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rapporto di potenza tra varie cilindrate
15844733
15844733 Inviato: 8 Lug 2017 9:46
 



Ah, ma quindi adesso il problema è diventato "la moto da pista"?? 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Se ti fosse sfuggito, ti ricordo che in pista non serve la patente. Tanto per farti un esempio di un pilotino lento che non conosce nessuno, c'è un certo Marquez che ha vinto 3 mondiali di MotoGP e non ha la patente per guidare una 600 su strada, fai te.... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

E il 250 4t, se lo facciamo 8 cilindri magari arriviamo addirittura sui 100 cv .... 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15844760
15844760 Inviato: 8 Lug 2017 11:18
 

Ma dove lo vedi questo "bisogno" di moto da pista? icon_asd.gif

La stragrande maggioranza dei giovani, che non ha la possibilità di avere una moto solo pista né di pagarsi i circuiti da 100 euro a mezza giornata, gira nei kartodromi più grandi dove con 40 euro fai una giornata intera. I più cresciuti invece possono sia prendersi una moto solo pista, 600 o 1000 perché i 250 sarebbero fermi, oppure usare la moto che utilizzano in strada, che sarebbe comunque una moto di quelle cilindrate perché il 250 ha poco senso per strada. Nessuno si filerebbe i 250 e non vedo perché dovrebbero: con gli stessi soldi ti faresti un 600. Ora come ora la categoria, pur non essendo comunque un granché, almeno ha una logica. Moto economiche sia da acquistare che da mantenere, con la giusta potenza per girare in strada. Se sali poco di cilindrata, ripeto, c'è la rc 390 che almeno di sportivo ha la seduta, e i giusti cavalli per la a2 senza essere depotenziata.

Con la questione delle patenti stai inciampando da solo. Se permettessi una quattro cilindri a2, questa supererebbe i limiti, che dovrebbero essere modificati. Quindi molto probabilmente tornerebbero eccome le depo più importanti come i veri 600 sportivi.
 
15844765
15844765 Inviato: 8 Lug 2017 11:47
 

Anche Gsxr 1000 o R1 sono moto da pista.
Noi iniziavamo a 16 anni con moto equivalenti, ma 125, e andavamo in giro per strada con quelle moto come uno va per strada con una S1000R.
Voi purtroppo non avete nessuna moto Supersport ne a 16 ne a 18 anni.
Noi per divertirci diversamente avevamo cross e trial. Moto da sballo con motori sofisticatissimi.

Non sono la vostra generazione, ma sono certo anche 18enni di adesso vogliono supersportive. Con motore sportivo, non monocilindrici che non ci azzeccano con le Supersport. Nemmeno bicilindrici in linea ci azzeccano.

Vi auguro qualcuno pensi a voi.
 
15844772
15844772 Inviato: 8 Lug 2017 12:12
 

Ma chi sei tu per dire che "noi giovani" vogliamo una sportiva?

Io ho già passato il periodo semimanubri e non credo che tornerò indietro, per strada li schifo come fossero una malattia. Con un anteriore leggero e un manubrio largo vado il doppio, soprattutto su strade che non conosco, visto che non devo sempre impostare la curva per benino per uscirne forte. E ti assicuro che raramente sto dietro, pur con il mio mono che a quanto pare non ha nulla di "sportivo", vattelapesca poi cosa significa sto aggettivo.

Le strade disastrate che ci sono in Italia non vanno a pennello con sospensioni a corsa corta, mentre con delle WP da 48mm sembra di navigare sul burro.
E in una pista lenta e tecnica come un kartodromo il rischio di farsi male e di distruggere la moto è molto inferiore, a tutto vantaggio della salute e del portafogli.
Io mi tengo stretto il motardone, gli altri facciano come vogliono.
 
15844785
15844785 Inviato: 8 Lug 2017 13:19
 

I ragazzini di adesso non hanno bisogno e non vogliono una moto sportiva. Vogliono moto che consumano poco (anzi, meno che poco) e sulle quali non bisogna mettere mai mano, salvo che per il tagliando periodico.

Guarda i 125: i quattro tempi sono dei chiodi allucinanti, e perlopiù hanno una ciclistica penosa. E costano una follia. Con 1500 euro ti porti a casa una RS o una Mito, che solo ripotenziate stanno due spanne sopra a qualsiasi 125 4T pesantemente elaborato.

Eppure, cosa comprano i ragazzetti oggi? La R125, il CBR, la RS4. Chi preferisce le naked si prende un Duke, mica la Raptor o la Tuono.

Per i 18enni la stessa cosa: di moto nuove c'è poca roba (giusto la RC, e la supercostosa F3), però nulla vieta di prendersi una RS 250. Quella sì che è una moto con i coconuts. Però nessuno la vuole, perché? Perché eh ma si rompe sempre, eh ma consuma un botto, eh ma qua eh ma là.

Invece, pur avendo un prezzo decisamente troppo elevato per quel che offrono, moto come la R3, Ninja 250 e 300, CBR 250 e 300, hanno successo. E tanto anche. Sono il vero traino del settore dopo lo scooterame vario.

Quindi: una vera sportiva per A2, non importa se bi- o quadri-cilindrica, non ha senso. Nessuno la vorrebbe, a parte quei quattro gatti che ancora amano questo genere, e che da una sportiva pretendono certe caratteristiche. Ma è troppo poco per giustificare una ri-progettazione radicale, o addirittura un progetto ex novo.

E sto parlando di moto umane eh, non di Moto3 targate. Quelle son fuori da ogni logica.
 
15844806
15844806 Inviato: 8 Lug 2017 14:28
 

Max rispetto per i Motard.
Volevo dire che non sostituiscono le supersport, ma chi non vorrebbe farci un giro?
 
15844819
15844819 Inviato: 8 Lug 2017 15:12
 

Una decina di anni fa feci una domanda nel forum:
quanta gente sarebbe stata interessata all' acquisto di una moto con motore del genere husky 610 o ktm montato su una ciclistica sofisticata tipo della cagiva mito, praticamente una supermono omologata .
Quindi una moto leggera ( non oltre i 140kg) con una sessantina di cavalli,
abbastanza facile nella manutenzione,
e che avrebbe fatto tribolare qualsiasi 600 supersport ( e oltre) in pista .
Ebbene, questo tipo di moto non interessava a nessuno.

Il mercato e' creato dalle case costruttrici che ci "indicano" il prodotto che DOBBIAMO comprare
Trentanni fa la media cilindrata erano le 350cc ( il mio Morini 3 1/2) e le maxi erano le 750cc,
adesso le medie sono le 600-750cc e le maxi sono da 1200cc in su ,
nonostante che le potenze a parita' di cilindrata siano quasi raddoppiate

Ultima modifica di snowstorm il 8 Lug 2017 15:25, modificato 1 volta in totale
 
15844823
15844823 Inviato: 8 Lug 2017 15:23
 

mi espongo sulla questione "motori piccoli - si costruiscono con due soldi"
assolutamente no: ho lavorato su macchine a controllo numerico e ti posso assicurare che la tribolazione per ottenere una tolleranza di 5 centesimi sul diametro da 42mm è la stessa che serve per un diametro di 18mm, con la differenza che quando la misura da ottenere è ampia si utilizzano utensili dalle dimensioni importanti, quando devi alesare un foro a 18mm +/- 0,025 mm invece utilizzi strumenti grossi a malapena quanto un mignolo e anche se sembra un controsenso devi andare ancora più piano del normale altrimenti fai danni. quindi evitiamo di generalizzare con concetti campati per aria perche, per fare un altro esempio, non è la stessa cosa scavare un foro da 10mm e uno da 3mm, sullo stesso pezzo e con lo stesso materiale: la punta da 10 la posso lasciare montata anche per 1000 fori, quella da 3 è bene tenerla d'occhio anche prima dei 100
 
15844825
15844825 Inviato: 8 Lug 2017 15:36
 

Alberto_VR ha scritto:
Ragazzi mi son letto tutto però mi sembra che stiamo andando distanti anni luce dalla domanda tecnica iniziale eusa_think.gif eusa_think.gif

Addirittura ora si parla di pista e di cosa presumibilmente vogliono i 18 enni...

Non stiamo andando un tantino OT?


Vogliamo andare sul tecnico?
E allora parliamo tecnico
Ci sono dei parametri per determinare quanto e' spinto un motore:
PME pressione media effettiva, indica la sofisticazione e lo sviluppo di un motore.
In F1 e motoGP con le superbenzine si arriva a 15 (Il fire fiat a carburatore arrivava a 9 se non ricordo male).
VMP velocita' media del pistone indica la sollecitazione max del pistone e puo' arrivare a 25m/sec nelle motogp e F1
Rapporto C/A puo' arrrivare con benzine superspeciali e termica superevoluta a 0,4

Quindi per vedere quanto un motore e' spinto, possibile di sviluppi ( e costoso) si devono calcolare questi parametri,
Tutto il resto e' aria fritta
 
15844826
15844826 Inviato: 8 Lug 2017 15:54
 

Assolutamente d'accordo con voi (snowstorm e squander) 0509_doppio_ok.gif
Infatti nei miei post sopra cercavo di spiegare (senza successo) al nostro amico perchè un motore piccolo da 200cv/l sarebbe possibile ma economicamente sonveniente per le ragioni tecniche e di produzione da voi descritte 0509_doppio_ok.gif
 
15844828
15844828 Inviato: 8 Lug 2017 16:00
 

Un 125 mono progettato correttamente , senza essere allo spasimo potrebbe erogare circa 30cv a 16000giri/min ( pme 13,5 , VMP 23m/sec, rapporto C/A 0,71 , tutti valori di sportive di serie)
 
15844832
15844832 Inviato: 8 Lug 2017 16:22
 

snowstorm ha scritto:
Un 125 mono progettato correttamente , senza essere allo spasimo potrebbe erogare circa 30cv a 16000giri/min ( pme 13,5 , VMP 23m/sec, rapporto C/A 0,71 , tutti valori di sportive di serie)


Teoricamente si...ma a che prezzo? Che durata avrebbe? Nella teoria è tutto facile, ma nella pratica no...
 
15844836
15844836 Inviato: 8 Lug 2017 16:39
 

Diciamo che fare una testata per un mono costa sicuramente meno ( anche in termini di difficolta') rispetto ad un bi o quadri.
L' albero motore puo' essere un semplice composito ( tipo quello dei kart).
di conseguenza la lubrificazione puo' essere semplificata.
Per la durata dovrebbe essere la stessa di quella delle sportive considerando che i valori delle sollecitazioni sono uguali.
Certo costerebbe sicuramente un po' di piu' rispetto alle 125 di serie, ma se escono dalla fabbrica, l' aumento non dovrebbe essere eccessivo.
Purtroppo al potenziamento del motore deve seguire un adeguamento della ciclistica , freni, gomme, radiatore , ecc , quindi il prezzo lieviterebbe ulteriormente.
Solamente una domanda, considerando che passa i 11Kw, chi la comprerebbe ?
 
15844848
15844848 Inviato: 8 Lug 2017 17:08
 

Tutto sto macello ma mi sembra che i ragazzi vogliono l'SH...
 
15844885
15844885 Inviato: 8 Lug 2017 20:07
 

snowstorm ha scritto:
Un 125 mono progettato correttamente , senza essere allo spasimo potrebbe erogare circa 30cv a 16000giri/min ( pme 13,5 , VMP 23m/sec, rapporto C/A 0,71 , tutti valori di sportive di serie)


Finalmente una persona esperta, senza nulla togliere a nessuno.

Questo motore che potrebbe erogare 30 cavalli a 16000 giri, quanti ne avrebbe a 10000?
E da1000 a 10000 come si comporterebbe?
Nel mondo reale sarebbe utilizzabile?
Non parlo di pista, ma di un normale utilizzo quotidiano.
 
15844973
15844973 Inviato: 8 Lug 2017 23:56
 

Posso fare la mia osservazione di pancia da perfetto ignorante?

Si stava parlando di motori per moto SPORTIVE. L'importante in una sportiva è che spinga tanto agli alti, che urli forte e che ti offra la giusta coppia quando guidi in modo -appunto- sportivo. Tutto il resto è secondario.

La mia moto sotto i 6000 giri di coppia non ne ha proprio, e comunque per farla spingere bene devo tenerla sopra gli 8. Mi straccio i capelli per questo? No, tengo marce basse e amen. Consuma di più? E chi se ne frega, se volevo consumare poco mi prendevo uno scooter! Scalda di più? Faccio attaccare prima la ventola! Fa più casino? Tanto meglio, per me è musica!

Faccio notare che la moto la uso anche per andare al lavoro, far la spesa e le commissioni in città. Per questo tanto idolatrato "uso quotidiano", insomma. Una moto come quella che ho descritto è l'ideale per questi compiti? No, per niente. Ma chi se ne frega: mi piacciono le sportive, quindi quando vado al lavoro mi adatto. L'importante è che uscito dal lavoro possa divertirmi, e questa moto di divertimento me ne offre più di qualsiasi moto maggiormente "sfruttabile nel quotidiano".

Non si è disposti ad adattarsi? Non c'è assolutamente niente di male, ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze. Ma allora non ci si lagna per le inadeguatezze di motori del genere: semplicemente non ci si compra una sportiva. Ci si prende piuttosto una stradale, le hanno inventate apposta. Oppure una delle tante ottime naked da passeggio. O magari una piccola turistica, così si sta anche belli comodi.

Pigliatevi una di quelle eccellentissime alternative e piantatela di lambiccarvi su quanto possa essere "sfruttabile nel quotidiano" un motore spinto: non è quello il suo scopo, e comunque a noi (noi psicopatici fissati con questo masochistico segmento) non ce ne frega un tubo di niente.

PS: specifico che non voglio dare addosso a nessuno in particolare, è solo che nel corso degli anni ho sentito certi discorsi ad nauseam e ormai ho la soglia di sopportazione molto bassa.
 
15844987
15844987 Inviato: 9 Lug 2017 5:59
 

snowstorm ha scritto:
Diciamo che fare una testata per un mono costa sicuramente meno ( anche in termini di difficolta') rispetto ad un bi o quadri.
L' albero motore puo' essere un semplice composito ( tipo quello dei kart).
di conseguenza la lubrificazione puo' essere semplificata.
Per la durata dovrebbe essere la stessa di quella delle sportive considerando che i valori delle sollecitazioni sono uguali.
Certo costerebbe sicuramente un po' di piu' rispetto alle 125 di serie, ma se escono dalla fabbrica, l' aumento non dovrebbe essere eccessivo.
Purtroppo al potenziamento del motore deve seguire un adeguamento della ciclistica , freni, gomme, radiatore , ecc , quindi il prezzo lieviterebbe ulteriormente.
Solamente una domanda, considerando che passa i 11Kw, chi la comprerebbe ?



Sì grazie il costo non aumenterebbe molto.
Un altro modo di vedere la cosa: una moto di 25 anni fa aveva un 250 quadricilindrico da 45 CV e sì costava di più, ma non così tanto, adesso dopo 25 anni sarebbe molto più semplice fare quel motore con i progressi che ci sono stati, sotto l'aspetto meccanico che alcuni in questo topic mettono come problema di costruzione.
Poi certo bisognerebbe metterci l'elettronica che lo permette di funzionare come euro4 ma non vedo grandi costi.

Riguardo la tua domanda "chi la comprerebbe" ci sono 2 risposte a seconda che sia 250 o 125:

250: sarebbe perfetta per i 18-enni con la A2 che finalmente avrebbero un motore sportivo spinto con cui divertirsi, perché la potenza limite di 48CV con un 250 ci fai un motore tirato "coi fiocchi" o "da sbavo"

125: qui la vedo dura se non cambiano la normativa, troppo stringente un 16 enne può gestire di più di 15CV (esperienza personale quando avevo quell'età era tutto legale e c'erano i 2 tempi e andavamo in giro senza problemi con moto 125cv comprate dal concessionario e assai oltre gli 11KW, che allora nessuno aveva messo come limite). Con la normativa vigente vedrei una moto finalmente con un motore decente, venduta per A1 ma con Kit che permette in pista di godere finalmente di potenza sufficiente.
E per un 16enne anche solo poco più di 20Cv basterebbero come potenza senza Kit per divertirsi, e molto. Ma soprattutto IMPARARE a guidare una moto sportiva.
 
15845031
15845031 Inviato: 9 Lug 2017 11:03
 

snowstorm ha scritto:
Un 125 mono progettato correttamente , senza essere allo spasimo potrebbe erogare circa 30cv a 16000giri/min ( pme 13,5 , VMP 23m/sec, rapporto C/A 0,71 , tutti valori di sportive di serie)


Con progettato correttamente intendi anche omologabile con le attuali normative vigenti in fatto di antinquinamento oppure semplicemente intendi con il migior rendimento possibile?

Perdonami la domanda oziosa ma, non essendo un tecnico, mi fa sempre piacere capire ed imparare.
 
15845034
15845034 Inviato: 9 Lug 2017 11:06
 

superxsport ha scritto:
Anche Gsxr 1000 o R1 sono moto da pista.
Noi iniziavamo a 16 anni con moto equivalenti, ma 125, e andavamo in giro per strada con quelle moto come uno va per strada con una S1000R.
Voi purtroppo non avete nessuna moto Supersport ne a 16 ne a 18 anni.
Noi per divertirci diversamente avevamo cross e trial. Moto da sballo con motori sofisticatissimi.

Non sono la vostra generazione, ma sono certo anche 18enni di adesso vogliono supersportive. Con motore sportivo, non monocilindrici che non ci azzeccano con le Supersport. Nemmeno bicilindrici in linea ci azzeccano.

Vi auguro qualcuno pensi a voi.


Ti volevo fare una domanda pertinente al topic, tanto per tornare al concetto del rapporto costo/cilindrata e costo/potenza.

Se non ricordo male in altri topic dicevi di essere passato dal 125 direttamente a qualche 1000 sportivo. Immagino intorno al 2000 o giù di lì, data la tua età?

Cosa hai comperato, all'epoca? E quanto l'hai pagata?

Grazie
 
15845040
15845040 Inviato: 9 Lug 2017 11:34
 

Visto che si parla di motori decisamente spinti, ho trovato i costi delle moto3, che presumibilmente hanno motori simili a quelli dei quali stiamo parlando.

"Il nuovo regolamento, che entrerà in vigore con la stagione 2015, inserisce un price cap - un tetto alla spesa - per i rolling chassis(ovvero le ciclistiche tutto compreso, in pratica una moto priva del solo propulsore, nonché di gestione elettronica e transponder) fissato ad 85.000 euro e comprensivo di tutti gli sviluppi della stagione, mentre il pacchetto di sei motori, quantità minima che ogni costruttore si impegna a fornire ai singoli team, potrà costare un massimo di 60.000 euro. Il totale di 145.000 euro può non comprendere il cambio (1.500 euro al massimo) che verrà reso disponibile ai team nelle quantità da loro richieste.

 

I 146.500 euro richiesti, passibili di ulteriore aumento a causa del peso finanziario della gestione elettronica, potrebbero sembrare una cifra esagerata ma sono meno della metà del prezzo di una KTM RC250R. La manovra dovrebbe offrire un po' di respiro ai team meno ricchi, anche se non è difficile immaginarsi come la fornitura di optional in termini di sospensioni e freni possano far lievitare la quotazione in maniera sensibile. Sarà molto interessante capire se la manovra porterà realmente all'atteso livellamento delle prestazioni."



 
 
15845042
15845042 Inviato: 9 Lug 2017 11:36
 

pazuto ha scritto:
Visto che si parla di motori decisamente spinti, ho trovato i costi delle moto3, che presumibilmente hanno motori simili a quelli dei quali stiamo parlando.

"Il nuovo regolamento, che entrerà in vigore con la stagione 2015, inserisce un price cap - un tetto alla spesa - per i rolling chassis(ovvero le ciclistiche tutto compreso, in pratica una moto priva del solo propulsore, nonché di gestione elettronica e transponder) fissato ad 85.000 euro e comprensivo di tutti gli sviluppi della stagione, mentre il pacchetto di sei motori, quantità minima che ogni costruttore si impegna a fornire ai singoli team, potrà costare un massimo di 60.000 euro. Il totale di 145.000 euro può non comprendere il cambio (1.500 euro al massimo) che verrà reso disponibile ai team nelle quantità da loro richieste.

 

I 146.500 euro richiesti, passibili di ulteriore aumento a causa del peso finanziario della gestione elettronica, potrebbero sembrare una cifra esagerata ma sono meno della metà del prezzo di una KTM RC250R. La manovra dovrebbe offrire un po' di respiro ai team meno ricchi, anche se non è difficile immaginarsi come la fornitura di optional in termini di sospensioni e freni possano far lievitare la quotazione in maniera sensibile. Sarà molto interessante capire se la manovra porterà realmente all'atteso livellamento delle prestazioni."



 


Hai guardato il costo di una CBR250RR di 25 anni fa non mi pare costasse così tanto... icon_wink.gif
Il concetto di "spinto" è molto più complesso.
Allora anche i 1000 o i 600 supersportivi che hanno 200Cv litro dovrebbero costare un'enormità
 
15845046
15845046 Inviato: 9 Lug 2017 11:38
 

superxsport ha scritto:
Hai guardato il costo di una CBR250RR di 25 anni fa non mi pare costasse così tanto... icon_wink.gif
Il concetto di "spinto" è molto più complesso.
Allora anche i 1000 o i 600 supersportivi che hanno 200Cv litro dovrebbero costare un'enormità


Quanto costava? Puoi rapportarla al resto della produzione motociclistica dell'epoca (almeno nei paesi in cui veniva venduta?).
 
15845051
15845051 Inviato: 9 Lug 2017 11:56
 

superxsport ha scritto:
Hai guardato il costo di una CBR250RR di 25 anni fa non mi pare costasse così tanto... icon_wink.gif
Il concetto di "spinto" è molto più complesso.
Allora anche i 1000 o i 600 supersportivi che hanno 200Cv litro dovrebbero costare un'enormità


Appunto, è molto più complesso.
Altrimenti non si potrebbe spiegare il prezzo di una mono 2504t, che su una moto da cross lo vendono a circa10000 euro per 40 cavalli, rapportato ai 200 di una s1000rr che ne costa 18000, e di cilindri ne ha quattro, con sedici valvole, e tutto il resto.
 
15845054
15845054 Inviato: 9 Lug 2017 12:18
 

pazuto ha scritto:
Appunto, è molto più complesso.
Altrimenti non si potrebbe spiegare il prezzo di una mono 2504t, che su una moto da cross lo vendono a circa10000 euro per 40 cavalli, rapportato ai 200 di una s1000rr che ne costa 18000, e di cilindri ne ha quattro, con sedici valvole, e tutto il resto.


0509_up.gif
Io credo che costruire un monocilindrico ad alte prestazioni è molto più difficile, infatti i motori ad alte prestazioni hanno sempre molti cilindri. Te la vedi una Ferrari monocilindrica?
Quindi i costi salgono per un monocilindrico ad alte prestazioni.
Poi, ma in questo caso meno importante, è anche il numero di esemplari un mono da cross è più specialistico di un 4 cilindri da strada venduto da una grande marca.

Si potrebbe dire: ma ci sono cilindri 250 che fanno anche 50CV da soli! Se prendo un 1000 supersportivo da 200CV un singolo cilindro ne fa 50. E dovrebbe costare ancora meno, di un 1000 visto che è solo una parte del motore !
Invece abbiamo che il cilindro DA SOLO nella moto da cross dell'esempio costa tantissimo.

Quindi secondo me il problema E' CHE PER OTTENERE DA UN MOTORE MONOCILINDRICO MOLTI CAVALLI CI SONO MOLTE SPESE.
Invece COME PER MAGIA lo metti insieme ad altri monocilindrici uguali in un unico motore ottenendo 2, 3, 4 cilindri e i costi diminuiscono. icon_eek.gif
 
15845078
15845078 Inviato: 9 Lug 2017 14:13
 

superxsport ha scritto:
0509_up.gif
Io credo che costruire un monocilindrico ad alte prestazioni è molto più difficile, infatti i motori ad alte prestazioni hanno sempre molti cilindri. Te la vedi una Ferrari monocilindrica?


E chi se la comprerebbe.......
Per la cronaca la Ferrari costrui' un motore da f1 bicilindrico la 252 , 2500cc ma non passo' la prima fase al banco per disaccordi col progettista ( Lampredi)

superxsport ha scritto:
Si potrebbe dire: ma ci sono cilindri 250 che fanno anche 50CV da soli! Se prendo un 1000 supersportivo da 200CV un singolo cilindro ne fa 50. E dovrebbe costare ancora meno, di un 1000 visto che è solo una parte del motore !
Invece abbiamo che il cilindro DA SOLO nella moto da cross dell'esempio costa tantissimo.
:


Se prendi un 1000 supersportivo da 200cv e prendi un pistone, una biella, un albero motore composito , la fluidodinamica della testata, la distribuzione, valvole e molle, alimentazione
e fai una fusione della testata ( decisamente piu' semplice di un quadri) , cilindro , del carter ( puo anche essere ricavato dal pieno).
Viene un 250cc da circa 50 cv, senza troppi problemi e sviluppi usando parti gia' collaudate.
Naturalmente poi devi fare il cambio e frizione ex-novo


superxsport ha scritto:
Invece abbiamo che il cilindro DA SOLO nella moto da cross dell'esempio costa tantissimo.:

E' solo questione di numeri di vendite

:

Ultima modifica di snowstorm il 9 Lug 2017 14:33, modificato 1 volta in totale
 
15845082
15845082 Inviato: 9 Lug 2017 14:28
 

tibbs ha scritto:
Con progettato correttamente intendi anche omologabile con le attuali normative vigenti in fatto di antinquinamento oppure semplicemente intendi con il migior rendimento possibile?

Perdonami la domanda oziosa ma, non essendo un tecnico, mi fa sempre piacere capire ed imparare.


I valori che ho citato sono di moto sportive omologate , quindi realistici per un uso normale,
Se si intende per il massimo rendimento senza nessun vincolo ( anche di soldi) si potrebbe arrivare a circa 35cv ( forse anche qualcosa di piu')
 
15845089
15845089 Inviato: 9 Lug 2017 15:10
 

snowstorm ha scritto:

Se prendi un 1000 supersportivo da 200cv e prendi un pistone, una biella, un albero motore composito , la fluidodinamica della testata, la distribuzione, valvole e molle, alimentazione
e fai una fusione della testata ( decisamente piu' semplice di un quadri) , cilindro , del carter ( puo anche essere ricavato dal pieno).
Viene un 250cc da circa 50 cv, senza troppi problemi e sviluppi usando parti gia' collaudate.
Naturalmente poi devi fare il cambio e frizione ex-novo


Grazie per gli interventi ma perdonami in questo caso non sono d'accordo.
Magari funzionerebbe, ma sarebbe inusabile per prestazioni, fluidità di funzionamento, ripresa, vibrazioni, affidabilità, durata, ecc. ecc.
Parlando di motori per l'utilizzo pratico, per le vendite, devono avere certi parametri che un 250cc 4 tempi monocilindrico da 50 CV non potrebbe rispettare.
Andrebbe riprogettato per poter essere usabile e a quel punto i costi salirebbero.
Il problema più che altro è il 4tempi, che avendo uno scoppio ogni 4 non permette monocilindrici prestanti e usabili come permette il 2T.
Cosa ne pensi della mia opinione?
 
15845127
15845127 Inviato: 9 Lug 2017 17:41
 

superxsport ha scritto:
Grazie per gli interventi ma perdonami in questo caso non sono d'accordo.
Magari funzionerebbe, ma sarebbe inusabile per prestazioni, fluidità di funzionamento, ripresa, vibrazioni, affidabilità, durata, ecc. ecc.


Io considero un motore modulare al contrario,
anni addietro c'era la VM che faceva i motori modulari , e con un tipo di testata, di bielle, ecc , faceva il tri, il quadri, in su', solo aumentando il numero dei cilindri.
Era una casa che ci invidiava il mondo per affidabilita' e prestazioni, infatti se la sono comprata gli americani.
Visto che si usano parti gia' utilizzatte e collaudate l'affidabilita' e durata non dovrebbero essere un problema.
Non capisco il tuo ragionamento , perche' 4 cilindri rispettano le normative antinquinamento, affidabilta',
ed invece un solo cilindro con le stesse identiche caratteristiche non le rispettano piu'?

Si potrebbe dire che un 1000 da 200cv lavora al massimo della potenza il 5% ( anche meno) della sua vita , mentre un 250 da 50cv lavorerebbe al massimo per molto piu' tempo e
quindi il 250 e' molto piu' stressato.
A riguardo di fluidita' di guida , ma uno che si compra una belvetta del genere pensi che se ne preoccupi tanto?
 
15845134
15845134 Inviato: 9 Lug 2017 17:59
 

superxsport ha scritto:
Io invece ti chiederei perché già più volte mi chiedi andando off topic la mia storia sul forum io ti dico di chiedermela in Mp e tu invece in altri topic continui a chiedermela.... In Mp nulla.
Solo un caso innocente?
Ma lo capisci che è OFF TOPIC??


Veramente adesso ti stavo chiedendo se avevi trovato il prezzo della CBR250RR, visto che sei tu che sostieni che costava e costerebbe molto meno di una media cilindrata. Io un po' di esempi te li ho portati, per suffragare la mia tesi, ti chiedevo soltanto se ne avevi anche tu, ma ho l'impressione che tu preferisca la pappa già scodellata.

La tua storia in MP mi interessa fino ad un certo punto, avresti potuto mandarmela da tempo, se ci tieni tanto: sembra il 4° segreto di Fatima. La mia è tanto segreta che la puoi leggere nel profilo a fianco di ogni messaggio, figurati te.

Quanto ad essere o non essere OT, perdonami, ma non lo decidiamo né io né te.
 
15845153
15845153 Inviato: 9 Lug 2017 18:31
 

snowstorm ha scritto:
Io considero un motore modulare al contrario,
anni addietro c'era la VM che faceva i motori modulari , e con un tipo di testata, di bielle, ecc , faceva il tri, il quadri, in su', solo aumentando il numero dei cilindri.
Era una casa che ci invidiava il mondo per affidabilita' e prestazioni, infatti se la sono comprata gli americani.
Visto che si usano parti gia' utilizzatte e collaudate l'affidabilita' e durata non dovrebbero essere un problema.
Non capisco il tuo ragionamento , perche' 4 cilindri rispettano le normative antinquinamento, affidabilta',
ed invece un solo cilindro con le stesse identiche caratteristiche non le rispettano piu'?


Se non ricordo male, questo concetto di modularità era (é?) tipico anche del mondo automobilistico.

Ah, sì, trovato: Link a pagina di It.wikipedia.org
 
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