Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

Pagina 7 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789  Successivo
 
sanzioni piu dure
1933110
1933110 Inviato: 25 Giu 2007 22:04
 

Benissimo ragazzi mi fa piacere per voi e anche per me sapere che c'è gente che è attentissima al codice. Non era mia intenzione offendere nessuno, ma soltanto fare trasparire un ragionevole dubbio. Dal mio punto di vista la certezza assoluta non esiste in casi come questi...

Hai mai incontrato un cartello da 5Km/h??? Magari l'hai visto un po' tardi e ci sei arrivato ai 65Km/h? Ci vuole così poco...
 
1933154
1933154 Inviato: 25 Giu 2007 22:11
 

Non mi sono sentito affatto offeso. Tu ha fatto un'affermazione ed io ho risposto secondo le mie esperienze. icon_wink.gif
Quei segnali di cui parli, secondo me sono vecchi di anni, messi amgari per qualche cantiere e mai piu' tolti. Sulla via emilia tra melegnano e milano se ne vedono almeno tre o quattro in 6/7 Km. Tutti indicano velocita' 30Km/h, dove normalmente la velocita' e di 90/70. Questi cartelli si trovano a ridosso di un fosso, dove a causa di vari incidenti hanno tirato giu' il guard-rail. Anziche' sistemarlo, ci ahnno messo dei cosi di plastica bianchi e rossi che si riempiono d'acqua. Sono 7 anni che faccio quella strada tutti i giorni e da 7 anni li vedo li'. Ormai fanno parte del paesaggio.
 
1933374
1933374 Inviato: 25 Giu 2007 22:44
 

skywalker ha scritto:

Non voglio offendere nessuno, ma ne sei assolutamente sicuro???

di non avere mai superato il limite di ben 60 Km/h, SI'
skywalker ha scritto:

Forse dove ci sono limiti molto bassi è capitato anche a te, o forse semplicemente non hai visto un cartello. Se fai molti km all'anno la possibilità di errori aumenta.

I limiti piu' bassi che ho visto sono i 60 in autostrada (e Maurolive puo' dirti come viaggio in autostrada) e i 10 o i 30 sulle statali.
Se il limite ' a 10 significa che c'e' qualcosa di veramente pericoloso, e certo non ci passo ai 70, se e' a 30 non ci passo certo ai 90...

skywalker ha scritto:

Io mi considero una persona particolarmente prudente, però forse i limiti li ho superati...più di una volta questi famigerati 60 km/h. Non posso avere la certezza matematica di non averlo fatto.

Scusa, eh... ma mi sembra savvero strano definire prudente una persona che supera di 60 Km/h il limite...
 
1933469
1933469 Inviato: 25 Giu 2007 22:56
 

Giorgillo86 ha scritto:
Uao almeno chilometri e chilometri di astinenza alla manetta sono serviti a qualcosa...non posso dire che fortuna perchè se non l'hai preso è merito tuo... a questo punto posso dire che hai solo ragione...la prudenza prima di tutto ma spesso non è semplice comportarsi di conseguenza...quando aprirò un po' di più penserò a Te e a Bambi icon_biggrin.gif ...ma alla fine dirò: “chi se ne importa tanto di Bambi in Sardegna non c'è ne sono” icon_eek.gif VROOOOOOMMMMMMMMMM!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Di Bambi magari no, ma...

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Comunque, finora solo motorini e scooter, ma solo poco poco e di rado a vel.fuori codice (mai >60kmh e nemmeno >20)

doppio_lamp_naked.gif
 
1934481
1934481 Inviato: 26 Giu 2007 7:38
 

Citazione:

Scusa, eh... ma mi sembra savvero strano definire prudente una persona che supera di 60 Km/h il limite...


Strano, la mia compagnia di assicurazione ne è certa vista che sono in classe di merito 1 e passa (oppure la mia è soltanto fortuna eusa_doh.gif )
Io giro parecchio e mi è capitato più volte soprattutto in montagna di incontrare i 5km/h lasciati li per anni senza motivo (è il caso a cui si riferiva gasgas) è ovvio che non mi voglio fare imballare da un'auto, per rispettare quella velocità. E' più prudente andare ai 65 70 90 ma non a 5Km/h che tra laltro è una velocità quasi inaffrontabile in moto (non si sta in equilibrio). Stessa cosa può valere per i 30km/h dimenticati su una extraurbana da anni e ci arrivi alla folle velocità dei 90, il gioco è fatto.
Ora mi viene da pensare esattamente il contrario: nei casi di cui sopra se tu ti adegui al limite, causi pericolo per te stesso e per il tuo passeggero, non io che mi adeguo alla velocità del traffico, non credi?

Vedi sono assolutamente convinto che nessuno sia sempre perfetto, non sbagli mai ecc, e può capitare a tutti di oltrepassare i limiti anche di 60Km/h.

E tornando "in topic" per questo motivo ritengo una multa di 7000 euro assolutamente fuori di testa. Molte persone se li possono permettere, ma tante altre devono dare da mangiare ad una famiglia, hai sbagliato non hai causato nessun incidente, ok c'è la multa salata, ma non da ridurre sul lastrico una famiglia. Non siamo tutti multimiliardari come i parlamentari o sbaglio?

Certo sia ben chiaro: non tollero e non giustifico chi fa i 250 (tanto per dire una velocità alta) in autostrada o in mezzo al traffico, causando altissimo pericolo.
 
1935240
1935240 Inviato: 26 Giu 2007 9:46
 

Ripeto la domanda, e mi piacerebbe che qualcuno mi rispondesse.

E' più efficace come deterrente:
1- una remota possibilità di essere, un giorno, messi sul lastrico, forse;
oppure
2- una concreta possibilità che se sgarro, pago, 9 volte su 10.

Quanti entrano volontariamente e consciamente in una ZTL sapendo che ci sono le telecamere? Nessuno? Perché? Perché sapete che se sgarrate, vi pigliano, sicuro, matematico.
Quanti superano il limite di velocità? A milano in circonvallazione, il 100% dei veicoli. Ripeto: CENTO PER CENTO. Perché? Perché le possibilità che ti piglino sono infime, 1 su un milione o anche meno.

E allora invece di inventarsi ricette assurde.... facciamo quello che serve: controlli seri e sistematici.
 
1935247
1935247 Inviato: 26 Giu 2007 9:47
 

skywalker ha scritto:
Citazione:

Scusa, eh... ma mi sembra savvero strano definire prudente una persona che supera di 60 Km/h il limite...


Strano, la mia compagnia di assicurazione ne è certa vista che sono in classe di merito 1 e passa (oppure la mia è soltanto fortuna eusa_doh.gif )


Forse è gia' stato detto, non ce l'ho fatta a leggermi tutto il topic, chiedo venia se ripeto concetti già espressi:

io non metto in dubbio che tu sia oltremodo esperto e prudente e che sappia sempre valutare le situazioni e schivare gli imprevisti e via dicendo.
Però per lo meno è antieducativo. Magari ti legge/sente/vede un incosciente (in senso letterale) che crederà, senza esserlo, di essere prudente ed esperto come te e di conoscere i propri limiti, quelli del mezzo e della strada. Il problema con gli incoscienti è che non sono consci di non essere coscienti... è difficile con loro.

Questo è un po' quello che mi ha detto un bagnino, su una spiaggia dell'atlantico (cavalloni e correnti), quando con bandiera nera sono entrato in acqua fino alla cintola... in quel momento ho guardato la spiaggia e ho visto ragazzini, famiglie, bambini e ho chiesto umilissimamente "scusa" icon_redface.gif e me ne son tornato a riva.

Purtroppo, le spiagge, come le strade non sono suddivise in categorie come le piste da sci. Circoliamo o nuotiamo tutti, esperti, coscienti, incoscienti, emulatori e via dicendo.

Mi vien quasi da pensare che se andar piano fosse una moda, non ci sarebbero più incidenti gravi ne' sanzioni da criticare.

doppio_lamp_naked.gif
 
1935961
1935961 Inviato: 26 Giu 2007 11:07
 

skywalker ha scritto:
Citazione:

Scusa, eh... ma mi sembra savvero strano definire prudente una persona che supera di 60 Km/h il limite...


Strano, la mia compagnia di assicurazione ne è certa vista che sono in classe di merito 1 e passa

Anch'io, e dal 1986 (patente nel '78, entrato in classe 7 e sempre sceso...).
skywalker ha scritto:

Vedi sono assolutamente convinto che nessuno sia sempre perfetto, non sbagli mai ecc, e può capitare a tutti di oltrepassare i limiti anche di 60Km/h.

Dalla perfezione alla esagerazione c'e' una miriade di situazioni... non mi sembra di aver detto che sono perfetto... ho solo detto che non ho mai superato i limiti di oltre 60 Km/h.... se vuoi crederci, bene, se non vuoi crederci non e' un mio problema.

skywalker ha scritto:

E tornando "in topic" per questo motivo ritengo una multa di 7000 euro assolutamente fuori di testa.

Su questo sono d'accordo.
E mi riallaccio al discorso di Calimar...
Piu' controlli e poche balle dai Gdp.
Mi sono francamente tritato le gonadi di leggere post del tipo "mi hanno preso ai 200 in autostrada... cosa posso fare per non pagare?"
 
1936140
1936140 Inviato: 26 Giu 2007 11:22
 

Citazione:

E' più efficace come deterrente:
1- una remota possibilità di essere, un giorno, messi sul lastrico, forse;
oppure
2- una concreta possibilità che se sgarro, pago, 9 volte su 10.


Sicuramente dovendo scegliere opterei per la possibiltà "2", la uno oltre ad essere un misura a dir poco eccessiva sotto il punto di vista pecuniario, è anche una misura estremamente impopolare e fa capire quanto la visione economica di noi "comuni mortali" sia distante anni luce da quella dell'organo legislatore. Una "persona normale" ci mette sei mesi a guadagnare 7000 euro uno di loro un mese se non meno.

Mi intristisce un sacco...

Le leggi ci sono già inutile proporne di nuove, usiamo quelle che ci sono.
 
1939306
1939306 Inviato: 26 Giu 2007 16:58
 

gasgas74 ha scritto:
Rispondo anch'io perche' mio sento tirato in causa.
Di sicuro non sono un santo, e non lo sono mai stato. Ho superato anch'io i limiti di velocita', qualche volta. Ma MAI e lo ripeto MAI mi e' passato per la testa di andare piu' di 60 Km/h rispetto al limite di velocita'. Io con la patente ci lavoro, e se superi i 40 c'e' il ritiro.
Non dovrebbe essere cosi' strano che al mondo esista ancora qualcuno capace di rispettare le leggi.


Continuo ad insistere che mi sembri troppo puritano per avere una 954 !!
Non ti credo che sei così ligio !! A me piace farmi qualche puntatina a 260 su autostrada senza macchine. Di contachilometri potrei arrivare a 296 però non mi va di correre....................................................... icon_rolleyes.gif
Di qualità personali sono sincero !!
 
1939586
1939586 Inviato: 26 Giu 2007 17:41
 

pigsurfnero ha scritto:

Continuo ad insistere che mi sembri troppo puritano per avere una 954


Ma perchè deve sembrare sempre così strano dire di rispettare i limiti?
Dà un po' una idea della mentalità che abbiamo...

Quotando Calimar, questa mentalità non si cambia inasprendo le pene ma dando la CERTEZZA (o quasi) della pena.
In dieci anni di patente sono stato fermato dalle FdO una sola volta, per un controllo. Onestamente mi sembra un po' poco...
 
1939633
1939633 Inviato: 26 Giu 2007 17:47
 

JoeChip ha scritto:
Giorgillo86 ha scritto:
Uao almeno chilometri e chilometri di astinenza alla manetta sono serviti a qualcosa...non posso dire che fortuna perchè se non l'hai preso è merito tuo... a questo punto posso dire che hai solo ragione...la prudenza prima di tutto ma spesso non è semplice comportarsi di conseguenza...quando aprirò un po' di più penserò a Te e a Bambi icon_biggrin.gif ...ma alla fine dirò: “chi se ne importa tanto di Bambi in Sardegna non c'è ne sono” icon_eek.gif VROOOOOOMMMMMMMMMM!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Di Bambi magari no, ma...

immagini visibili ai soli utenti registrati


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Comunque, finora solo motorini e scooter, ma solo poco poco e di rado a vel.fuori codice (mai >60kmh e nemmeno >20)

doppio_lamp_naked.gif


Nooooo Dolly nooooooooooooooooo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1940650
1940650 Inviato: 26 Giu 2007 19:53
 

pigsurfnero ha scritto:
gasgas74 ha scritto:
Rispondo anch'io perche' mio sento tirato in causa.
Di sicuro non sono un santo, e non lo sono mai stato. Ho superato anch'io i limiti di velocita', qualche volta. Ma MAI e lo ripeto MAI mi e' passato per la testa di andare piu' di 60 Km/h rispetto al limite di velocita'. Io con la patente ci lavoro, e se superi i 40 c'e' il ritiro.
Non dovrebbe essere cosi' strano che al mondo esista ancora qualcuno capace di rispettare le leggi.


Continuo ad insistere che mi sembri troppo puritano per avere una 954 !!
Non ti credo che sei così ligio !! A me piace farmi qualche puntatina a 260 su autostrada senza macchine. Di contachilometri potrei arrivare a 296 però non mi va di correre....................................................... icon_rolleyes.gif
Di qualità personali sono sincero !!

Prima di risponderti, ho riguardato tutta la discussione, perche' il tuo nome non mi era nuovo.
Questo il tuo esordio in una discussione dove si parla di sicureza:
Citazione:
Sapete che vi dico. Meglio acquistare il Kit "imbratta targa". Basta aprire la bustina, bagnare, spiaccicare. Resistente alle intemperie.
70 Euri di Multa, sempre che ti beccano, e passa la paura


Ti ho gia' risposto in precedenza alla domanda se io davvero andavo piano col 954, e sinceramente non ho voglia di ripetermi con te, che tra l'altro da persona poco gentile (ho dovuto contare fino a 1000 per non scrivere una parolaccia) mi dai del bugiardo.
Vuoi continuarmi a vedermi come alieno perche' rispetto i limiti imposti?
Fallo pure se ti fa stare in pace con te stesso.
All'inizio della discussione, ero sicuro di volere sanzioni molto severe per chi supera abbondantemente i limiti.
Anche a me mi hanno fermato una sola volta, e come dice Husky, e' davvero troppo poco.
Ora invece sono concorde che ci debbano essere moltio piu' controlli per le strade, che non vuol dire rempire le vie di agenti, ma ci sono moltissimi altri modi.
Intanto si possono mettere ad ogni semaforo i controlli per le infrazioni, poi autovelox a manetta.
 
1941530
1941530 Inviato: 26 Giu 2007 21:40
 

gasgas74 ha scritto:
Ora invece sono concorde che ci debbano essere moltio piu' controlli per le strade, che non vuol dire rempire le vie di agenti, ma ci sono moltissimi altri modi.
Intanto si possono mettere ad ogni semaforo i controlli per le infrazioni, poi autovelox a manetta.


si potrebbe anche cominciare a fare un po' di piazza pulita di targhe sporcate appositamente... di targhe orizzontali... di bandane... Ora, chi puo' SINCERAMENTE dire "non sapevo che la bandana legata in una certa maniera finisce per coprirmi la targa"?! icon_smile.gif

Tipo - certo, hai la targa sporca e non te ne sei accorto (moto lucida e pulita)... non riparti se non la pulisci. E la multa la pigli lo stesso.
O le regole valgono solo per gli stupidi? icon_smile.gif
 
1943543
1943543 Inviato: 27 Giu 2007 9:03
 

Calimar ha scritto:

non riparti se non la pulisci. E la multa la pigli lo stesso.
O le regole valgono solo per gli stupidi? icon_smile.gif


icon_rolleyes.gif

Temo la seconda che hai detto...
 
1943987
1943987 Inviato: 27 Giu 2007 9:52
 

GAS GAS ha scritto : "Di sicuro non sono un santo, e non lo sono mai stato. Ho superato anch'io i limiti di velocita', qualche volta. [/quote]

Di gente che predica bene ne è pieno il mondo. Di gente che usa la retorica senza ritegno ne è pieno il mondo. Pertanto continua a fare il puritano quanto ti pare. Tu sei il buono io il cattivo.

Il nostro CDS è tutto sbagliato perchè impone limiti che nessuno rispetta e ripeto nessuno. Sia auto che moto. Se qui a Roma ti metti su GRA a 90 ti schiacciano come una formica. Chi va piano cammina a 130, chi va allegro cammina a 160, chi corre cammina a 190. In autostrada è pure peggio. Piuttosto che chiaccherare perchè non fai una analisi della realtà ?
Ti sei mai messo su una piazzola della A1 a vedere le macchine che passano ??

I comuni vogliono fare cassa!
 
1944228
1944228 Inviato: 27 Giu 2007 10:20
 

pigsurfnero ha scritto:
Il nostro CDS è tutto sbagliato perchè impone limiti che nessuno rispetta e ripeto nessuno.


Allora per estensione è sbagliato pagare le tasse e lavorare.
In zone di guerra è sbagliato non uccidere la gente e in alcuni paesi dell'africa è sbagliato NON mutilare le ragazze con l'infibulazione.
Giusto o sbagliato non si misurano con il grado di rispetto delle regole, ma con un canone diverso, basato sul rispetto degli altri e sulla sicurezza personale.
Se anche sono d'accordo che molti limiti sono assurdi, non posso essere d'accordo su questa frase.

Citazione:
Se qui a Roma ti metti su GRA a 90 ti schiacciano come una formica. Chi va piano cammina a 130, chi va allegro cammina a 160, chi corre cammina a 190. In autostrada è pure peggio.


E la _tua_ soluzione qual'è?

Citazione:
Piuttosto che chiaccherare perchè non fai una analisi della realtà ?
Ti sei mai messo su una piazzola della A1 a vedere le macchine che passano ??


Io l'ho fatto.. anche sull A26, sulla A4, sulla A7, sulla A13 e sulla A22. Ci ho lavorato, facevo esattamente questo lavoro. Le velocità medie stanno tra 90 e 150 a seconda dell'orario (sulla A4, diciamo tra 30 e 150).
Quindi? Dove vuoi arrivare?
 
1944616
1944616 Inviato: 27 Giu 2007 10:56
 

Per GASGAS:

La velocità media ??? Ma che dici ??? Che centra la media ?? Ci metti pure la vecchietta a 60 all'ora ??

Dovresti fare un esame più sensato della realtà che ci circonda prima di parlare. Tutti corrono più del dovuto. nessuno escluso. Chi va troppo piano rischia. L'industria automoblistica tira fuori bolidi da 240 all'ora che si fanno le salite di roncobilaccio a 170. I limiti imposti sono insensati e non corrispondenti alla realtà. Sei mai uscito da una rampa a 40 all'ora ? Come si dovrebbe ?? Cosi qualcuno ti si schianta addosso ??!! Non mi piace l'ipocrisia !! Guarda la germania !!
 
1944783
1944783 Inviato: 27 Giu 2007 11:11
 

pigsurfnero ha scritto:
Per GASGAS:


L'ho scritto io.

Citazione:
La velocità media ??? Ma che dici ??? Che centra la media ?? Ci metti pure la vecchietta a 60 all'ora ??


Per questo ho due risposte.
1- Ti fornisco i dati che ho - quelli che non ho non posso fornirteli, se non ti piacciono, ignorali.
2- Questo tono non è accettabile. Non sei il depositario della verità. Qui si discute civilmente e con cortesia e QUESTA non è né civiltà né cortesia - te lo dico una volta poi comincio a cancellare la tua boria.

Citazione:
Dovresti fare un esame più sensato della realtà che ci circonda prima di parlare. Tutti corrono più del dovuto. nessuno escluso.


Mah... forse dovresti fare TU un esame più sensato della realtà che ti circonda, perché ho la netta impresisone che tu stia generalizzando su nessuna base se non una limitata esperienza personale.

Citazione:
Chi va troppo piano rischia. L'industria automoblistica tira fuori bolidi da 240 all'ora che si fanno le salite di roncobilaccio a 170.


E si piantano contro i camion che per ovvie ragioni più di 90 non fanno. Geniale. E questo è avere limiti insensati? io dico che è avere PILOTI insensati icon_lol.gif

Citazione:
I limiti imposti sono insensati e non corrispondenti alla realtà. Sei mai uscito da una rampa a 40 all'ora ? Come si dovrebbe ?? Cosi qualcuno ti si schianta addosso ??!!


ALCUNI limiti sono assurdi. Sono d'accordo con te.

Citazione:
Guarda la germania !!


Ok. Allora le sanzioni da 7000 euro sono corrette, e i limiti in città vanno abbassati a 40 e 30km/h, se sgarri paghi, sempre, e se ti azzardi a dir qualcosa a un poliziotto t'impacchettano.
Se circoli con un veicolo non omologato non lo vedi più, targhe alzate neanche a parlarne, e se sgarri sui limiti di velocità piangi per davvero.

E' inutile parlare della germania citando SOLO le autostrade senza limite di velocità, che stando larghi saranno la metà di quelle presenti, e che COMUNQUE hanno dei pannelli (con annesso autovelox) che attivano limiti di velocità a seconda delle condizioni atmosferiche e di traffico. E lo sai qual'è il limite più alto che questi pannelli in itinere possono mostrare?
130 km/h.

Facci un annetto in germania, e se della tua patente e/o moto rimane qualcosa poi vieni a riparlarmi del loro codice della strada e di ipocrisia.
 
1944840
1944840 Inviato: 27 Giu 2007 11:17
 

Calimar ha scritto:
Allora per estensione è sbagliato pagare le tasse e lavorare.

L'esempio è semanticamente errato.
Lavorare è un diritto, non un obbligo, tant'è che la legge non prevede alcuna sanzione per chi non lavora. Che poi si sia costretti a farlo tutti o quasi tutti per vivere........beh, questa è un'altra storia..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Calimar ha scritto:

In zone di guerra è sbagliato non uccidere la gente e in alcuni paesi dell'africa è sbagliato NON mutilare le ragazze con l'infibulazione.
Giusto o sbagliato non si misurano con il grado di rispetto delle regole, ma con un canone diverso, basato sul rispetto degli altri e sulla sicurezza personale.

Sarà forse vero che giusto o sbagliato non si misurano con il grado di rispetto delle regole, ma sicuramente giusto o sbagliato si misurano con il grado di vessazione percepito nel rispettare una regola.
Nessuno, di certo, si lamenta perchè per l'omicidio la legge prevede severe pene detentive, in quanto l'omicidio è percepito come fatto socialmente e umanamente ingiusto; al contrario una regola che è percepita come ingiusta o quantomeno troppo restrittiva spingerà un maggior numero di individui alla sua violazione.
Se un comportamento è sentito come 'giusto' dalla gente ma vietato dalla legge, la legislazione prima o poi dovrà cercare di contemperare il sentire comune con la legalità, adottando regole nuove e diverse.
E' stato così per il divorzio, per l'aborto, per i Di.Co., e l'elenco potrebbe continuare.
La legge, in un paese democratico e civile, dovrebbe sempre cercare di interpretare il sentire comune e di adeguarsi ai cambiamenti della società.
I sistemi legislativi nei quali si adottano regole contrarie al comune senso di giustizia si chiamano regimi totalitari.

"E che mi dici dell'evasione fiscale allora? Siccome alla gente non piace pagare le tasse dovremmo eliminarle?", mi risponderai a questo punto.

Guarda, secondo me il problema in Italia non è tanto quello che le tasse in sè sono percepite come una cosa ingiusta, anzi se vogliamo il sentire comune sa che è giusto pagarle.
Ciò che indispone la gente è invece il vedere come i propri soldi versati allo stato vengano male utilizzati, non utilizzati affatto, o utilizzati per finanziare posizioni soggettive e non gli interessi della collettività.
E' in QUESTO che il sistema è sbagliato, per cui la modifica - che in questo caso più che a livello legislativo dovrebbe avvenire a livello di 'sistema' - non deve ovviamente essere quella di eliminare le tasse, ma di mettere la gente in condizione di essere soddisfatta di ciò che lo Stato gli dà in cambio delle tasse che paga.

Tornando IT, il 'movimento contro i limiti assurdi' c'è, è trasversale, e abbraccia anche i fautori, come te, del prono rispetto degli stessi.
Si tratta dunque di un sentire comune contrario all'attuale disciplina legislativa del problema.
Una razionalizzazione dei limiti esistenti, dunque, sarebbe secondo me più che sufficiente a (ri)mettere tutti d'accordo.
 
1944851
1944851 Inviato: 27 Giu 2007 11:18
 

pigsurfnero ha scritto:
GAS GAS ha scritto : "Di sicuro non sono un santo, e non lo sono mai stato. Ho superato anch'io i limiti di velocita', qualche volta.

Di gente che predica bene ne è pieno il mondo. Di gente che usa la retorica senza ritegno ne è pieno il mondo. Pertanto continua a fare il puritano quanto ti pare. Tu sei il buono io il cattivo.

...a parte il fatto che qui di buoni in assoluto non ce ne stanno, e ci stanno delle persone con diversi gradi di cattiveria (...anche se questo non è il termine esatto...)...

...non vedo perché continui a dare del moralista puritano a gasgas... solo perché ha una millona supersport?...

...il fatto che la "utilizzi" per strada e la "sfrutti" in pista, è un concetto così assurdo?... solo perché tu non saresti in grado di fare lo stesso?
...o forse il solo fatto di avere una supersport iperprestazionale giustifica il fatto di dover per forza infrangere i limiti?

pigsurfnero ha scritto:
Il nostro CDS è tutto sbagliato perchè impone limiti che nessuno rispetta e ripeto nessuno. Sia auto che moto. Se qui a Roma ti metti su GRA a 90 ti schiacciano come una formica. Chi va piano cammina a 130, chi va allegro cammina a 160, chi corre cammina a 190. In autostrada è pure peggio. Piuttosto che chiaccherare perchè non fai una analisi della realtà ?

...il nostro CdS è sbagliato, perchè impone limiti che nessuno rispetta... allora sono sbagliati anche i CdS di Francia, Germania, Austria, Svizzera...e così discorrendo tutta l'Europa, perchè i limiti sono pressapoco gli stessi che abbiamo qui, se facciamo l'eccezione della Gran Bretagna dove sono addirittura inferiori...

...qui i limiti non li rispetta nessuno, principalmente perché la gente sa che il più delle volte la passa liscia, perché la gente generalmente se ne sbatte delle regole e della civile convivenza...

...prova ad andare a farti una sparata a 150 km/h su un'autostrada francese, austriaca o tedesca (...già, sui tratti dove i limiti non sono solamente "consigliati"...), e quando la pattuglia della stradale ti ferma, diglielo che hanno dei limiti stupidi o sbagliati, e che quindi non li hai rispettati per questo motivo...

pigsurfnero ha scritto:
I comuni vogliono fare cassa!

...certo, alcuni comuni traggono enormi benefici economici grazie ai limiti di velocità, ma siamo noi i principali artefici di questi successi, perché I LIMITI, adeguati o inadeguati che siano, NON LI SAPPIAMO RISPETTARE COMUNQUE... ed allora ci nascondiamo dietro futili scuse come il fare cassa...
...strada statale, provinciale, cittadina, mulattiera o autostrada che sia...

Ultima modifica di pony10 il 27 Giu 2007 11:27, modificato 1 volta in totale
 
1944885
1944885 Inviato: 27 Giu 2007 11:21
 

Citazione:

Tornando IT, il 'movimento contro i limiti assurdi' c'è, è trasversale, e abbraccia anche i fautori, come te, del prono rispetto degli stessi.
Si tratta dunque di un sentire comune contrario all'attuale disciplina legislativa del problema.
Una razionalizzazione dei limiti esistenti, dunque, sarebbe secondo me più che sufficiente a (ri)mettere tutti d'accordo.


Qual'è questo movimento che mi iscrivo subito! icon_lol.gif
 
1945041
1945041 Inviato: 27 Giu 2007 11:36
 

pony10 ha scritto:
...certo, alcuni comuni traggono enormi benefici economici grazie ai limiti di velocità, ma siamo noi i principali artefici di questi successi, perché I LIMITI, adeguati o inadeguati che siano, NON LI SAPPIAMO RISPETTARE COMUNQUE... ed allora ci nascondiamo dietro futili scuse come il fare cassa...
...strada statale, provinciale, cittadina, mulattiera o autostrada che sia...

Vivo al Sud ma ho girato parecchio in auto al Nord.
Effettivamente sono due Italie diverse.
Al Nord il rispetto dei limiti non è imposto (solo) dalla legge ma dal traffico.
Ho percorso strade dove velocità oltre i 50 km/h erano oggettivamente impossibili a causa della densità del traffico, e i sorpassi non erano neppure pensabili. Se su una strada deserta trovo un veicolo isolato più lento lo passo, ma fare il pazzo nel traffico quasi incolonnato per guadagnare pochi metri ed incollarmi ad un'altro veicolo che va alla stessa velocità di prima, questo no.

Al Sud è molto diverso, non è raro trovare strade, magari pure larghe e ben fatte, dove spesso tu sei l'unico veicolo nel raggio di qualche km.
Qui l'unico rischio è il capriolo (che peraltro non vive da queste parti........qui al max ti capita una volpe).
Se al Nord causa traffico il rispetto dei limiti è pressochè fisiologico, al Sud, causa le descritte condizioni ambientali, diventa spesso una forzatura.

Scrissi qualche tempo fa in una discussione simile a questa che i limiti andrebbero adeguati (sia al ribasso che al rialzo) al tipo di strada e al flusso di traffico, e con le attuali tecnologie (vedi tutor e simili) ciò almeno sulle autostrade sarebbe possibile.

Quanto agli altri Paesi, fino a quando non ci sarà una direttiva comunitaria che impone dei limiti massimi, ciascun Paese conserva la sua potestà legislativa in materia.
 
1945067
1945067 Inviato: 27 Giu 2007 11:39
 

Citazione:

Ma perchè deve sembrare sempre così strano dire di rispettare i limiti?
Dà un po' una idea della mentalità che abbiamo...


OT

Bisognerebbe chiederlo ad uno psicologo, ma penso che in generale, sia nella natura umana forse addirittura fa parte dello stesso processo della evoluzione e della selezione naturale.

Un limite dovrebbe essere qualcosa di irraggiungibile di non superabile, perchè fisicamente/tecnologicamente impossibile, ebbene non accade certo questo con i limiti di velocità. Anzi con i mezzi attuali basta un attimo a sorpassarli e bisogna sforzarsi di non superali.

Nella fisica tradizionale (newtoniana) l'unico limite di velocità è quello della luce approssimativamente 300.000 Km/sec. Un può più veloce anche della mia TT. icon_wink.gif

Quanto vorrei essere un fotone... icon_lol.gif
 
1945090
1945090 Inviato: 27 Giu 2007 11:42
 

RafST4 ha scritto:
Sarà forse vero che giusto o sbagliato non si misurano con il grado di rispetto delle regole, ma sicuramente giusto o sbagliato si misurano con il grado di vessazione percepito nel rispettare una regola.


Questo è vero in linea di principio, ma non in linea assoluta icon_smile.gif
Non esiste un solo singolo paese nel mondo di cui io abbia sentito parlare che ha limiti superiori ai nostri. Parecchi ne hanno di più restrittivi. La maggior parte sono uguali ai nostri.
Se quello che dici fosse vero, paesi come la francia, la germania e la gran bretagna, con democrazie più evolute (eppure la germania ha cominciato assieme a noi!!)... avrebbero aumentato i limiti.

Citazione:
E' in QUESTO che il sistema è sbagliato, per cui la modifica - che in questo caso più che a livello legislativo dovrebbe avvenire a livello di 'sistema' - non deve ovviamente essere quella di eliminare le tasse, ma di mettere la gente in condizione di essere soddisfatta di ciò che lo Stato gli dà in cambio delle tasse che paga.


Ne abbiamo già parlato e siamo OT icon_wink.gif E' un circolo vizioso: la gente è stufa e non paga, le tasse aumentano e i servizi calano. Rimane lo stesso discorso di pony pero': non è evadendo le tasse che risolvi il problema.

Citazione:
Tornando IT, il 'movimento contro i limiti assurdi' c'è, è trasversale, e abbraccia anche i fautori, come te, del prono rispetto degli stessi.


Assolutamente. Ma io non dico "mettiamo limite a 190 in autostrada" - perché se metti il limite a 190, la gente andrà a 230, un passo sotto il ritiro della patente, come ora la maggior parte della gente ha il piedino subito sotto il 170.
Quello che dico è: quando una strada è relativamente sicura, invece di limiti imbecilli mettiamoci limiti seri e facciamoli rispettare. Se non lo è, la si metta in sicurezza PRIMA, poi vedi sopra.
Io stesso mi adeguo al traffico che mi circonda, più qualcosina di solito, ma non se il traffico è 40km/h sopra il limite. Non che succeda spesso.

Questo è ben lungi dall'accettare logiche del tipo "tutti infrangono quindi chissenefrega dei limiti, sono sbagliati".
Non per niente la nostra mortalità per veicolo è più alta che nel resto d'europa....

Citazione:
Una razionalizzazione dei limiti esistenti, dunque, sarebbe secondo me più che sufficiente a (ri)mettere tutti d'accordo.


Secondo me no icon_smile.gif Tu sottovaluti, a mio parere, la cultura del manico e sopratutto la sindrome da need for speed. Ma sono discorsi fatti un milione di volte, e nessuno potrà veramente dire "ho ragione" fin quando chi ci governa non comincierà, veramente, a fare qualcosa per la sicurezza.
Che non è - ne sono convinto - inasprire sanzioni largamente inapplicate, che lo saranno ancor di più proprio perché aspre.
 
1945209
1945209 Inviato: 27 Giu 2007 11:54
 

Calimar ha scritto:
Quello che dico è: quando una strada è relativamente sicura, invece di limiti imbecilli mettiamoci limiti seri e facciamoli rispettare. Se non lo è, la si metta in sicurezza PRIMA, poi vedi sopra.
Io stesso mi adeguo al traffico che mi circonda, più qualcosina di solito, ma non se il traffico è 40km/h sopra il limite. Non che succeda spesso.

BRAVO.
Ultimamente, a parte 'sparate' sempre più sporadiche a velocità 'warp' (sia con l'auto che con la moto), avverto disagio a portare velocità di crociera autostradali superiori ai 160 km/h (traffico permettendo), ma avverto lo stesso disagio nel 'costringermi' a 130.
Per cui, per rispondere alla tua affermazione, se si stabilisse il limite dei 160 sulle autostrade o almeno sulle più sicure e meno trafficate, e se ne sanzionasse con la massima severità il superamento anche di soli 10 km/h, io sarei il primo a NON lamentarmene, anzi.
Non credo che col limite a 160 tutti andrebbero a 200 se fossero previsti 1000 euro di multa e tre mesi di sospensione della patente se si supera il limite anche di soli 10 km/h, non credi?
Quando parlo di innalzare i limiti, non intendo dire che nel farlo bisognerebbe lasciare immutato l'attuale sistema sanzionatorio. icon_wink.gif
 
1945271
1945271 Inviato: 27 Giu 2007 11:59
 

RafST4 ha scritto:

Vivo al Sud ma ho girato parecchio in auto al Nord.
Effettivamente sono due Italie diverse.

...sì, sotto troppi aspetti...

RafST4 ha scritto:
Al Nord il rispetto dei limiti non è imposto (solo) dalla legge ma dal traffico.
Ho percorso strade dove velocità oltre i 50 km/h erano oggettivamente impossibili a causa della densità del traffico, e i sorpassi non erano neppure pensabili. Se su una strada deserta trovo un veicolo isolato più lento lo passo, ma fare il pazzo nel traffico quasi incolonnato per guadagnare pochi metri ed incollarmi ad un'altro veicolo che va alla stessa velocità di prima, questo no.


...quindi vorresti venirmi a dire che se mi fermo per far attraversare un pedone sulle strisce va bene se non c'è traffico, ed invece se c'è traffico, posso non dargli la precedenza?

...se trovo un semaforo rosso all'ora di punta, mi fermo, e se lo trovo all'una di notte, vado dritto?

RafST4 ha scritto:
Al Sud è molto diverso, non è raro trovare strade, magari pure larghe e ben fatte, dove spesso tu sei l'unico veicolo nel raggio di qualche km.
Qui l'unico rischio è il capriolo (che peraltro non vive da queste parti........qui al max ti capita una volpe).

...e quindi?...apriamo il gas a piacimento?

RafST4 ha scritto:
Se al Nord causa traffico il rispetto dei limiti è pressochè fisiologico, al Sud, causa le descritte condizioni ambientali, diventa spesso una forzatura.

...quindi? ...due pesi e due misure? ...o vi mandiamo un pò di traffico laggiù? icon_lol.gif

RafST4 ha scritto:
Quanto agli altri Paesi, fino a quando non ci sarà una direttiva comunitaria che impone dei limiti massimi, ciascun Paese conserva la sua potestà legislativa in materia.

...già... è quando la Comunità Europea emanerà una direttiva che impone dei limiti massimi comuni, quali pensi saranno... visto che già ora sono simili in tutta Europa???
 
1945278
1945278 Inviato: 27 Giu 2007 12:00
 

Citazione:

Quello che dico è: quando una strada è relativamente sicura, invece di limiti imbecilli mettiamoci limiti seri e facciamoli rispettare. Se non lo è, la si metta in sicurezza PRIMA, poi vedi sopra.


La penso così anch'io. (Cxxo da me, c'è la tangenziale a 50 Km/h,quando va bene a 70, a due corsie per senso di marcia, pochissimo traffico, 3 km di rettilineo, dico siamo fuori??? E' assurdo...)

Citazione:

Io stesso mi adeguo al traffico che mi circonda, più qualcosina di solito, ma non se il traffico è 40km/h sopra il limite. Non che succeda spesso.


Questo è molto importante per la sicurezza quando si va in moto! E date sempre un'occhiata oltre la macchina che vi precede! icon_wink.gif
 
1946174
1946174 Inviato: 27 Giu 2007 13:22
 

pony10 ha scritto:
...quindi vorresti venirmi a dire che se mi fermo per far attraversare un pedone sulle strisce va bene se non c'è traffico, ed invece se c'è traffico, posso non dargli la precedenza?

...se trovo un semaforo rosso all'ora di punta, mi fermo, e se lo trovo all'una di notte, vado dritto?

...e quindi?...apriamo il gas a piacimento?

Queste cose le stai dicendo TU, non le ho dette IO.
Ti sarei oltremodo grato se tu la smettessi di attribuire alle parole altrui, travisandole 'ad arte', il senso che TU preferisci pur di avere ragione a tutti i costi.

Guarda caso, infatti, l'unica parte del mio discorso che non commenti, e che in realtà costituisce il punto dove io volevo arrivare, è questa:

RafST4 ha scritto:
Scrissi qualche tempo fa in una discussione simile a questa che i limiti andrebbero adeguati (sia al ribasso che al rialzo) al tipo di strada e al flusso di traffico, e con le attuali tecnologie (vedi tutor e simili) ciò almeno sulle autostrade sarebbe possibile.


Ma già, è troppo divertente estrapolare dai discorsi altrui solo ciò che serve per far valere il proprio punto di vista, ignorando volutamente ciò che il proprio interlocutore in realtà intendeva dire, e tu hai già ampiamente dimostrato di essere Maestro in questa sublime Arte.

Smettila, se ti è possibile, di trattare tutti gli altri come pirati della strada solo perchè hanno opinioni diverse dalla tua e di autocelebrarti continuamente come 'automobilista (o motociclista) dell'anno'.

PS: non sono tenuto a darti spiegazioni, ma per puro dovere di cronaca ti informo che io mi fermo a far attraversare le vecchine (anche con la moto) e mi fermo al rosso anche in mezzo al deserto del Sahara.
Non vorrei che le mie considerazioni sulle differenze tra Nord e Sud possano portare qualcun altro a 'calcare la mano' e ad affermare tendenziosamente che qui viviamo in una condizione di semi-anarchia o ci divertiamo a giocare al 'tiro al pedone'.
 
1946254
1946254 Inviato: 27 Giu 2007 13:29
 

(topic ripulito, continuiamo in topic...)

pony10 ha scritto:
...quindi vorresti venirmi a dire che se mi fermo per far attraversare un pedone sulle strisce va bene se non c'è traffico, ed invece se c'è traffico, posso non dargli la precedenza?

...se trovo un semaforo rosso all'ora di punta, mi fermo, e se lo trovo all'una di notte, vado dritto?


Credo che Raf intendesse dire che al nord il rispetto è dettato dal buon senso e dalle condizioni di traffico, mentre al sud viene percepito come più "vessatorio" perché in molti casi i limiti appaiono inadeguati... icon_smile.gif

Citazione:
...o vi mandiamo un pò di traffico laggiù? icon_lol.gif


QUESTA è una idea che mi piace parecchio icon_lol.gif icon_lol.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 7 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

Forums ©