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Controsterzo...... Funziona!!!
2886591
2886591 Inviato: 7 Nov 2007 16:58
 

Ahahahahahah le autoscuole!!! Che farsa!!!

Esatto!!! comunque questo è l'unico modo per curvare...a meno che la velocità sia il passo d'uomo.
Poi alcuni inconsciamente lo fanno magari anche bene...altri non lo sanno e fanno più fatica...
Ma il modo di fare le curve è e rimane SOLO quello...
Adesso che lo sapete provate voi stessi a curvare in altro modo...Non ci riuscirete. Siete d'accordo? icon_wink.gif
 
2886646
2886646 Inviato: 7 Nov 2007 17:03
 

mmmh, guidando senza mani si riesce a curvare distribuendo il peso sulle pedane quindi credo che si possa curvare anche guidando "di peso" anche se il controsterzo rimane il modo piu effice per curvare icon_wink.gif
 
2886803
2886803 Inviato: 7 Nov 2007 17:16
 

alex09 ha scritto:
mmmh, guidando senza mani si riesce a curvare distribuendo il peso sulle pedane quindi credo che si possa curvare anche guidando "di peso" anche se il controsterzo rimane il modo piu effice per curvare icon_wink.gif

No perchè senza mani se butti il peso da una parte il manubrio si sposta e quindi curvi.
Ma se provi a buttare il peso da una parte tenendo ben dritto il manubrio, vedrai che non riuscirai a curvare...
 
2886868
2886868 Inviato: 7 Nov 2007 17:21
 

boh, dovrei provare... icon_biggrin.gif
 
2892572
2892572 Inviato: 8 Nov 2007 12:48
 

Io ho scoperto questa tecnica con il motorino e mi è molto utile per fare l'8 a scuola guida.
 
2892942
2892942 Inviato: 8 Nov 2007 13:48
 

alex09 ha scritto:
mmmh, guidando senza mani si riesce a curvare distribuendo il peso sulle pedane quindi credo che si possa curvare anche guidando "di peso" anche se il controsterzo rimane il modo piu effice per curvare icon_wink.gif


riporto testualmente quanto detto nel corso di guida in pista di motosprint:

"Affrontare la curva usando solo il peso del busto non è proficuo perchè ci sarebbero troppe variabili in gioco, velocità, assetto, altezza del busto, inclinazione e nessuno riuscirebbe a diventare così bravo da costruirsi poi dietro una vera tecnica di guida. L'uso del contro sterzo è l'unico modo per eseguire in modo preciso una curva, dove si potrà correggere in ogni momento per stringere o allargare la traiettoria con pressioni sui semimanubri in modo preciso, efficace e sicuro. L'unico momento in cui bisogna imparare ad usare il peso del corpo e all'uscita della curva, quando si comincia a raddrizzare la moto ed accelerare, spostandosi col corpo verso l'interno della curva (in effetti allontanando dal busto la moto che stiamo contemporaneamente e raddrizzando), in questo modo la traiettoria sarà ancora curva ma potremmo accelerare sfruttando piu' superficie di gomma."
 
2894243
2894243 Inviato: 8 Nov 2007 15:51
 

antos ha scritto:


riporto testualmente quanto detto nel corso di guida in pista di motosprint:

"Affrontare la curva usando solo il peso del busto non è proficuo perchè ci sarebbero troppe variabili in gioco, velocità, assetto, altezza del busto, inclinazione e nessuno riuscirebbe a diventare così bravo da costruirsi poi dietro una vera tecnica di guida. L'uso del contro sterzo è l'unico modo per eseguire in modo preciso una curva, dove si potrà correggere in ogni momento per stringere o allargare la traiettoria con pressioni sui semimanubri in modo preciso, efficace e sicuro. L'unico momento in cui bisogna imparare ad usare il peso del corpo e all'uscita della curva, quando si comincia a raddrizzare la moto ed accelerare, spostandosi col corpo verso l'interno della curva (in effetti allontanando dal busto la moto che stiamo contemporaneamente e raddrizzando), in questo modo la traiettoria sarà ancora curva ma potremmo accelerare sfruttando piu' superficie di gomma."


i 3 dvd li ho visti anche io, infatti guarda il grassetto, non dice che è impossibile, dice non è proficuo, stessa cosa che ho detto io alla fine... icon_wink.gif
 
2894384
2894384 Inviato: 8 Nov 2007 16:05
 

Di che dvd parlate? Dove li posso trovare?
 
2894388
2894388 Inviato: 8 Nov 2007 16:06
 

alex09 ha scritto:


i 3 dvd li ho visti anche io, infatti guarda il grassetto, non dice che è impossibile, dice non è proficuo, stessa cosa che ho detto io alla fine... icon_wink.gif


infatti facevano vedere anche cosa succede... bhe.. loro sono dei professionisti... ed era piuttosto ridicolo... e sono dei professionisti... icon_lol.gif

le curve piu' difficili diventa molto dura.. ma non impossibile.. ma alla fine non vale la pena dedicarsi "a questa pratica" icon_wink.gif
 
2894470
2894470 Inviato: 8 Nov 2007 16:14
 

antos ha scritto:


infatti facevano vedere anche cosa succede... bhe.. loro sono dei professionisti... ed era piuttosto ridicolo... e sono dei professionisti... icon_lol.gif

le curve piu' difficili diventa molto dura.. ma non impossibile.. ma alla fine non vale la pena dedicarsi "a questa pratica" icon_wink.gif


sono d'accordo icon_wink.gif

Citazione:
Di che dvd parlate? Dove li posso trovare?


se guardi su "inmoto" c'è una pagina dove puoi comprare i dvd arretrati, ce ne sono 3 sulla guida sportiva, io li ho presi da li, comunque li trovi anche su emule icon_wink.gif
 
2894748
2894748 Inviato: 8 Nov 2007 16:37
 

Ok... Grazie...
 
2896351
2896351 Inviato: 8 Nov 2007 19:14
 

per quanto possa valere il mio commento.....FUNZIONA!!
hihi ho provato ed effettivamente la moto si piega subitissimo!!
ho un po' di paura però a farlo a velocità "troppo elevate" ....
 
3723014
3723014 Inviato: 20 Feb 2008 10:42
 

Scusate la mia ignoranza ...... ho la moto da un anno scarso ma ho capito bene?????????
per fare una piega corretta bisognerebbe sterzare leggermente dal lato opposto alla curva mentre si è in curva???
Precisamente se giro a destra devo piegarmi e sterzare leggermente a sinistra???????
(scusate la terminologia inappropriata ma è per capirci prima di fare delle cazzate!!!!!)
 
3723126
3723126 Inviato: 20 Feb 2008 11:01
 

lorenzo78 ha scritto:
Scusate la mia ignoranza ...... ho la moto da un anno scarso ma ho capito bene?????????
per fare una piega corretta bisognerebbe sterzare leggermente dal lato opposto alla curva mentre si è in curva???
Precisamente se giro a destra devo piegarmi e sterzare leggermente a sinistra???????
(scusate la terminologia inappropriata ma è per capirci prima di fare delle cazzate!!!!!)


Devi solo "spingere" il manubrio interno alla curva come se volessi sterzare dal lato opposto, se devi girare a destra, devi spingere con la mano destra sul manubrio e la moto andrà in piega a destra.

Non piegarti a sinistra se devi girare a destra, corpo e spinta sul manubrio sempre dal lato dove si deve girare.
 
3724272
3724272 Inviato: 20 Feb 2008 13:29
 

ovvio che funziona icon_exclaim.gif è una cosa che facciamo sempre e spesso non ce ne accorgiamo; nella guida sportiva se usato bene permette anche di entrare ancora più rapidi in curva icon_twisted.gif
 
3724859
3724859 Inviato: 20 Feb 2008 14:22
 

Se vuoi un consiglio... fai questa prova. In un bel rettilineo vuoto, quando sei sui 60-70km/h... spingi PIANO da un lato. PIANO perché avrai una reazione immediata icon_smile.gif vedrai da solo come funziona!! icon_wink.gif
 
3725670
3725670 Inviato: 20 Feb 2008 15:27
 

mamma mia...inconsciamente è un conto...ma so che se ci provo di proposito...vado dritto dritto addosso ad un muro...

preparatemi la targa commemorativa... voglio scritto

SI - PUO' - FAREE!! icon_lol.gif
''Frankenstein Junior 1974''
 
3728840
3728840 Inviato: 20 Feb 2008 20:22
 

centaurus86 ha scritto:
mamma mia...inconsciamente è un conto...ma so che se ci provo di proposito...vado dritto dritto addosso ad un muro...

preparatemi la targa commemorativa... voglio scritto

SI - PUO' - FAREE!! icon_lol.gif
''Frankenstein Junior 1974''


e come i matti, mi autoquoto!! icon_lol.gif

oggi ho provato, e devo dire....FUNZIONA!!!!!!!!!

c'è da precisare xo, che non è una vera e propria ''virata'' nel senso opposto alla curva, bensi una pressione attuata dal palmo della mano sinistra se si vuole girare a sx( pressione in avanti, push!!)

favoloso!!!
 
3732193
3732193 Inviato: 21 Feb 2008 10:53
 

ragazzi volete sapere la verità???
io ho paura che provo e mi cappotto.... mi sembra cosi assurdo!!!! come è possibile che piego a sinistra e controsterzo a destra? non immagino proprio la reazione della moto a tale manovra...
 
3732275
3732275 Inviato: 21 Feb 2008 11:03
 

lorenzo78 ha scritto:
ragazzi volete sapere la verità???
io ho paura che provo e mi cappotto.... mi sembra cosi assurdo!!!! come è possibile che piego a sinistra e controsterzo a destra? non immagino proprio la reazione della moto a tale manovra...


Non è che devi spingere sul manubrio con tutta la forza che hai in corpo, comincia con una leggera pressione quando sei su un rettilineo abbastanza largo e nota la tendenza della moto a piegare verso il lato opposto, non buttarti certo in qualche curva assassina prendendola in quel modo.
 
3732728
3732728 Inviato: 21 Feb 2008 11:58
 

grazie janka!!! proverò stasera...appena esco dal lavoro.........
ti farò sapere.... e speriamo di non baciare l'asfalto!!!!
icon_biggrin.gif
 
3732923
3732923 Inviato: 21 Feb 2008 12:17
 

lorenzo, il controsterzo viene fatto da tutti quanti noi quando guidiamo, anche se non ce ne accorgiamo.

è dovuto alla conformazione delle gomme. se ci pensate un attimo, una gomma non è piatta come quella dell'auto ma ha la forma di una "V"

ora, quando arriviamo in curva ci spostiamo con il peso, pieghiamo la moto verso destra (se dobbiamo girare a destra), premiamo con il piede sulla pedalina destra e spingiamo lo sterzo verso sinistra. in questo modo la gomma scende lungo il lato esterno e ci aiuta nella curva, mettendo la moto giù e indirizzandola dove vogliamo

spero di essere stato abbastanza chiaro icon_mrgreen.gif
 
3734666
3734666 Inviato: 21 Feb 2008 15:13
 

ragazzi...non per essere drastico...ma è la tecnica usata dai motard per entrare in curva...

notare che la ruota ant. è opposta alla curva!

immagini visibili ai soli utenti registrati



notare anche lo sborone!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3735194
3735194 Inviato: 21 Feb 2008 15:59
 

grazie ragazzi ora che ho visto le foto ho le idee piu chiare!!!!
Grazie icon_mrgreen.gif
 
3735405
3735405 Inviato: 21 Feb 2008 16:18
 

Secondo me inconsciamente lo facciamo tutti, chi più chi meno...
 
3735492
3735492 Inviato: 21 Feb 2008 16:24
 

Le motard delle foto sono in derapata... è ovvio che controsterzano...

Non fate movimenti come quelli o vi sdraiate. Il controsterzo è IMPERCETTIBILE nella maggior parte dei casi - una pressione come quella sul pulsante dell'ascensore vi butta giù come dei missili!

Fate la prova su strada, con tutta calma e con la massima dolcezza - non pensate nemmeno di girare il manubrio, è semplice questione di millimetri...
 
3735885
3735885 Inviato: 21 Feb 2008 17:06
 

cali nessuno gli ha detto di spingere come un dannato icon_mrgreen.gif
 
3739867
3739867 Inviato: 21 Feb 2008 23:46
 

paperaino ha scritto:
cali nessuno gli ha detto di spingere come un dannato icon_mrgreen.gif

castronerie...prendete a calci il manubrio...ma che poi le vostre famiglie non se la prendano con il ting'avert... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
3741689
3741689 Inviato: 22 Feb 2008 12:04
 

paperaino ha scritto:
cali nessuno gli ha detto di spingere come un dannato icon_mrgreen.gif


centaurus86 ha scritto:
ragazzi...non per essere drastico...ma è la tecnica usata dai motard per entrare in curva...


Aho... io metto le mani avanti... magari nessuno fa l'idiozia, ma meglio andar sul sicuro no? :p Datemi liberamente dello scemo icon_wink.gif
 
3748096
3748096 Inviato: 23 Feb 2008 0:14
 

paperaino ha scritto:
lorenzo, il controsterzo viene fatto da tutti quanti noi quando guidiamo, anche se non ce ne accorgiamo.

è dovuto alla conformazione delle gomme. se ci pensate un attimo, una gomma non è piatta come quella dell'auto ma ha la forma di una "V"

ora, quando arriviamo in curva ci spostiamo con il peso, pieghiamo la moto verso destra (se dobbiamo girare a destra), premiamo con il piede sulla pedalina destra e spingiamo lo sterzo verso sinistra. in questo modo la gomma scende lungo il lato esterno e ci aiuta nella curva, mettendo la moto giù e indirizzandola dove vogliamo

spero di essere stato abbastanza chiaro icon_mrgreen.gif


non è la conformazione delle gomme ma il noto fenomeno fisico dello giroscopio, è vero invece che lo facciamo tutti ad oltre i 40/50 km/h (piu o meno), per l'auto è diverso perché' ha quattro ruote....
insomma dovrebbe essere chiaro dopo tutti i post... se ho tempo mettero' su you tube parte di un corso di guida in pista di autosprint
 
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