Giorgillo86 ha scritto:
quindi facciamola finita di descrivere coloro che superano i limiti degli incoscienti pericolosi...avvolte anche viaggiare a 200kmh con una macchinamoto valida in una strada semi sgombra non reca nessun pericolo...
Uno l'ha fatto, strada deserta, partito a 150km/h....
Motociclista falcia gruppo di pedoni sulle strisce
Qui trovi cosa è successo. Quello che vuoi sulla multa sproporzionata, siamo comunque d'accordo... ma questo NON e dico NON giustifica l'andare a velocità relativistiche.
Sul Costo delle sanzioni: in un altro toic, pony10 (mi pare) faceva questo esempio... attualmente passare col rosso in città mi costa 140eu + 250eu per evitare i punti, e io guadagno 1200euro al mese, diciamo.
Ora piglia un dirigente, che ne piglia 12000.... stessa multa: è come se a me facessero pagare 14eu + 25eu per non perdere i punti. Ti pare che ci sia una parità di trattamento? Facciamo un giro in città?
Un grosso industriale che vende ferrari di bolzano aveva sollevato questo punto con una lettera al giornale... se hai abbastanza soldi e una supersportiva o una ferrari... la patente a punti non ti si applica.
gasgas74 ha scritto:
A questo punto vorrei fare una domanda a tutti voi. Ma cosa c'e' di cosi' difficile nel rispettare le regole?
Non volermene se piglio te ma è una risposta generale. O meglio... due.
Da un lato, la questione è di giustizia: ci sono reati che non commetterò: rubare una moto per esempio è qualcosa che non farò mai. Ma se qualcuno proponesse la pena di morte per il furto di moto (stile wild west...) voi non sareste indignati? La questione è di giustizia della pena. La velocità - che può essere terribile!! - la fai pagare uno sproposito, e lo stupro invece non arriva a 3 anni? L'omicidio premeditato plurimo fanno 24 anni di galera (ergastolo = 30 anni, meno le attenuanti generiche e meno il rito abbreviato, se poi patteggi scendono anche sotto....). Per l'omicidio a pisa di una donna (auto impazzita la falcia) sono stato inflitti DICIOTTO MESI. Questa è l'italia, pero' mettiamo 7000euro di multa e fino a un anno di arresto per un eccesso di velocità. No mi spiace non lo condivido per nulla.
La seconda è di principio: l'idea "se rispetti le regole che hai da temere" è la stessa usata da tutte le dittature del mondo per far passare il controllo totale del cittadino... le leggi devono essere giuste. Ma anche i limiti imposti al cittadino devono essere giusti!