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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Controsterzo...... Funziona!!!
3748364
3748364 Inviato: 23 Feb 2008 7:44
 

ieri ho raccontato ad un mio amico con lo scooter di questa tecnica di guida imposta dalla fisica...

a fine discorso mi guardava come si guardano i matti... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
3750768
3750768 Inviato: 23 Feb 2008 16:01
 

centaurus86 ha scritto:
ieri ho raccontato ad un mio amico con lo scooter di questa tecnica di guida imposta dalla fisica...

a fine discorso mi guardava come si guardano i matti... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif


bhe'...che continui a portare lo scooter icon_asd.gif... comunque è l'unica tecnica efficace.
 
3751083
3751083 Inviato: 23 Feb 2008 17:10
Oggetto: Ho messo un video su youtube
 

...ho messo un video su youtube parte di un corso di guida di motosprint...

..penso che cosi' tutti i dubbi saranno sciolti: icon_razz.gif


Link a pagina di It.youtube.com


Ultima modifica di antos il 23 Feb 2008 19:20, modificato 1 volta in totale
 
3751219
3751219 Inviato: 23 Feb 2008 17:36
 

Oggi ho provato a fare un giro in montagna....
Effettivamente è una cosa che facevo in modo inconsapevole, ma ora devo dire che mi ha aperto un nuovo mondo... guida molto + precisa e pulita...
 
3753565
3753565 Inviato: 24 Feb 2008 2:33
 

stupendo questo video...andrebbe venduto insieme alle moto...
 
3755332
3755332 Inviato: 24 Feb 2008 14:03
 

centaurus86 ha scritto:
stupendo questo video...andrebbe venduto insieme alle moto...

fa parte di un serie di dvd di motosprint sulla guida in moto in pista,che include le tecniche di base x guidare al meglio e in sicurezza.non so se è possibile ordinarlo dalla rivista..poi ci sono altri modi per cercarlo...basta essere testartdi come muli icon_wink.gif
lo consiglio a tutti, principianti come me ed esperti... Sono sicuro che corsi del genere anche se solo in dvd aiutano ad avere piu consapevolezza e qundi sicurezza.
 
3755378
3755378 Inviato: 24 Feb 2008 14:08
 

antos ha scritto:
centaurus86 ha scritto:
stupendo questo video...andrebbe venduto insieme alle moto...

fa parte di un serie di dvd di motosprint sulla guida in moto in pista,che include le tecniche di base x guidare al meglio e in sicurezza.non so se è possibile ordinarlo dalla rivista..poi ci sono altri modi per cercarlo...basta essere testartdi come muli icon_wink.gif
lo consiglio a tutti, principianti come me ed esperti... Sono sicuro che corsi del genere anche se solo in dvd aiutano ad avere piu consapevolezza e qundi sicurezza.


parole sante...in giro ci sono troppi ragazzini che si credono valentino rossi o max biagi...
 
3758920
3758920 Inviato: 24 Feb 2008 21:15
 

comunque dopo aver letto le prime quattro pg di questo topic ieri sera prima di nannare oggi quando sono uscito per un giretto col tinga e ho fatto di più caso al modo di guida che ho.io mi sono accorto di spingere e tirare per piegare come si consiglia ma ho cercato anche altri modi.spostando il corpo la moto piega ma in tempi pazzeschi e la curva non la fai se non alla metà della sua possibilità.un'altra cosa che ho notato è che spingere effettivamente mi sembra meglio che tirare ma qualcuno potrebbe spiegare il perchè icon_rolleyes.gif
 
3759092
3759092 Inviato: 24 Feb 2008 21:28
 

gsrteo ha scritto:
comunque dopo aver letto le prime quattro pg di questo topic ieri sera prima di nannare oggi quando sono uscito per un giretto col tinga e ho fatto di più caso al modo di guida che ho.io mi sono accorto di spingere e tirare per piegare come si consiglia ma ho cercato anche altri modi.spostando il corpo la moto piega ma in tempi pazzeschi e la curva non la fai se non alla metà della sua possibilità.un'altra cosa che ho notato è che spingere effettivamente mi sembra meglio che tirare ma qualcuno potrebbe spiegare il perchè icon_rolleyes.gif


qui lo spiega benissimo icon_wink.gif

Messaggio #895846
 
3762189
3762189 Inviato: 25 Feb 2008 12:19
 

Alex-90 ha scritto:


qui lo spiega benissimo icon_wink.gif

Messaggio #895846


vi riporto anche al mio post di ieri... c'è anche il video... piu' chiaro di cosi, dobbiamo venire direttamente in loco icon_smile.gif

Messaggio #3751083
 
3765150
3765150 Inviato: 25 Feb 2008 16:44
 

Salve, ho letto questa cosa del controsterzo e siccome ho la mia prima moto da 1 giorno vorrei capire qualcosina di più; ho una hornet 2007 ed ho ancora paura anche a montarci su. Se non ho capito male per curvare bisogna: innanzitutto scalare e pinzare con il freno anteriore, poi spingere la manopola dalla parte opposta della curva per permettere alla moto di piegarsi e per riadrizzarla spingere la manopola come per voler curvare di più. E' corretto quello che dico oppure mi ritroverò in terra senza neanche accorgermene? Ho pensato di esercitarmi in un piazzale con delle bottiglie, ma qual'è la velocità minima per usare questa tecnica? Mentre per velocità inferiori come bisogna comportarsi per curvare? Non so neanche se la mia moto si presta a questa tecnica o meno e non ho neanche fatto caso se le gomme di serie sono buone o no. Sapete è la mia prima moto e sono troppo contento.
Grazie in anticipo a tutti.
 
3765358
3765358 Inviato: 25 Feb 2008 16:59
 

Bellissimo il video, e molto utile.

Però mi ha fatto venire un piccolo dubbio...
L'impostazione la faccio come indicata nel video... (evvai!) però lì dice che devi inserire la moto in curva (quando inizia la piega) con il gas chiuso... in realtà io dopo aver staccato, riapro un po' il gas portando la moto in piega, e lo tengo in paro fino alla corda, prima di aprire in uscita.
Sbaglio????
 
3766184
3766184 Inviato: 25 Feb 2008 18:26
 

Ciao Zulu,

la prima cosa di cui ti devi preoccupare, all'inizio, è di stare tranquillo. Se quando si avvicina una curva cominci a pensare alle 200 nozioni che hai letto... vai dritto prima di aver deciso icon_wink.gif

Detto questo, si spinge il manubrio INTERNO, ovvero se vai a sinistra spingi sulla sinistra come per girare il manubrio dalla parte sbagliata. Devi farlo con molta delicatezza!
Per rialzarla, normalmente è sufficiente allentare la pressione e accelerare dolcemente, ma puoi rialzare la moto facendo l'esatto contrario ovvero tirando l'interno o spingendo l'esterno.

Non saprei dire quale sia la velocità minima... so che a 50km/h funziona con la mia moto... ma ti verrà spontaneo con l'abitudine. La cosa basilare è prendersi ampio anticipo per fare le manovre, non avere fretta, e non fare manovre brusche o violente: se sei delicato, riuscirai a compensare quasi qualsiasi errore per tempo icon_smile.gif

A velocità inferiori... giri il manubrio dal lato della curva e attento a non chiuderlo del tutto. Ma una moto portata a velocità così basse (si parla di 20-30km/h) è più difficile da gestire, perché il peso è tanto e l'effetto giroscopico delle ruote ti aiuta molto meno icon_smile.gif

Tutte le moto si "prestano" - è inevitabile, anche solo per il fatto che il manubrio tende a chiudersi in curva e ti trovi (spesso senza accorgertene) a contrastare questa tendenza icon_smile.gif è nella fisica di una moto.

Le gomme... normalmente le gomme di primo equipaggiamento sono dei legni. Ma di questo ti preoccuperai più avanti - le gomme fanno tanta differenza, ma quelle di serie ti insegneranno parecchio prima di doverle cambiare.
Sono gomme decenti, che dureranno parecchio e non hanno grossi problemi di temperatura o di consumo. Potresti volerle cambiare prima del tempo - ma credo che valga la pena fargli fare un po' di chilometri prima di pensare a quello icon_smile.gif Complimenti e benvenuto icon_smile.gif
 
3768288
3768288 Inviato: 25 Feb 2008 21:13
 

probabilmente su di una nuda e non in una guida estrema spingere e tirare è uguale anche se spingere forse offre una leva migliore. icon_rolleyes.gif
 
3771083
3771083 Inviato: 26 Feb 2008 10:37
 

direi che per spingere si forza di meno... questo implica che la discesa sia più graduale e controllata icon_mrgreen.gif
 
3771910
3771910 Inviato: 26 Feb 2008 12:29
 

Guyver ha scritto:
Bellissimo il video, e molto utile.

Però mi ha fatto venire un piccolo dubbio...
L'impostazione la faccio come indicata nel video... (evvai!) però lì dice che devi inserire la moto in curva (quando inizia la piega) con il gas chiuso... in realtà io dopo aver staccato, riapro un po' il gas portando la moto in piega, e lo tengo in paro fino alla corda, prima di aprire in uscita.
Sbaglio????


E' un corso di guida in pista... nel cd dice che se ti viene di aprire gas in curva (ovvero dall'inizio della curva al punto di fuga), vuol dire che sei entrato troppo lentooo!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3771971
3771971 Inviato: 26 Feb 2008 12:35
 

Quoto Calimar su tutto...

La moto è soprattutto istinto... la fisica è bene conoscerla... allenarsi con manovre giuste per rederle proprio ed instintive deve essere lo sforzo maggiore.

in ogni caso in moto si dovrebbe spingere e non tirare il manubrio... tirare puo' essere pericoloso xche basterebbe, ad esempio, una piccola buca, tiri piu' del dovuto, e ti trovi col cu.. a terra ,
oppure dai gas, tendi an andare indietro col corpo, tiri di piu lo sterzo , e......

...e ti trovi col cu.. a terra.
 
3775733
3775733 Inviato: 26 Feb 2008 18:21
 

ho provato con il controsterzo tutto questo fine settimana.......ragazzi è fantastico!!!!!!!!!! è come guidare la moto per la prima volta!!!
confesso che non me lo aveva mai spiegato nessuno e avevo difficoltà a indirizzare la amoto...ora invece con questa nuova consapevolezza la moto è divenuta manovrabilissima.....e certamente piu sicura.
Grazie a tutti!
 
3775776
3775776 Inviato: 26 Feb 2008 18:25
 

Da quello che ho letto per mettere in pratica la piega con il controsterzo bisogna andare ad una velocità ne troppo bassa, diciamo intorno ai 50-60 km/h, giusto? Invece per le curve a velocita inferiore? Oppure per curvare in città, o per le rotatorie quale tecnica si usa? Basta girare lo sterzo stando attenti a non chiuderlo tutto? Scusate la domanda sciocca ma sono proprio alle primissime armi.
 
3775837
3775837 Inviato: 26 Feb 2008 18:29
 

lorenzo78 ha scritto:
ho provato con il controsterzo tutto questo fine settimana.......ragazzi è fantastico!!!!!!!!!! è come guidare la moto per la prima volta!!!
confesso che non me lo aveva mai spiegato nessuno e avevo difficoltà a indirizzare la amoto...ora invece con questa nuova consapevolezza la moto è divenuta manovrabilissima.....e certamente piu sicura.
Grazie a tutti!


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3775877
3775877 Inviato: 26 Feb 2008 18:32
 

zulu82 ha scritto:
Da quello che ho letto per mettere in pratica la piega con il controsterzo bisogna andare ad una velocità ne troppo bassa, diciamo intorno ai 50-60 km/h, giusto? Invece per le curve a velocita inferiore? Oppure per curvare in città, o per le rotatorie quale tecnica si usa? Basta girare lo sterzo stando attenti a non chiuderlo tutto? Scusate la domanda sciocca ma sono proprio alle primissime armi.


indicativamente la velocità necessaria per sentire l'effetto giroscopico sulle moto è intorno ai 50 km/h (anche meno)... a velocità leggermente inferiori si puo' utilizzare gas leggermente aperto e freno posteriore che regola la velocità (tornanti di montagna), altrimenti girare come sul triciclo... ma si setirà parecchio il peso della moto.
 
3820463
3820463 Inviato: 3 Mar 2008 10:39
 

ma scusatemi...se io faccio una piega a sx....la moto va giu...e rimane li...per farla andare ancora più giu, tipo x chiudere le gomme, spingo il semimanubrio sx, tipo per controsterzare...e la moto piega ancora dip iù....
Se invece voglio raddrizzarla per uscire di curva spingo sul semimanubrio dx e sposto il corpo per tirarla su...
E' questo quello che dite?
 
3822746
3822746 Inviato: 3 Mar 2008 15:07
 

Kabuby ha scritto:
ma scusatemi...se io faccio una piega a sx....la moto va giu...e rimane li...per farla andare ancora più giu, tipo x chiudere le gomme, spingo il semimanubrio sx, tipo per controsterzare...e la moto piega ancora dip iù....
Se invece voglio raddrizzarla per uscire di curva spingo sul semimanubrio dx e sposto il corpo per tirarla su...
E' questo quello che dite?

assolutamente no...prova a spingere il semi.dx in una piega a sx...vai dritto in curva, ma sulla schiena!!!

se devi provarci procurati una buona tuta di pelle icon_wink.gif
 
3822763
3822763 Inviato: 3 Mar 2008 15:08
 

centaurus86 ha scritto:

assolutamente no...prova a spingere il semi.dx in una piega a sx...vai dritto in curva, ma sulla schiena!!!

se devi provarci procurati una buona tuta di pelle icon_wink.gif


per raddrizzare la moto in uscita io faccio cosi icon_wink.gif
 
3823280
3823280 Inviato: 3 Mar 2008 15:53
 

Salve, domenica farò la mia prima uscita ufficiale e avevo bisogno di qualche altro consiglio: vorrei percorrere una 40 di km ed è una strada di montagna, composta da tornanti, qualche rettilineo corto e curve aperte. Mi dovrò comportare diversamente per affrontare tornanti e curve aperte, giusto? Vorrei provare ad usare questo benedetto controsterzo, si usa solo in curve aperte, non nei tornanti, giusto? Il movimento che spinge sulla manopola opposta alla curva deve essere delicato e quasi impercettibile, giusto? Se dovessi fare l'errore di piegarla un pò troppo, cosa succede, come mi comporto? Nel controsterzare devo per forza spingere sulla pedana interna e sporgermi un pochino? Se invece spingo sulla manopola opposta e sporgo solo ginocchio, andrà bene lo stesso? Ho gia assunto un pò di confidenza. Grazie per le risposte.
 
3824687
3824687 Inviato: 3 Mar 2008 18:27
 

zulu82 ha scritto:
Salve, domenica farò la mia prima uscita ufficiale e avevo bisogno di qualche altro consiglio: vorrei percorrere una 40 di km ed è una strada di montagna, composta da tornanti, qualche rettilineo corto e curve aperte. Mi dovrò comportare diversamente per affrontare tornanti e curve aperte, giusto? Vorrei provare ad usare questo benedetto controsterzo, si usa solo in curve aperte, non nei tornanti, giusto? Il movimento che spinge sulla manopola opposta alla curva deve essere delicato e quasi impercettibile, giusto? Se dovessi fare l'errore di piegarla un pò troppo, cosa succede, come mi comporto? Nel controsterzare devo per forza spingere sulla pedana interna e sporgermi un pochino? Se invece spingo sulla manopola opposta e sporgo solo ginocchio, andrà bene lo stesso? Ho gia assunto un pò di confidenza. Grazie per le risposte.



secondo te...il più grande dei piloti calcola tutte queste cose??

affidati all'istinto, prendendo feeling con la moto a tua maniera...
non tutti hanno la stessa guida e tecniche di guida...anzi nessuno!!!
io ad esempio sono moooolto meglio di valentino rossi icon_asd.gif
 
3824828
3824828 Inviato: 3 Mar 2008 18:40
 

zulu82 ha scritto:
Salve, domenica farò la mia prima uscita ufficiale e avevo bisogno di qualche altro consiglio: vorrei percorrere una 40 di km ed è una strada di montagna, composta da tornanti, qualche rettilineo corto e curve aperte. Mi dovrò comportare diversamente per affrontare tornanti e curve aperte, giusto? Vorrei provare ad usare questo benedetto controsterzo, si usa solo in curve aperte, non nei tornanti, giusto? Il movimento che spinge sulla manopola opposta alla curva deve essere delicato e quasi impercettibile, giusto? Se dovessi fare l'errore di piegarla un pò troppo, cosa succede, come mi comporto? Nel controsterzare devo per forza spingere sulla pedana interna e sporgermi un pochino? Se invece spingo sulla manopola opposta e sporgo solo ginocchio, andrà bene lo stesso? Ho gia assunto un pò di confidenza. Grazie per le risposte.


1-meno seghe mentali
2-prova il controsterzo su qualche rettilineo senza auto (io l'ho scoperto così) : ti metti a 60-70 kmh e premi alternatizamente sulla manopola destra e sinistra anche senza spostare il corpo, farà tutto la moto
3-quando avrai capito come reagisce la tua moto potrai provarlo in curva, ricorda però che la moto scenderà in piega più velocemente
4-anche se non usi il controsterzo non è una tragedia, io lo conosco ma non lo uso quasi mai anche perchè non mi viene naturale, puoi benissimo continuare a piegare come hai sempre fatto semplicemente spostando il peso dal lato della curva
 
3825369
3825369 Inviato: 3 Mar 2008 19:28
 

anche io non mi butterei a provare su una strada impegnativa.per provare basta un tratto dritto e fare qualche prova giusto per vedere le reazioni della moto .quando ti accorgi che hai capito come funziona riuscirai a fare la cosa giusta senza pensarci troppo perchè pensare troppo porta a sdraiarsi icon_lol.gif
 
3829617
3829617 Inviato: 4 Mar 2008 9:40
 

con un po di ritardo aggiungo il mio piccolissimo contributo da neofita :
funziona benissimo !!!! icon_cool.gif icon_biggrin.gif

peraltro, sia su un cinquantino che su un enduro 650, ora che piu o meno consciamente conosco le forze in gioco, mi trovo molto meglio nell'impostare le curve e a mantenere una guida fluida icon_smile.gif ... a credere che non avessi mai piegato in vita mia icon_redface.gif

vorrei ringraziare tutti x i contributi tecnici e espicativi di questo lughissimo topic, in particolare il filmato su youtube e il pdf sono fantastici !
 
3832200
3832200 Inviato: 4 Mar 2008 14:45
 

gouzou ha scritto:
con un po di ritardo aggiungo il mio piccolissimo contributo da neofita :
funziona benissimo !!!! icon_cool.gif icon_biggrin.gif

peraltro, sia su un cinquantino che su un enduro 650, ora che piu o meno consciamente conosco le forze in gioco, mi trovo molto meglio nell'impostare le curve e a mantenere una guida fluida icon_smile.gif ... a credere che non avessi mai piegato in vita mia icon_redface.gif

vorrei ringraziare tutti x i contributi tecnici e espicativi di questo lughissimo topic, in particolare il filmato su youtube e il pdf sono fantastici !


siamo qui per questo icon_lol.gif
 
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