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Controsterzo...... Funziona!!!
1701212
1701212 Inviato: 21 Mag 2007 17:23
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
pigsurfnero ha scritto:
Quando vedi quei motociclisti che muovono troppo il busto per i cambi di direzione d'ora in poi saprai che loro non sanno o comunque non sono consapevoli.


Io ne sono consapevole ma muovo sempre tutto il corpo fuori, oltre al busto. La spinta AVANTI e verso il basso del semimanubrio va accompagnata dallo spostamento del peso a caricare la pedana interna, la spinta è un movimento unico competo che avviene perchè ti sposti in avanti e interno col corpo. Con una carenata ovviamente viene naturale, con una nuda un pò meno, non si riesce molto a caricare peso sull'anteriore (ecco perchè si montan manubri a piega bassa e pedane arretrate...)
pigsurfnero ha scritto:

Dopo i primi tentativi comincerai a comprendere come fanno i piloti a eseguire fulminei cambi di direzione.

Ciao Lampss.

..che col corpo si spostan fuori tutti protesi con busto e testa verso la direzione in cui la moto deve andare. Altra regola aurea: guardare ben avanti, fissare convinti DOVE la moto deve andare, abituarsi a vedere i particolari e gli spazi un pò più da distante evitando lo sguardo a 3mt dalla ruota davanti, che fissa i guar-rail ad ogni curva: è un pò una violenza all'inizio, ma poi per magia la moto sembrerà più precisa, sembrerà possibile indirizzarla dove si vuole.
IN MEZZO alla curva il manubrio va tenuto ma lasciato "libero", non continuate a spingere o piegate fin a stendervi!! Tenetelo lì e usate il peso per tener giù la moto, in caso si debba correggere traiettoria allora si. Automaticamente la moto si rialza in uscita dando gas, senza volerlo ci appendiamo già al manubrio interno, meglio concentrarsi a spostare peso sulla pedana esterna e poi su entrambe e aprire di più il gas...o tirando di proposito si rischia di turbare l'avantreno già alleggerito dall'accelerazione e innescare sbacchettate...se si va forte, se no..fate come vi pare che non succede nulla. icon_wink.gif


Sono d'accordo con te. Hai descritto perfettamente l'inserimento, la percorrenza in curva e l'uscita.

Quando parlavo del movimento relativo del busto mi riferivo alle situazioni in cui il pilota muove "solo quello" per cercare di cambiare direzione. Per esempio per evitare un ostacolo o per zig zagare. Classica situazione: il pilota si muove prima della moto e poi la moto gli va appresso con grande lentezza e imprecisione.

La tecnica della spinta dei semimanubri consente invece il rapido spostamento "indirizzamento" della moto prima che del pilota e quindi, a mio parere, è primordiale da imparare per indirizzare la moto e mandarla dove si vuole.

Poi arriva tutto il resto .... cioè quello che hai descritto tu per "la curva" spostando il baricentro (tutto: culo, busto spalla, ginocchio, piede ecc.)

Ciao Lampss
 
1705217
1705217 Inviato: 22 Mag 2007 9:49
 

io so una cosa... se siete piegati, e lo sterzo lo spingete dall'altro lato del verso della curva, la moto si rialza, ma se per caso, l'asfalto non è pulito come dovrebbe, allora lì son kazzi...e vi stendete prima di potervene accorgere, lo sterzo in curva va tenuto il più dritto possibile

negli scooter ad esempio, essendo che hanno un avantreno leggero, lo sterzo segue il verso della curva, anche se di pochi gradi...

Io quando guido, mi butto con il corpo fuori dalla moto e lo sterzo non dico che lo lascio libero, ma mi aggrappo a lui, caricando tutto il peso sui polsi, e per piegare tiro la moto giù...facendo peso sulla pedana interna alla curva e tirando la moto dal manubrio, senza dare scossoni...

è più facile a farlo, perkè mi è naturale...ho sempre guidato più buttato in fuori degli altri...


se invece parlate di derapate...
"se in curva mentre sono piegato mi parte il posteriore, allora giro lo sterzo, controsterzando, affinchè la gomma prenda più grip possibile, per evitare di stendermi..."
 
1705259
1705259 Inviato: 22 Mag 2007 9:56
 

dna180 ha scritto:
io so una cosa... se siete piegati, e lo sterzo lo spingete dall'altro lato del verso della curva, la moto si rialza, ma se per caso, l'asfalto non è pulito come dovrebbe, allora lì son kazzi...e vi stendete prima di potervene accorgere, lo sterzo in curva va tenuto il più dritto possibile



Mi spiace dirtelo ma quello che dici è tutto sbagliato!
Lo sterzo in curva va tenuto dritto: quindi facendo l'ipotesi di avere il manubrio bloccato dritto senza possibilità di sterzare, sei convinto che la moto riuscirà a disegnare una curva icon_question.gif
Continuo a ripeterlo fino alla noia: provate, e poi dite la vostra!
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1705720
1705720 Inviato: 22 Mag 2007 10:55
 

mi sa che non conosci la Bimota tesi...

vattela un pò a studiare...e poi fammi sapere... icon_wink.gif

il fatto ke ho 22 anni non significa che ho meno esperienza di voi...sia chiaro...
 
1705770
1705770 Inviato: 22 Mag 2007 11:06
 

dna180 ha scritto:
mi sa che non conosci la Bimota tesi...

vattela un pò a studiare...e poi fammi sapere... icon_wink.gif

il fatto ke ho 22 anni non significa che ho meno esperienza di voi...sia chiaro...


Il forcellone oscillante in luogo della forcella anteriore e il fatto che il controllo dello sterzo viene trasmesso alla ruota tramite tiranti , separando così quindi completamente tali forze da quelle relative alla funzione ammortizzante, daranno sicuramente sensazione diverse da una moto tradizionale, resta comunque il fatto che la dinamica della discesa in piega sia la stessa e cioè il controsterzo!
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1705910
1705910 Inviato: 22 Mag 2007 11:25
 

...scusa...ma nella prova video, il tester diceva che lo sterzo in curva è una roccia, che la moto è molto più rigida, ed è impossibile girare lo sterzo in curva...

è anche impossibile che lo sterzo si chiuda...quindi non credo che si potrebbe girare al contrario...eppure piega e come... icon_wink.gif

Ultima modifica di dna180 il 22 Mag 2007 12:17, modificato 1 volta in totale
 
1706066
1706066 Inviato: 22 Mag 2007 11:44
 

dna180 ha scritto:
...scusa...ma nella prova video, il tester diceva che lo sterzo in curva è una roccia, che la moto è molto più rigida, ed è impossibile girare lo sterzo in curva...

è anche impossibile che lo sterzo si chiuda...quindi non credo che si potrebbe sirare al contrario...eppure piega e come... icon_wink.gif



Forse è meglio che non insisti troppo su questo argomento dove stai sbagliando!! Meglio e più costruttivo che rivedi le tue teorie e fai delle prove per ricrederti. Senza offesa ne polemica. Credimi !!

Ciao Lampss
 
1706074
1706074 Inviato: 22 Mag 2007 11:47
 

dna180 ha scritto:
...scusa...ma nella prova video, il tester diceva che lo sterzo in curva è una roccia, che la moto è molto più rigida, ed è impossibile girare lo sterzo in curva...

è anche impossibile che lo sterzo si chiuda...quindi non credo che si potrebbe sirare al contrario...eppure piega e come... icon_wink.gif


Credo che il tester intendesse sottolineare la buona stabilità in piega della Tesi..tutto qui!
Cosa significa che è impossibile che lo sterzo si chiuda icon_question.gif
è una soluzione diversa dal solito, ma ha bisogno di essere sviluppata a dovere per essere realmente efficace (sia questo sistema che il telelever BMW sembra diano poca confidenza ai tester in frenata), se fosse così perfetta non vedo perchè non debba esserci nemmeno un esempio nelle corse!
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1706190
1706190 Inviato: 22 Mag 2007 12:03
 

Non confondiamo il controsterzo inteso come spinta al manubrio per innescare la piega con il controsterzo per controllare la derapata, sono cose diverse.

Nonostante spingiamo il semimanubrio interno e facciamo pressione come per girare il manubrio dalla parte opposta alla curva, una volta che la moto si inclina e inizia a curvare il manubrio in realtà è leggermente girato nella direzione giusta, come il volante della macchina. (difficile da vedere guidando, ma nei video onboard si nota bene) Oppure la moto non girerebbe.

Al di là di questi dati di fatto, per noi non cambia nulla: spinta avanti sul manubrio dal lato interno alla curva e giù in piega. Poi il manubrio andrebbe lasciato più in pace possibile, senza appendervisi ne tirarlo. E' corretto usare il peso del corpo concentrato sulla gamba interna, quindi sulla pedana, per mantenere l'inclinazione della moto per tutta la curva man a mano che si accellera. In caso si debba stringere la traiettoria piegando di più di può aumentare la pressione al manubrio interno, accompagnando il tutto sporgendosi ancora col busto.
Non è complicato a livello teorico...ma richiede molta pratica e sensibilità per esser fatto bene e pulito alle alte velocità ed angoli di piega considerevoli...

Un passo alla volta, IN SICUREZZA, usando sempre la testa. Strafare o voler bruciare le tappe, in moto porta molta sfiga icon_wink.gif
 
1706298
1706298 Inviato: 22 Mag 2007 12:18
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Non confondiamo il controsterzo inteso come spinta al manubrio per innescare la piega con il controsterzo per controllare la derapata, sono cose diverse.

Nonostante spingiamo il semimanubrio interno e facciamo pressione come per girare il manubrio dalla parte opposta alla curva, una volta che la moto si inclina e inizia a curvare il manubrio in realtà è leggermente girato nella direzione giusta, come il volante della macchina. (difficile da vedere guidando, ma nei video onboard si nota bene) Oppure la moto non girerebbe.

Al di là di questi dati di fatto, per noi non cambia nulla: spinta avanti sul manubrio dal lato interno alla curva e giù in piega. Poi il manubrio andrebbe lasciato più in pace possibile, senza appendervisi ne tirarlo. E' corretto usare il peso del corpo concentrato sulla gamba interna, quindi sulla pedana, per mantenere l'inclinazione della moto per tutta la curva man a mano che si accellera. In caso si debba stringere la traiettoria piegando di più di può aumentare la pressione al manubrio interno, accompagnando il tutto sporgendosi ancora col busto.
Non è complicato a livello teorico...ma richiede molta pratica e sensibilità per esser fatto bene e pulito alle alte velocità ed angoli di piega considerevoli...

Un passo alla volta, IN SICUREZZA, usando sempre la testa. Strafare o voler bruciare le tappe, in moto porta molta sfiga icon_wink.gif





QUOTONE!!!

finalmente uno che dice le cose giuste.
 
1706351
1706351 Inviato: 22 Mag 2007 12:26
 

dna180 ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
Non confondiamo il controsterzo inteso come spinta al manubrio per innescare la piega con il controsterzo per controllare la derapata, sono cose diverse.

Nonostante spingiamo il semimanubrio interno e facciamo pressione come per girare il manubrio dalla parte opposta alla curva, una volta che la moto si inclina e inizia a curvare il manubrio in realtà è leggermente girato nella direzione giusta, come il volante della macchina. (difficile da vedere guidando, ma nei video onboard si nota bene) Oppure la moto non girerebbe.

Al di là di questi dati di fatto, per noi non cambia nulla: spinta avanti sul manubrio dal lato interno alla curva e giù in piega. Poi il manubrio andrebbe lasciato più in pace possibile, senza appendervisi ne tirarlo. E' corretto usare il peso del corpo concentrato sulla gamba interna, quindi sulla pedana, per mantenere l'inclinazione della moto per tutta la curva man a mano che si accellera. In caso si debba stringere la traiettoria piegando di più di può aumentare la pressione al manubrio interno, accompagnando il tutto sporgendosi ancora col busto.
Non è complicato a livello teorico...ma richiede molta pratica e sensibilità per esser fatto bene e pulito alle alte velocità ed angoli di piega considerevoli...

Un passo alla volta, IN SICUREZZA, usando sempre la testa. Strafare o voler bruciare le tappe, in moto porta molta sfiga icon_wink.gif





QUOTONE!!!

finalmente uno che dice le cose giuste.


Veramente ha ripetuto quello che han detto tutti sul buon effetto e sulla necessità del controsterzo...
Dimmi ti è piaciuta di più la forma in cui è stato detto o era poco chiara l'opinione degli altri?
Perchè d'improvviso mi sembri d'accordo che occorre controsterzare per piegare la moto e prima non lo eri?
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@Gixxerpiccolo: come sempre ci troviamo d'accordo icon_wink.gif
 
1706410
1706410 Inviato: 22 Mag 2007 12:34
 

"Nonostante spingiamo il semimanubrio interno e facciamo pressione come per girare il manubrio dalla parte opposta alla curva, una volta che la moto si inclina e inizia a curvare il manubrio in realtà è leggermente girato nella direzione giusta"

leggi bene...a me non sembra che ha scritto quello che hai scritto tu prima...
 
1706428
1706428 Inviato: 22 Mag 2007 12:36
 

dna180 ha scritto:
"Nonostante spingiamo il semimanubrio interno e facciamo pressione come per girare il manubrio dalla parte opposta alla curva, una volta che la moto si inclina e inizia a curvare il manubrio in realtà è leggermente girato nella direzione giusta"

leggi bene...a me non sembra che ha scritto quello che hai scritto tu prima...


Se spingi il semimanubrio interno dove gira lo sterzo? dalla parte della curva o da quella opposta?

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1707245
1707245 Inviato: 22 Mag 2007 14:10
 

Booooniiiiii, state boooonniiiii!!!Non litigate!!
Si fa la mossa di controsterzare a SX, la moto si piega a DX e il manubrio se lo riuscite a guardare è girato anche lui a DX. Non confondiamo la spinta destabilizzante per l'effetto giroscopico bla bla bla che ci fa inclinare la moto con la direzione che poi in realtà lo sterzo DEVE tenere e automaticamente prende in curva (che è quella convenzionale DX-DX). Questo era il succo del discorso e la differenza dal vero controsterzo in derapata, che si vede in MotoGP raramente e sempre nel Supermotard...
Lo sterzo si è chiuso significa che al limite della piega la ruota perde aderenza e si gira completamente a DESTRA SE STAVO CURVANDO A DESTRA, e vado in terra senza poterci far nulla!! Questo il motivo per cui si SPINGE il semimanubrio interno e si tiene lì in curva, invece che tirare quello esterno anche se l'effetto sarebbe simile..perchè così riesco a contrastare e a sentire meglio arrivare questa disgrazia!! icon_wink.gif Tirando... alleggerirei di più lo sterzo accentuando la tendenza alla chiusura, dato che toglierei peso alla ruota e quindi grip...ma stiamo divagando nel complicato...dopo dicono "robe da pista" quindi fermiamoci qui. Meglio impararne una alla volta e bene.
 
1707692
1707692 Inviato: 22 Mag 2007 14:54
 

ecco...giustissimo...ora ho capito...

si spinge per evitare che lo sterzo si kiuda...allora sì...

comunque io credo che la pista sia il miglior posto dove imparare veramente a guidare.

prossimamente, appena sistemo il mio mezzo, scenderò a Racalmuto per qualche giro
 
1707761
1707761 Inviato: 22 Mag 2007 15:01
 

dna180 ha scritto:
ecco...giustissimo...ora ho capito...

si spinge per evitare che lo sterzo si kiuda...allora sì...



Nooooooo!
Si spinge per far si che la moto inizi la piega!

Nella seconda parte Gixxerpiccolo spiega come nella piega da pista preferisca spingere leggermente sul semimanubrio per "sentire" meglio l'avantreno e le sue reazioni!

Mi stai facendo sudare... icon_lol.gif
 
1707900
1707900 Inviato: 22 Mag 2007 15:15
 

PaoloKawa ha scritto:
dna180 ha scritto:
ecco...giustissimo...ora ho capito...

si spinge per evitare che lo sterzo si kiuda...allora sì...



Nooooooo!
Si spinge per far si che la moto inizi la piega!

Nella seconda parte Gixxerpiccolo spiega come nella piega da pista preferisca spingere leggermente sul semimanubrio per "sentire" meglio l'avantreno e le sue reazioni!

Mi stai facendo sudare... icon_lol.gif


Paolo con la tua moto basta pensarlo che piega da sola icon_biggrin.gif
 
1707907
1707907 Inviato: 22 Mag 2007 15:16
 

PaoloKawa ha scritto:
dna180 ha scritto:
ecco...giustissimo...ora ho capito...

si spinge per evitare che lo sterzo si kiuda...allora sì...



Nooooooo!
Si spinge per far si che la moto inizi la piega!

Nella seconda parte Gixxerpiccolo spiega come nella piega da pista preferisca spingere leggermente sul semimanubrio per "sentire" meglio l'avantreno e le sue reazioni!

Mi stai facendo sudare... icon_lol.gif


Ahahahaha icon_lol.gif

Ecco la prova che non è una cosa troppo semplice da spiegare.

Eppure basta provare per convincersi subito.
Meglio una prova di cento parole.
C'est plus facile! icon_biggrin.gif

Lamps!
 
1707935
1707935 Inviato: 22 Mag 2007 15:19
 

jasper ha scritto:
PaoloKawa ha scritto:
dna180 ha scritto:
ecco...giustissimo...ora ho capito...

si spinge per evitare che lo sterzo si kiuda...allora sì...



Nooooooo!
Si spinge per far si che la moto inizi la piega!

Nella seconda parte Gixxerpiccolo spiega come nella piega da pista preferisca spingere leggermente sul semimanubrio per "sentire" meglio l'avantreno e le sue reazioni!

Mi stai facendo sudare... icon_lol.gif


Paolo con la tua moto basta pensarlo che piega da sola icon_biggrin.gif


Ah lo sai! bella jasp
icon_wink.gif
 
1708558
1708558 Inviato: 22 Mag 2007 16:35
 

la mia piega anche senza mani...non vedo dove sia il problema di sterzare...mah!!!
 
1708694
1708694 Inviato: 22 Mag 2007 16:49
 

E' molto difficile trovare il coraggio di provare quando non si conosce perfettamente il comportamento che ci si deve aspettare. Io sinceramente avrei un po' di timore anche se devo riconoscere che il vostro entusiasmo è contagioso e rassicurante. Proverò a velocità limitata e con un piccolo colpetto ma pronto a ritornare nella posizione precedente. SPERIAMO BENE!!!
 
1708824
1708824 Inviato: 22 Mag 2007 17:04
 

dna180 ha scritto:
la mia piega anche senza mani...non vedo dove sia il problema di sterzare...mah!!!


piega perchè sbilanci il corpo, ma cosi fai molta piu fatica senza riuscire ad essere fluido, invece con una minima pressione sul semimanubrio la moto scende liscia in piega, il corpo si usa solo in uscita mandando il busto e la faccia verso lo specchietto interno per contrastare
l'allargamento della traiettoria dovuto all'apertura del gas icon_wink.gif
 
1708877
1708877 Inviato: 22 Mag 2007 17:09
 

se fosse così nessun pilota si aggrapperebbe più ai semimanubri buttando il corpo di fuori.
 
1708910
1708910 Inviato: 22 Mag 2007 17:13
 

il corpo di fuori lo buttiamo per abbassare il baricentro del complesso moto-pilota e quindi avere a disposizione a parita di velocità piu superficie d'appoggio della gomma, permettendo di entrare in curva piu veloci con la moto inclinata ugualmente di uno che entra piu piano e rimane in linea con la moto, non certo per far scendere la moto in piega icon_wink.gif
 
1708984
1708984 Inviato: 22 Mag 2007 17:22
 

comunque io la prova l'ho fatta, senza mani sullo sterzo sugli 80 all'ora...e anche a folle...

lo sterzo rimane sempre in posizione ...e non gira da nessuna parte...e la moto piega benissimo
 
1709029
1709029 Inviato: 22 Mag 2007 17:27
 

ma la ruota anteriore è leggermente piegata verso la curva, solo che a causa di un fenomeno fisico (effetto giroscopico) spingendo il semimanubrio destro, la moto piega a sinistra e viceversa.

ps: invece che fare la prova senza mani, falla usando questa tecnica che cosi ti accorgi tu stesso dei vantaggi che offre icon_wink.gif
 
1709312
1709312 Inviato: 22 Mag 2007 18:10
 

dna180 ha scritto:
se fosse così nessun pilota si aggrapperebbe più ai semimanubri buttando il corpo di fuori.

Nessun pilota professionista si "aggrappa ai semimanubri", si reggono alle pedane, con le gambe e il gomito al serbatoio, al massimo stanno con un pò di peso SOPRA i semimanubri: se ti aggrappi al manubrio in uscita di curva mentre spalanchi il gas..primo allarghi la traiettoria, secondo rischi delle sbacchettate paurose...o di finir in monoruota. Molti (me compreso ma me ne son accorto in tempo) si incarogniscono a indurir il mono, sfilar forcelle e quant'altro perchè la moto in uscita di curva quando apri allarga la traiettoria o non la chiude come deve, e ti tocca mollar il gas, purtroppo (o per fortuna) più che un problema di mono è un problema di pilota e impostazione in sella, magari è un problema di pedane troppo avanzate e basse -come nel caso delle GSX-r. Si finisce la curva tutti buttati fuori e la moto invita a riaprire del tutto il gas appena passata la corda...purtroppo le pedane troppo avanti non ti fanno puntellare il corpo e l'accelerazione ti strappa indietro....quindi non so come ma ci si (io mi) appende(appendevo) al semimanubrio interno tirandolo a far rialzare la moto: la poveretta lottava con uno tutto buttato fuori in ginocchio sull'asfalto che spingeva con tutte le sue forze sulla pedana interna per tener la traiettoria, contemporaneamente con l'anteriore con appeso il medesimo sandrone che cercava di farla rialzare...e il cordolo si avvicinava paurosamente fin a che toccava mollare il gas!! Certo, il mono non-plus-ultra influirà un pò di sicuro...ma la corretta posizione in sella e impostazione grazie alla volontà..ad un paio di pedane arretrate e un sellino rigido e meno scivoloso di neoprene...per magia fanno sembrare la stessa moto un rasoio!
PEr dire che al di là di litigare se lo sterzo gira o no e da che parte...provate pian pianino, un passo alla volta anche ad assecondare la guida muovendovi un pò da quella sella, senza starci spaparanzati sopra come in poltrona!! Se la moto la "cavalchi all'inglese", cioè col culo sollevato leggermente reggendovi solo sulle pedane...vedi come si beve le S e i cambi di direzione!
 
1709362
1709362 Inviato: 22 Mag 2007 18:16
 

dna180 ha scritto:
comunque io la prova l'ho fatta, senza mani sullo sterzo sugli 80 all'ora...e anche a folle...

lo sterzo rimane sempre in posizione ...e non gira da nessuna parte...e la moto piega benissimo

certo che sei duro di testa ragazzo icon_lol.gif ...senti fai cosi...vai dritto in una strada abbastanza larga...impugna il manubrio saldamente..senza muovere il corpo per girare velocemente a sinistra spingi la manopola sinistra (non è che la devi proprio spostare, devi spingere che è diverso), sentirai che il manibrio nn si muove ma la moto va giù in piega

PROVALO!!!!!!
 
1711448
1711448 Inviato: 22 Mag 2007 23:28
 

desmodromo ha scritto:
certo che sei duro di testa ragazzo icon_lol.gif ...senti fai cosi...vai dritto in una strada abbastanza larga...impugna il manubrio saldamente..senza muovere il corpo per girare velocemente a sinistra spingi la manopola sinistra (non è che la devi proprio spostare, devi spingere che è diverso), sentirai che il manibrio nn si muove ma la moto va giù in piega

PROVALO!!!!!!


Quoto.
Io non sono stato lì a farmi tante seghe mentali su quello che succede o non succede allo sterzo, se lo sterzo si gira di un milionesimo di grado a dx o a sx, ho semplicemente provato e ........... mi ha cambiato il modo di guidare. icon_wink.gif

Come dicono in molti........meno seghe, più pieghe!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
1712082
1712082 Inviato: 23 Mag 2007 8:11
 

RafST4 ha scritto:
Come dicono in molti........meno seghe, più pieghe!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif

0509_up.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Ecco il punto.
 
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