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Controsterzo...... Funziona!!!
3934825
3934825 Inviato: 17 Mar 2008 12:14
 

Non l'ho mai trovato una buona idea. O meglio... funzionare funziona se si entra piano, ma se si sta spingendo si disequilibria l'avantreno aggiungendo forze avverse che contrastano l'effetto giroscopico naturale. Basta spostare le spalle e si ottiene lo stesso effetto di "controsterzo" ma senza applicare forze eccessive all'avantreno, che di fatto lo rendono meno reattivo. Fate anche questo esperimento... provate a non toccarlo proprio lo sterzo, restateci solo appoggiati e fate tutto con le gambe premendo sulle pedane e con le spalle spostandole a centro curva...
 
3935237
3935237 Inviato: 17 Mar 2008 13:06
 

estremo ha scritto:
Non l'ho mai trovato una buona idea. O meglio... funzionare funziona se si entra piano, ma se si sta spingendo si disequilibria l'avantreno aggiungendo forze avverse che contrastano l'effetto giroscopico naturale. Basta spostare le spalle e si ottiene lo stesso effetto di "controsterzo" ma senza applicare forze eccessive all'avantreno, che di fatto lo rendono meno reattivo. Fate anche questo esperimento... provate a non toccarlo proprio lo sterzo, restateci solo appoggiati e fate tutto con le gambe premendo sulle pedane e con le spalle spostandole a centro curva...


Ti rispondo col solito video.... non mi pare che in motogp vadano piano e ti assicuro che fanno così

Link a pagina di It.youtube.com

 
3935346
3935346 Inviato: 17 Mar 2008 13:20
 

antos ha scritto:


Ti rispondo col solito video.... non mi pare che in motogp vadano piano e ti assicuro che fanno così

Link a pagina di It.youtube.com



E' un video che conosco e che non condivido. Di cirsi di guida ne ho fatti un pò e quello che ti dicono è di perturbare meno possibile l'anteriore. La spinta sul semimanubrio interno che eserciti muovendo le spalle è più che sufficiente ad innescare il controsterzo. In più, solitamente la moto si inserisce con i freni in mano (in strada è meglio di no!) per diminuire la dimensione dell'avancorsa ed avere una moto più reattiva in ingresso. Addirittura molti piloti ti dicono proprio che la frenata termina nel momento in cui riprendi in mano il gas a centro curva.

Ripeto che non sto dicendo che il controsterzo sia inefficace, dico solo che caricare l'anteriore di una forza ulteriore che la moto deve riequilibrare (perchè la moto, per via dell'effetto giroscopico naturale si riequilibra da sola utilizzando il comando del gas), rende tutto meno reattivo. Il peso del corpo sulle pedane e delle spalle sul semimanubrio interno è già sufficiente ad innescare l'effetto giroscopico. Rilancio l'esperimento... provate ad alleggerire più possibile la presa sui semimanubri in inserimento e poi sentite che senzazione vi da la cosa
 
3939635
3939635 Inviato: 17 Mar 2008 20:03
 

Chissà dove li hai fatti sti corsi di guida icon_lol.gif
 
3939708
3939708 Inviato: 17 Mar 2008 20:10
 

gazzu ha scritto:
Chissà dove li hai fatti sti corsi di guida icon_lol.gif


Alla Walt Disnay Racing Team! Mi hanno insegnato Mammolo e il Grillo Parlante! icon_asd.gif
 
3942807
3942807 Inviato: 18 Mar 2008 3:24
 

estremo ha scritto:


Alla Walt Disnay Racing Team! Mi hanno insegnato Mammolo e il Grillo Parlante! icon_asd.gif
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3944047
3944047 Inviato: 18 Mar 2008 11:31
 

quello che dici riguardo al movimento con le spalle altro non influenza che le braccia..da queste alle mani,e quindi al manubrio...di fatto per piegare bene bisogna dare un po' di spinta sul manubrio(interno).. se provi solamente a "buttarti dentro" col corpo,finisci per andare largo e affaticarti senza motivo!!
insomma si parla di fisica(che non è un'opinione),non di topolino! icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
riguardo al corso di guida,forse hanno omesso di dirtelo perchè è abbastanza scontato...io non avrei avuto i soldi,ma un amico più facoltoso aveva partecipato al corso di guida sportiva del DRE (Ducati Riding Academy) seguito da un tale Loris Capirossi..... icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
3944884
3944884 Inviato: 18 Mar 2008 13:12
 

Checco211 ha scritto:
quello che dici riguardo al movimento con le spalle altro non influenza che le braccia..da queste alle mani,e quindi al manubrio...di fatto per piegare bene bisogna dare un po' di spinta sul manubrio(interno).. se provi solamente a "buttarti dentro" col corpo,finisci per andare largo e affaticarti senza motivo!!
insomma si parla di fisica(che non è un'opinione),non di topolino! icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
riguardo al corso di guida,forse hanno omesso di dirtelo perchè è abbastanza scontato...io non avrei avuto i soldi,ma un amico più facoltoso aveva partecipato al corso di guida sportiva del DRE (Ducati Riding Academy) seguito da un tale Loris Capirossi..... icon_wink.gif icon_biggrin.gif


Anche mio cuggino!
 
3945275
3945275 Inviato: 18 Mar 2008 13:56
 

il motivo è che il retaggio automobilistico ci porta a girare lo sterzo dalla parte dove vorremmo girare..ma in moto SI VA DALLA PARTE OPPOSTA!!! A volte sarebbe bastata una bella controsterzata per evitare dolori e disgrazie...ma sai..."è roba da pista".. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif[/quote]

non capisco... perchè in macchina se vuoi andare a sinistra non giri il volante verso sinistra? in moto se vuoi svoltare a sinistra non pieghi il corpo e la moto verso sinistra?
non ho capito questo retaggio.. me lo spieghi?
 
3945374
3945374 Inviato: 18 Mar 2008 14:07
 

ciao ciao ragazzi leggendo questi articoli mi sono reso conto che lo sempre fatto anche se involontariamente è strano è vero ma infondo anche nello sci devi fare il contrario per girare dove vuoi ciao ciao icon_lol.gif
 
3945506
3945506 Inviato: 18 Mar 2008 14:20
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Non confondiamo il controsterzo inteso come spinta al manubrio per innescare la piega con il controsterzo per controllare la derapata, sono cose diverse.


Bravo! hai fatto una puntualizzazione corretta perchè io mi stavo perdendo in questa discussione. Dal mio punto di vista, l'unico controsterzo propriamente detto è quello in cui si indirizza lo sterzo in una direzione contraria a quella della curva. Esempio :con una moto da speedway, curva continua a sinistra - derapata continua col sedere della moto a destra e per mantenere la direzione il mio sterzo è girato verso destra.
Non capisco perchè parliate di controsterzo per indicare una pressione esercitata sul semi-manubrio interno alla curva e mi piacerebbe capire meglio.
Ciao
 
3946072
3946072 Inviato: 18 Mar 2008 15:10
 

rampoch1979 ha scritto:


Bravo! hai fatto una puntualizzazione corretta perchè io mi stavo perdendo in questa discussione. Dal mio punto di vista, l'unico controsterzo propriamente detto è quello in cui si indirizza lo sterzo in una direzione contraria a quella della curva. Esempio :con una moto da speedway, curva continua a sinistra - derapata continua col sedere della moto a destra e per mantenere la direzione il mio sterzo è girato verso destra.
Non capisco perchè parliate di controsterzo per indicare una pressione esercitata sul semi-manubrio interno alla curva e mi piacerebbe capire meglio.
Ciao


Posso baciarti?
 
3950331
3950331 Inviato: 18 Mar 2008 21:46
 

rampoch1979 ha scritto:


Bravo! hai fatto una puntualizzazione corretta perchè io mi stavo perdendo in questa discussione. Dal mio punto di vista, l'unico controsterzo propriamente detto è quello in cui si indirizza lo sterzo in una direzione contraria a quella della curva. Esempio :con una moto da speedway, curva continua a sinistra - derapata continua col sedere della moto a destra e per mantenere la direzione il mio sterzo è girato verso destra.
Non capisco perchè parliate di controsterzo per indicare una pressione esercitata sul semi-manubrio interno alla curva e mi piacerebbe capire meglio.
Ciao

Mi permetto di rispondere io.
Chi ha creato il post probabilmente ha usato il termine "controsterzo" perchè era il concetto più vicino a ciò che voleva intendere, cioè "sterzare-contro" in questo caso accennare un movimento che potrebbe essere inteso come spostare lo sterzo in senso opposto alla direzione della curva.... Chiaramente non stiamo parlando di un controsterzo da motard in cui realmente l'asse del manubrio si sposta da quello del telaio, questo nella guida su strada non avviene (salvo derapate apposite) ma avviene esattamente il fenomeno di cui si parla in questo post cioè la discesa immedaita in piega della moto, tutto qui icon_biggrin.gif
 
3980137
3980137 Inviato: 21 Mar 2008 23:01
 

Sai com'è... un po' in tutto il mondo si chiama countersteering...!!! icon_wink.gif
 
3998885
3998885 Inviato: 24 Mar 2008 21:58
 

Vorrei partecipare a questa discussione.

Personalmente avvicinandomi al mondo della guida a due ruote ho avuto modo di provare sia il controsterzo che il solo spostamento del corpo..proprio perche' come atteggiamento nei confronti di nuove cose cerco di affrontarle in modi parallelamente differenti.MA...se andassi da un istruttore di guida sportiva da cosa mi farebbe cominciare..c'e' un qualcosa che contaminerebbe la tecnica da biker purista?..come appunto il controsterzo?..spero mi abbiate capito...icon_biggrin.gif
 
4003638
4003638 Inviato: 25 Mar 2008 13:44
 

Viux ha scritto:
Vorrei partecipare a questa discussione.

Personalmente avvicinandomi al mondo della guida a due ruote ho avuto modo di provare sia il controsterzo che il solo spostamento del corpo..proprio perche' come atteggiamento nei confronti di nuove cose cerco di affrontarle in modi parallelamente differenti.MA...se andassi da un istruttore di guida sportiva da cosa mi farebbe cominciare..c'e' un qualcosa che contaminerebbe la tecnica da biker purista?..come appunto il controsterzo?..spero mi abbiate capito...icon_biggrin.gif
mmm... non del tutto.... icon_neutral.gif
 
4004798
4004798 Inviato: 25 Mar 2008 15:27
 

e' una tecninca contemplata da chi insegna ad andare in moto a livello sportivo? c'e' qualcosa da evitare comunque che possa darti un'impostazione scorretta che si ripercuoterà piu' in avanti con i kilometri..
 
4005293
4005293 Inviato: 25 Mar 2008 16:13
 

Ah ok!!! ba si è la tecnica fondamentale della guida sportiva, qualche pagina indietro su questo post trovi un link ad un video su youtube che ti può chiarire un po le idee 0509_up.gif
 
4005670
4005670 Inviato: 25 Mar 2008 17:00
 

ok grazie..una cosa non riesco a fare pero' conciliare il controsterzo con lo spostamento del busto o solo l'allargamento della gamba interna..ovvero se faccio il c.sterzo mi viene bene con le gambe aderenti entrambe al serbatoio ( z750 ) oppure se allargo la gamba o mi sposto sul sellino non riesco a fare tanta forza sul manubrio perche' la moto va gia' giu di parecchio con l'impostazione del corpo..
 
4006584
4006584 Inviato: 25 Mar 2008 18:43
 

Quella poi diventa questione di sensibilità ed esperienza, chiaro che sia concettualmente più semplice farlo da seduti in sella piuttosto che con le chiappe fuori ma quella è abitudine e pratica, tieni anche conto che una volta scesi in piega la pressione diventa davvero minima, utile a controllare la traiettoria più che altro
 
4006650
4006650 Inviato: 25 Mar 2008 18:50
 

thanks a lot
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4047892
4047892 Inviato: 30 Mar 2008 17:44
 

Finalmente mi son deciso a provarlo, sempre non piegando molto e a velocità non troppo elevate. L'unico mio " difetto" e che mi sento più sicuro non a spingere sui semimanubri ma a tirarlo. E' la stessa cosa oppure sbaglio?
 
4048261
4048261 Inviato: 30 Mar 2008 18:37
 

Viux ha scritto:
ok grazie..una cosa non riesco a fare pero' conciliare il controsterzo con lo spostamento del busto o solo l'allargamento della gamba interna..ovvero se faccio il c.sterzo mi viene bene con le gambe aderenti entrambe al serbatoio ( z750 ) oppure se allargo la gamba o mi sposto sul sellino non riesco a fare tanta forza sul manubrio perche' la moto va gia' giu di parecchio con l'impostazione del corpo..

se la moto scende più velocemente vuol dire che funziona icon_wink.gif
chiaramente se sposti anche il corpo l'azione sul manubrio diventa minore rispetto allo stare diritto in sella.
con i km si riuscirà a gestire sia il controsterzo che il movimento del corpo affinando la tecnica icon_wink.gif
 
4048266
4048266 Inviato: 30 Mar 2008 18:38
 

Meccanicamente si tratta dello stesso effetto, molti lo fanno, ma per una infinità di motivazioni si preferisce spingere a tirare, più indietro nel topic si parla anche di questo...
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4079065
4079065 Inviato: 2 Apr 2008 20:10
 

funziona funziona !!!
io mi alleno affinchè giorno dopo giorno diventi sempre più naturale ed istintivo x me utilizzare questa tecnica.
x esempio cercando di evitare all'ultimo momento i fastidiosi tombini che riempiono le strade. in mezzo al traffico nell'ora di punta diventa molto più facile evitare i numerosi automobilisti distratti ( e s*****i aggiungerei) che scambiano le nostre moto x dei birilli ...
nei curvoni veloci poi basta concentrarsi sulla traiettoria da impostare e come x magia la moto scende dolcemente in piega, senza doverla tirar giù di forza!!
 
4080076
4080076 Inviato: 2 Apr 2008 21:17
 

insomma e' na roba tipo .. provare per credere ???

beh ... provero' icon_wink.gif
 
4087374
4087374 Inviato: 3 Apr 2008 17:05
 

FR3CCIA ha scritto:
insomma e' na roba tipo .. provare per credere ???

beh ... provero' icon_wink.gif


prova prova!
nn ne rimarrai deluso!
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4094135
4094135 Inviato: 4 Apr 2008 12:46
 

L'ho inziata ad applicare anch'io e devo dire che è valida! icon_wink.gif
 
4111541
4111541 Inviato: 6 Apr 2008 22:06
 

Ragazzi ho fatto delle piccole prove e funziona, eccome .......

Forse prima lo facevo un po' istintivamente, ma adesso che ci faccio più caso e lo accentuo mi sempra di avere maggior padronanza della situazione.

Vi farò sapere fra un po, meglio fare le cose con calma........
 
4116653
4116653 Inviato: 7 Apr 2008 15:24
 

Ciao ragazzi, fra un mesetto prendero la mia prima moto e voglio essere preparato per evitare di cadere come un fesso e rovinarla subito. Allora, ho letto le prime pagine e ho capito che se voglio curvare a dx spingo sul semimanubrio di dx, e fin qui ci siamo. Per rialzarla spingo sull'altro semimanubio. GIUSTO? icon_asd.gif Fin qui dovrei esserci. Quello che non ho capito: spingendo sul semimanubrio interno alla curva la moto si piega, ma poi per farle fare effettivamente la curva che cosa devo fare? Se mi accorgo che la curva è troppo larga o stretta come correggo?
E, ultima cosa, ho letto di fare prove in rettilineo, me se lo faccio in rettilineo oltre a piegare la moto non curva anche? Graszie in anticipo per le risposte e scusate se scrivo papiri troppo lunghi, sono troppo emozionato all'idea di avere una moto! icon_mrgreen.gif
 
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