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Controsterzo...... Funziona!!!
6727600
6727600 Inviato: 12 Gen 2009 19:10
 

Fozzy, sono totalmente d'accordo con te, anche se forse non mi sono spiegato bene.
E' che in giro per le strade vedo un sacco di gente che pensa che per fare una curvetta occorra uscire dalla sella o almeno oscillare come un metronomo di qua e di là. Probabilmente non immaginano neanche che si possa piegare normalmente senza muoversi.

0509_up.gif
 
6728959
6728959 Inviato: 12 Gen 2009 21:02
 

Daniele, ti vedo abbastanza preparato.

Sei in grado di rispondere alle mie due domande nel mio Post precedente?

Thanks!

doppio_lamp.gif
 
6731903
6731903 Inviato: 13 Gen 2009 10:15
 

loneknight66 ha scritto:
Io non sono convinto di alcune cose...

1) Ma una moto con manubrio completamente bloccato riesce a curvare solo grazie al profilo delle gomme ( quindi spostando solo il peso)


2) Se uso la Bike con i doppi manubri come si comporta lo sterzo quando sposto il peso a destra? La Mia idea è che la ruota giri dalla parte della curva cercando di contrastare la forza centrifuga con il risultato che appunto la moto non gira.....è solo evitando che lo sterzo giri dalla parte della curva ( quindi controsterzando o comunque contrastando la forza ) che la moto riesce a stare giu' e quindi a curvare grazie al profilo delle gomme...


E' cosi??? icon_question.gif icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


1) Credo proprio di no... vedi la due.

2) come in bicicletta. inclinandoti la ruota gira verso l'interno curva... perchè lo fa? non ricordo di preciso ma mi sembra di ricordare che oltre una certa velocità di rotazione delle ruote c'e' di mezzo qualche fenomeno giroscopico ceh fa ruotare nella direzione dell'inclinazione.
 
6733343
6733343 Inviato: 13 Gen 2009 14:30
 

forse dirò una ca...ta ma ho letto quasi tutto e non ho ancora capito se si parli di due tecniche di guida o se sia la stessa cosa..io quando faccio una curva dopo la staccata sposto il peso verso l'interno curva e comincio a piegare ..è chiaro che spontaneamente mi oppongo alla chiusura del manubrio,il principio quindi è lo stesso?o dovrei fare ancore più forza?

..inoltre ho sempre notato questo fenomeno quando per scaldare un po' le gomme faccio la "serpentina"sui 100/110 all'ora ..io imposto i movimenti col peso ma chiaramente il manubrio lo gestisco per andare dritto e il più stretto possibile,chiaramente si nota il "controsterzo"

..credo dipenda da cosa il nostro cervello associa all'inizio del movimento..magari chi si concentra solo sul manubrio non pensa ai movimenti del corpo perchè naturali e viceversa

sbaglio di così tanto?
 
6774783
6774783 Inviato: 18 Gen 2009 16:06
 

in questi due giorni in moto ho sperimentato la tecnica di controsterzo e devo dire che funziona alla grande eusa_clap.gif la moto va giu da sola,fatto in velocità ti imposta la curva bene prima di entrare icon_mrgreen.gif
 
6775456
6775456 Inviato: 18 Gen 2009 18:17
 

Non so se è già stato postato:


Link a pagina di It.youtube.com

Link a pagina di Kalidoxa.com

In quest'ultimo articolo si dice che a velocità elevate sono le gomme con il loro profilo a permettere alla moto di curvare ( essendo come due scodelle rovesciate) e che la moto seguirebbe la curva anche con sterzo bloccato ( sempre ad una certa velocità)...mentre a velocità basse si comporterebbe come una macchina con lo sterzo che segue la curva ( quindi orientato verso l'interno anche se di poco)...
Che ne pensate?
 
6804677
6804677 Inviato: 22 Gen 2009 10:10
 

Il controsterzo consiste nel girare il manubrio nella direzione opposta a quella della curva.
È un po' strano, ma funziona. Si basa sul principio secondo cui a bassa velocità, l'equilibrio di una moto risulta precario e pertanto è necessario ruotare il manubrio nella direzione desiderata per poterla manovrare.
Al contrario, una volta stabilizzata, la moto mantiene l'equilibrio grazie alla forza giroscopica.
Il cambio di direzione avviene quindi applicando una pressione sul perno centrale della moto: il piantone dello sterzo. In pratica, per girare a destra, dovete premere leggermente il manubrio verso sinistra. L'effetto giroscopico attiverà una forza contraria che vi farà girare a destra.
Può sembrare complicato, ma state tranquilli: è una cosa intuitiva ed istintiva.

L'effetto giroscopico varia a seconda dell'assetto della moto: le forze applicate sul perno centrale non sono uguali sul telaio di una sportiva (super-rigido, sospensioni dure e corsa massima scarsa, ruote larghe) o di un trial (ruote strette di diametro maggiore, telaio «flessibile», sospensioni con corsa massima elevatissima…).
 
6818228
6818228 Inviato: 23 Gen 2009 21:01
 

Miscia ha scritto:


Devi spingere sul semimanubrio interno... se vuoi curvare a sinistra devi spingere sul manubrio sinistro ad esempio. Devi cominciare a spingere nel momento in cui vuoi cominciare a piegare e quindi a curvare. Più spingi più la moto scende in piega icon_wink.gif


Scusate ragazzi,
ma che intendete con questo semimanubrio??
 
6819376
6819376 Inviato: 23 Gen 2009 23:16
 

0510_help.gif
 
6819420
6819420 Inviato: 23 Gen 2009 23:24
 

pianino ha scritto:
0510_help.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6819857
6819857 Inviato: 24 Gen 2009 7:25
 

Io pensavo che bloccando lo sterzo e piegando a destra ( con lo spostamento del peso visto che lo sterzo è bloccato) la moto non puo' altro che andare a destra ( a diritto no perchè è piegata e quindi sarebbe contrario alle leggi fisiche...forza centrifuga etc), magari ci va in derapata ( come si vede in alcune curve del motogp) visto che lo sterzo bloccato non puo' seguire la curva.
Forse mi sbaglio, ma come faccio a bloccare lo sterzo e sperimentare sulla mia pelle icon_smile.gif

video.tiscali.it/categorie/Motori/10657.html
 
6821647
6821647 Inviato: 24 Gen 2009 14:23
 

Gotty ha scritto:
pianino ha scritto:
0510_help.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Anch'io...Quoto!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6821699
6821699 Inviato: 24 Gen 2009 14:29
 
 
6822038
6822038 Inviato: 24 Gen 2009 15:00
 
 
6855077
6855077 Inviato: 28 Gen 2009 21:55
Oggetto: Video sul Controsterzo
 
 
6855747
6855747 Inviato: 28 Gen 2009 23:20
 

verissimo,,,video dimostrativo perfetto,,,grazie
 
6883917
6883917 Inviato: 2 Feb 2009 13:49
 

scusate l'OT ma qualche tempo fa ho letto un articolo (sul tinga ovviamente) sui vari tipi da sfalto, e da questi il rendimento di piega che implicano, sapreste postare il link?
spesso la mia paura in piega è lo stato dell asfalto!
grazie
 
6883977
6883977 Inviato: 2 Feb 2009 13:59
 

luigi87 ha scritto:
scusate l'OT ma qualche tempo fa ho letto un articolo (sul tinga ovviamente) sui vari tipi da sfalto, e da questi il rendimento di piega che implicano, sapreste postare il link?
spesso la mia paura in piega è lo stato dell asfalto!
grazie


Come hai scritto qui l'argomento è del tutto OT.

Prova a dare un'occhiata a questi:

Asfalto e aderenza [come capire la qualità dell'asfalto?]
Comportamento moto in piega [gomme e asfalto scivoloso]
Come comportarsi sull'asfalto grattato
Curve con l'asfalto caldo [compromette l'aderenza in curva?]
Asfalto drenante
Pieghe la sera [asfalto con meno aderenza ?]
Piegare su asfalto umido [quale tecnica usare?]

Lamps! icon_biggrin.gif
 
6884026
6884026 Inviato: 2 Feb 2009 14:07
Oggetto: Re: Video sul Controsterzo
 

loneknight66 ha scritto:
Sempre riguardo al Controsterzo ho trovato quesrto video...c'è un'animazione in 3D che rende molto bene l'idea



Link a pagina di It.youtube.com


Ottimo!

 
6884209
6884209 Inviato: 2 Feb 2009 14:31
 

un pó esagerato come piega il CBR nel filmatino in 3D icon_lol.gif

pero rende molto bene l´idea di come funziona.
 
6884232
6884232 Inviato: 2 Feb 2009 14:34
 

Mo_Nkey ha scritto:
un pó esagerato come piega il CBR nel filmatino in 3D icon_lol.gif

pero rende molto bene l´idea di come funziona.


Be' sì ma l'hanno detto: analizzando un filmato è quasi impercettibile, perciò mostrano l'animazione esagerando i movimenti.
 
6885819
6885819 Inviato: 2 Feb 2009 17:55
 

loneknight66 ha scritto:
1) Ma una moto con manubrio completamente bloccato riesce a curvare solo grazie al profilo delle gomme ( quindi spostando solo il peso)

loneknight66 ha scritto:
Io pensavo che bloccando lo sterzo e piegando a destra ( con lo spostamento del peso visto che lo sterzo è bloccato) la moto non puo' altro che andare a destra ( a diritto no perchè è piegata e quindi sarebbe contrario alle leggi fisiche...forza centrifuga etc), magari ci va in derapata ( come si vede in alcune curve del motogp) visto che lo sterzo bloccato non puo' seguire la curva.
Forse mi sbaglio, ma come faccio a bloccare lo sterzo e sperimentare sulla mia pelle icon_smile.gif

Dimentichi la legge fisica del cadere in terra!!

Una moto col manubrio bloccato si comporta più o meno come una moto ferma: appena inizia a inclinarsi un po' continua diritta finché cade per terra: non si raggiunge una situazione di equilibrio come quando scende in piega normalmente.

Se vuoi fare una prova è meglio usare una bici: leghi gli estremi del manubrio con due corde al tubo della sella in modo che resti diritto e fermo e poi stando a piedi la inclini a destra e a sinistra, vedrai che continua ad andare assolutamente diritta, ma per fare ciò ha bisogno del tuo sostegno, altrimenti cade e fine della storia icon_wink.gif
 
6932447
6932447 Inviato: 9 Feb 2009 2:54
 

Io questa cosa l'ho capita da piccolo icon_asd.gif
Cioè avevo una di quelle moto radiocomandate.. e inizialmente credevo che non funzionava..

Cioè sul telecomando se giravo a sinistra, la moto girava la ruota a destra...
Invece poi l'ho provata e girava bene..
E ho capito questa tecnica così icon_asd.gif
 
6997826
6997826 Inviato: 18 Feb 2009 11:39
 

grazie per le dritte e i video!
ieri ho provato ed è un altro mondo...
Si guida che una meraviglia la moto.
Ora rimane solo da applicare sul serio domenica 0509_doppio_ok.gif
 
6997996
6997996 Inviato: 18 Feb 2009 12:05
 

Ogni volta che qualcuno in più ci prova... sono contentissimo!

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

0510_abbraccio.gif
 
7005746
7005746 Inviato: 19 Feb 2009 11:25
 

gigio2sin ha scritto:
forse dirò una ca...ta ma ho letto quasi tutto e non ho ancora capito se si parli di due tecniche di guida o se sia la stessa cosa..io quando faccio una curva dopo la staccata sposto il peso verso l'interno curva e comincio a piegare ..è chiaro che spontaneamente mi oppongo alla chiusura del manubrio,il principio quindi è lo stesso?o dovrei fare ancore più forza?

..credo dipenda da cosa il nostro cervello associa all'inizio del movimento..magari chi si concentra solo sul manubrio non pensa ai movimenti del corpo perchè naturali e viceversa

Il fatto è che non c'entra cosa fai, l'effetto giroscopico (o meglio la conservazione del momento angolare) governa in ogni caso la rotazione delle ruote.
Quando vuoi fare una curva, devi compiere un atto volontario per destabilizzare la moto, che altrimenti andrebbe dritta.
Quindi, quando sposti il peso all'interno della curva, la moto si inclina e il manubrio tenderà a girare verso l'esterno, ma con le mani ti opponi a questo movimento, perchè le ruote devono essere allineate per essere stabili.
Se invece il tuo atto volontario non è lo spostamento del peso, ma un leggero controsterzo, la moto si inclina senza spostare il peso. Ovviamente, ottenuta l'inclinazione della moto, devi allineare di nuovo lo sterzo per fare la curva in maniera stabile.

In pratica, spostamento del peso e controsterzo possono essere due alternative per sterzare, anche se la cosa migliore è forse combinare un po' dell'uno, un po' dell'altro.
 
7010495
7010495 Inviato: 19 Feb 2009 21:00
 

electro1976 ha scritto:
la cosa migliore è forse combinare un po' dell'uno, un po' dell'altro.

Quoto!!!
 
7012832
7012832 Inviato: 20 Feb 2009 6:44
 

Gotty ha scritto:

Quoto!!!



La maniera di combinare le due tecniche per te sarebbe prima spostare il peso ( ed il sedere dalla parte della curva) e poi spingere il manubrio interno?
 
7015581
7015581 Inviato: 20 Feb 2009 15:41
 

loneknight66 ha scritto:
La maniera di combinare le due tecniche per te sarebbe prima spostare il peso ( ed il sedere dalla parte della curva) e poi spingere il manubrio interno?

Esattamente, cambiare la postura del corpo e poi iniziare la piega con un pelo di controsterzo.
Così facendo il peso del corpo prosegue il lavoro del controsterzo, riducendo al minimo lo sforzo.
 
7016949
7016949 Inviato: 20 Feb 2009 18:19
 

Prima sposto il peso, poi se devo piegare un pò di più vado un pò in controsterzo...

Poi dipende dalle curve e se penso al controsterzo oppure lo dimentico ^^
 
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