Ho appena finito di leggere tutto. 9 pagine! La lingua batte dove il dente duole.
Osservazioni:
- Qualcuno ha detto che, tutto sommato, se sei in ritardo sarebbe giustificato superare i limiti.
Pensi che la vedova, gli orfani, i genitori di quello che ci ha rimesso la pelle per la tua imprudenza sarebbero d’accordo? Vorresti guardarli negli occhi?
- Multe proporzionali al reddito? Giusto, perché il “bruciore” sia percepibile in egual modo.
Però………la Corte dei Conti ha appena finito di dire che abbiamo un’evasione fiscale scandalosa……Vorrei evitare un’ulteriore ragione dei “furbi” per ridermi in faccia.
Calimar ha scritto:
………… Pero' chi manca una precedenza?
Chi passa col rosso, sorpassa in curva (successo ieri davanti ai miei occhi, un deficiente col bmw a momenti mi butta per terra per superare me e un altra auto su una curva a 90° con limite di 30km/h...), va in contromano in autostrada?
MA è possibile che si debba dare sempre tutta la colpa alla velocità, solo perché è più facile rilevarla?!
Sacrosanto!
PaoloGS500F ha scritto:
…… Quello che invece è da punire duramente è la reiterazione delle infrazioni. A questo punto ricco o povero devono pagare duramente gli errori commessi.
Esempio...
La prima volta paghi 100
La seconda 1.000
La terza 10.000, ritiro della patente e sequestro del veicolo .....
Metodo da prendere in seria considerazione, anche perchè un errore può capitare (e non dovrebbe), ma certamente la pervicacia dovrebbe essere punita in modo incrementale.
Non condivido le ultime due tipologie di punizione, ma suppongo fosse ironia.
RafST4 ha scritto:
……….. Questa demonizzazione fine a sé stessa della velocità e la parallela trascuranza di tutti gli altri problemi connessi alla sicurezza stradale mi ha francamente stancato..............
Anche me. Soprattutto quando ho il sospetto che sia solo demagogia. Ma, forse mi sbaglio.
Vins_Black ha scritto:
Questi qui dovrebbero leggersi "dei delitti e delle pene" di Cesare Beccaria, dove viene esplicitamente detto che non è la gravità della pena a spaventare, bensì la sua sicura applicazione.
Cioè: organizzare i controlli e la repressione affinché chiunque non rispetta le norme paghi.
Comunque: continuare a incrementare le sanzioni è l’ammissione di una sconfitta, l’ammissione dell’incapacità nel far rispettare quelle che già esistono. Mi vengono in mente le “grida manzoniane” di scolastica memoria.
La storia dell’uomo si ripete.
Calimar ha scritto:
Ripeto la domanda, e mi piacerebbe che qualcuno mi rispondesse.
E' più efficace come deterrente:
1- una remota possibilità di essere, un giorno, messi sul lastrico, forse;
oppure
2- una concreta possibilità che se sgarro, pago, 9 volte su 10.
Quanti entrano volontariamente e consciamente in una ZTL sapendo che ci sono le telecamere? Nessuno? Perché? Perché sapete che se sgarrate, vi pigliano, sicuro, matematico.
Quanti superano il limite di velocità? A milano in circonvallazione, il 100% dei veicoli. Ripeto: CENTO PER CENTO. Perché? Perché le possibilità che ti piglino sono infime, 1 su un milione o anche meno.
E allora invece di inventarsi ricette assurde.... facciamo quello che serve: controlli seri e sistematici.
Ovviamente la 2. Oltretutto, l’impunità statistica incrementa anche l’imitazione.
Pigsurfnero ha scritto:
Il dito più lungo della mia mano è il medio ….. Cè chi invece, ha una conformazione, della mano, con un dito più lungo di tutti …....l’indice !!
Simpatica, me la ricorderò.
rob1000 ha scritto:
Questo interessante dibattito mi permette di trarre tre conclusioni logiche:
1) Come noto, la sola causa ........
2) Un’altra grave causa di dissesto del Paese e’ .......
3) Infine, e’ ovvio che in Italia .........
Un po' mordace, ma un po' di autoironia non fa male (auto, perchè siamo tutti cittadini dello stesso Stato). Se, invece, sono solo gli "altri" a sbagliare, allora il discorso cambia.
NikoSM660 ha scritto:
pigsurfnero ha scritto:
A quanto ne so il CDS è stato approvato e passerà !!
Peccato non potrò più farmi la mia puntatina...... sul G.R.A. tratta a quattro corsie, libera.........col telefonino.... mentre mi bevo il mio wiskhetto ........un po’ ciucco, a 257 all'ora, evitando macchine come i birilli !!
Per quanto mi riguarda, certe affermazioni come quella che ti ho appena riportato pigsurfnero, lasciano decisamente il tempo che trovano. Non si instaura una discussione seria con frasi di questo calibro.... A questo punto non lamentarti se c'è gente che ti dà contro.
Suppongo che fosse ironia, tutt’al più. Se fosse stato detto seriamente, e non credo, allora dovrebbe essere censurato e basta.