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Controsterzo...... Funziona!!!
1712172
1712172 Inviato: 23 Mag 2007 8:23
 

Ragazzi.....avevate ragione!!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif
Ieri ho provato a seguire tutti i vostri suggerimenti e ci sono riuscito:giro a dx e la moto scende a sx e viceversa....non ci volevo credere....ho provato solo sul dritto,come mi è stato suggerito,ora proverò e riproverò per imparare questa tecnica quantomani redditizia.
Grazie a tutti!!!!!!!!!1
 
1712308
1712308 Inviato: 23 Mag 2007 8:44
 

mrtomy ha scritto:
Ragazzi.....avevate ragione!!!!!!!!!!!!!! icon_biggrin.gif
Ieri ho provato a seguire tutti i vostri suggerimenti e ci sono riuscito:giro a dx e la moto scende a sx e viceversa....non ci volevo credere....ho provato solo sul dritto,come mi è stato suggerito,ora proverò e riproverò per imparare questa tecnica quantomani redditizia.
Grazie a tutti!!!!!!!!!1


Sei un grande !!!
 
1712363
1712363 Inviato: 23 Mag 2007 8:52
 

Ieri ho provato e posso dire che funziona 0509_campione.gif ho iniziato con un pò di zig-zag sul dritto per capire un pò le reazioni della moto e poi.... via su una bella strada di campagna in salita che di solito faccio sempre a cannone e ho notato un paio di cosette:

1- La moto scende in piega in un attimo ma io no icon_eek.gif mi spiego meglio... arrivo in curva, spingo sul semimanubrio interno, la moto piega (molto) ma io tendo a buttarmi con la testa verso l'esterno (o meglio a rimanere dritto piegando solo la moto) come se mi rendessi conto che ho la moto troppo piegata per fare la curva a quella velocità

2- una volta fermo ho guardato le gomme e ho notato che con questo sistema tendo a chiudere di più l'anteriore e molto meno la ruota posteriore
 
1712418
1712418 Inviato: 23 Mag 2007 9:02
 

Disertore ha scritto:
1- La moto scende in piega in un attimo ma io no


E' esattamente quello che facevo le prime volte, tenevo una posizione più motard stando dritto.

Basta poco per prendere confidenza e cambiare la postura piegandosi con la moto o meglio spostandosi all'interno della curva.

Lamps!
 
1712420
1712420 Inviato: 23 Mag 2007 9:02
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Booooniiiiii, state boooonniiiii!!!Non litigate!!
Si fa la mossa di controsterzare a SX, la moto si piega a DX e il manubrio se lo riuscite a guardare è girato anche lui a DX. Non confondiamo la spinta destabilizzante per l'effetto giroscopico bla bla bla che ci fa inclinare la moto con la direzione che poi in realtà lo sterzo DEVE tenere e automaticamente prende in curva (che è quella convenzionale DX-DX). Questo era il succo del discorso e la differenza dal vero controsterzo in derapata, che si vede in MotoGP raramente e sempre nel Supermotard...
Lo sterzo si è chiuso significa che al limite della piega la ruota perde aderenza e si gira completamente a DESTRA SE STAVO CURVANDO A DESTRA, e vado in terra senza poterci far nulla!! Questo il motivo per cui si SPINGE il semimanubrio interno e si tiene lì in curva, invece che tirare quello esterno anche se l'effetto sarebbe simile..perchè così riesco a contrastare e a sentire meglio arrivare questa disgrazia!! icon_wink.gif Tirando... alleggerirei di più lo sterzo accentuando la tendenza alla chiusura, dato che toglierei peso alla ruota e quindi grip...ma stiamo divagando nel complicato...dopo dicono "robe da pista" quindi fermiamoci qui. Meglio impararne una alla volta e bene.


Ti quoto al 100% 0509_doppio_ok.gif
 
1712459
1712459 Inviato: 23 Mag 2007 9:09
 

accagiacca ha scritto:
Disertore ha scritto:
1- La moto scende in piega in un attimo ma io no


E' esattamente quello che facevo le prime volte, tenevo una posizione più motard stando dritto.

Basta poco per prendere confidenza e cambiare la postura piegandosi con la moto o meglio spostandosi all'interno della curva.

Lamps!


forse dovrei arrivare più veloce???
 
1712633
1712633 Inviato: 23 Mag 2007 9:39
 

Disertore ha scritto:
accagiacca ha scritto:
Disertore ha scritto:
1- La moto scende in piega in un attimo ma io no


E' esattamente quello che facevo le prime volte, tenevo una posizione più motard stando dritto.

Basta poco per prendere confidenza e cambiare la postura piegandosi con la moto o meglio spostandosi all'interno della curva.

Lamps!


forse dovrei arrivare più veloce???


Non credo, io andrei per gradi, come ti senti e senza forzare.
E' più facile costringersi alla posizione corretta andando tranquillo, quando sei tranquillo con ampi margini e poco stress. Certo la piega dipende dalla velocità, sporgersi ai 10 Km/h rischi di cadere all'interno, ma per prendere confidenza non serve arrivare a strisciare le orecchie per terra. icon_biggrin.gif

Lamps!
 
1713183
1713183 Inviato: 23 Mag 2007 11:02
 

accagiacca ha scritto:
Disertore ha scritto:
accagiacca ha scritto:
Disertore ha scritto:
1- La moto scende in piega in un attimo ma io no


E' esattamente quello che facevo le prime volte, tenevo una posizione più motard stando dritto.

Basta poco per prendere confidenza e cambiare la postura piegandosi con la moto o meglio spostandosi all'interno della curva.

Lamps!


forse dovrei arrivare più veloce???


Non credo, io andrei per gradi, come ti senti e senza forzare.
E' più facile costringersi alla posizione corretta andando tranquillo, quando sei tranquillo con ampi margini e poco stress. Certo la piega dipende dalla velocità, sporgersi ai 10 Km/h rischi di cadere all'interno, ma per prendere confidenza non serve arrivare a strisciare le orecchie per terra. icon_biggrin.gif

Lamps!


ok, è strano solo che io chiudevo tranquillamente la gomma senza fare tutto sto meccanismo e invece se lo faccio non me riesce
 
1713745
1713745 Inviato: 23 Mag 2007 12:27
 

Disertore ha scritto:
accagiacca ha scritto:
Disertore ha scritto:
1- La moto scende in piega in un attimo ma io no


E' esattamente quello che facevo le prime volte, tenevo una posizione più motard stando dritto.

Basta poco per prendere confidenza e cambiare la postura piegandosi con la moto o meglio spostandosi all'interno della curva.

Lamps!


forse dovrei arrivare più veloce???


Aspetta prima di arrivare più veloce, prendici la mano un pò...magari invece potresti arrivare alla solita velocità e ritardare maggiormente l'inserimento, dato che a quanto ho capito ti ritrovi con la moto che curva più velocemente di quanto ti aspetti, tant'è che ti bilanci dall'altra parte....
Arriva sotto alla curva, entraci più dentro e poi velocemente butta giù la moto in piega e vai a prendere la corda subito, stringendo bene la traiettoria.
Se ho capito bene quel che intendevi dire...il tuo problema è che anticipi troppo la curva, se no non avresti bisogno di buttar il busto dall'altra parte ne di rialzare la moto...

Non è una cosa strana, il fatto di anticipare le curve...capita a quasi tutti, specie all'inizio, per la paura di non riuscire a girre la curva in tempo e finire larghi. Purtroppo è proprio quello l'errore che ci fa uscire dalle curve sempre larghi!!
Se aspetti un pò di più, dipendentemente dalla caratteristica della strada,
imposti la traiettoria un pò largo e poi quando ti stai già preoccupando con una bella spinta al semimanubrio e alla pedana interna butti giù la moto veloce e l'accompagni tenendo il gas in appoggio e via via aprendolo...vedrai che riesci ad uscire dalla curva strettissimo. Questione di traiettoria, non di controsterzo. Purtroppo...ci vuole un pò di pratica e confidenza per togliersi la paura di non farcela...ANDARE UN PO' PIU' PIANO del solito, evitando accellerate e frenate assassine, per concentrarsi sull'impostazione delle curve in modo fluido e pulito aiuta moltissimo icon_wink.gif
 
1714508
1714508 Inviato: 23 Mag 2007 13:49
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Disertore ha scritto:
accagiacca ha scritto:
Disertore ha scritto:
1- La moto scende in piega in un attimo ma io no


E' esattamente quello che facevo le prime volte, tenevo una posizione più motard stando dritto.

Basta poco per prendere confidenza e cambiare la postura piegandosi con la moto o meglio spostandosi all'interno della curva.

Lamps!


forse dovrei arrivare più veloce???


Aspetta prima di arrivare più veloce, prendici la mano un pò...magari invece potresti arrivare alla solita velocità e ritardare maggiormente l'inserimento, dato che a quanto ho capito ti ritrovi con la moto che curva più velocemente di quanto ti aspetti, tant'è che ti bilanci dall'altra parte....
Arriva sotto alla curva, entraci più dentro e poi velocemente butta giù la moto in piega e vai a prendere la corda subito, stringendo bene la traiettoria.
Se ho capito bene quel che intendevi dire...il tuo problema è che anticipi troppo la curva, se no non avresti bisogno di buttar il busto dall'altra parte ne di rialzare la moto...

Non è una cosa strana, il fatto di anticipare le curve...capita a quasi tutti, specie all'inizio, per la paura di non riuscire a girre la curva in tempo e finire larghi. Purtroppo è proprio quello l'errore che ci fa uscire dalle curve sempre larghi!!
Se aspetti un pò di più, dipendentemente dalla caratteristica della strada,
imposti la traiettoria un pò largo e poi quando ti stai già preoccupando con una bella spinta al semimanubrio e alla pedana interna butti giù la moto veloce e l'accompagni tenendo il gas in appoggio e via via aprendolo...vedrai che riesci ad uscire dalla curva strettissimo. Questione di traiettoria, non di controsterzo. Purtroppo...ci vuole un pò di pratica e confidenza per togliersi la paura di non farcela...ANDARE UN PO' PIU' PIANO del solito, evitando accellerate e frenate assassine, per concentrarsi sull'impostazione delle curve in modo fluido e pulito aiuta moltissimo icon_wink.gif


il problema non è che curva più velocemente ma che si piega troppo e alla velocità a cui sto non serve quindi o arrivo più veloce o come dici tu devo ritardare un pò l'ingresso in curva
 
1716790
1716790 Inviato: 23 Mag 2007 18:17
 

Allora non ci credevo ma il vostro entusiasmo non poteva passare inosservato. Ho provato ed è vero. Sono andato per gradi e quando ho provato a forzare mi sono trovato in d'ifficoltà ed ho d'ovuto frenare quindi okkio che funziona ma bisogna prenderci confidenza.

Grazie della " DRITTA " icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1720310
1720310 Inviato: 24 Mag 2007 10:12
 

Scusate la domanda ripetitiva, l'avete spiegato un sacco di volte ma io sono di legno, c'è qualcosa che non riesco a capire....
La spinta sul lato interno del manubrio la devo dare per piegare la moto quando inizio la curva o mentre sono gia giù?
Cioè cerco di spiegarmi (se ci riesco) questa è una tecnica per entrare in curva o per direzionare la moto meglio durante la curva?
Quando stò curvando in effetti da sempre ho notato che lo sterzo tende a chiudersi e un pò di pressione viene già istintivo farla per non cascare, è proprio in quel momento che devo accentuare la spinta o devo spingere ancora prima di sentire la tendenza a chidersi dello sterzo?
 
1721190
1721190 Inviato: 24 Mag 2007 12:11
 

caio ha scritto:
Scusate la domanda ripetitiva, l'avete spiegato un sacco di volte ma io sono di legno, c'è qualcosa che non riesco a capire....
La spinta sul lato interno del manubrio la devo dare per piegare la moto quando inizio la curva o mentre sono gia giù?
Cioè cerco di spiegarmi (se ci riesco) questa è una tecnica per entrare in curva o per direzionare la moto meglio durante la curva?
Quando stò curvando in effetti da sempre ho notato che lo sterzo tende a chiudersi e un pò di pressione viene già istintivo farla per non cascare, è proprio in quel momento che devo accentuare la spinta o devo spingere ancora prima di sentire la tendenza a chidersi dello sterzo?


Sia per l'ingresso - discesa in piega a fine staccata - che per dare direzione e angolo di iclinazione durante la piega fino al punto di corda. Dal punto di corda in poi la moto deve risalire e quindi per far ciò si adotta la spinta inversa.

Se continui a spingere a moto inclinata la moto si inclina ancora di più; in questa circostanza la spinta è delicata ed impercettibile. Con la spinta ci fai le correzioni di traiettoria. Oppure la usi nelle curve molto lunghe per dare la direzione di percorrenza. Devi acquisire sensibilità in questo tipo di controllo. Ci voule tempo e pratica. Senza fretta.

La correzione è tanto meno necessaria quanto più hai azzeccato la traiettoria, la velocità di ingresso, la discesa in piega fino alla corda. Dopo la corda, se tutto è stato fatto bene, sei in uscita e la moto deve cominciare a risalire.

Per finire il tutto si associa alla corretta posizione di corpo, sedere, piedi, braccia ecc che ti consiglio di leggere come l'ha scritta, in maniera chiarissima, Gixerpiccolo.

Ciao
 
1721225
1721225 Inviato: 24 Mag 2007 12:16
 

Ok, grazie della delucidazione.
Proverò, tempo permettendo, in curva il prossimo week end. Mentre sul dritto, come veniva consigliatoper capire come funziona, stasera tornado da lavoro.
Ciao
 
1721732
1721732 Inviato: 24 Mag 2007 13:21
 

a me spingere sul manubrio non piace proprio, oggi o provato, e non mi piace per niente.

continuo a guidare come ho sempre fatto.

comunque non è vero che lo si fa senza accorgercene.
 
1721897
1721897 Inviato: 24 Mag 2007 13:36
 

dna180 ha scritto:
a me spingere sul manubrio non piace proprio, oggi o provato, e non mi piace per niente.

continuo a guidare come ho sempre fatto.

comunque non è vero che lo si fa senza accorgercene.


ok può non piacerti, però almeno hai notato che è vero che se spingi sul manubrio la moto scende in piega sul lato nel quale hai spinto?
 
1722039
1722039 Inviato: 24 Mag 2007 13:49
 

si, è vero, ma non mi piace...perkè non riesco a seguirla con il busto...

mi trovo meglio guidando come ho sempre fatto
 
1722084
1722084 Inviato: 24 Mag 2007 13:53
 

dna180 ha scritto:
si, è vero, ma non mi piace...perkè non riesco a seguirla con il busto...

mi trovo meglio guidando come ho sempre fatto


è una questione di abitudine! fare consapevolmente la manovra (che tutti facciamo anche inconsciamente, al contrario di quello che pensi), ti permette discese in piega veloci e sicure.. magari sulle prime può spiazzare perchè non ne siamo psicologicamente convinti o perchè solitamente scendiamo più lenti in piega, ma una volta abituato ti verrà naturale da non pensarci nemmeno più!
icon_wink.gif
 
1723838
1723838 Inviato: 24 Mag 2007 16:41
 

dna180 ha scritto:
a me spingere sul manubrio non piace proprio, oggi o provato, e non mi piace per niente.

continuo a guidare come ho sempre fatto.

comunque non è vero che lo si fa senza accorgercene.


è no nn devi continuare a guidare cosi altrimenti nn migliorerai mai...per il fatto che nn lo facevi senza accorgertene, certa gente lo fa, altra no..nn ti preoccupare per il fatto che nn riesci a seguire la moto è una questione di abitudine, cerca di buttare prima il corpo e poi spingi il manubrio..mano a mano lo farai ben sincronizzato icon_cool.gif
 
1723916
1723916 Inviato: 24 Mag 2007 16:50
 

Aggiornamento:
oggi ho testato la tecnica in discorso sui curvoni veloci.
ECCEZIONALE!!!!
Mi sono trovato quasi senza accorgermene a percorrere a 180 e oltre un curvone che fino ad ora facevo a non più di 150............e per di più ho fatto il tutto in carena, steso sul serbatoio e senza spostare il corpo........è bastata una pressione calibrata sul semimanubrio interno e.........giù!! icon_cool.gif
E la sensazione di stabilità non ne esce affatto diminuita, anzi........ icon_cool.gif icon_cool.gif
 
1723985
1723985 Inviato: 24 Mag 2007 16:56
 

mamma mia a 180 in controsterzo...
icon_rolleyes.gif
 
1723995
1723995 Inviato: 24 Mag 2007 16:57
 

....sulla mia che è molto pesante (350 kg),ho riscontrato notevoli benefici in termini di tenuta,stabilità e direzionalità,oltre al controsterzo,ad alleggerire anche la pedana interna alla curva...provate.
 
1724080
1724080 Inviato: 24 Mag 2007 17:07
 

dna180 ha scritto:
mamma mia a 180 in controsterzo...
icon_rolleyes.gif

Beh, non intendevo mica dire che ho fatto il curvone in derapata, non sono mica Valentino Rossi!!! icon_eek.gif icon_eek.gif
Inoltre direi proprio che 'controsterzo' non mi sembra la parola adatta perchè fa pensare appunto alla derapata controllata, che è ben altra cosa ed è un funambolismo alla portata di pochi (di sicuro non alla mia). Peraltro la derapata controllata comporta una rotazione più o meno visibile dello sterzo rispetto all'asse longitudinale della moto, cosa che invece non accade nella tecnica di cui si parla qui, dove ci si limita ad applicare una pressione in avanti sul semimanubrio interno alla curva, ma senza in realtà ruotare lo sterzo (se non di qualche millesimo di grado e comunque in maniera non percettibile ad occhio nudo).

Aggiungo comunque che il curvone dove ho provato è alquanto ampio e regolare, e soprattutto invito a non fare prove alla velocità da me indicata se non ci si sente assolutamente più che sicuri di ciò che si sta facendo.
Le prove fatele in rettilineo a bassa velocità icon_wink.gif

Ultima modifica di RafST4 il 24 Mag 2007 17:10, modificato 1 volta in totale
 
1724097
1724097 Inviato: 24 Mag 2007 17:09
 

RafST4 ha scritto:
invito a non fare prove alla velocità da me indicata se non ci si sente assolutamente più che sicuri di ciò che si sta facendo.


Si è arrivato il pilota del mondiale... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif !!!!!!!!
 
1724158
1724158 Inviato: 24 Mag 2007 17:16
 

desmodromo ha scritto:
RafST4 ha scritto:
invito a non fare prove alla velocità da me indicata se non ci si sente assolutamente più che sicuri di ciò che si sta facendo.


Si è arrivato il pilota del mondiale... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif !!!!!!!!

Forse hai frainteso quello che intendevo dire..........anzi sicuramente.
Non me ne sbatte un kaiser di essere considerato pilota del mondiale o pilota del triciclo, e anzi per tua conoscenza ho la piena consapevolezza di essere molto più simile al secondo che al primo.
Ma dal momento che ciò che scriviamo qui lo può leggere chiunque, dal pilota del mondiale al più assoluto dei principianti, vorrei solo evitare che qualcuno di quest'ultimi possa sentirsi spinto ad emulare le mie 'prove' senza prima aver acquisito la necessaria esperienza.
Sicuramente la stessa curva Valentino Rossi la farebbe a 300, ma altrettanto sicuramente c'è qualcuno che provando a farla a 180 potrebbe trovarsi in difficoltà...........e a 180 hai poco tempo per pensare.

Se poi invece intendevi dire che non credi che io abbia fatto ciò che ho scritto, non devi fare altro che venire qui e te lo dimostro coi fatti.
Tanti cari saluti.
 
1724309
1724309 Inviato: 24 Mag 2007 17:33
 

RafST4 ha scritto:
desmodromo ha scritto:
RafST4 ha scritto:
invito a non fare prove alla velocità da me indicata se non ci si sente assolutamente più che sicuri di ciò che si sta facendo.


Si è arrivato il pilota del mondiale... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif !!!!!!!!

Forse hai frainteso quello che intendevo dire..........anzi sicuramente.
Non me ne sbatte un kaiser di essere considerato pilota del mondiale o pilota del triciclo, e anzi per tua conoscenza ho la piena consapevolezza di essere molto più simile al secondo che al primo.
Ma dal momento che ciò che scriviamo qui lo può leggere chiunque, dal pilota del mondiale al più assoluto dei principianti, vorrei solo evitare che qualcuno di quest'ultimi possa sentirsi spinto ad emulare le mie 'prove' senza prima aver acquisito la necessaria esperienza.
Sicuramente la stessa curva Valentino Rossi la farebbe a 300, ma altrettanto sicuramente c'è qualcuno che provando a farla a 180 potrebbe trovarsi in difficoltà...........e a 180 hai poco tempo per pensare.

Se poi invece intendevi dire che non credi che io abbia fatto ciò che ho scritto, non devi fare altro che venire qui e te lo dimostro coi fatti.
Tanti cari saluti.


Nono ci credo eccome che la fai a 180 ci mankerebbe...mi ha fatto solo ridere il fatto che hai scritto una cosa che sembrava "NON PROVATECI A CASA, IL PILOTA E UN PROFFESSIONISTA IN UNA PISTA CHIUSA"...lo so che nn lo intendevi e che era per salvaguardare la vita a molti tingavertiani neofiti...xò alla prima lettura mi ha fatto molto ridere icon_lol.gif icon_lol.gif
(il mio tono era assolutamente scherzoso, non volevo aprire polemica di alcun genere, scusami se IO sono stato frainteso il fatto è che sul PC nn si legge il tono della voce!!!! icon_wink.gif )
 
1724459
1724459 Inviato: 24 Mag 2007 17:53
 

desmodromo ha scritto:
Nono ci credo eccome che la fai a 180 ci mankerebbe...mi ha fatto solo ridere il fatto che hai scritto una cosa che sembrava "NON PROVATECI A CASA, IL PILOTA E UN PROFFESSIONISTA IN UNA PISTA CHIUSA"...lo so che nn lo intendevi e che era per salvaguardare la vita a molti tingavertiani neofiti...xò alla prima lettura mi ha fatto molto ridere icon_lol.gif icon_lol.gif
(il mio tono era assolutamente scherzoso, non volevo aprire polemica di alcun genere, scusami se IO sono stato frainteso il fatto è che sul PC nn si legge il tono della voce!!!! icon_wink.gif )

Beh, a parte il fatto che non ho scritto esattamente quello che tu riporti in stampatello, forse ho usato una forma un po' troppo 'importante', se sono sembrato 'sborone' mi scuso! icon_eek.gif
Malinteso 'sistemato' ed anzi ti ringrazio perchè la tua battuta mi ha consentito di spiegare con maggior chiarezza il senso di quello che intendevo dire icon_wink.gif

Tornando un attimino in topic, volevo aggiungere che non mi sono reso conto che quella curva la stavo facendo così veloce, usando la tecnica di cui stiamo parlando mi è venuto assolutamente naturale e quando ho guardato il contakm all'uscita della curva la prima cosa che ho pensato è che si fosse sballato!! icon_eek.gif icon_lol.gif
Certo la moto aiuta.........il Gixxer 1000 è 'diabolico' perchè spesso falsa la percezione della velocità, tuttavia la tecnica della pressione sui semimanubri è un validissimo contributo al controllo della moto in generale, e me ne convinco sempre di più giorno dopo giorno.
L'importante è non strafare e andare sempre per gradi..........parola di.........pilota del mondiale!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1724890
1724890 Inviato: 24 Mag 2007 18:52
 

RafST4 ha scritto:
Aggiornamento:
oggi ho testato la tecnica in discorso sui curvoni veloci.
ECCEZIONALE!!!!
Mi sono trovato quasi senza accorgermene a percorrere a 180 e oltre un curvone che fino ad ora facevo a non più di 150............e per di più ho fatto il tutto in carena, steso sul serbatoio e senza spostare il corpo........è bastata una pressione calibrata sul semimanubrio interno e.........giù!! icon_cool.gif
E la sensazione di stabilità non ne esce affatto diminuita, anzi........ icon_cool.gif icon_cool.gif

Ciao, è normale, anzi, quando devo fare tanta autostrada le curve le faccio sempre così, solo di semimanubri, perché è mooooolto meno impegnativo che guidare di corpo.
Per quanto può essere relativo il termine a certe velocità, trovo "rilassante" guidare così. In fondo, si fatica poco più che con la playstation icon_wink.gif icon_smile.gif
 
1725535
1725535 Inviato: 24 Mag 2007 20:04
 

Sono pienamente d'accordo con RafST4 sia sul discorso che non possiamo chiamarlo " controsterzo", che è tutt'altra cosa e che non bisogna pensarla come ad una ficata che ti permette di guidare come se ci fosse la rete di sicurezza che ti protegge. Come già anticipato in u mio post precedente io ho provato a forzare un po' ( intorno ai 100kmh su di una statale) e mi sono trovato in difficoltà con il coordinamento della manovra. La cosa importante però è che ormai ogni qual volta affronto una curva mi trovo a spingere il semimanubrio interno e la moto piega fluida nche senza spostare il peso del corpo, cosa che comincerò ad applicare per gradi.
 
1725920
1725920 Inviato: 24 Mag 2007 20:59
 

RafST4 ha scritto:
desmodromo ha scritto:
Nono ci credo eccome che la fai a 180 ci mankerebbe...mi ha fatto solo ridere il fatto che hai scritto una cosa che sembrava "NON PROVATECI A CASA, IL PILOTA E UN PROFFESSIONISTA IN UNA PISTA CHIUSA"...lo so che nn lo intendevi e che era per salvaguardare la vita a molti tingavertiani neofiti...xò alla prima lettura mi ha fatto molto ridere icon_lol.gif icon_lol.gif
(il mio tono era assolutamente scherzoso, non volevo aprire polemica di alcun genere, scusami se IO sono stato frainteso il fatto è che sul PC nn si legge il tono della voce!!!! icon_wink.gif )

Beh, a parte il fatto che non ho scritto esattamente quello che tu riporti in stampatello, forse ho usato una forma un po' troppo 'importante', se sono sembrato 'sborone' mi scuso! icon_eek.gif
Malinteso 'sistemato' ed anzi ti ringrazio perchè la tua battuta mi ha consentito di spiegare con maggior chiarezza il senso di quello che intendevo dire icon_wink.gif

Tornando un attimino in topic, volevo aggiungere che non mi sono reso conto che quella curva la stavo facendo così veloce, usando la tecnica di cui stiamo parlando mi è venuto assolutamente naturale e quando ho guardato il contakm all'uscita della curva la prima cosa che ho pensato è che si fosse sballato!! icon_eek.gif icon_lol.gif
Certo la moto aiuta.........il Gixxer 1000 è 'diabolico' perchè spesso falsa la percezione della velocità, tuttavia la tecnica della pressione sui semimanubri è un validissimo contributo al controllo della moto in generale, e me ne convinco sempre di più giorno dopo giorno.
L'importante è non strafare e andare sempre per gradi..........parola di.........pilota del mondiale!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Comunque RaF è proprio così. E' alle alte velocità che si sente di più il vantaggio della tecnica descritta. Per il fatto che più la moto va veloce più aumenta la sua stabilità, la sua tendenza a stare dritta. Non ce la faresti a indirizzarla come si deve in altro modo se non con i semimanubri. La cosa bella, su cui puoi a questo punto fare delle prove, è che gli puoi dare in preciso indirizzo !! Prova ad esempio a fare un curvone che conosci quardando un punto preciso sull'asfalto e poi ceca di passare proprio sopra quel punto utilizzando la spinta. Vedrai che soddisfazione. prima la domanda era: Dove uscirò ? Adesso la domanda è: dove ho deciso di uscire ?

Ciao
Porca miseria stasera ho proprio voglia di moto!
 
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