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Controsterzo...... Funziona!!!
4118323
4118323 Inviato: 7 Apr 2008 17:57
 



Semtex ha scritto:
Ciao ragazzi, fra un mesetto prendero la mia prima moto e voglio essere preparato per evitare di cadere come un fesso e rovinarla subito. Allora, ho letto le prime pagine e ho capito che se voglio curvare a dx spingo sul semimanubrio di dx, e fin qui ci siamo. Per rialzarla spingo sull'altro semimanubio. GIUSTO? icon_asd.gif Fin qui dovrei esserci. Quello che non ho capito: spingendo sul semimanubrio interno alla curva la moto si piega, ma poi per farle fare effettivamente la curva che cosa devo fare? Se mi accorgo che la curva è troppo larga o stretta come correggo?
E, ultima cosa, ho letto di fare prove in rettilineo, me se lo faccio in rettilineo oltre a piegare la moto non curva anche? Graszie in anticipo per le risposte e scusate se scrivo papiri troppo lunghi, sono troppo emozionato all'idea di avere una moto! icon_mrgreen.gif


Il mio modesto consiglio: goditi la tua bambina, e prima di imparare certe finezze (tipo qsta tecnica), che reputo anche abbastanza fine e nn immediata per uno che prende e salta in sella per la prima volta, prendi coscienza del mezzo.
Bi sogna farne di strada per iniziare a impostare le curve con spostamenti di carico e tecniche come qste...ma tanti Km icon_wink.gif
 
4118946
4118946 Inviato: 7 Apr 2008 19:05
 

silvergym ha scritto:


Il mio modesto consiglio: goditi la tua bambina, e prima di imparare certe finezze (tipo qsta tecnica), che reputo anche abbastanza fine e nn immediata per uno che prende e salta in sella per la prima volta, prendi coscienza del mezzo.
Bi sogna farne di strada per iniziare a impostare le curve con spostamenti di carico e tecniche come qste...ma tanti Km icon_wink.gif

Ok, ma allora come mi conviene fare le curve? icon_mrgreen.gif Qualche consiglio?
 
4122813
4122813 Inviato: 8 Apr 2008 8:57
 

Semtex ha scritto:

Ok, ma allora come mi conviene fare le curve? icon_mrgreen.gif Qualche consiglio?


Come fare le curve? - di certo non pensando subito su come spingere il semimanubrio, quanto spostare il carico sulla moto, come puntare le pedane...e tutto il resto...per lo meno non alla prima uscita con la prima moto

Qualche consiglio? - inizia a divertirti, prender coscienza del mezzo di come si comporta e di come lo guidi...e da lì si inzia!

ciauzzzz
 
4124061
4124061 Inviato: 8 Apr 2008 11:36
 

Ok, pensavo che fosse giusto abituarsi da subito ad usare il controsterzo, invece sbagliavo. Mi metterò e macinerò chilometri sperando di essere portato e migliorare la mia tecnica col passare del tempo icon_wink.gif
 
4124472
4124472 Inviato: 8 Apr 2008 12:21
 

non ti preoccupare che lo userai, solo che sarai inconsapevole... icon_mrgreen.gif

concordo con gli altri: inizia a divertirti, a macinare km (ma tanti) e poi, quando ti sentirai BRAVO, fermati e fai attenzione perchè stai per cadere...

la moto si conosce con il tempo e con i km. poi fatti un bel corso di guida sicura e continua a macinare km
 
4127983
4127983 Inviato: 8 Apr 2008 17:02
 

Vorrei tanto farlo un corso di guida, ma dalle mie parti (Foggia), non credo che ne facciano. icon_cry.gif
 
4158559
4158559 Inviato: 11 Apr 2008 16:47
 

Semtex ha scritto:

Ok, ma allora come mi conviene fare le curve? icon_mrgreen.gif Qualche consiglio?


Solitamente si mette la 1a, dai un po di gas e lasci gradualmente la frizione.... icon_wink.gif

Tranquillo, la moto è una figata, e prima della tecnica è divertirsi con tanta e tanta testa.
 
4162085
4162085 Inviato: 11 Apr 2008 22:34
Oggetto: un video utile
 

ciao a tutti....
mannaggia a voi....da poco ho preso una hornet... e guidavo la mia bella tutto di corpo.... poi ho trovato voi con sta storia del controsterzo....
mannaggia funziona ed è facilissimo...... se vai con prudenza...
un video esaustivo l'ho trovato su youtube
ho digitato motosprint... e li il video del corso di guida....
andatelo a vedere...


Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com
 
4162542
4162542 Inviato: 12 Apr 2008 1:07
Oggetto: Re: un video utile
 

marcus69 ha scritto:
ciao a tutti....
mannaggia a voi....da poco ho preso una hornet... e guidavo la mia bella tutto di corpo.... poi ho trovato voi con sta storia del controsterzo....
mannaggia funziona ed è facilissimo...... se vai con prudenza...
un video esaustivo l'ho trovato su youtube
ho digitato motosprint... e li il video del corso di guida....
andatelo a vedere...


Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com


chissa' ki l'ha messo ??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4168937
4168937 Inviato: 13 Apr 2008 7:48
 

io sempre fatto e non me ne sono mai accorto... icon_eek.gif

poi un giorno mi iscrivo al forum... leggo la tecnica... ci penso un attimo e mi rendo conto di averlo sempre fatto... ma è una roba naturalissima (cioè a me non l'ha mai insegnato nessuno)
oltretutto necessaria se non si vuol fare curve quasi da fermo
 
4173692
4173692 Inviato: 13 Apr 2008 20:44
 

scusa antos volevo chiederti una cortesia..... guardando il video ... ho visto che continua.... mi daresti il link dove trovare tutta la spiegazione.... te ne sarei grato... ciao
 
4177956
4177956 Inviato: 14 Apr 2008 12:06
 

Bhe che dire FUNZIONA.

Quello che vorrei chiedere in particolare ai piu' esperti,ma sulla mia Suzuki Bandit con 215Kg. a secco che si muovono, secondo voi finquando si riesce a piegare senza rischiare di volare via???(in condizioni ideali di fondo stradale e grip delle ruote).
Il fatto di piegare piu' o meno in maniera accentuata e' DIPENDENTE dal peso della moto???

Grazie icon_biggrin.gif
 
4178575
4178575 Inviato: 14 Apr 2008 13:03
 

Guarda... in linea di massima è vero che moto più pesanti sono meno agili ed entrano meno forte in curva, ma questo a livelli moooolto alti, che non sono i nostri.... io con il zzr 1100 (240 a secco) ho chiuso anteriore e posteriore, quindi figurati, comunque il bandit l'ho portato ed è abbastanza agile... non hai problemi.... icon_wink.gif lamps
 
4189390
4189390 Inviato: 15 Apr 2008 13:31
 

marcus69 ha scritto:
scusa antos volevo chiederti una cortesia..... guardando il video ... ho visto che continua.... mi daresti il link dove trovare tutta la spiegazione.... te ne sarei grato... ciao


Ho i dvd di motosprint... mi pare che sul mulo si trovi qualche cosa.
 
4192092
4192092 Inviato: 15 Apr 2008 17:20
 

grazie antos....
ma ho trovato il corso completo su google.....
 
4199408
4199408 Inviato: 16 Apr 2008 13:01
 

marcus69 ha scritto:
grazie antos....
ma ho trovato il corso completo su google.....


Davvvero Marcus?...mi linki dove? grazie mille!!
 
4200555
4200555 Inviato: 16 Apr 2008 14:46
 

si certo ... basta chevai su google e scrivi corso di guida in pista (moto) 1/3 e poi stessa cosa ma con 2/3 .. e 3/3 ciao.... è fantastico......
 
4200675
4200675 Inviato: 16 Apr 2008 14:59
 

si certo ... basta chevai su google e scrivi corso di guida in pista (moto) 1/3 e poi stessa cosa ma con 2/3 .. e 3/3 ciao.... è fantastico......

il primo parla di imola... ma gli altri due da paura x l'utilità....
ciao
 
4201371
4201371 Inviato: 16 Apr 2008 16:18
 

[quote="marcus69"#4200675]si certo ... basta chevai su google e scrivi corso di guida in pista (moto) 1/3 e poi stessa cosa ma con 2/3 .. e 3/3 ciao.... è fantastico......
uhmm...mi sa che sono imbranato!! icon_sad.gif
Ho scritto su google:

corso di guida in pista (moto) 1/3

mi compaiono alcuni siti dove ci sono coorsi a pagamento vari....
Non potresti essere più preciso nel link? oppure copiare tutto l'indirizzo web?
Scusa se rompo eh! icon_smile.gif

grazie e ciaoo
 
4201831
4201831 Inviato: 16 Apr 2008 17:15
 
 
4202206
4202206 Inviato: 16 Apr 2008 17:54
 

grazie stasera me lo guardo icon_wink.gif
 
4208027
4208027 Inviato: 17 Apr 2008 12:11
 

che spettacolo i video su google !!! me li sparo stasera sulla psp icon_cool.gif
grazie mille a marcus69 e a chi ha messo il corso online icon_biggrin.gif
 
4212731
4212731 Inviato: 17 Apr 2008 19:04
 

non c'è di che ragazzi tanto ho preso da tutti e tanto son contento di dare....
ciao a tutti
 
4237735
4237735 Inviato: 21 Apr 2008 11:47
 

Semimanubri o manubri, questa tecnica funziona anche con le Harley... più che nelle pieghe che ovviamente pieghe non possono essere con queste moto, tale sistema aiuta tantissimo in ogni cambio di direzione, persino in autostrada... e i 250 kg che hai tra le gambe, quasi spariscono... icon_asd.gif
 
4289375
4289375 Inviato: 27 Apr 2008 13:27
 

Oggi ho fatto i miei primi 25 km sulla cagiva mito, e devo dire che dopo i primi metri pieni di incertezze, poi sono riuscito a stare un po' più rilassato. Ho provato anche questa tecnica del controsterzo, mentre andavo a circa 40 km/h e devo dire che dopo un momeno iniziale che mi sono trovato spiazzato, ci ho fatto l'abitudine, è più facile a farsi che a dirsi (tra l'altro ci ho fatto caso e un po' lo facevo istintivamente) Ovviamente non ho piegato molto, sono ancora all'inizio, ma sono soddisfatto di come sono andato oggi icon_mrgreen.gif
 
4299055
4299055 Inviato: 28 Apr 2008 15:12
 

Certo che sembra un controsenso... Ieri mentre guidavo mi è venuto in mente questa tecninca... prima di impostare la piega ho fatto caso al movimento che facevo... e mi sono accorto che facevo leggermente quello che dite qua... ma è una cosa istintiva niente di volontario... Per ora il mio cervello si rifiuta di fare questo movimento... prossima volta in moto mi costringo a impostare la curva in controsterzo!!! speriamo bene!!!
 
4302985
4302985 Inviato: 28 Apr 2008 20:28
 

dariol86 ha scritto:
Certo che sembra un controsenso... Ieri mentre guidavo mi è venuto in mente questa tecninca... prima di impostare la piega ho fatto caso al movimento che facevo... e mi sono accorto che facevo leggermente quello che dite qua... ma è una cosa istintiva niente di volontario... Per ora il mio cervello si rifiuta di fare questo movimento... prossima volta in moto mi costringo a impostare la curva in controsterzo!!! speriamo bene!!!

Continua a fare come fai che va bene.
Il "leggermente" che dici è giusto che rimanga "leggermente".
La spinta sul semimanubrio interno alla curva deve essere una cosa molto lieve non esagerata

doppio_lamp_naked.gif
 
4309196
4309196 Inviato: 29 Apr 2008 13:43
 

Semplice, quando il posteriore inizia a pattinare a moto piegata, la soluzione più sicura invece di chiudere il gas è continuare ad aprire e rialzare un po' la moto. La moto sbandando di fatto continuerà a chiudere la curva di suo, la cosa che devi fare tu è fare in modo che vada nella giusta direzione, l'unico modo è dirigire la ruota anteriore nella direzione verso cui dovrebbe andare la moto, quando sei in questa situazione stai contro sterzando. Cioè stai compensando una sterzata eccessiva del veicolo causata dalla sbandata di posteriore che si è innestata, si chiama controsterzo perchè sterzi nella direzione opposta a quella della curva di fatto.
 
4317677
4317677 Inviato: 30 Apr 2008 9:51
 

eusa_wall.gif guarda che qui mica si parlava di questo controsterzo!!!! leggi almeno un pezzo di topic prima di rispondere icon_asd.gif
 
4466611
4466611 Inviato: 15 Mag 2008 21:30
 

Semtex ha scritto:
Ok, pensavo che fosse giusto abituarsi da subito ad usare il controsterzo, invece sbagliavo. Mi metterò e macinerò chilometri sperando di essere portato e migliorare la mia tecnica col passare del tempo icon_wink.gif


Da subito, anzi, da prima di subito!

Chi non ha ancora la moto, infatti, può comprarsi un giroscopio in un negozio di giocattoli. Lo mette in movimento tenendolo su un tavolo come se fosse la ruota anteriore di una moto e poi prova a vedere le reazioni spingendo sul "manubrio" a destra piuttosto che a sinistra. L'effetto è immediato e... contrario a quanto ci si aspetta ("girando" verso sinistra, il giroscopio si inclina immediatamente a destra).

Personalmente ho cominciato direttamente ed esclusivamente con la tecnica del countersteering, proprio perché non è chissà quanto "fine" ed esotica: anzi, è facile da applicare su qualsiasi tipo di curva ed è fondamentale per ogni manovra, ad esempio per evitare ostacoli improvvisi.

Poi si può passare alla pressione dei piedi sulle pedane e delle ginocchia sul serbatoio (che permettono correzioni fini, sempre in combinazione con il countersteering) infine allo spostamento del corpo sulla sella, che serve soltanto ad angoli di piega notevoli, vicini al limite di tenuta laterale dei pneumatici.
 
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