pazuto ha scritto:
Visto che si parla di motori decisamente spinti, ho trovato i costi delle moto3, che presumibilmente hanno motori simili a quelli dei quali stiamo parlando.
"Il nuovo regolamento, che entrerà in vigore con la stagione 2015, inserisce un price cap - un tetto alla spesa - per i rolling chassis(ovvero le ciclistiche tutto compreso, in pratica una moto priva del solo propulsore, nonché di gestione elettronica e transponder) fissato ad 85.000 euro e comprensivo di tutti gli sviluppi della stagione, mentre il pacchetto di sei motori, quantità minima che ogni costruttore si impegna a fornire ai singoli team, potrà costare un massimo di 60.000 euro. Il totale di 145.000 euro può non comprendere il cambio (1.500 euro al massimo) che verrà reso disponibile ai team nelle quantità da loro richieste.
I 146.500 euro richiesti, passibili di ulteriore aumento a causa del peso finanziario della gestione elettronica, potrebbero sembrare una cifra esagerata ma sono meno della metà del prezzo di una KTM RC250R. La manovra dovrebbe offrire un po' di respiro ai team meno ricchi, anche se non è difficile immaginarsi come la fornitura di optional in termini di sospensioni e freni possano far lievitare la quotazione in maniera sensibile. Sarà molto interessante capire se la manovra porterà realmente all'atteso livellamento delle prestazioni."
Hai guardato il costo di una CBR250RR di 25 anni fa non mi pare costasse così tanto...
Il concetto di "spinto" è molto più complesso.
Allora anche i 1000 o i 600 supersportivi che hanno 200Cv litro dovrebbero costare un'enormità