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Controsterzo...... Funziona!!!
Messaggio Inviato: 5 Mar 2008 9:34
 



Ma basta una minima pressione?Perchè nel video spinge un bel po' il pilota...
 
Messaggio Inviato: 5 Mar 2008 11:05
 

Split ha scritto:
Ma basta una minima pressione?Perchè nel video spinge un bel po' il pilota...


comincia con piccole pressioni.... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Mar 2008 13:23
 

Raga non vi fate troppe seg** mentali... provate tranquilli, èuna cosa che tutti i motociclisti fanno inconsciamente per controbilanciare la tendenza dell'anteriore a puntare l'interno della curva, fatelo e basta e un bel sorrisone vi spunterà nel viso icon_wink.gif se non lo avete mai fatto avrete la sensazione di aver guidato per la prima volta
 
Messaggio Inviato: 5 Mar 2008 19:24
 

incomincio a pensare di essere tonto..son quasi sicuro di aver capito la dinamica da effettuare..ma la cosa mi lascia un pòperplesso..appena provo..mi faccio risentire..intanto se qualcuno ha altri consigli..
 
Messaggio Inviato: 5 Mar 2008 21:08
 

min@ia ... ma andate in moto e provate... quante chiacchiere... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2008 0:09
 

antos ha scritto:
min@ia ... ma andate in moto e provate... quante chiacchiere... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


quoto...io ero uno dei chiacchieroni...poi provata!funziona! e ora valentino rossi me va a fa la spesa icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2008 11:30
 

Tafraz...
anch'io ero molto perplesso ma prova è vedi.........
è come guidare un'altra moto...
ciao
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2008 22:31
 

antos ha scritto:
min@ia ... ma andate in moto e provate... quante chiacchiere... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

sai..dicono che un topic sia fatto per discutere.. icon_mrgreen.gif
anche io scherzo..
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2008 10:22
 

provato stamattina andando al alvoro a circa 40-50 km/h..leggerissima pressione e la moto è andata giù come niente...all'inizio son riamsto un po' sorpreso poi riprovando subito dopo è stato fico eheh
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2008 13:25
 

Split ha scritto:
provato stamattina andando al alvoro a circa 40-50 km/h..leggerissima pressione e la moto è andata giù come niente...all'inizio son riamsto un po' sorpreso poi riprovando subito dopo è stato fico eheh


Ok... pare ke l'upgrade stia funzionando ... pilota versione 2.0 icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2008 20:51
 

antos ha scritto:

..poi ci sono altri modi per cercarlo...basta essere testartdi come muli icon_wink.gif


Grazie Antos icon_mrgreen.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2008 21:00
 

oggi ho esagerato e sono andato legermente in derapata...me la sono vista brutta!!!

ma mi è piaciuto!!!!!!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2008 0:16
 

Salve, ma provare a farlo in rettilneo come qualcuno mi ha consigliato non è un pò azzardato? Nel senso non c'è pericolo di cadere? Posso andare tranquillo?
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2008 20:10
 

zulu82 ha scritto:
Salve, ma provare a farlo in rettilneo come qualcuno mi ha consigliato non è un pò azzardato? Nel senso non c'è pericolo di cadere? Posso andare tranquillo?



bhè se pensi di farlo a 180km/h in autostrada...ti ammazzeresti comunque...

prova su un rettilineo qualsiasi a 60km/h ma anche a meno, poi la pressione va effettuata piano piano piano con la parte bassa del palmo della mono...

vedrai che l'effetto giroscopico si sentirà immediatamente e capirai immediatamente cosa è il controsterzo!!
lampssss
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2008 20:50
 

zulu82 ha scritto:
Salve, ma provare a farlo in rettilneo come qualcuno mi ha consigliato non è un pò azzardato? Nel senso non c'è pericolo di cadere? Posso andare tranquillo?
se proprio non ti senti sicuro a provare con la moto prova con la bici icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif .... prendi un pò di velocità e poi prova a singere leggermente sul manubrio.... io l'ho fattto è funziona veramente icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2008 15:56
 

Però è completamente diverso, vorrei provare anche io veramente su una moto.. Se vuoi avere un effetto simile prova a mettere una zavorrra di qualche centinaio di chili sulla bicicletta! icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2008 17:14
 

Bombo ha scritto:
Però è completamente diverso, vorrei provare anche io veramente su una moto.. Se vuoi avere un effetto simile prova a mettere una zavorrra di qualche centinaio di chili sulla bicicletta! icon_asd.gif


Purtroppo con 100 kg di zavorra su una bici non si simula l'effetto di una moto per un discorso di masse sospese.
Meglio senza zavorra è piu' similare.
 
Messaggio Inviato: 9 Mar 2008 20:06
 

Lascio la parola ai più esperti, dovrò provare di persona prima..
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2008 17:22
 

;scrib; ;scrib; domani ho la mia terza ora di scuola guida... ci provo !

Dovrebbe risultarmi anche utile per lo slalom dell'esame vero? icon_razz.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2008 17:32
 

CyborgJA ha scritto:
;scrib; ;scrib; domani ho la mia terza ora di scuola guida... ci provo !

Dovrebbe risultarmi anche utile per lo slalom dell'esame vero? icon_razz.gif

L'effetto giroscopico è un po' bassino a quelle velocità, si sentirebbe di più l'effetto che è dato dal fatto che curvando ad esempio a sinistra senza inclinare la moto a sinistra, questa tende a cadere verso destra, a quel punto recuperando lo sterzo hai già la moto impostata per curvare a destra. icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Mar 2008 18:16
 

urano88 ha scritto:

L'effetto giroscopico è un po' bassino a quelle velocità, si sentirebbe di più l'effetto che è dato dal fatto che curvando ad esempio a sinistra senza inclinare la moto a sinistra, questa tende a cadere verso destra, a quel punto recuperando lo sterzo hai già la moto impostata per curvare a destra. icon_rolleyes.gif


al mio tempo feci l'esame da primatista su una vecchia cb500 e ho fatto prendere la patente (sempre da primatista) con una transalp ad una mi amica... per i il percorso misto a meno che tu sia uno stunt o quasi non riusciresti a sfruttarlo (velocità bassa)... è piu' un discorso di equilibrio... di solito si impara con la bici questo... da bimbo facevo la gara con amici chi riusciva a rimanere piu' tempo in bici ferma senza toccare con i piedi...si fa ancora? Forse orami sono giochini passati icon_sad.gif ...che nostalgia.
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2008 2:01
 

Raga mi sono mezzo letto questo thread e sinceramente ci ho capito pochino... Intanto vi spiego un po la mia guida. Praticamente quando dovrei scendere in piega, prima di entrare in curva mi preparo con il corpo e aprendo un po le gambe verso l'esterno e cercando di far uscire mezza chiappa anche se non mi riesce molto bene icon_cry.gif Con questa storia dovrei fare una piccola pressione sul manubrio all'interno della curva e spingendo sulle pedane???? Sinceramente il controsterzo mi farebbe un po paura anche perchè dalle parole ai fatti ce ne passa... ho visto il video della prima pagina bene o male mi sono scervellato icon_lol.gif ma stando fermi sono bravi tutti....

help me icon_cry.gif icon_cry.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2008 14:27
 

non si parla di sterzare dalla parte opposta ma solo di contrastare leggermente la tendenza dell anteriore a girare nel verso della curva

una volta impostata la curva il manubrio resta leggermente girato nel verso giusto cioe se pieghi a destra il manubrio sara girato verso destra

nel caso la curva ti stringa all improvviso che fai????

leggera pressione
sul semimanubrio interno verso l'esterno della curva e la moto scende

al momento di riaddrizzare la moto pressione sul semimanubrio esterno e gas icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2008 15:25
 

Iddunque, ho provato oggi con il 125 della scuola ed effettivamente a bassa velocità non funziona icon_biggrin.gif

Però su strada, anche a 40 km /h mi ha aiutata parecchio!
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2008 15:27
 

Kiashan ha scritto:
Raga mi sono mezzo letto questo thread e sinceramente ci ho capito pochino... Intanto vi spiego un po la mia guida. Praticamente quando dovrei scendere in piega, prima di entrare in curva mi preparo con il corpo e aprendo un po le gambe verso l'esterno e cercando di far uscire mezza chiappa anche se non mi riesce molto bene icon_cry.gif Con questa storia dovrei fare una piccola pressione sul manubrio all'interno della curva e spingendo sulle pedane???? Sinceramente il controsterzo mi farebbe un po paura anche perchè dalle parole ai fatti ce ne passa... ho visto il video della prima pagina bene o male mi sono scervellato icon_lol.gif ma stando fermi sono bravi tutti....

help me icon_cry.gif icon_cry.gif


leggiti anche gli ultimi... ho messo un video su youtube che elimina tutti i dubbi.
Per raddrizzare la moto basta allentare la pressione sul manubrio... in ogni caso l'uscita della curva è ancora piu' tecnica dell'entrata, solitamente se si entra bene in curva per uscire forte, se si è in pista, è forse anche piu complesso... forse sareppe meglio aprire una nuova disc per questo.

comunque .. IMHO ... la guida in moto è soprattutto istinto, se la tecnica, comunque da acquisire, non viene naturale, bisogna esercitarsi, altrimenti serve a poco.
 
Messaggio Inviato: 13 Mar 2008 22:01
 

antos ha scritto:


leggiti anche gli ultimi... ho messo un video su youtube che elimina tutti i dubbi.
Per raddrizzare la moto basta allentare la pressione sul manubrio... in ogni caso l'uscita della curva è ancora piu' tecnica dell'entrata, solitamente se si entra bene in curva per uscire forte, se si è in pista, è forse anche piu complesso... forse sareppe meglio aprire una nuova disc per questo.

comunque .. IMHO ... la guida in moto è soprattutto istinto, se la tecnica, comunque da acquisire, non viene naturale, bisogna esercitarsi, altrimenti serve a poco.


Il video l'ho visto ed alcune cose le ho capite, ma io fin ora ho solo cercato di piegare con il mio corpo e uscendo un po con il sedere.. ma ho un po di paura nel sterzare un po non vorrei finire per terra... Nel video dice che quando si entra in curva bisogna lasciare leggermente il gas in modo tale che la moto vada da se... ma quest funzia???
 
Messaggio Inviato: 14 Mar 2008 5:54
 

Ragazzi scusate ma a volte mi sembra di non parlare neanche in un forum di motociclisti!! Io non sono Stoner ma manovre come queste sono davvero semplici e intuitive!! ma invece di stare seduti al pc a scrivere e leggere e farsi seghe mentali perchè non provate molto semplicemente a prendere la moto e farlo!!! Cavolo mettetevi in una bella strada dritta a 60 e spingete leggermente il semimanubrio di destra per piegare a destra.... non è complicato giuro! ma invece di stare qui a leggere topic PROVATELOOOOOO!!! NON CADETE!!!
 
Messaggio Inviato: 15 Mar 2008 2:18
 

gazzu ha scritto:
Ragazzi scusate ma a volte mi sembra di non parlare neanche in un forum di motociclisti!! Io non sono Stoner ma manovre come queste sono davvero semplici e intuitive!! ma invece di stare seduti al pc a scrivere e leggere e farsi seghe mentali perchè non provate molto semplicemente a prendere la moto e farlo!!! Cavolo mettetevi in una bella strada dritta a 60 e spingete leggermente il semimanubrio di destra per piegare a destra.... non è complicato giuro! ma invece di stare qui a leggere topic PROVATELOOOOOO!!! NON CADETE!!!
vero icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 16 Mar 2008 14:52
 

Ho provato ieri a fare un giretto sulle colline di circa 120 Km, provando la tecnica del controstorzo, cosa dire STUPEFACENTE!
Ora mi sento leggermente più sicuro e la moto va in piega da sola, dando confidenza e sentendo molto bene la ruota davanti, unica pecca, nei tornanti in discesa, dove peraltro ho ancora un po di timore, la tecnica non è molto efficace vista l'esigua velocità!
Raccomando a tutti di provare, è una cosa unica!
 
Messaggio Inviato: 16 Mar 2008 22:53
 

Ciao raga.
Oggi ho fatto un giretto e ho provato ad usare la tecnica del controsterzo, incredibile funziona davvero!
Dopo aver capito come funzionava ho provato a fare delle belle curve e sono riuscito a fare davvero delle grandi pieghe, pensando che ho pur sempre uno scooter 50cc e non una 1098 icon_exclaim.gif
 
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