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Controsterzo...... Funziona!!!
7488092
7488092 Inviato: 30 Apr 2009 20:51
 

barbara-svs ha scritto:
magari ci sei andato pesante....io che lo provo nelle curve e ci vado molto piano, basta un nulla....un nulla! A velocità piu alte la moto ha un'inerzia così forte grazie all'effetto giroscopico delle ruote che oppone resistenza a essere deviata dalla sua traiettoria rettilinea ci vuole piu fatica, ma sempre pian pianino....gia a 50 all'ora ho notato quanto poco basta...caspita spingi un attimino il manubrio (facendo ruotare la ruota verso sx), e la moto si piega subito verso dx abbassandosi...stringi la curva subito......io che non ho esperienza, sto provando queste cose a velocità basse per capire le dinamiche....è anche vero che ho una moto tranquilla e non una bestia nervosa che basta toccarla per zompare.

Ma io non ho mai avuto problemi col controsterzo in curva o nel traffico, ma nei momenti di pericolo non ti dosi coem lo fai quando sei calmo, e finisce che cadi... e poi contate che ero a 30, massimo 40 orari ed io ho un liberty 4t 50cc...
 
7488703
7488703 Inviato: 30 Apr 2009 22:18
 

Gotty ha scritto:
Voi dite che nei momenti di bisogno è utile conoscere il controsterzo... beh, oggi nè ho avuto bisogno ed indovinate..??? La ruota anteriore si è girata al contrario ed ho fatto 10mt di capriole tra l'asfalto ed il mio motore "-.-

Dovevo dare retta a mio padre icon_rolleyes.gif

Sto controsterzo serve solo x fare i cretini nel traffico oppure in curva "-.-



Mi dispiace. Ma cosa hai combinato!?!? Giorno dopo giorno ciascuno di noi deve cercare di sviluppare sempre più sensibilità. Bisogna sentirle, le ruote sull'asfalto, come se fossero parte di noi stessi. Evitando di stare rigidi, applicando il controsterzo con leggerezza e soprattutto "ascoltando" il feedback che viene di ritorno, pian piano si migliora. Il tutto insieme alle altre tecniche di "deamplificazione" di una manovra dagli effetti così potenti (se si considera quanta poca energia occorra immettere nel sistema per piegare): uso delle ginocchia, pressione sulle pedane etc.

Il controsterzo non è una tecnica da applicare violentemente o senza "lèggere in diretta" le condizioni di aderenza: in caso di asfalto umido, ad esempio, c'è minor libertà di effettuare movimenti violenti, altrimenti è probabile che si finisca per terra.

Hai ragione, in caso di panico si rischia di reagire oltre i limiti della fisica. La classica inchiodata è quanto ti sarebbe capitato magari se non avessi provato il controsterzo.

Ogni giorno, specie se piove, mi capita almeno un paio di volte di saggiare l'aderenza e sentire che l'avantreno perde contatto col terreno per un attimo, col controsterzo. Vuol dire che in quell'attimo ho toccato il limite di quello che potevo fare. Può capitare anche a 30 all'ora in accelerazione, ad esempio. L'altro giorno, con le trombe d'aria che circolavano, ho capito meglio come sia importante applicare in modo diverso il controsterzo, perché altrimenti si rischia letteralmente di farsi spazzar via la moto da sotto icon_eek.gif . Insomma, tutto serve a fare sempre più pratica, a incamerare sempre più informazioni. Il nostro cervello, se costantemente allenato, pensa poi a fare le proprie statistiche. Che si chiamano esperienza.

Brutto farla cadendo, non c'è che dire. Però è capitato e capita a tutti. Chi non è mai cascato, non sa cosa si perde icon_asd.gif

Un saluto e su di morale, dai! 0509_up.gif
 
7488752
7488752 Inviato: 30 Apr 2009 22:27
 

Gotty ha scritto:

Ma io non ho mai avuto problemi col controsterzo ...... ed io ho un liberty 4t 50cc...



Uno scooter? Ah non so, in piu di 10 anni tra 50ini e scooter 125 non ho mai pensato di usare il controsterzo, non sapevo e li usavo come biciclette......mi ricordo che dopo la moto, ripassando per 20 minuti su un motorino, mi pareva mooolto piu instabile guidare uno scooter.. spero non ti sia fatto male
 
7489053
7489053 Inviato: 30 Apr 2009 23:22
 

ma ripeto, io lo sento com'è l'asfalto sotto le ruote sia quando freno sia quando giro (anche co controsterzo)... ma comunque in questi casi è da evitare perchè si tende a strafare (o sterzando oppure inchiodando) icon_exclaim.gif

Comunque io non mi sono fatto quasi niente... un pò di graffi, ma per fortuna avevo il casco con la visiera abbassata ed il mio fidato tucanourbano con le protezioni delle spalle e gomiti (che tutti prendono in giro perchè col liberty è ridicolo icon_rolleyes.gif sarà ridicolo ma mi ha salvato da danni ben più gravi di qualche graffio!!! grazie al mio Tucano domani invece che andare a farmi ingessare un braccio posso fare la grigliata con gli amici!!!), anche se non indossavo i guanti da moto: mi secca metterli a meno che non ci sia freddo...

Il motore invece non si è fatto niente: quando l'ho rialzato aveva la ruota verso di me, ma x fortuna non era la ruota sola ma tutto lo sterzo (anche se non so come sono combinate le forcelle perchè l'ho riportato a casa guidandolo ma non avevo tanta sensibilità icon_rolleyes.gif per fortuna ero dietro casa) .. si è solo graffiato pochissimo lo scudo ma rispetto a quello che mi sono fatto io quello non ha niente icon_xd_2.gif

Insomma... ho fatto 10mt di capriole sotto\sopra\davanti\appresso al motore per il controsterzo in emergenza icon_rolleyes.gif ma per fortuna posso raccontarvelo addirittura digitando sulla tastiera senza nessuna difficoltà (mi sono preso uno spavento incredibile per le dita: non riuscivo più a muoverle icon_eek.gif sarà stata la paura 0510_confused.gif )
 
7490433
7490433 Inviato: 1 Mag 2009 12:01
 

Gotty, mi spiace che tu sia caduto e sono contento che non ti sia fatto troppo male

Per quanto mi riguarda io uso il controsterzo per una guida piu' fluida che non vuol dire ''da pista''

Su percorsi tipo ''misto veloce'' con curvoni vari e' la tecnica che mi viene piu' facile da applicare anche con moto stracarica e zavorrina.

Per manovre d'emergenza io sinceramente lascio fare all'istinto e l'esperienza corregge in automatico senza pensarci piu' di tanto.

Ma pensandoci mi viene da dire che se hai da stringere una curva presa troppo larga il controsterzo e forse una toccatina al freno posteriore possono essere d'aiuto

Ma se hai da fermarti evitando un ostacolo a velocita' basse il controsterzo e' il modo migliore per farsi male!

Nel traffico il controsterzo? magari a Milano? bhe direi utopico

Ripeto mi spiace che tu sia caduto ma non scartare a priori questa tecnica...

Non vado piano e non vado veloce, vado come posso ma per i prossimi 2 milioncini di km ...

Ciauz
doppio_lamp.gif
 
7502058
7502058 Inviato: 3 Mag 2009 16:22
 

Io devo ancora lavorarci,proprio non mi riesce a fare 'sta benedetta pressione sui semimanubri maledizione!!!
 
7502212
7502212 Inviato: 3 Mag 2009 16:48
 

unodi40 ha scritto:


Nel traffico il controsterzo? magari a Milano? bhe direi utopico


Ehi, un attimo! Quoto Unodi40 sul fatto che è importante non basare tutto e solo sul controsterzo, ma accompagnare con una serie di altri movimenti la guida, in modo da renderla fluida. Ma il controsterzo è utile anche e non solo nel traffico generico, ma perfino in quello di Roma, icon_lol.gif ad esempio per passare rapidamente e in sicurezza tra due file di auto bloccate sulla Tangenziale Est, come io e un mucchio d'altra gente facciamo ogni giorno! E' proprio lì che occorre un rapido zig-zag ogni 5-10 metri (=più o meno in corrispondenza di ogni auto) all'interno di una "corsia" larga 70-80 cm (fra gli specchietti contrapposti degli accodati icon_lol.gif ) e una precisione chirurgica icon_asd.gif

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
Countersteering forever!

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Vedo gli aggiornamenti di questo topic proprio mentre sto rileggendo le pagine 34-42 di Sport Riding Techniques (che a differenza di quanto suggerisce il titolo si riferisce principalmente alla guida su strada) che ho già segnalato più volte in giro nel Tinga e che ho caricato qui (fra l'altro senza farvi passare per le solite attese tipiche di Rapidshare: la banda la offre la ditta icon_cool.gif ):

Link a pagina di Rapidshare.com

dove si introducono e approfondiscono non solo il countersteering come prima e unica tecnica base di sterzata, ma anche i "countersteering assistants" (come li chiama l'autore del libro):

1. Throttle steering
2. Leg pressure
3. Weighting your footpegs

(li lascio in inglese, tanto tutto il testo è in inglese icon_wink.gif )

per raggiungere il pieno controllo della moto in tutte le condizioni.

doppio_lamp_naked.gif

ps se qualcuno vuole fare un giretto ore 8.30 o ore 18.30 sulla sopraelevata della Tangenziale, sono a disposizione per illustrare il concetto filosofico di "controsterzo alla romana" come inno alla sopravvivenza metropolitana
icon_mrgreen.gif
 
7502569
7502569 Inviato: 3 Mag 2009 18:02
 

DanieleCossu ha scritto:




ps se qualcuno vuole fare un giretto ore 8.30 o ore 18.30 sulla sopraelevata della Tangenziale, sono a disposizione per illustrare il concetto filosofico di "controsterzo alla romana" come inno alla sopravvivenza metropolitana
icon_mrgreen.gif


Sono daccordo con te Daniele ma a Milano le auto sono ferme!!!

Se andassi di controsterzo porterei a casa una collezione di specchietti storica icon_redface.gif

Concordo che nel traffico piu' o meno fluido si possa usare questa tecnica ma passando tra auto ferme a 50-70km orari ... bhe io non lo farei

Immagino che i piloti usino questa tecnica anche per entrare in garage ma io non sono a quel livello icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Grazie per rapidshare, io e mi fiolo Anubis faremo tesoro delle istruzioni per l'uso

Non ci spaventa mai imparare icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

ciauz
doppio_lamp.gif
 
7515778
7515778 Inviato: 5 Mag 2009 12:04
 

Bhe! che dire, mi avere aperto un MONDO nuovo. Non mi ricordo chi disse che la moto è soprattutto sperimentare e non bisognerebbe mai smettere di farlo. 0509_campione.gif
 
7516029
7516029 Inviato: 5 Mag 2009 12:40
 

ma una cosa... non è più divertente guidare in maniera "classica"?? cioè, spostando il peso da una parte all'altra... secondo me si...



P.S.: mi sa che adesso sono a sfavore del controsterzo icon_lol.gif
 
7516112
7516112 Inviato: 5 Mag 2009 12:49
 

Per quanto mi riguarda ho iniziato a usare il controsterzo che non avevo ancora la patente. Ora sono sicuramente più fluido e consapevole delle reazioni della moto.

Altra cosa, il controsterzo è validissimo per quelli che prediligono la guida in sella o che magari hanno dietro la zavorra che non permette grossi spostamenti.

Provare per credere.
 
7516193
7516193 Inviato: 5 Mag 2009 12:57
 

mmalagol ha scritto:
Ora sono sicuramente più fluido e consapevole delle reazioni della moto.


è proprio questo il maggior vantaggio che ho avvertito..........il "sentire" molto di più le reazioni della moto!
E' come se, chi la guida fà parte della moto e non si lascia soltanto portare in giro icon_mrgreen.gif
 
7516198
7516198 Inviato: 5 Mag 2009 12:57
 

Gotty ha scritto:
ma una cosa... non è più divertente guidare in maniera "classica"?? cioè, spostando il peso da una parte all'altra... secondo me si...



P.S.: mi sa che adesso sono a sfavore del controsterzo icon_lol.gif


Ma sono due cose complementari, non è che una escluda l'altra!

1 Sposti il peso all'interno prima della curva. Che te ne accorgi o meno usi lo sterzo per far scendere la moto, lo facciamo tutti, spesso inconsciamente. In strada se guidi senza farci caso spesso c'é un mix delle due cose, puoi usare più peso e meno manubrio o viceversa (che è meglio). Se invece guidi in modo consapevole tenderai a usare di più e meglio lo sterzo.
2 Sei in curva, smetti di agire sul (contro) sterzo e usi il tuo peso per regolare l'inclinazione della moto e farla girare, sporgendoti e facendo pressione sulle pedane.
3 In uscita dalla curva usi nuovamente lo sterzo per raddrizzare la moto.

Questa dovrebbe essere la dinamica, chi ne sa più di me sia clemente e non mi lapidi se ho scritto evidenti bestialità. icon_biggrin.gif

Lamps!
 
7516313
7516313 Inviato: 5 Mag 2009 13:08
 

mmalagol ha scritto:
Altra cosa, il controsterzo è validissimo per quelli che magari hanno dietro la zavorra che non permette grossi spostamenti.

Ecco, con questo sono daccordo... per spostarsi leggermente si... ma quando si va veloce (sia su dritto che in piega) il manubrio non si deve muovere o sbaglio??? proprio ieri ho visto al tg una caduta di non mi ricordo chi del motogp che aveva mosso pochissimo il manubrio ed era volato via...!!!
 
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