Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 12 di 20
Vai a pagina Precedente  123...111213...181920  Successivo
 
Controsterzo...... Funziona!!!
4467893
4467893 Inviato: 16 Mag 2008 1:05
 

funziona controsterzare ... funziona... lo insegnano in tutti i corsi di guida.

poi già si fà naturalmente ma se si fà di proposito tutto è più semplice... ciao icon_biggrin.gif
 
4471126
4471126 Inviato: 16 Mag 2008 13:13
 

Una curiosità, osservando i vari video linkati mi sono accorto di una cosa:
-Prima ti sposti con il corpo
-poi effettui la pressione sul semi-manubrio
(Viene descritto nel video)

La mia domanda e' la seguente: ma la tecnica del controsterzo (lievissima pressione dal lato da cui si vuole girare) si applica quando la moto e' almeno leggermente piegata nella direzione in cui vogliamo girare? Oppure funziona anche a moto perfettamente diritta? Mi aspetto che basti anche solo una minima inclinazione ma che quella debba esserci.

In via teorica a moto (e conducente) perfettamente diritta mi aspetto che la moto curvi verso DESTRA se PREMO il semimanubrio SINISTRO. Invece a moto almeno leggermente piegata verso la direzione in cui voglio girare le cose andranno come descritto in questi post.

Ho ragione? Oppure funziona anche a moto e conducente totalmente diritti?
 
4471180
4471180 Inviato: 16 Mag 2008 13:18
 

In ogni caso grazie per tutti i consigli... meno male che ci siete voi. Ho imparato più da voi che da quella testina dell'istruttore di scuola guida che mi ha portato a fare 10 minuti di guida su stradine di campagna per provare a piegare senza avermi mai neppure detto che i semimanubri si spingono solo e non si devono mai *TIRARE* (Acceleravo in curva facendo ruotare la manopola tirando ...)

Grazie!!!!
 
4475314
4475314 Inviato: 16 Mag 2008 19:08
 

etrigan76 ha scritto:


In via teorica a moto (e conducente) perfettamente diritta mi aspetto che la moto curvi verso DESTRA se PREMO il semimanubrio SINISTRO. Invece a moto almeno leggermente piegata verso la direzione in cui voglio girare le cose andranno come descritto in questi post.

Ho ragione? Oppure funziona anche a moto e conducente totalmente diritti?


Funziona anche a moto completamente dritta o addirittura anche leggermente piegata dal lato opposto... provare per credere...
 
4475391
4475391 Inviato: 16 Mag 2008 19:15
 

Lu75 ha scritto:
etrigan76 ha scritto:


In via teorica a moto (e conducente) perfettamente diritta mi aspetto che la moto curvi verso DESTRA se PREMO il semimanubrio SINISTRO. Invece a moto almeno leggermente piegata verso la direzione in cui voglio girare le cose andranno come descritto in questi post.

Ho ragione? Oppure funziona anche a moto e conducente totalmente diritti?


Funziona anche a moto completamente dritta o addirittura anche leggermente piegata dal lato opposto... provare per credere...
quoto....basta guardare i piloti i moto gp....ci sono alcune inquadrature in cui si vede benissimo che proprio girano lo sterzo un casino in frazioni di secondo tanto che ti sembra solo un effetto ottico... sono impressionanti i cavatappi...se c'è un'inquadratura frontale si vede benissimo....
 
4477407
4477407 Inviato: 16 Mag 2008 21:36
 

etrigan76 ha scritto:
Una curiosità, osservando i vari video linkati mi sono accorto di una cosa:
-Prima ti sposti con il corpo
-poi effettui la pressione sul semi-manubrio
(Viene descritto nel video)

La mia domanda e' la seguente: ma la tecnica del controsterzo (lievissima pressione dal lato da cui si vuole girare) si applica quando la moto e' almeno leggermente piegata nella direzione in cui vogliamo girare? Oppure funziona anche a moto perfettamente diritta? Mi aspetto che basti anche solo una minima inclinazione ma che quella debba esserci.

In via teorica a moto (e conducente) perfettamente diritta mi aspetto che la moto curvi verso DESTRA se PREMO il semimanubrio SINISTRO. Invece a moto almeno leggermente piegata verso la direzione in cui voglio girare le cose andranno come descritto in questi post.

Ho ragione? Oppure funziona anche a moto e conducente totalmente diritti?


Prova domani stesso! Usalo sempre! (vale per tante cose).
La pressione può essere anche non tanto lieve, dipende da quanto repentina vuoi la piega (occhio, naturalmente).

Deve diventare un movimento totalmente automatico ma anche perennemente consapevole, visto che è contro-intuitivo.

Altrimenti, la volta che ti attraversa la vecchietta, tu per evitarla ci finirai precisamente, immancabilmente, ineluttabilmente contro, perché sterzerai in modo intuitivo per evitarla, e la moto andrà nella direzione opposta a quella desiderata.

Se stai sul dritto e non c'è nessuno, è il momento di sperimentare bene la tecnica.

Se devi evitare un pozzo artesiano all'improvviso (non si sa mai), usa il countersteering lasciando la moto piegare sotto di te, mentre tu resti dritto: la manovra sarà velocissima. Puoi arrivare fare 10 cambi decisi di direzione in 4 secondi. Puoi sterzare da una parte mentre sei quasi completamente fuori dalla moto dalla parte opposta, se trovi un gatto in curva, o un ramo basso.

Puoi controllare la moto con una mano sola se un sasso ti frantuma l'altra in corsa. Oppure puoi mangiare un panino, leggere Proust, infilarti le dita nel naso e continuare a piegare di qua e di là.

Ma la cosa più buffa sarà vedere poi quanta gente, che guida la moto da una vita, continui a piegare buttandosi da una parte e dall'altra, convinta che per sterzare occorra per forza spostare il peso del corpo all'interno della curva mentre invece quello che fanno è contrastare l'input opposto che danno allo sterzo. E li vedrai lenti, terribilmente lenti e imprecisi.

Sul bagnato la pressione deve essere più lieve che sull'asciutto, come del resto qualunque altra manovra, ovvero non devi pretendere cambi di direzione troppo rapidi, altrimenti rischi di perdere aderenza all'anteriore e cadere.
 
4477494
4477494 Inviato: 16 Mag 2008 21:43
 

etrigan76 ha scritto:
Una curiosità, osservando i vari video linkati mi sono accorto di una cosa:
-Prima ti sposti con il corpo
-poi effettui la pressione sul semi-manubrio
(Viene descritto nel video)



ASPETTA! Il motivo per cui in pista si spostano prima con il corpo è che già sanno che in curva andranno oltre alla tenuta laterale del pneumatico consentita se non si spostassero. Ma la discesa in piega avviene comunque con la pressione sul semimanubrio interno.

Su strada non ti capita e non ti deve capitare mai (tranne in qualche rotonda deserta per provare, va'! icon_wink.gif )
 
4505437
4505437 Inviato: 19 Mag 2008 21:18
 

Ragazzi...GRAZIE!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Sono senza parole. non ho ancora una moto mia dato che sto prendendo ora la patente e oggi facendo una guida ho provato... e ovviamente... FUNZIONA!


Giusto come informazione per i neo-patentati/aspiranti tali come me: funziona alle basse velocità e permette di gestire perfettamente curve a destra e sinistra. Non parlo di pieghe al limite ma semplicemente di gestire la curva in maniera precisa ed accurata. Mi sento molto più sicuro ora che riesco a svoltare portando la moto esattamente dove voglio.


Suggerirei di porre un riassunto di questo thread come guida per tutti i neopatentati/aspiranti tali perchè 1) e' utilissimo - 2) pare che nessuno lo conosca.

Un altro consiglio che suggerirei di porre in *FORTE* evidenza e' quello che: il manubrio non va tirato...ma SPINTO. E' una cosa talmente banale che nessuno dice ma dopo averlo letto mi ha cambiato la vita facendo cose come l'otto e lo slalom.
Ho letto tutte le guide di questo forum, ma e' un suggerimento che non ho trovato da nessuna parte (a parte in questo thread).

Tornando sul discorso della pressione del semimanubrio dal lato di svolta...ora che ho provato, credo di avere capito un po' meglio il principio (qui mi correggano gli esperti, se dico qualche cavolata): con una leggera pressione il manubrio praticamente non ruota, ma otteniamo uno sbilanciamento della moto dal lato desiderato.
In pratica, invece di sbilanciarla col peso del corpo la sbilanciamo con la pressione della mano. Il manubrio tra l'altro, in accordo coi principi delle leve e' quello che ci permette di far piegare la moto col minimo sforzo (opponendoci alla tendenza autostabilizzante della moto). Inoltre, se ci spostiamo col corpo, per raddrizzarci dobbiamo ritornare col corpo in posizione diritta. Usando questa tecnica basta diminuire la pressione prodotta.


Grazie!
 
4507004
4507004 Inviato: 20 Mag 2008 2:04
 

Benvenuto nel club di coloro che sanno icon_cool.gif
Il ritrovo è subito fuori dalla caverna di Platone (e si sta benissimo, nevvero?)

Aggiungo che a bassissima velocità (sotto ai 10-20 kmh, a seconda della moto) si può/si deve manovrare senza applicare il controsterzo, che è poco efficace (a meno che non sia piuttosto brusco).
E' come se intorno alla caverna di cui sopra ci fosse una zona d'ombra, vicino alla velocità di passaggio tra una tecnica di sterzata e l'altra, che richiede esperienza per mantenere una guida sciolta (ad esempio scorrendo tra file di auto in traffico intenso).
 
5032028
5032028 Inviato: 8 Lug 2008 10:33
 

maragazzi....ma che mi combinate......andare in moto usando la spinta sui semimanubri è come camminare usando i piedi: lo si fa senza nemmno bisogno di pensarci.
E' un fenomeno fisico, e il corpo umano è naturalmente predisposto a interfacciarsi con i fenomeni fisici, senza bisogno di chiedersi come e perchè. Anche chi dice "wow, l'ho provato, funziona!" in realtà non sta dicendo questo. in realtà sta dicendo "wow ho scoperto che faccio da una vita sto movimento, ma ho capito solo adesso di cosa si tratta" però a lui pare di non averlo mai usato prima!
Non chiamatela tecnica: chiamarla "tecnica di guida" equivarrebbe a dire che ad esempio girare il volante per curvare in macchina è una tecnica di guida. Non è una tecnica, è l'ABC della guida di un due ruote, che si tratti di un bipattino di legno, della Graziella di mia nonna, o della Yamaha M1 di valentino Rossi.
Ciaooo!
Ale
 
5032497
5032497 Inviato: 8 Lug 2008 11:06
 

MetroWebMilano ha scritto:
maragazzi....ma che mi combinate......andare in moto usando la spinta sui semimanubri è come camminare usando i piedi: lo si fa senza nemmno bisogno di pensarci.
E' un fenomeno fisico, e il corpo umano è naturalmente predisposto a interfacciarsi con i fenomeni fisici, senza bisogno di chiedersi come e perchè. Anche chi dice "wow, l'ho provato, funziona!" in realtà non sta dicendo questo. in realtà sta dicendo "wow ho scoperto che faccio da una vita sto movimento, ma ho capito solo adesso di cosa si tratta" però a lui pare di non averlo mai usato prima!
Non chiamatela tecnica: chiamarla "tecnica di guida" equivarrebbe a dire che ad esempio girare il volante per curvare in macchina è una tecnica di guida. Non è una tecnica, è l'ABC della guida di un due ruote, che si tratti di un bipattino di legno, della Graziella di mia nonna, o della Yamaha M1 di valentino Rossi.
Ciaooo!
Ale


E no, carissimo Ale! Qui casca l'asino.

1. Sei sicuro di fare correttamente il movimento coi piedi quando cammini? Forse quando passeggi in città sì, ma probabilmente non ti accorgi che la "spinta con l'alluce" (detto volgarmente), che chiunque istintivamente adotta, è fondamentale per l'efficienza della camminata. Io faccio escursionismo in montagna, anche a un certo livello. Ti assicuro che per camminare non basta mettere un piede dietro l'altro, né crogiolarsi nel dire "avviene tutto in modo istintivo, non c'è bisogno di sapere esattamente come funziona".

Idem per nuotare, ad esempio. Sotto (e pure sopra) l'acqua sono tante le cose controintuitive che possono avvenire, e di cui conviene essere consapevoli, per poter migliorare veramente (e sottolineo non solo a livello agonistico)

2. Alcuni forse dicendo WOW scoprono che già usavano quella tecnica. Come dici tu, non c'è altra possibilità per sterzare, così come per camminare non puoi far altro che spingere e passare il peso da un piede all'altro. Ma molti altri, meno bovini, un attimo dopo cominciano a ragionare e a dire a se stessi: "hum, dunque, se funziona così, come posso utilizzare questa mia 'scoperta'?" e scoprono rapidamente che possono cambiare direzione completamente - nei limiti della fisica - a prescindere da dove sono "buttati" in quel momento. Imparano a fare manovre repentine (il famoso swerving) che il loro istinto non gli suggerirebbe.

3. Anche in auto, mia moglie è convinta - come dici tu - che per sterzare si gira il volante da una parte. Il fatto che si sia scordata che il volante serve a girare le ruote (non a "girare la macchina") NONCHE' a sentire l'aderenza, può non andare per niente bene in determinate condizioni.

Infine, più in generale, se fosse dipeso da te, il metodo scientifico e l'analisi di come veramente funzionino le cose nell'universo, non si sarebbe mai affermato. Ti segnalo che sull'acqua calda si sono fatti e si fanno tuttora molti studi (non hai forse idea di quali fenomeni si verifichino là dentro, e di quante invenzioni si basino su uno studio non solo intuitivo dell'acqua calda icon_lol.gif ). Ti ricordo altresì che su certi monopattini non c'è lo sterzo icon_lol.gif e che anche su quelli in cui c'è, l'effetto giroscopico è INAPPLICABILE a fini pratici, data la massa e il diametro delle ruote... C'E' MOLTO, ma molto molto da imparare, amico, sui fenomeni della natura e su come applicarli nella pratica... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5037324
5037324 Inviato: 8 Lug 2008 16:30
 

@ Yamatricker

0510_inchino.gif uno dei più bei post che abbia mai letto qui.
 
5041187
5041187 Inviato: 8 Lug 2008 22:34
 
 
5366722
5366722 Inviato: 13 Ago 2008 7:50
 

Ciao a tutti ogni tanto vi leggo ma oggi mi sono iscritto per ringraziarvi di questo UTILISSIMO topic, e in genere di tutte le ottime discussioni presenti sul forum!
Grazie di esistere

icon_wink.gif


Giovanni
 
5368194
5368194 Inviato: 13 Ago 2008 11:48
 

BENEDETTO EFFETTO GIROSCOPICO..

Pensate che io l'ho scoperto dopo 2 anni di pieghe.. ceh in re3altà facevo così icon_biggrin.gif

ci sono rimasto stupito icon_wink.gif
 
5368528
5368528 Inviato: 13 Ago 2008 12:23
 

presti ha scritto:
BENEDETTO EFFETTO GIROSCOPICO..

Pensate che io l'ho scoperto dopo 2 anni di pieghe.. ceh in re3altà facevo così icon_biggrin.gif

ci sono rimasto stupito icon_wink.gif


Anche per me è stata la stessa cosa!!! icon_wink.gif
Ho sempre fatto così ma da quando lo faccio consapevolmente è tutta un'altra cosa!!! icon_biggrin.gif
 
5371668
5371668 Inviato: 13 Ago 2008 19:21
 

io l'ho scoperto in scooter icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

se fai dei movimenti rapidi capisci che spingendo leggermente in modo abbastanza veloce il manubrio da una parte (sinistra per esempio) la parte bassa della moto si sposta da quella parte (sempre a sinistra per l'esempio) e ti trovi piegato come per affrontare una curva a destra. In pratica credo che spingendo leggermente il semimanubrio di sx la parte bassa della moto si "sposti" sulla sinistra facendo ruotare la moto in senso orario (vista da dietro) so che si capisce ben poco dal messaggio comunque icon_mrgreen.gif
 
5372983
5372983 Inviato: 13 Ago 2008 22:35
 

ciao ragazzi.. mi intrometto un momento anche io con una esperienza fatta il scorso sabato durante un motogiro..

abbiamo fatto un passo(x essere precisi,venendo dalla Val di Non sul Passo della Mendola, di chi é della mia zona) e ci sono tante curve, tra cui anche molto lente..e in un tornante destra lungo lento e cieco, ca 40kmh, mi trovavo davanti al mio amico col GSXR, controsterzavo e ho inserito la curva all ultimo momento
(prendo nota, che tanti fanno questo errore che inseriscono subito la curva anziche inserirla quasi "all ultimo" che poi quando sta finendo la curva ti sposti sempre piu all infuori) e ho percorso tutto il tornante alla stessa velocita e inclinazione, mentre il mio amico dietro di me doveva impostare 2 volte la traiettoria e lasciare alcune volte la manopola del gas per non arrivare a lungo(davo ognitanto un occhiata nello specchietto)!

e preciso che io vado di controsterzo, e lui non lo "usa", o non ci fa caso, gli ho spiegato proprio prima di partire come si riesce a piegare molto piu efficiente controsterzando, ma l avra dimenticato dinuovo come lo conosco io icon_lol.gif

era solo un esempio che proprio mi era sucesso all ultima uscita, e si vede quanta differenza c´e tra controsterzare e non! icon_wink.gif
poi ovviamente mi sono sentito contentissimo all uscita della curva, ho accellerato sempre di piu e controsterzato in sincrono e lui non l ho piu visto all uscita del curvone icon_lol.gif

spero di essermi spiegato bene, sono stanco morto dal lavoro..xD


doppio_lamp.gif
 
5374060
5374060 Inviato: 14 Ago 2008 8:37
 

purtroppo in questi giorni non ho avuto tempo di provare questa tecnica, ma stamattina prima di andare al lavoro sono saltato in sella, giusto due curve due sulla statale vicino casa e...

MITTTTICCCOOO!!! funzia alla grande!!!

basta una pressione leggera sul manubrio e la moto ZAC!!! va subito in piega!!!
in effetti è un movimento abbastanza naturale solo che di solito lo faccio "inconsciamente" ma come conseguenza della piega, e non per innescarla.

ora devo prenderci un po' di confidenza ma la cosa sembra molto promettente!!

GRAZIE!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
5381352
5381352 Inviato: 15 Ago 2008 14:38
 

fa troppo ridere questo topic!!!!!!è asurdo poter valutare in un uscita stradale dove il limite è circa al 60 % del limite fisico della moto come cambi la guida,patendo dal presupposto che le variabili che non hai considerato sono molte.
gomme tue e del tuo amico
tipo di moto tua e del tuo amico
stile personale e capacità di guida e po si capisce perfettamente che la differenza nn è stata data dal tipo di pressione o non pressione,ma dal fatto che il tuo amico anticipando la curva è stato costretto a ripetere la traiettoria piu volte x riuscire a finire la curva,è assurdo pensare poi che mentre vado in moto dico:

guido normale..ora cambio tecnica..provo a tirare a spingere..
come ha gia detto qualcuno questi sono cose che vengono gia eseguite autonomamente in maniera impercettibile..qui si legge che :,mai piu problemi ad affrontare grandi curvone,basta appendersi per cercare di piegare ed un sacco di altre st...te
anzi una cosa che ha piu efficacia di questa è sfruttare il proprio corpo da vela quando ad altre velocità dobbiamo buttare giu la moto repentinamente.
ma leggere questo topic senza cattiveria fa davvero ridere..la vostra è tutta una questione di autoconvincimento mentale.

con tutto rispetto ho voluto esprimere il mio pensiero ripeto non voglio offendere nessuno..saluti.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5381455
5381455 Inviato: 15 Ago 2008 14:58
 

lupinR6 ha scritto:
fa troppo ridere questo topic!!!!!!è asurdo poter valutare in un uscita stradale dove il limite è circa al 60 % del limite fisico della moto come cambi la guida,patendo dal presupposto che le variabili che non hai considerato sono molte.
gomme tue e del tuo amico
tipo di moto tua e del tuo amico
stile personale e capacità di guida e po si capisce perfettamente che la differenza nn è stata data dal tipo di pressione o non pressione,ma dal fatto che il tuo amico anticipando la curva è stato costretto a ripetere la traiettoria piu volte x riuscire a finire la curva,è assurdo pensare poi che mentre vado in moto dico:

guido normale..ora cambio tecnica..provo a tirare a spingere..
come ha gia detto qualcuno questi sono cose che vengono gia eseguite autonomamente in maniera impercettibile..qui si legge che :,mai piu problemi ad affrontare grandi curvone,basta appendersi per cercare di piegare ed un sacco di altre st...te
anzi una cosa che ha piu efficacia di questa è sfruttare il proprio corpo da vela quando ad altre velocità dobbiamo buttare giu la moto repentinamente.
ma leggere questo topic senza cattiveria fa davvero ridere..la vostra è tutta una questione di autoconvincimento mentale.

con tutto rispetto ho voluto esprimere il mio pensiero ripeto non voglio offendere nessuno..saluti.. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


ciao,
senti ho voluto solo raccontare una mia impressione, lo sapevo che prima o poi veniva una risposta cosi al mio messaggio..per incominciare, io e mio amico montiamo le stesse gomme, cioe Michelin Power Race soft, lo so che su strada andare a cercare il proprio limite di se e della moto non puo quadrare, pero volevo solo fare vedere tramite un esempio che controsterzando il trascorrimento della curva cambia, e non di poco, e ho preso un paragone tra me ed il mio amico, perche io conosco il suo stile di guida, e lui il mio, giriamo gia da quando eravamo piccoli su due ruote..
spero di averti chiarito alcuni punti, lo so che non si puo fa vedere su un unica curva che controsterzando sia il modo migliore per piegare..

invece io lo trovo molto interessante questo topic, non per niente ho letto tutte le 12 pagine scritte dalle impressioni dei nostri amici del Tinga, se a te non ti gusta non leggerlo!

te l hai mai provato il controsterzo? come ti trovi? non fa per te? non conosco il tuo stile di guida, non voglio rosicare é, per carita icon_lol.gif

buon ferragosto e saluti!



doppio_lamp.gif
 
5382136
5382136 Inviato: 15 Ago 2008 17:50
 

io ho letto la 1 pagina e l'ultima e sono rimasto alibito..ripeto secondo me sono tutti trip mentali che ci si fa,cioè tu hai mai provato a controsterzare è una domanda difficile voi la ponete tipo :scusa tu hai mai provato i pirelli ??

la logica del concetto c'è ma avvertibile forse in pista x i piu smaliziati,non certo per strada..a me non sembra possibile,poi questa è solo una mia idea,io trovo piu utile controsterzare in uscita di curva per chiudere meglio la traiettoria,li la fisica da ragione come dal punto di vista pratico,ma ripeto per me riuscire a sentire quel che tu afermi per la strada lo vedo assai difficile..
 
5384975
5384975 Inviato: 16 Ago 2008 12:09
 

Citazione:
io ho letto la 1 pagina e l'ultima e sono rimasto alibito..ripeto secondo me sono tutti trip mentali che ci si fa,cioè tu hai mai provato a controsterzare è una domanda difficile voi la ponete tipo :scusa tu hai mai provato i pirelli ??

la logica del concetto c'è ma avvertibile forse in pista x i piu smaliziati,non certo per strada..a me non sembra possibile,poi questa è solo una mia idea,io trovo piu utile controsterzare in uscita di curva per chiudere meglio la traiettoria,li la fisica da ragione come dal punto di vista pratico,ma ripeto per me riuscire a sentire quel che tu afermi per la strada lo vedo assai difficile..

Eccolo signori... Ne abbiamo un altro.... legge mezza pagina, non capisce il discorso e spara a zero....
Senti senza offesa ma se vuoi esprimere un giudizio senza farti prendere per cretino prima ti consiglierei di LEGGERE, e non solo pezzettini ma tutto il topic, quando avrai capito di cosa si tratta e di cosa stiamo parlando allora potrai provarlo ed esprimere un giudizio costruttivo invece di parlare per vanvera... lamps
 
5385699
5385699 Inviato: 16 Ago 2008 14:16
 

non devo leggere tutto il topi x capire di cosa si parla,non è che l ho letto qui per la prima volta questo tipo di tecnica..dico solo che è assurdo sentirlo e fare paragoni per strada..senti questo..perche devo leggermi 12 pagine di cose che fanno ridere per esprimere un giudizio..te lo posso dare subito visto che so bene di cosa si parla..ho dato un altra occhiata e la pagina 10 la promuovo come quella più simpatica,chi ha deto del titolo sbagliato aveva ragione,fai tanto il professore e poi chiami controsterzo una tecnica che non ha nulla a che vedere se non in lontananza..
 
5386206
5386206 Inviato: 16 Ago 2008 16:35
 

tratto da wikipedia:

Il controsterzo è una manovra di guida di auto e moto che consiste nel girare la ruota o le ruote sterzanti verso l'esterno della curva che si sta percorrendo. Questa manovra si esegue in reazione ad una sbandata che, se non controllata, porterebbe alla caduta, al testacoda o all'uscita di strada.

A seguito della sbandata, le ruote del veicolo si disallineano rispetto alla direzione di marcia: di conseguenza derapano, cioè slittano lateralmente, perdendo aderenza, e il veicolo inizia a scivolare verso l'esterno della curva. Con il controsterzo (se eseguito in tempo) si rivolgono di nuovo le ruote anteriori nella direzione di marcia, se ne interrompe lo slittamento e si riprendono l'aderenza e il controllo della vettura.

Nella tecnica della sbandata controllata, il pilota induce volontariamente la sbandata sterzando bruscamente, e poi usa il controsterzo e la trazione sull'asse posteriore per controllarla e percorrere tutta la curva in assetto sbandato. Si tratta di una manovra molto spettacolare specialmente in moto, ma richiede molta perizia per essere eseguita correttamente, ed è assolutamente sconsigliata al di fuori delle competizioni su pista in quanto è facile perdere il controllo ed uscire di strada.

In effetti il controsterzo puro, da manuale è lo stile di guida del supermotard, ma esiste però un altro modo per spiegare quello che si fà di solito in moto?

ossia spingere in avanti il manubrio\semi-manubrio dal lato interno alla curva, girando praticamente la ruota direttrice verso l'esterno della curva?

se prendiamo per buono quello che dice wikipedia la manovra può comunque essere definita "CONTROSTERZO"


Lamps!!
 
5387959
5387959 Inviato: 17 Ago 2008 0:01
 

Citazione:
non devo leggere tutto il topi x capire di cosa si parla,non è che l ho letto qui per la prima volta questo tipo di tecnica..dico solo che è assurdo sentirlo e fare paragoni per strada..senti questo..perche devo leggermi 12 pagine di cose che fanno ridere per esprimere un giudizio..te lo posso dare subito visto che so bene di cosa si parla..ho dato un altra occhiata e la pagina 10 la promuovo come quella più simpatica,chi ha deto del titolo sbagliato aveva ragione,fai tanto il professore e poi chiami controsterzo una tecnica che non ha nulla a che vedere se non in lontananza..

A me sembra che il professore lo stia facendo tu... se non vuoi capire non capire, o attaccati al concetto classico di controsterzo pur di criticare, visto che hai capito di cosa parliamo e hai capito che non è il controsterzo "da motard" perchè continui a criticare? credi che su strada non sia utile, bene non farlo, continua a usare il corpo da vela nei curvoni a 180 che poi sul misto rido...
Se a te non piace non dare dello stupido a chi sta imparando la tecnica base del motociclismo sportivo.
Lamps
 
5387991
5387991 Inviato: 17 Ago 2008 0:09
 

gazzu ha scritto:

A me sembra che il professore lo stia facendo tu... se non vuoi capire non capire, o attaccati al concetto classico di controsterzo pur di criticare, visto che hai capito di cosa parliamo e hai capito che non è il controsterzo "da motard" perchè continui a criticare? credi che su strada non sia utile, bene non farlo, continua a usare il corpo da vela nei curvoni a 180 che poi sul misto rido...
Se a te non piace non dare dello stupido a chi sta imparando la tecnica base del motociclismo sportivo.
Lamps

bravo...
 
5388634
5388634 Inviato: 17 Ago 2008 9:56
 

ma bravo cosa...nel misto rido,io non sto mettendo in mostra le mie capacità di guida che possono essere superiori o inferiori alle tue,sto solo dicendo che anche girando in pista queste cose non le riesci a fare agendo con il pensiero,ok ora controsterzo,perciò amplificarne per trarne dei vantaggi è assurdo!!

e poi il discorso del vero controsterzo l'ho detto perche a mio parere quella è una tecnica che puo pagare in uscita di curva x cercare di chiudere una curva,non lo sto cerco confondendo.ma sentire dire che queste sono le basi del motociclismo è una cazzata altrimenti tutte le altre persone che vanno in moto dovrebbero andare solo sul dritto seguendo la tua regola..se poi si parla di professore questo sei tu che ogni pagina hai sempre qualche frecciatina o intervento mirato a chi non la pensa come te.

in sintesi dico che è una cosa che viene autonomamente e dire di amplificarla pensandoci mentre si guida è una cazzata. icon_mrgreen.gif
 
5393308
5393308 Inviato: 18 Ago 2008 0:26
 
 
5397277
5397277 Inviato: 18 Ago 2008 16:48
 

VEDI CHE SEI OFFENSIVO E BASTA..
che vuoi che ti dico..
a me fai ridere..io non ti sto giudicando perche tu invece lo fai..magari se andiamo a girare hai solo da imparare da me o magari sei bravo..non lo so e non mi azzordo a dire nulla invece te vedo che non ti trattieni.. e poi che palle sto video lo ha visto anche mia sorella..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 12 di 20
Vai a pagina Precedente  123...111213...181920  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©