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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Controsterzo...... Funziona!!!
1773920
1773920 Inviato: 1 Giu 2007 15:23
 

RafST4 ha scritto:
desmodromo ha scritto:
anke a me ha cambiato totalmente il modo di guidare (quando avevo 15 anni sul SR) e sn contento di averlo appreso presto e non a 20, 30, 40 anni dove la guida è già stabilita e difficile da correggere....ma voi "vecchi" icon_lol.gif avete avuto difficoltà nel stravolgere completamente lo stile di guida??

Diffida dei 'vecchi' e non sottovalutarli, potresti avere brutte sorprese........ icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Mica a 40 anni uno è già incartapecorito e pronto per l'ospizio, chetticredi? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_twisted.gif
Io ne ho 43 e col Gixxer 1000 nel misto stretto faccio fatica a star dietro a un mio amico col Fazer600 che ne ha 49 e non mi vergogno a dirlo icon_cool.gif

Vogliamo continuare? Bene, continuiamo.........l'attuale record sul giro (tuttora imbattuto) della pista di Binetto appartiene a un 47enne icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif (e chi è della mia zona te lo può confermare icon_wink.gif )

Ciò detto, credo di aver indirettamente risposto alla tua domanda....... icon_wink.gif


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Qui si parla di 30-40enni come "vecchi"?? Apri la foto nella mia firma:
c'è una CBR-rr gialla che si intravede che mi insegue e mi fa sudare, è un "ragazzo" mio amico che gira in pista sempre con noi, alla tenera età di 57 anni!!!!! ...chiamalo vecchio... magari arrivarci così!
 
1774022
1774022 Inviato: 1 Giu 2007 15:35
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Qui si parla di 30-40enni come "vecchi"?? Apri la foto nella mia firma:
c'è una CBR-rr gialla che si intravede che mi insegue e mi fa sudare, è un "ragazzo" mio amico che gira in pista sempre con noi, alla tenera età di 57 anni!!!!! ...chiamalo vecchio... magari arrivarci così!

Beh, io ho solo risposto, ci mancherebbe che mi debba dare del 'vecchio' da solo!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
57 anni? icon_cool.gif
Beh, menomale, allora ho ancora almeno 14 anni per imparare ad andare in moto, sono contento........ icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1774291
1774291 Inviato: 1 Giu 2007 16:03
 

Era per il ragazzino che diceva che i "vecchi di 20-30-40anni fan fatica ad imparare" , non per te, ci mancherebbe ....VECCHIONE!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Scherzo!!
Dagliene!
 
1774442
1774442 Inviato: 1 Giu 2007 16:18
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Era per il ragazzino che diceva che i "vecchi di 20-30-40anni fan fatica ad imparare" , non per te, ci mancherebbe ....VECCHIONE!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Scherzo!!
Dagliene!


Sti pischelli come se permettono. icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif icon_mad.gif
Ha da venì baffone !! icon_wink.gif
 
1774808
1774808 Inviato: 1 Giu 2007 17:06
 

ma gixxerpiccolo tu la moto la usi solo in pista??
 
1807702
1807702 Inviato: 6 Giu 2007 23:56
 

Sono felice per tanto entusiasmo!!! icon_biggrin.gif ragazzi la moto è tecnica...oltre che al cuore.. non dimenticatelo lamps lamps
 
1809869
1809869 Inviato: 7 Giu 2007 12:33
 

io non ho capito bene di che si parla e quindi nemmeno se lo faccio anche io. aiutatemi icon_rolleyes.gif
 
1810001
1810001 Inviato: 7 Giu 2007 12:51
 

DevD ha scritto:
io non ho capito bene di che si parla e quindi nemmeno se lo faccio anche io. aiutatemi icon_rolleyes.gif

Si parla di come poter affrontare al meglio una curva utilizzando il "controsterzo" quindi girando il manubrio nel senso opposto alla curva.
Se per esempio devi girare verso destra cominciando ad impostare la curva basta spingere con la manopola destra...questo e' in parole molto povere il controsterzo.
Poi alcuni sostengono che sia necessario solo spingere la manopola interna alla curva; secondo me aiuta anche tirare l'altra manopola...
Ovviamente lo "spingere" e il "tirare" sono movimenti millimetrici e da fare con estrema cautela soprattutto all'inizio..
V
 
1810339
1810339 Inviato: 7 Giu 2007 13:27
 

io mi sarei fatto questa idea..... spero che qualcuno mi corregga o mi sostenga!
1) su strada, dove le manovre sono meno esasperate , uso prevalentemente la pressione sul manubrio intero x curvare. alla fine e' meno stancante e piu' redditizio.
2) in pista mi avvalgo della spinta sul manubrio interno per indirizzare la moto e per caricare l'anteriore ma mi concentro molto di piu' nella spinta sulle pedane e sulla posizione del corpo perche' penso che questi due paramentri influenzino in maniera determinante la dinamica della stessa . alla fine penso che, forse , sia piu' una questione di coordinazione dei movimenti!
in ogni caso tutti i piloti che corrono hanno in comune che "bucano" la suola dello stivale da tanta pressione esercitino!!

sperimo di non aver detto cavolate!
 
1810628
1810628 Inviato: 7 Giu 2007 13:55
 

stefano1960 ha scritto:
io mi sarei fatto questa idea..... spero che qualcuno mi corregga o mi sostenga!
1) su strada, dove le manovre sono meno esasperate , uso prevalentemente la pressione sul manubrio intero x curvare. alla fine e' meno stancante e piu' redditizio.
2) in pista mi avvalgo della spinta sul manubrio interno per indirizzare la moto e per caricare l'anteriore ma mi concentro molto di piu' nella spinta sulle pedane e sulla posizione del corpo perche' penso che questi due paramentri influenzino in maniera determinante la dinamica della stessa . alla fine penso che, forse , sia piu' una questione di coordinazione dei movimenti!
in ogni caso tutti i piloti che corrono hanno in comune che "bucano" la suola dello stivale da tanta pressione esercitino!!

sperimo di non aver detto cavolate!


Penso che tu abbia detto delle sante parole!!!! eusa_clap.gif
Se queste sono cavolate....devo ri-imparare ad andare in moto
gio
 
1810766
1810766 Inviato: 7 Giu 2007 14:07
 

stefano1960 ha scritto:
io mi sarei fatto questa idea..... spero che qualcuno mi corregga o mi sostenga!
1) su strada, dove le manovre sono meno esasperate , uso prevalentemente la pressione sul manubrio intero x curvare. alla fine e' meno stancante e piu' redditizio.


Inoltre in questo modo, il movimento della moto è molto più rapido, quindi diventa una guida più sicura aumentando velocità e precisione.

Lamps! icon_biggrin.gif
 
1812716
1812716 Inviato: 7 Giu 2007 18:16
 

certo , mi piacerebbe chiederlo alla mia moto quello che pensa icon_lol.gif icon_lol.gif .....ma non parla!! anzi sono io che non l'ascolto.... infatti domenica scorsa sono volato!!!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1812938
1812938 Inviato: 7 Giu 2007 18:44
 

stefano1960 ha scritto:
certo , mi piacerebbe chiederlo alla mia moto quello che pensa icon_lol.gif icon_lol.gif .....ma non parla!! anzi sono io che non l'ascolto.... infatti domenica scorsa sono volato!!!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif


Non è la tua moto che pensa .... eusa_naughty.gif sei tu a pensare 0509_si_picchiano.gif e a dargli gli ordini giusti eusa_dance.gif . Perche sei volato ??? 0509_boxed.gif
 
1813371
1813371 Inviato: 7 Giu 2007 19:50
 

pigsurfnero ha scritto:
stefano1960 ha scritto:
certo , mi piacerebbe chiederlo alla mia moto quello che pensa icon_lol.gif icon_lol.gif .....ma non parla!! anzi sono io che non l'ascolto.... infatti domenica scorsa sono volato!!!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif


Non è la tua moto che pensa .... eusa_naughty.gif sei tu a pensare 0509_si_picchiano.gif e a dargli gli ordini giusti eusa_dance.gif . Perche sei volato ??? 0509_boxed.gif


a ledenon nella salita che immette nel rettilineo . all'uscita di un tornantino ho accelerato evidentemente troppo e la moto e' partita in 1 derapata lenta e non violenta invero , mi sono ritrovato appeso a manubrio e .... poi son volato.

chissa', se fossi stato pronto, magari spingendo sul manubrio estreno avrei addrizzato quel tanto la moto che nn cadevo... alcuni piloti molto ma molto piu' bravi di me riescono in questo modo a controllare la derapata.

in effetti, visto ke siamo in tema, in pista e' molto importante spingere su manubrio esterno (oltre ke sulla pedana est) x raddrizzare la moto e poter accelerare prima, rimanendo col corpo all'interno...cosa che riusciro' a fare forse nel 2016!!
 
1869551
1869551 Inviato: 16 Giu 2007 14:00
 

io non ho capito due cose riguardo il controsterzo...
1) se è una tecnica consigliata anche in pista ed in velocità...
2)se è un metodo pericoloso di piegare...dato che mentre lo faccio mi sembra di fare "lo sgambetto" alla moto icon_lol.gif piegando dalla parte opposta della spinta allo sterzo
 
1869581
1869581 Inviato: 16 Giu 2007 14:05
 

Citazione:
io non ho capito due cose riguardo il controsterzo...
1) se è una tecnica consigliata anche in pista ed in velocità...


si
Citazione:
2)se è un metodo pericoloso di piegare...dato che mentre lo faccio mi sembra di fare "lo sgambetto" alla moto icon_lol.gif piegando dalla parte opposta della spinta allo sterzo


no, forse nei cambi di direzione la moto sbacchetta un po ma basta spingere forte sulle pedane icon_wink.gif
 
1922615
1922615 Inviato: 24 Giu 2007 14:20
Oggetto: ci sono anch´io!
 

Salve ragazzi!...
Mi inserisco tra voi motociclisti doc anch'io... purtroppo ancora scooterista....(16 anni...).... per quanto sia molto più idoneo usare il controsterzo in moto che su uno scooter - tutto l'assetto di guida come sapete è diverso ecc ecc - ci ho provato anch'io... come da facile previsione FUNZIONA ALLA GRANDE!!! Poi sull'sr 50 sussistono altri problemi in curva quali la mancanza di potenza soprattutto per affrontare curve anche larghe volendo contare sull'accelerazione per raddrizzare il mezzo in uscita dalla curva, però devo dire che è una tecnica che funziona bene. A chi non avesse ancora capito completamente il trucco posso consiliarvi di guardare un po' di pieghe in gare di super motard. Lì il movimento è molto accentuato anche per gestire la derapata, io ho preso spunto da lì... leggere questo topic è stato un toccasana x la mia tecnica di guida... prego vivamente i saggi motociclisti a correggere le cavolate che potrei avere scritto in questo messaggio...
lamps...
 
1927768
1927768 Inviato: 25 Giu 2007 12:20
 

sono reduce da un corso di guida sicura e sul controsterzo si sono soffermati una cifra...tutti gli iscritti a bocca aperta...tranne me!!!Grazie a questo topic. Questa tecnica è molto versatile e utile soprattutto in città, ad esempio per schivare le buche(attenzione agli specchietti però) e per dare regolarità alla percorrenza di curva.
 
1932991
1932991 Inviato: 25 Giu 2007 21:47
 

Non potrebbe essere pericoloso andare a cercare volontariamente un "Pronunciato" controsterzo?
L'anteriore "potrebbe" scivolarti sotto a causa di un eccessivo carico di peso sull'anteriore.


Io in pista molto probabilmente lo faccio, ma e' conseguenza di come imposto la curva, mi siedo sulla moto, tengo le gambe ,il busto ecc......................non mi concentro solo ed esclusivamente sul controsterzo.


La spinta sul semimanubrio avviene proprio perche' quando mi sporgo e chiudo la curva con la spalla inevitabilmente spingo in "controsterzo"
 
1934614
1934614 Inviato: 26 Giu 2007 8:10
 

calimero ha scritto:
Non potrebbe essere pericoloso andare a cercare volontariamente un "Pronunciato" controsterzo?
L'anteriore "potrebbe" scivolarti sotto a causa di un eccessivo carico di peso sull'anteriore.


Io in pista molto probabilmente lo faccio, ma e' conseguenza di come imposto la curva, mi siedo sulla moto, tengo le gambe ,il busto ecc......................non mi concentro solo ed esclusivamente sul controsterzo.


La spinta sul semimanubrio avviene proprio perche' quando mi sporgo e chiudo la curva con la spalla inevitabilmente spingo in "controsterzo"


Non è un "controsterzo" è solo una spinta per scendere in piega. Durante la percorrenza di curva in realtà la ruota anteriore è girata nel senso della curva (anche se questo è un dettaglio che non è importantissimo da sapere). E' quindi una spinta "consapevole" per dare indirizzo di percorrenza alla moto. Sottolineo "consapevole". Nel controstezo invece, devi tenere la ruota anteriore nel senso opposto della curva e contemporaneamete derapare con la ruota posteriore "cosa molto divera". Se no derapi non lo puoi fare. doppio_lamp.gif
 
1934644
1934644 Inviato: 26 Giu 2007 8:15
 

Ieri sera ho provato anch'io e.... magia! Funziona davvero. icon_biggrin.gif
E probabilmente con la mia moto (Kawa KLE 500) che ha un cerchio anteriore da 21'' in acciaio la reazione era ancora più accentuata.
Grazie dei consigli.
Ciao
MauroAT
 
1987979
1987979 Inviato: 3 Lug 2007 14:07
 

ho letto tutto e non vedo l'ora di provare!

un solo dubbio, tutti parlate di semimanubri e quindi di moto sportive.

per me che ho una naked con un assetto piuttosto tranquillo (bandit 650 k6) valgono gli stessi discorsi o devo andarci più cauto?

Grazie mille!
 
1988162
1988162 Inviato: 3 Lug 2007 14:24
 

robertson ha scritto:
ho letto tutto e non vedo l'ora di provare!

un solo dubbio, tutti parlate di semimanubri e quindi di moto sportive.

per me che ho una naked con un assetto piuttosto tranquillo (bandit 650 k6) valgono gli stessi discorsi o devo andarci più cauto?

Grazie mille!


Funziona con la mia zetina, e funzionava con la vecchia cagiva alazzura con manubrio normale se non alto.

E' l'effetto giroscopico della ruota che fa piegare la moto, la forma del manubrio non conta.

Lamps!
 
1991664
1991664 Inviato: 3 Lug 2007 22:12
 

Funziona anche con lo scooter di un mio amico.
 
1992753
1992753 Inviato: 4 Lug 2007 7:32
Oggetto: Re: Controsterzo..........funziona!!!!
 

RafST4 ha scritto:
So che per molti è la scoperta dell'acqua calda.
So anche che se n'è già parlato abbondantemente in altri topics.

Ma ieri l'ho provato io per la prima volta e devo dire che sono stupefatto, è una scoperta che mi ha cambiato la guida.

La pressione sul semimanubrio interno alla piega funziona, eccome se funziona!! icon_cool.gif
Quasi non serve più aiutarsi col corpo e con la pressione sulle pedante, tanto è efficace!!!
I serpeggiamenti sul dritto per scaldare le gomme diventano esageratamente facili, tanto che bisogna misurare la pressione esercitata per evitare che la moto 'dia dentro'.
Nei curvoni veloci non c'è più bisogno di sbracciarsi per contrastare la tendenza autostabilizzante dell'avantreno in velocità, si piega come e quanto si vuole senza fatica.
Le correzioni di traiettoria in curva diventano istintive ed efficaci, il rischio di uscire larghi (a meno che non si sia esagerato per davvero) si riduce notevolmente.

Vedevo amici supermanici eseguire guidando con una mano sola pieghe (non al limite) che a me una volta riuscivano soltanto con grande impegno.......ora ho capito dov'era il trucco! icon_cool.gif Ho provato a piegare in relax con una mano sola.........basta tirare o spingere il semimanubrio e la moto fa tutto da sola!

E pensare che la prima volta che lessi di questa tecnica mi permisi persino di pensare "ma cosa ca@@o stanno dicendo?"........ icon_eek.gif icon_eek.gif icon_lol.gif icon_wink.gif


Il mio caso è diverso: l'ho scoperto in pista, e devo proprio dire che il concetto è uno solo.... Una favola....!!! Da quando ho iniziato a spingere un pò sul anubrio (il mio è intero icon_lol.gif ), la moto è diventata più gestibile e ttto mi è risultato più semplice e divertente icon_biggrin.gif
Ora, come molti di voi, devo solo cercare di renderlo un automatismo, perchè mi sono accorto che - anche per strada - la guida diventa più precisa e sicura

E pensare che anch'io, all'inizio, pensavo tra me e me "che accidenti stanno dicendo....?!?" ...........
 
1994198
1994198 Inviato: 4 Lug 2007 11:07
 

...
personalmente il "controsterzo" come lo definite non lo trovo proprio redditizio.
Gli ingressi curva devono essere fatti spostando il peso solo sulle gambe, internamente (durante l' ingresso) o esternamente (durante l' uscita) alla curva che si sta percorrendo.
Le ginocchia contribuiscono a spingere la moto all'inclinazione voluta, in sintonia con il peso del corpo che progressivamente si sposta verso l'interno.
Testa "sotto" il cupolino e tenendo fisso il punto di uscita con gli occhi, si inizia a dare gas.

Le mani sul manubrio devono solo accarezzarlo proprio in punta di dita: se spingete e tirate come fate a capire in che modo sta lavorando la forcella ed il pneumatico ??

Provare almeno una volta per capire la differenza .. prima di postare.
(Scherzo ovviamente, questo è il mio modo personale di guidare che mi è stato insegnato e con cui mi son trovato proprio bene)

Ciao ! icon_biggrin.gif
 
1994466
1994466 Inviato: 4 Lug 2007 11:38
 

Spostando il peso ci si appoggia sul manubro e si controsterza e tutti lo facciamo inconsiamente anche in bicicletta a velocita' > di 30km/h.
Con il peso' pero non si riuscira' mai ad essere precisi perche' ci sono troppe variabili in gioco.

Se guardate i dvd del corso di guida in pista di motosprint spiegano questo meccanismo molto bene oppure se guardate i piloti nelle gare di motogp si vede chiaramente.
E' incredibile ma e' cosi'.


ciao
 
1994572
1994572 Inviato: 4 Lug 2007 11:48
 

A mio avviso e' UTILISSIMO, rende la guida anche piu' agile, sicura e precisa...inoltre anche sul 'lento' ( tipo rotonde ) e' stupendo!!!...
 
1995691
1995691 Inviato: 4 Lug 2007 14:02
 

Ragazziiii, scusate l'intrusione...

Guardate che anche se non lo sapevate, dovevate comunque controsterzare, anche un anno fa... Come anche spingere sulle pedane, non è che di solito non lo fate...

Provate a pensarci...

Fate caso a quando siete in piega: non sentite automaticamente il peso sul piede interno? Non sentite che automaticamente state "spingendo" sulla pedana anche se non volontariamente? Provateci e vedrete...

E qui è la stessa cosa

E' come quando si curva in bici senza mani, e durante "l'inserimento" la ruota anteriore tende brevemente ad andarsene per gli affari suoi...

L'unica differenza è che se lo fate apposta accentuate il fenomeno, come anche nel caso "spinta sulle pedane".

E vi sembra innaturale proprio perchè accentuato, non perchè innovativo;

la moto controsterza da sola, così come la forza centripeta (non centrifuga, nel moto dei corpi in curve non esiste) sposta il baricentro moto-pilota verso l'interno curva, la cui "normale" (si chiama così) risultante perpendicolare alla forza, grava casualmente sul piede interno...

Quindi, sia spingere sulle pedane che controsterzare avviene AUTOMATICAMENTE sempre e per forza. Sta poi a voi accentuarlo più o meno, ma occhio... Ogni sistema, inteso a livello fisico, funziona quando tutte le forze risultano integrate e complementari tra loro, quindi se non "integriamo" il controsterzo e non lo calibriamo in maniera "complementare" con la forza direttamente opposta rischiamo una guida poco fluida, poco istintiva, poco sciolta, poco efficace...
 
1996403
1996403 Inviato: 4 Lug 2007 15:21
 

Quoto Nemesis.

Ovviamente siamo tutti diversi e come sempre non esiste un modo giusto ed uno sbagliato di guidare. Ognuno di noi usa la tecnica che trova migliore (ma non è detto che sia più redditizia)

Personalmente cerco di appendermi sempre meno al "manuber", visto che poi mi trovo "appeso" e scompare molto tutto quello che sento arrivare dalla forcella.

comunque bella qs discussione, sicuramente interessante.
Ciao !
 
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