loneknight66 ha scritto:
1) Ma una moto con manubrio completamente bloccato riesce a curvare solo grazie al profilo delle gomme ( quindi spostando solo il peso)
loneknight66 ha scritto:
Io pensavo che bloccando lo sterzo e piegando a destra ( con lo spostamento del peso visto che lo sterzo è bloccato) la moto non puo' altro che andare a destra ( a diritto no perchè è piegata e quindi sarebbe contrario alle leggi fisiche...forza centrifuga etc), magari ci va in derapata ( come si vede in alcune curve del motogp) visto che lo sterzo bloccato non puo' seguire la curva.
Forse mi sbaglio, ma come faccio a bloccare lo sterzo e sperimentare sulla mia pelle
Dimentichi la legge fisica del cadere in terra!!
Una moto col manubrio bloccato si comporta più o meno come una moto ferma: appena inizia a inclinarsi un po' continua diritta finché cade per terra: non si raggiunge una situazione di equilibrio come quando scende in piega normalmente.
Se vuoi fare una prova è meglio usare una bici: leghi gli estremi del manubrio con due corde al tubo della sella in modo che resti diritto e fermo e poi stando a piedi la inclini a destra e a sinistra, vedrai che continua ad andare assolutamente diritta, ma per fare ciò ha bisogno del tuo sostegno, altrimenti cade e fine della storia