tms78 ha scritto:
E no caro Calimar ,
Allora che senso a studiare e prepararsi a fare qualcosa , ( per essere il migliore e guadagnare i soldi ) , se poi te li "scalano ingiustificatamente in misura maggiore " solo perche' ti sei realizzato
Nah, la differenza è che questa è una infrazione. Se vai in galera, ci vai per lo stesso tempo, perché un altro genere di sanzione dovrebbe colpirti di meno?
Se tu hai più soldi ti puoi comprare la ferrari, comparti una casa più grande, andare in ferie alle maldive, comprarti cinque moto... e nessuno ti fa pagare di più per questo.
Ma sulle infrazioni, un pagamento uguale per tutti non mette tutti sullo stesso piano: perché io siccome non posso permettermi di pagare 250euro perdo i punti della patente, mentre per uno che ne guadagna 8000 al mese costa molto di più perdere i punti!
Citazione:
ma da un mod che fa un esempio tanto stupido , sinceramente non lo capisco .
Se non condividi quello che dico, sei libero di esprimerlo e di contraddirmi, ma sarebbe gentile da parte tua farlo in maniera meno offensiva. Non mi pare di averti insultato o di aver sostenuto che le tue idee siano delle boiate senza capo né coda.
Citazione:
Se uno deve essere " punito " in misura maggiore solo perche' si e' guadagnato quello che ha , allora perche' non dividiamo il pil per il numero di abitanti in Italia
Quindi tu sei d'accordo che le tasse dobbiamo pagarle tutti allo stesso modo? 1000 euro all'anno per tutti? Perché uno deve pagar più tasse solo perché guadagna di più!? Mica ha gli ospedali specifici, o i poliziotti apposta per lui, o strade speciali. Quindi, perché dovrebbe pagare più tasse?
Quindi uno che ruba una mela e uno che ruba 1 miliardo di euro subiscono uguale, perché il reato è lo stesso... e uno che ruba per mangiare punito come uno che ruba per spregio.
No, l'uguaglianza non si ha quando a tutti viene data una moneta, ma a ognuno secondo il suo merito.
Se io metto una multa di 50euro per passaggio col rosso, al ragazzino che passa con lo scooter costa una settimana di paghetta. Ma io passo col rosso tutti i giorni, chissenefrega? Tanto per quelle 3 volte all'anno che mi pigliano, 50 euro li pago.
Quindi cos'è la multa: una punizione (e allora deve essere la *punizione* a essere uguale, non la SOMMA) o un modo per riempire le casse (e a quel punto mettila più alta possibile senza che la gente si ribelli, e chissenefrega)?
Che poi intendiamoci, lo dico contro il mio interesse, perché io guadagno parecchio bene. Solo che lo ritengo più giusto.
Citazione:
Per il resto sei tutto , meno che obiettivo , visto che hai contestato solo il mio pensiero e non l'altro , con cui chiaramente ti trovi d'accordo .
Non c'è logica in questa affermazione.
Sono d'accordo con alcune cose, in contrasto con altre. Su alcune ho già commentato, su altre potrei farlo in seguito, col tuo pensiero sono in disaccordo, e non vedo in che modo questo mi renda poco obiettivo.
pony10 ha scritto:
...quindi, quando sento dire, all'improvviso il limite si abbassa senza possibilità da far nulla, perdonami ma rimango perplesso...
Non ho detto senza la possibilità di far niente, su
A4, zona tra boffalora e milano, c'è un tratto a 60km/h che è segnalato da cartello. Il cartello è di quelli autostradali, lo vedi a un centinaio di metri, ma sei a 130km/h, quindi se uno mette un velox subito dopo il cartello sai quante multe fioccano? Ovviamente ci arriverai (se sei furbo) intorno ai 90km/h... di meno no, se no i camion ti passano sopra (no nemmeno loro rallentano).
Ma il multone lo pigli comunque, e che multone.
Sempre sullo stesso tratto la prossima volta che ci vado in macchina ti posto una foto di come viene fatto il "graduale": 110 qui, 5m più oltre 90. Vabbé....
Non dico che sia corretto o giusto superare i limiti, ma mettiamo le cose in proporzione: 7000 euro per me significano dover vendere la casa, perché macchina e moto non bastano mica a pagarli.
Mentre se passo col rosso o sorpasso in prossimità di incrocio o curva cosa piglio? secondo me c'è una sproporzione assurda...
Quindi uno che ruba una mela e uno che ruba 1 miliardo di euro subiscono uguale, perché il reato è lo stesso... e uno che ruba per mangiare punito come uno che ruba per spregio.