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sanzioni piu dure
1956363
1956363 Inviato: 28 Giu 2007 16:07
 

Ho trovato qui un vecchio articolo che ne parla, quoto:

Citazione:
Ecco i tratti a 3 corsie che probabilmente saranno interessati dai nuovi limiti di 150 Km/h.
Saranno parecchi i tratti interessati:
sulla A1 Milano-Napoli le uscite di Colleferro e Agnani-Fiuggi, tra San Vittore e Caianello, Valmontone e tra Cassino e San Vittore. Sempre sull'A1, 13 Km tra Frosinone e l'area di servizio La Macchia mentre in direzione di Milano, sono previsti 13,2 km tra le uscite Modena Nord e Modena Sud. Sempre al Nord, sulla A14 Bologna-Taranto, i 150 all'ora saranno concessi nei 17,1 km tra Faenza e Forlì e sulla A26 per i 12 km tra Vercelli Est e l'allacciamento con la A4.
Sulla A27 Venezia-Belluno, 10 km tra Treviso Nord e Treviso Sud in entrambi i sensi di marcia. Sulla A30 Caserta-Salerno 2 tratti di 20 km.


Non ho transitato su nessuno dei tratti menzionati... se qualcuno ne ha notizia, verifichiamo icon_wink.gif
 
1956862
1956862 Inviato: 28 Giu 2007 17:08
 

Calimar ha scritto:
Ho trovato qui un vecchio articolo che ne parla, quoto:

Citazione:
Ecco i tratti a 3 corsie che probabilmente saranno interessati dai nuovi limiti di 150 Km/h.
Saranno parecchi i tratti interessati:
sulla A1 Milano-Napoli le uscite di Colleferro e Agnani-Fiuggi, tra San Vittore e Caianello, Valmontone e tra Cassino e San Vittore. Sempre sull'A1, 13 Km tra Frosinone e l'area di servizio La Macchia mentre in direzione di Milano, sono previsti 13,2 km tra le uscite Modena Nord e Modena Sud. Sempre al Nord, sulla A14 Bologna-Taranto, i 150 all'ora saranno concessi nei 17,1 km tra Faenza e Forlì e sulla A26 per i 12 km tra Vercelli Est e l'allacciamento con la A4.
Sulla A27 Venezia-Belluno, 10 km tra Treviso Nord e Treviso Sud in entrambi i sensi di marcia. Sulla A30 Caserta-Salerno 2 tratti di 20 km.


Non ho transitato su nessuno dei tratti menzionati... se qualcuno ne ha notizia, verifichiamo icon_wink.gif


Allora Calimar........... l'articolo quotato risale al 2004, cioè all'epoca in cui ancora si 'favoleggiava' dei 'mitologici' 150 in autostrada.
Le polemiche furono immani come dimostra lo stesso titolo dell'articolo linkato e culminarono nell'epiteto di "assassino" affibbiato su due piedi all'allora ministro Lunardi.
Ciò indusse il governo a più miti consigli ('rtacci loro icon_evil.gif ) e per salvare la faccia la legge fu varata in modo da aumentare il limite sulla carta ma adottando un meccanismo perverso (appunto quello della delega agli enti proprietari) attraverso il quale quell'aumento del limite sulle strade non ci sarebbe arrivato MAI.
E così fu, e così è.
La legge è sempre là ma sono pronto a scommettere che resterà lettera morta, a meno che il prossimo ministro (non certo l'attuale Mago Merlino visto che voleva addirittura abbassarlo a 120) non decida di stabilire con apposito decreto attuativo quali sono i tratti sui quali il limite deve essere elevato.
 
1956997
1956997 Inviato: 28 Giu 2007 17:26
 

Oggi durante uno dei miei soliti giri di lavoro ho prestato più attenzione del solito ai cartelli indicatori dei limiti di velocità.

Strada 1: carreggiata da non più di 6 metri, forse neppure una provinciale (probabilmente intercomunale), accessi poderali ogni 50 metri, molto frequentata da trattori agricoli e altri veicoli lenti variamente assortiti, molte curve, alcune pericolose.
Limite: 70.

Strada 2: ex statale 'declassata' a provinciale, comunque arteria di grande scorrimento, carreggiata da oltre 10 metri, alcuni accessi non canalizzati e altri canalizzati, nessuna curva.
Limite: 80, a tratti 60.

Strada 3: strada statale, carreggiata da 10 metri, solo accessi canalizzati, nessuna curva.
Limite: 80

Strada 4: strada statale, 2 corsie per senso di marcia con spartitraffico 'New Jersey' e corsia di emergenza sia pure di larghezza ridotta, ovviamente solo accessi canalizzati, poche curve tutte molto larghe.
Limite: 80.

Domanda: DOV'E' LA LOGICA IN TUTTO QUESTO????
Ha senso sprecare il danaro pubblico per costruire megastrade se poi si può andare a soli 10 km/h in più rispetto a una pericolosissima interpoderale?

Ecco cosa intendo quando parlo, come ho fatti in miei precedenti interventi, di RAZIONALIZZAZIONE dei limiti.
Si può discutere se quelli attuali siano troppo bassi o troppo alti, ma penso sia INDISCUTIBILE che applicare limiti pressochè uguali su strade profondamente diverse tra loro sia semplicemente DEMAGOGICO E ASSURDO.
Non se ne esce, delle due l'una: o i 70 del primo esempio sono troppi e si abbassano, oppure sono troppo bassi quelli degli altri esempi citati e dunque ANDREBBERO AUMENTATI.
 
1957108
1957108 Inviato: 28 Giu 2007 17:43
 

RafST4 ha scritto:
Oggi durante uno dei miei soliti giri di lavoro ho prestato più attenzione del solito ai cartelli indicatori dei limiti di velocità.

Strada 1: carreggiata da non più di 6 metri, forse neppure una provinciale (probabilmente intercomunale), accessi poderali ogni 50 metri, molto frequentata da trattori agricoli e altri veicoli lenti variamente assortiti, molte curve, alcune pericolose.
Limite: 70.

Strada 2: ex statale 'declassata' a provinciale, comunque arteria di grande scorrimento, carreggiata da oltre 10 metri, alcuni accessi non canalizzati e altri canalizzati, nessuna curva.
Limite: 80, a tratti 60.

Strada 3: strada statale, carreggiata da 10 metri, solo accessi canalizzati, nessuna curva.
Limite: 80

Strada 4: strada statale, 2 corsie per senso di marcia con spartitraffico 'New Jersey' e corsia di emergenza sia pure di larghezza ridotta, ovviamente solo accessi canalizzati, poche curve tutte molto larghe.
Limite: 80.

Domanda: DOV'E' LA LOGICA IN TUTTO QUESTO????
Ha senso sprecare il danaro pubblico per costruire megastrade se poi si può andare a soli 10 km/h in più rispetto a una pericolosissima interpoderale?

Ecco cosa intendo quando parlo, come ho fatti in miei precedenti interventi, di RAZIONALIZZAZIONE dei limiti.
Si può discutere se quelli attuali siano troppo bassi o troppo alti, ma penso sia INDISCUTIBILE che applicare limiti pressochè uguali su strade profondamente diverse tra loro sia semplicemente DEMAGOGICO E ASSURDO.
Non se ne esce, delle due l'una: o i 70 del primo esempio sono troppi e si abbassano, oppure sono troppo bassi quelli degli altri esempi citati e dunque ANDREBBERO AUMENTATI.



Quoto tutto in pieno! di questi casi l'Italia è piena, ci ho già fatto caso centinaia di volte purtroppo; per non parlare dei tratti in cui cartelli messi li per lavori stradali rimangono per anni senza nessun motivo, e guarda caso cimettono gli autovelox!!
 
1959934
1959934 Inviato: 29 Giu 2007 8:04
 

Raf: Siamo d'accordo. L'ho detto più volte, lo ribadisco: in alcuni posti i limiti sono ridicoli. Per quanto riguarda la faccenda di Lunardi, ricordo bene la faccenda... lo ritenevo un provvedimento giusto così come lo ritengo ora.
Però sai... è vero che di fatto sarà difficile che lo facciano, ma invece di fare le cose all'italiana e dire "ecco! non si farà mai" ho pensato di vedere se qualcuno aveva verificato... icon_wink.gif

Poi, ripeto, sono d'accordo che alcuni limiti sono assurdi, ma questo non è una scusa per superarli - ovvero, se scegli di farlo, te ne assumi la responsabilità sia verso terzi (nel caso dio non voglia dovesse succedere qualcosa) sia nei confronti del codice della strada se qualche comune dovesse decidere di metterci un autovelox icon_smile.gif
Come faccio io, come fanno pony e gasgas... perché come detto, in città si sta parecchio attenti per ovvie ragioni, ma fuori nessuno è un santo... o quantomeno, io non lo sono. icon_redface.gif
Quoto in pieno che debbano essere adeguati a tutti i costi!
 
1960306
1960306 Inviato: 29 Giu 2007 9:04
 

Il problema più grosso, purtroppo, non è di chi li supera, il quale sa di rischiare sia la pelle che la patente e se ne assume le responsabilità, ma di chi, come me e tanti (spero) altri, cerca di rispettarli...ci si rompe le balle spesso a guidare in quelle condizioni, fare km su km a 50 è una vera seccatura, allora, purtroppo, spesso li si supera. Mi viene molto più difficile superare anche un 70kmh, in quel tratto, se c'è, vuol dire che ci vuole e vado a 70/80, ma i 50 non si riesce nemmeno a tenerli, c'è la difficoltà proprio di dover costantemente tenere l'occhio sul tachimetro per non superarli.
 
1960440
1960440 Inviato: 29 Giu 2007 9:22
 

Ho appena finito di leggere tutto. 9 pagine! La lingua batte dove il dente duole.

Osservazioni:
- Qualcuno ha detto che, tutto sommato, se sei in ritardo sarebbe giustificato superare i limiti.
Pensi che la vedova, gli orfani, i genitori di quello che ci ha rimesso la pelle per la tua imprudenza sarebbero d’accordo? Vorresti guardarli negli occhi?

- Multe proporzionali al reddito? Giusto, perché il “bruciore” sia percepibile in egual modo.
Però………la Corte dei Conti ha appena finito di dire che abbiamo un’evasione fiscale scandalosa……Vorrei evitare un’ulteriore ragione dei “furbi” per ridermi in faccia.

Calimar ha scritto:
………… Pero' chi manca una precedenza?
Chi passa col rosso, sorpassa in curva (successo ieri davanti ai miei occhi, un deficiente col bmw a momenti mi butta per terra per superare me e un altra auto su una curva a 90° con limite di 30km/h...), va in contromano in autostrada?
MA è possibile che si debba dare sempre tutta la colpa alla velocità, solo perché è più facile rilevarla?!
Sacrosanto!

PaoloGS500F ha scritto:
…… Quello che invece è da punire duramente è la reiterazione delle infrazioni. A questo punto ricco o povero devono pagare duramente gli errori commessi.
Esempio...
La prima volta paghi 100
La seconda 1.000
La terza 10.000, ritiro della patente e sequestro del veicolo .....
Metodo da prendere in seria considerazione, anche perchè un errore può capitare (e non dovrebbe), ma certamente la pervicacia dovrebbe essere punita in modo incrementale.
Non condivido le ultime due tipologie di punizione, ma suppongo fosse ironia.

RafST4 ha scritto:
……….. Questa demonizzazione fine a sé stessa della velocità e la parallela trascuranza di tutti gli altri problemi connessi alla sicurezza stradale mi ha francamente stancato..............
Anche me. Soprattutto quando ho il sospetto che sia solo demagogia. Ma, forse mi sbaglio.

Vins_Black ha scritto:
Questi qui dovrebbero leggersi "dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria, dove viene esplicitamente detto che non è la gravità della pena a spaventare, bensì la sua sicura applicazione.
Cioè: organizzare i controlli e la repressione affinché chiunque non rispetta le norme paghi.
Comunque: continuare a incrementare le sanzioni è l’ammissione di una sconfitta, l’ammissione dell’incapacità nel far rispettare quelle che già esistono. Mi vengono in mente le “grida manzoniane” di scolastica memoria.
La storia dell’uomo si ripete.

Calimar ha scritto:
Ripeto la domanda, e mi piacerebbe che qualcuno mi rispondesse.
E' più efficace come deterrente:
1- una remota possibilità di essere, un giorno, messi sul lastrico, forse;
oppure
2- una concreta possibilità che se sgarro, pago, 9 volte su 10.
Quanti entrano volontariamente e consciamente in una ZTL sapendo che ci sono le telecamere? Nessuno? Perché? Perché sapete che se sgarrate, vi pigliano, sicuro, matematico.
Quanti superano il limite di velocità? A milano in circonvallazione, il 100% dei veicoli. Ripeto: CENTO PER CENTO. Perché? Perché le possibilità che ti piglino sono infime, 1 su un milione o anche meno.
E allora invece di inventarsi ricette assurde.... facciamo quello che serve: controlli seri e sistematici.
Ovviamente la 2. Oltretutto, l’impunità statistica incrementa anche l’imitazione.

Pigsurfnero ha scritto:
Il dito più lungo della mia mano è il medio ….. Cè chi invece, ha una conformazione, della mano, con un dito più lungo di tutti …....l’indice !!
Simpatica, me la ricorderò.

rob1000 ha scritto:
Questo interessante dibattito mi permette di trarre tre conclusioni logiche:
1) Come noto, la sola causa ........
2) Un’altra grave causa di dissesto del Paese e’ .......
3) Infine, e’ ovvio che in Italia .........
Un po' mordace, ma un po' di autoironia non fa male (auto, perchè siamo tutti cittadini dello stesso Stato). Se, invece, sono solo gli "altri" a sbagliare, allora il discorso cambia.

NikoSM660 ha scritto:
pigsurfnero ha scritto:
A quanto ne so il CDS è stato approvato e passerà !!
Peccato non potrò più farmi la mia puntatina...... sul G.R.A. tratta a quattro corsie, libera.........col telefonino.... mentre mi bevo il mio wiskhetto ........un po’ ciucco, a 257 all'ora, evitando macchine come i birilli !!
Per quanto mi riguarda, certe affermazioni come quella che ti ho appena riportato pigsurfnero, lasciano decisamente il tempo che trovano. Non si instaura una discussione seria con frasi di questo calibro.... A questo punto non lamentarti se c'è gente che ti dà contro.
Suppongo che fosse ironia, tutt’al più. Se fosse stato detto seriamente, e non credo, allora dovrebbe essere censurato e basta.
 
1961844
1961844 Inviato: 29 Giu 2007 11:48
 

Citazione:
Comunque: continuare a incrementare le sanzioni è l’ammissione di una sconfitta, l’ammissione dell’incapacità nel far rispettare quelle che già esistono.


ah! quanto è vero, il fatto è che purtroppo non ci possiamo fare niente, nonostante lo stato dovrebbe essere una rappresentanza del popolo eletta dal popolo stesso...
Abbiamo purtroppo dimenticato tutto questo e presi dagli eventi ci troviamo a protestare e combattere lo stato e le norme come se fossimo in guerra con il nostro peggior nemico... Se le norme dello stato siamo i primi ad infrangerle è inutile lamentarsi che le cose non funzionano: siamo noi stessi che dobbiamo farle funzionare. E' un po come tenere in casa sempre tutto acceso e lamentarsi se arriva una bolletta salata!

V
 
1963323
1963323 Inviato: 29 Giu 2007 14:26
 

Molte volte la gente nn riesco proprio a capirla x evitare dei problemi ne crea degli altri il +' spendendo i nostri soldi............
 
1963452
1963452 Inviato: 29 Giu 2007 14:43
 

jumpmad ha scritto:
Citazione:
Comunque: continuare a incrementare le sanzioni è l’ammissione di una sconfitta, l’ammissione dell’incapacità nel far rispettare quelle che già esistono.


ah! quanto è vero, il fatto è che purtroppo non ci possiamo fare niente, nonostante lo stato dovrebbe essere una rappresentanza del popolo eletta dal popolo stesso...
Abbiamo purtroppo dimenticato tutto questo e presi dagli eventi ci troviamo a protestare e combattere lo stato e le norme come se fossimo in guerra con il nostro peggior nemico... Se le norme dello stato siamo i primi ad infrangerle è inutile lamentarsi che le cose non funzionano: siamo noi stessi che dobbiamo farle funzionare. E' un po come tenere in casa sempre tutto acceso e lamentarsi se arriva una bolletta salata!

V


e ma se lasci soltanto gli elettrodomestici in stand by e poi ti arriva una bolletta di 7000€ ti incazzi...ma non con te che li hai tenuti accesi ma con chi ti fornisce l'elettricità icon_evil.gif
 
1963554
1963554 Inviato: 29 Giu 2007 14:55
 

Giorgillo86 ha scritto:
e ma se lasci soltanto gli elettrodomestici in stand by e poi ti arriva una bolletta di 7000€ ti incazzi...ma non con te che li hai tenuti accesi ma con chi ti fornisce l'elettricità icon_evil.gif


Sì ma se compri una trivella elettrica per carotaggi abissali, la usi in salotto, e poi ti arriva una bolletta da 7000 euro... non puoi lamentarti se non con te stesso icon_wink.gif
 
1964881
1964881 Inviato: 29 Giu 2007 17:41
 

Citazione:
e ma se lasci soltanto gli elettrodomestici in stand by e poi ti arriva una bolletta di 7000€ ti incazzi...ma non con te che li hai tenuti accesi ma con chi ti fornisce l'elettricità icon_evil.gif


Lasciare gli elettrodomestici in stand-by equivale a lasciare la moto in garage...non te ne arrivano multe... icon_wink.gif
E' chiaro che la mia era una metafora per dire che se siamo noi i primi a dire che le leggi non ci piacciono e quindi le infrangiamo, è normale che non funziona bene niente e il risultato sono proprio leggi smpre più restrittive. Il modo migliore per vincere questo stato di cose è battendo lo stato sul suo stesso terreno di gioco...rispettare le leggi... magari non ci va giù ma è proprio l'unico modo. (il colpo di stato non l'ho naturalmente contemplato icon_biggrin.gif )
 
1965755
1965755 Inviato: 29 Giu 2007 19:29
 

Visto che l'argomento è simile, riporto quì, al solo scopo di agevolarne la lettura, la mia opinione già espressa in un'altra discussione aperta.
La (in)sicurezza in moto, ovvero: Della stupidità umana

Quando si parla di ricerca dei provvedimenti più idonei per incrementare la sicurezza stradale:
babbowoom ha scritto:
Occorre fare un distinguo:
- un conto è la capacità tecnica di controllare la moto in ogni circostanza, comprese quelle di emergenza; per questo bastano corsi teorico-pratici ed esami che insegnino e verifichino l'abilità tecnica, in altre parole il "manico";
- un conto è la capacità di muoversi tra gli altri, intuendo, prevedendo, applicando i correttivi, ecc.; per questo occorre una istruzione speciale, che potrebbe fare ampio uso del simulatore (per intenderci, tipo videogame; e non ridete, perchè lo fanno anche i piloti di jet); oltre tutto potrebbe, speculazioni commerciali a parte, costare anche poco;
- un conto è il senso sociale (morale?) che ti impone di rispettare il prossimo e le regole (a proposito, pare che con questo si faccia uno Stato); per questo occorre una educazione, che deve cominciare da piccoli, in famiglia, continuare a scuola, proseguire nella vita; nell'epoca della multimedialità e dell'informazione trasmettere messaggi comportamentali è facilissimo (e, per lo più purtroppo, si vede); per questo ci vuole un serio (non solo pre-elettorale o rissoso-parlamentare) impegno politico (prima di nuovi giri di vite, in verità molto semplici da adottare, poco costosi -per chi li promuove-, non inquadrati in un complesso di altri provvedimenti e, in ultima analisi, solo demagogici, ma di grande effetto "mediatico" sui "benpensanti").
A parte questo, rimane sempre l'esigenza del controllo!
doppio_lamp.gif
 
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