato il primo maxi scooter italiano, con i suoi tanti difetti(stabilità, finiture, consumo per i motori a 2 tempi) ma alla fine anche qualche pregio, e avendone posseduti 2 (un 125 2t e un 180 4t) ho potuto apprezzare come sia cambiato in meglio nel corso degli anni.
Attualmente l'azienda non ha in listino maxi scooter di riferimento, ma fra il 2000 ed il 2006 aveva in produzione il fratello maggiore dell'hexagon, l'x9, anch'esso non avrà brillato per i numeri di vendita, ma aveva degli accorgimenti di cui altri concorrenti erano sprovvisti.
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Commento di: dottormaury
si forse quando piaggio aveva a listino l'x9 gli altri erano sprovvisti di marmitta che arrugginiva in 2 mesi e cruscotto digitale tendente alla follia con l'umidità.
circola anche la storia che piaggio ritirò i primi x9 500 perchè avevano problemi ma non so se sia vero o solo una leggenda.
di buono l'x9 ha i 18 litri di serbatoio,il sottosella enorme e i 2 dischi davanti, ma il passeggero forse siede un pò troppo in alto oltre alle cose già elencate.
poi in quel periodo tra majesty e burgman a piaggio sono rimaste le briciole, sulle piccole cilindrate mi sa che l'hexagon che pure aveva un'abitabilità maggiore è stato schiacciato dal dink che in quel periodo vendeva a vagonate e costava decisamente meno.
Commento di: SANDOKAN1
ragazzi scusate,io sono nuovo e ho un problema con l exagon 125 4t.ho smontato e pulito il carburatore,l ho rimontato e adesso al minimo va bene ma come in ìizio ad accellerare mi si ingrassa da morire e non sale di giri!!!!!!!chi mi puo aiutare x risolvere il problema??????grazie
Commento di: YamahaAerox91
Il motore 180 LC 2t montato sia dall'Exagon che dal Runner è abbastanza potente già da originale...elaborato non si tiene..si arriva anche a passare i 30cv con elaborazioni da scooter drag...
Commento di: dottormaury
il 2 tempi giusto per i 50ini va bene
Commento di: Drumor
Il problema principale di questo scooter nel modello 150cc a 2 tempi era la cinghia di trasmissione: non so come c'era riuscita la Piaggio ma avevan fatto si che si rompesse ogni mese, a prescindere dai km percorsi... probabilmente c'era un sofisticato meccanismo a orologeria che i meccanici interpellati non son riusciti ad individuare ;-)
Prima abitavo ad Anzio e mi ci recavo spesso a lavoro a Roma, dalle parti di Tor vergata, intorno ai 100 km al giorno: immancabilmente ogni fine mese rimanevo a piedi... poi mi trasferii a vivere a Ciampino, che da Tor Vergata dista solo pochi km: alla fine del mese, nonostante la notevole quantità di km percorsi in meno (c.a. 80 al giorno), rimasi di nuovo a piedi; e il mese successivo ancora, ma fu la volta definitiva, non tanto perchè, come si è portati a desumere e come avrei dovuto far prima, lo abbia distrutto io stesso con una mazzetta da 5 chili, ma in quanto la cinghia nuovamente rotta si è andata a incastrare nella puleggia provocando un blocco con conseguente rottura del motore... che sollievo rottamarlo!!! ;-)
Commento di: texastornado
ciao drumor, mi spiace che tu abbia avuto tutto quei problemi. secondo me è stata solo questione di sfortuna. io ho avuto il 125 2 t dal 1994 al 2000, percorrendoci circa 20.000 km senza il minimo problema. non penso che da 125 a 150 cambi poi molto a livello di durata di trasmissione.
Commento di: nikus
lo ricordo con affetto,il 150 2t era il mezzo del mio compianto amico Dany,qui conosciuto con il nome di Ghost_1235. ke mezzo!!!apriva subito e urlavo con quel multivar malossi che gli aveva messo su...
Commento di: SuperEsagono125
Complimenti per la completezza dell' articolo!
Ricordo i primi Hexagon che ho visto in giro...ne aveva uno (150 mi sembra) il padre di un mio amico. Non so quante prese per i fondelli si è beccato per aver preso l'Hexagon...poi nel tempo mi sono ricreduto. Ne ho preso uno nuovo nel 2000 e ne sono pienamente soddisfatto. Mi ha portato ovunque, chiedendo in cambio ben poco.
Certo che per i tempi...a parte il gap di cilindrata, ma non di prestazioni col CN, l'estetica non era assolutamente malvagia!
Commento di: nardangelo83
ho un hexagon del 1994,il primissimo modello 150cc,dopo 45000km e 19 anni il consumo e' di 20 km/l ,in curva,con le pirelli arrivo a strisciare il cavalletto,certo inizia a scivolare,pero' cavolo e' maneggevolissimo,leggerissimo,potente per il peso,poi ho solo montato una frizione malossi e ammortizzatori iss (spesa di 150 euro) ed e' diventato un altro scooter,scattante e preciso in curva..........lo ricomprerrei subito