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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Controsterzo...... Funziona!!!
1726333
1726333 Inviato: 24 Mag 2007 21:59
 



pigsurfnero ha scritto:
Comunque RaF è proprio così. E' alle alte velocità che si sente di più il vantaggio della tecnica descritta. Per il fatto che più la moto va veloce più aumenta la sua stabilità, la sua tendenza a stare dritta. Non ce la faresti a indirizzarla come si deve in altro modo se non con i semimanubri. La cosa bella, su cui puoi a questo punto fare delle prove, è che gli puoi dare in preciso indirizzo !! Prova ad esempio a fare un curvone che conosci quardando un punto preciso sull'asfalto e poi ceca di passare proprio sopra quel punto utilizzando la spinta. Vedrai che soddisfazione. prima la domanda era: Dove uscirò ? Adesso la domanda è: dove ho deciso di uscire ?

Ciao
Porca miseria stasera ho proprio voglia di moto!

Vero. Infatti appena guidai il Gixxer per la prima volta mi meravigliai di quanto spiccata fosse la sua tendenza 'autostabilizzante' man mano che la velocità cresceva. "Strano" mi dicevo "con la ST4 avvertivo molta più sensibilità ai movimenti del corpo ad alta velocità"......... icon_lol.gif icon_lol.gif
Poi piano piano tutte le risposte arrivano.........la prima è nel fatto che 'l'alta velocità' della ST4 è nulla rispetto a quello che il Gixxer consente di fare (e il bello è che non ci si accorge di andar forte), e la seconda è nella tecnica delle spinte sul manubrio, unica che consente di ottenere maneggevolezza e precisione anche a velocità elevate. icon_cool.gif
 
1727310
1727310 Inviato: 25 Mag 2007 8:10
 

...spari sulla corce rossa...

Andiamo tra ST4 e gsx non ci sono propio paragoni icon_lol.gif , una e per viaggiare l'altra per "fare i buchi per terra" icon_twisted.gif
Con tutta la tecnologia in piu che hai sulla tua attuale moto sarebbe grave se non rendesse le cose cosi facili icon_wink.gif
 
1727337
1727337 Inviato: 25 Mag 2007 8:16
 

Ok, dopo il malinteso iniziale dovuto all'uso del termine "controsterzo" che io ho sempre utilizzato per definire la manovra di controllo della derapata, devo dire che da qualche giorno stò cercando di mettere in pratica questa tecnica dello "spingimanubrio" e devo dire che qualcosa stà migliorando anche se non sono ancora del tutto tranquillo qundo in piena curva ho la sensazione di esagerare con la spinta, questa tecnica devo dire che mi aiuta molto nel mantenere una traettoria precisa, comunque come ho già detto in precedenza non si finisce mai di imparare.
Tanti km a tuttti!!!
0509_banana.gif

doppio_lamp.gif
 
1729001
1729001 Inviato: 25 Mag 2007 12:57
 

La spinta del semimanubrio interno alla curva serve come "tirare" il semimanubio esterno, come spingere il serbatoio con il ginocchio esterno alla curva, come spingere sulla pedana interna alla curva, come spostare le spalle verso l'interno della curva...
Insomma tutto il corpo deve contribuire alla guida della moto. Poi a seconda dello stile di ognuno ci sara' chi preferisce utilizzare maggiormente determinate parti del corpo e chi altre...

icon_smile.gif

V
 
1729540
1729540 Inviato: 25 Mag 2007 14:08
 

fulk ha scritto:
La spinta del semimanubrio interno alla curva serve come "tirare" il semimanubio esterno, come spingere il serbatoio con il ginocchio esterno alla curva, come spingere sulla pedana interna alla curva, come spostare le spalle verso l'interno della curva...
Insomma tutto il corpo deve contribuire alla guida della moto. Poi a seconda dello stile di ognuno ci sara' chi preferisce utilizzare maggiormente determinate parti del corpo e chi altre...

icon_smile.gif

V


giusto...spingere solo il manubrio non è cosa buona e giusta.
 
1729784
1729784 Inviato: 25 Mag 2007 14:41
 

dna180 ha scritto:
giusto...spingere solo il manubrio non è cosa buona e giusta.

Beh, io non la metterei in termini così 'categorici'..... direi piuttosto che dipende dalle situazioni.
Ad esempio, secondo me nei curvoni veloci è un tecnica più 'redditizia' della guida di corpo, mentre il contrario accade nelle curve più strette.
Poi ovviamente è anche una questione di tecnica e gusti individuali. icon_wink.gif
 
1729889
1729889 Inviato: 25 Mag 2007 14:54
 

rsPower ha scritto:
...spari sulla corce rossa...

Andiamo tra ST4 e gsx non ci sono propio paragoni icon_lol.gif , una e per viaggiare l'altra per "fare i buchi per terra" icon_twisted.gif
Con tutta la tecnologia in piu che hai sulla tua attuale moto sarebbe grave se non rendesse le cose cosi facili icon_wink.gif


Non volevo mica fare un paragone tra due moto così diverse, ci mancherebbe....... (infatti avevo messo queste faccine..... icon_lol.gif icon_lol.gif ) icon_wink.gif
Volevo solo dire che la percezione dell'alta velocità si altera parecchio passando dall'ST4 al Gixxer (nel senso che a 200 con l'ST4 ti sembra di andar forte e col Gixxer molto meno), e soprattutto che una ciclistica studiata per reggere quasi 300 km/h ha necessariamente un maggior effetto 'autostabilizzante' al crescere della velocità, rispetto a una moto meno performante.
In altre parole la ST4 sembrava più sensibile ad una guida di corpo anche a velocità per lei elevate, mentre trovo che la guida del Gixxer sul misto veloce (dove per 'veloce' intendo curve da 150 km/h in su) risulti più precisa sfruttando le spinte sui manubri più che il movimento del corpo, non so se sono riuscito a spiegarmi bene icon_wink.gif

PS: ovviamente l'allungo pauroso del Gixxer 1000 la ST4 se lo sogna, però quanto ai 'buchi per terra' ti posso assicurare che anche l'ST4 li faceva........anche se ha 70 cv in meno i valori di coppia sono quasi identici..........e gestire il gas in uscita di curva era addirittura più difficile che col Gixxer.........con la Ducatona le scodate di coppia erano la regola, col Gixxer vado più forte ma scodate involontarie finora zero icon_wink.gif
 
1729906
1729906 Inviato: 25 Mag 2007 14:56
 

fulk ha scritto:
La spinta del semimanubrio interno alla curva serve come "tirare" il semimanubio esterno, come spingere il serbatoio con il ginocchio esterno alla curva, come spingere sulla pedana interna alla curva, come spostare le spalle verso l'interno della curva...
Insomma tutto il corpo deve contribuire alla guida della moto. Poi a seconda dello stile di ognuno ci sara' chi preferisce utilizzare maggiormente determinate parti del corpo e chi altre...

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V


TIRARE MAI. NO BUONO TIRARE. NON TIRARE. NON C'E' AMMORTIZZATORE DI STERZO CHE TENGA. SOLO SPINGERE!
 
1730477
1730477 Inviato: 25 Mag 2007 16:18
 

eeehhhh siiiiiiii yepppaaaa ora si che si chiaman pieghe icon_biggrin.gif che sballo mi ha cambiato completamente il modo di guidare la moto, in effetti credo di aver messo a frutto la tecnica corretta ditemi voi, in pratica non è che devi spingere nel vero senso della parola devi attuare una leggera pressione nel senso opposto alla curva e "lei" scende da solo prima ancora che gli abbia dato l'imput con la punta del piede sulla pedana che viene subito dopo con la "chiappa" che sul rettilineo si trova gia' fuori, non lo sò magari preso dall'entusiasmo sto sparando a mille però facendo così ho preso molta più sicurezza nel "guidare" che chiaramente non equivale ( almeno per me ) a cercarmi guai o farmi a "chiodo" tutte le rotonde del mio paese, anzi come sopra mi dà molta più sicurezza e coscienza del mezzo che stà sotto i miei ciapet grazie a tutti ^^
 
1730866
1730866 Inviato: 25 Mag 2007 17:19
 

Fireball ha scritto:
eeehhhh siiiiiiii yepppaaaa ora si che si chiaman pieghe icon_biggrin.gif che sballo mi ha cambiato completamente il modo di guidare la moto, in effetti credo di aver messo a frutto la tecnica corretta ditemi voi, in pratica non è che devi spingere nel vero senso della parola devi attuare una leggera pressione nel senso opposto alla curva e "lei" scende da solo prima ancora che gli abbia dato l'imput con la punta del piede sulla pedana che viene subito dopo con la "chiappa" che sul rettilineo si trova gia' fuori, non lo sò magari preso dall'entusiasmo sto sparando a mille però facendo così ho preso molta più sicurezza nel "guidare" che chiaramente non equivale ( almeno per me ) a cercarmi guai o farmi a "chiodo" tutte le rotonde del mio paese, anzi come sopra mi dà molta più sicurezza e coscienza del mezzo che stà sotto i miei ciapet grazie a tutti ^^

Si, in pratica è la stessa sensazione che avverto io icon_cool.gif icon_wink.gif
 
1731831
1731831 Inviato: 25 Mag 2007 19:36
 

anke a me ha cambiato totalmente il modo di guidare (quando avevo 15 anni sul SR) e sn contento di averlo appreso presto e non a 20, 30, 40 anni dove la guida è già stabilita e difficile da correggere....ma voi "vecchi" icon_lol.gif avete avuto difficoltà nel stravolgere completamente lo stile di guida??
 
1732121
1732121 Inviato: 25 Mag 2007 20:20
 

pigsurfnero ha scritto:
tirare mai. no buono tirare. non tirare. non c'e' ammortizzatore di sterzo che tenga. solo spingere!

mah non sono molto d'accordo...io intendevo tirare e spingere contemporaneamente..
poi penso come altri che da un certo punto in poi entri in gioco lo stile di guida proprio di ognuno; in ogni caso la tecnica sta alla base di tutto.

v
 
1732438
1732438 Inviato: 25 Mag 2007 21:13
 

desmodromo ha scritto:
anke a me ha cambiato totalmente il modo di guidare (quando avevo 15 anni sul SR) e sn contento di averlo appreso presto e non a 20, 30, 40 anni dove la guida è già stabilita e difficile da correggere....ma voi "vecchi" icon_lol.gif avete avuto difficoltà nel stravolgere completamente lo stile di guida??

Manco per il c***o ho 52 anni ed ho scoperto questo modo di controllare la curva, mi piace, e ce la stò mettendo tutta per farlo diventare il mio stile di guida.
 
1733160
1733160 Inviato: 26 Mag 2007 0:14
 

desmodromo ha scritto:
anke a me ha cambiato totalmente il modo di guidare (quando avevo 15 anni sul SR) e sn contento di averlo appreso presto e non a 20, 30, 40 anni dove la guida è già stabilita e difficile da correggere....ma voi "vecchi" icon_lol.gif avete avuto difficoltà nel stravolgere completamente lo stile di guida??

Diffida dei 'vecchi' e non sottovalutarli, potresti avere brutte sorprese........ icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Mica a 40 anni uno è già incartapecorito e pronto per l'ospizio, chetticredi? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_twisted.gif
Io ne ho 43 e col Gixxer 1000 nel misto stretto faccio fatica a star dietro a un mio amico col Fazer600 che ne ha 49 e non mi vergogno a dirlo icon_cool.gif

Vogliamo continuare? Bene, continuiamo.........l'attuale record sul giro (tuttora imbattuto) della pista di Binetto appartiene a un 47enne icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif (e chi è della mia zona te lo può confermare icon_wink.gif )

Ciò detto, credo di aver indirettamente risposto alla tua domanda....... icon_wink.gif
 
1733418
1733418 Inviato: 26 Mag 2007 8:13
 

no nel senso...imparando il controsterzo relativamente "Tardi" è difficile stravolgere il modo di guidare che si è consolidato negli anni?

comunque complimenti al 47 ENNE icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1735215
1735215 Inviato: 26 Mag 2007 15:20
 

desmodromo ha scritto:
no nel senso...imparando il controsterzo relativamente "Tardi" è difficile stravolgere il modo di guidare che si è consolidato negli anni?

comunque complimenti al 47 ENNE icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


beh io ne ho 33 e guido moto da quando avevo 16 anni, non incontro grosse difficolta' di volta in volta per adattare lo stile di guida icon_wink.gif
 
1735860
1735860 Inviato: 26 Mag 2007 18:14
 

penso che venga naturale tutto cio.. no? cioe' lo fai anche in bici se pieghi, tipo spingere sul manubrio e tirare fuori il corpo. sono cose innate come il senso dell'equilibrio. non era mia intenzione essere superbo nel caso me ne scuso icon_cool.gif
 
1737560
1737560 Inviato: 27 Mag 2007 9:25
 

Fireball ha scritto:
desmodromo ha scritto:
no nel senso...imparando il controsterzo relativamente "Tardi" è difficile stravolgere il modo di guidare che si è consolidato negli anni?

comunque complimenti al 47 ENNE icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


beh io ne ho 33 e guido moto da quando avevo 16 anni, non incontro grosse difficolta' di volta in volta per adattare lo stile di guida icon_wink.gif

ah ok meglio cosi allora...xkè avevo dei dubbi nel mio eventuale passaggio di tipologia di moto
 
1739886
1739886 Inviato: 27 Mag 2007 16:48
 

Dico anch'io la mia.Dopo aver letto e riletto la tecnica ho deciso di provare.Beh,il risultato è favoloso,la moto va giù tanto,e soprattutto,molto velocemente.Devo ancora mettermelo in testa,devo ancora pensarlo per riuscire a farlo,e poi devo ancora trovare la coordinazione per spostare il peso dopo aver spinto sul manubrio.Intanto il primo passo è stato fatto.. icon_biggrin.gif
 
1741373
1741373 Inviato: 27 Mag 2007 21:20
 

Ricordo che sentii la prima volta di questa tecnica quando ero ragazzino su una rivista scientifica che parlava della fisica delle moto. Per l'occasione intervistarono Capirossi che spiegava il controsterzo e appunto che nel guidare la moto si spinge sempre e non si tira mai.
 
1742189
1742189 Inviato: 28 Mag 2007 4:33
 

accagiacca ha scritto:
mrtomy ha scritto:

Per la mia che non ha semimanubri,ma ho montato un piegabassa Rizoma,all'atto pratico,cambia qualcosa?per "spingere" tu intendi spingere verso il basso il manubrio,giusto?Chiedo scusa per le domande da idiota,ma sono inesperto...... icon_wink.gif


Il tipo di manubrio non incide, è l'effetto giroscopico della moto o meglio della ruota che agisce.

Per farla semplice senza tanti spingere e tirare, quando sei in un bel rettilineo largo largo e vai piano, prova dolcemente a sterzare a destra e vedrai che la moto scenderà in piega a sinistra e viceversa.

Prova poi nelle curve tranquille.
Curva a destra, anziché mandare la moto giù a destra col tuo peso prova a farlo sterzando a sinistra.

Diventa moltopiù rapida e allo stesso tempo controllabile in modo chirurgico.

Lamps!


riassumendo la spinta in avanti sul semimanubrio interno alla curva serve solo a mandare giu la moto, e deve cessare non appena la piega e sufficiente ad affrontare la curva? giusto? dopo di che la ruota torna dritta da sola e la moto comincia a rialzarsi? perche diversamente non me lo spiego. non e che la moto puo andare in una direzione se la ruota anteriore e puntata in un altra, cosa fa struscia invece di girare icon_question.gif
ancora una domanda ce differenza tra spingere il semimanubrio destro e tirare il sinistro? icon_redface.gif icon_confused.gif
 
1742200
1742200 Inviato: 28 Mag 2007 5:18
 

desmodromo ha scritto:
RafST4 ha scritto:
invito a non fare prove alla velocità da me indicata se non ci si sente assolutamente più che sicuri di ciò che si sta facendo.


Si è arrivato il pilota del mondiale... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif !!!!!!!!


Ragazzi ma siete proprio uno spasso! Se mettete qualcuno a vendere i biglietti diventate ricchi subito eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
1742536
1742536 Inviato: 28 Mag 2007 8:31
 

desmodromo ha scritto:
anke a me ha cambiato totalmente il modo di guidare (quando avevo 15 anni sul SR) e sn contento di averlo appreso presto e non a 20, 30, 40 anni dove la guida è già stabilita e difficile da correggere....ma voi "vecchi" icon_lol.gif avete avuto difficoltà nel stravolgere completamente lo stile di guida??


38 anni, guido due ruote da quando nè avevo 14, cambiare impostazione di guida dopo tanti anni non è così facile, ma non si tratta di stravolgere completamente il tuo stile, si tratta solo di affinare e migliorare qualcosa che esiste già quindi anche noi vecchietti, con un pò d'impegno possiamo farcela icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif 0509_campione.gif

doppio_lamp.gif
 
1744911
1744911 Inviato: 28 Mag 2007 14:25
 

spikeman ha scritto:
desmodromo ha scritto:
RafST4 ha scritto:
invito a non fare prove alla velocità da me indicata se non ci si sente assolutamente più che sicuri di ciò che si sta facendo.


Si è arrivato il pilota del mondiale... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif !!!!!!!!


Ragazzi ma siete proprio uno spasso! Se mettete qualcuno a vendere i biglietti diventate ricchi subito =D> =D> =D>


grazie grazie icon_lol.gif
 
1755041
1755041 Inviato: 29 Mag 2007 19:35
 

fulk ha scritto:
pigsurfnero ha scritto:
tirare mai. no buono tirare. non tirare. non c'e' ammortizzatore di sterzo che tenga. solo spingere!

mah non sono molto d'accordo...io intendevo tirare e spingere contemporaneamente..
poi penso come altri che da un certo punto in poi entri in gioco lo stile di guida proprio di ognuno; in ogni caso la tecnica sta alla base di tutto.

v


Non credo proprio. A parte lo stile. Tirare mai. icon_mad.gif icon_mad.gif solo spingere icon_wink.gif icon_wink.gif .

Il momento più critico in cui bisogna concentrarsi a non tirare è quello dell'accelerazione. Durante questa fase bisogna spingere forte i piedi sulle pedane proprio per evitare trazioni sui semimanubri e quindi gli sbacchettamenti !

Io ho imparato a non tirare mai e ogni volta che commetto qualche imprecisione nell'azione della trazione sui semimanubri sento subito la vibrazione su di essi "lo sbacchettamento".

Concludendo non si tira e non si deve mai rimanere aggrappati al manubrio per rimanere in sella alla moto.

Entra in gioco il fattore spinta sui piedi per stare sempre in sella in maiera da non stravolgere l'assetto della moto. icon_wink.gif
 
1755756
1755756 Inviato: 29 Mag 2007 20:55
 

Wow ragazzi, grazie per la lezione! icon_smile.gif
 
1768804
1768804 Inviato: 31 Mag 2007 19:31
 

e andiamooooo!!!ho sperimentato anch'io il controsterzo!!! icon_cool.gif davvero soddisfatto,c'è veramente una bella differenza rispetto a prima che comunque per farla scendere la dovevo buttare io un po' giù...adesso anche con la posizione dritta,basta spingere leggermente e lei và giù bella e tranquilla e molto più di prima...adesso per farlo ci devo pensare,non mi viene automatico,ma sto cercando di applicare tale tecnica ad ogni curva...anche lo slalom è un gioco da ragazzi icon_wink.gif
 
1770406
1770406 Inviato: 31 Mag 2007 23:25
 

Ciao a tutti.
Non credevo che una manovra del genere potesse funzionare, invece è vero icon_eek.gif .
L'unico problema è ce rimane poco naturale iniziare la curva accennando la rotazione del manubrio dalla parte opposta. Comunque la moto scende fluida. Perè occorre provare fino a quando non divanta automatico.
 
1770557
1770557 Inviato: 1 Giu 2007 0:07
 

beh che dire... ho letto questo thread da qualche giorno e pensavo "se figuriamoci quando mi capita"...

oggi facendo una curva mi son reso conto che stavo facendo PROPRIO questo icon_neutral.gif

credo che sotto il casco quando ho capito, mi si siano rizzati i capelli icon_biggrin.gif
 
1770947
1770947 Inviato: 1 Giu 2007 8:17
 

thor82 ha scritto:
beh che dire... ho letto questo thread da qualche giorno e pensavo "se figuriamoci quando mi capita"...

oggi facendo una curva mi son reso conto che stavo facendo PROPRIO questo icon_neutral.gif

credo che sotto il casco quando ho capito, mi si siano rizzati i capelli icon_biggrin.gif


Beato te che ce l'hai.... i capelli hahahahahahah icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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