Commento di: Tere
a partire da quale valore il RdC viene considerato alto?
Commento di: de_corsa
Non esiste nessun valore assoluto del RdC ma solo relativo, e principalmente al tipo di carburante usato.
Così, ad esempio, per una benzina "verde" un 10:1 effettivo è da considerarsi (molto) alto mentre per l'alcool metilico è un valore addirittura insufficiente per sfruttare le sue caratteristiche.
...
Commento di: Tere
non so se è il posto giusto dove porre la domanda, ma mi hanno detto che è a causa del RdC del mio 125 12:1 che a volte quando ho il gas completamente aperto e poi lo chiudo bruscamente sento un piccolo scoppio. si rovina il motore a farlo? io di solito uso la benzina verde con meno ottani (costa meno).
grazie per le spiegazioni! :D
Commento di: Dono
No tranquillo non si rovina, anche nello scooter mio succede, comunque il numero di ottani influenza il rapporto di compressione: più il numero è alto più aumenta questo rapporto
Commento di: de_corsa
ATTENZIONE: il RdC è assolutamente INDIPENDENTE dal Numero di Ottano: come già descritto si tratta solo di un rapporto GEOMETRICO.
Gli scoppi avvertibili in rilascio (Scoppi da Smagrimento) sono da imputare esclusivamente a carburazione eccessivamente povera di benzina.
Ma si possono verificare anche in caso d'incompleta chiusura di una valvola di aspirazione oppure di errori di fasatura.
Commento di: gio1960
Il rendimento del motore è direttamente proporzionale al RdC, cioè se lo portiamo da 10:1 ad 11:1 la potenza aumenta in modo proporzionale (vado a braccio, potrebbero esserci inesattezze).
Allora perchè non portiamo tutto a 20:1?? come i diesel?? perchè fa autodetonazione e si distrugge ... il numero alto di ottani aiuta a ritardare questo fenomeno, un basso numero di ottani fa sentire il "battito in testa" non lo scoppi allo scarico.
Lamps!!
Commento di: Morkettone
scusate, ma se la matematica non è un opinione, il rapporto tra 2 volumi (o tra due altri valori qualsiasi, anche numeri puri), uno di 70 e l'altro di 7 è di 10 a 1, ovvero 10:1, il che mi indica QUANTE VOLTE un valore (normalizzando l'altro, cioè portandolo a 1) è maggiore o minore. Ed infatti, in questo caso specifico la camera di combustione col pistone nel punto + basso è 10 (70/7) volte + capiente di quando il pistone è su.
Mi sembra davvero strano (se poi per convenzione è così alzo le mani) che una formula che mi serve per calcolare un rapporto preveda la somma dei due numeri che è anche un controsenso matematico.
CMQ ripeto, in matematica 70 e 7 sono in rapporto di 10 a 1...se poi si è deciso diversamente per rapporto di compressione questo non so :)
Commento di: Davide
70 è la cilindrata, 7 il volume della camera di combustione; quindi 70+7 è il volume totale del cilindro quando il pistone si trova al PMI, perciò per calcolare il rapporto devi fare (70+7)/7
Commento di: Morkettone
mea culpa, ho confuso la cilindrata col volume totale della camera di scoppio nel pmi....ecco cosa non tornava....
penitenza: S.marinella/Tolfa 10 volte sotto la pioggia
Commento di: Viola89
La prossima volta che mi passano uno al telefono che mi chiede come si calcola il rapporto di compressione saprò rispondere!!!!!
:) davvero grazie..
Commento di: p966225
se ho un rapporto 11,5:1 e faccio la misura di compressione con gli apparecchi che si mettono al posto della candela, misuro 8,6 Kg/cm2.
e' un liberty 50 4t. Come si passa dal rapporto alla pressione che dovrei misurare? cosi' capiro' se 8,6 e' il valore corretto o no.
Commento di: Scola
scusate l'ignoranza, ma come faccio a sapere il volume della camera di combustione? ho visto che non è inserito nelle specifiche del gt e non saprei proprio come calcolarlo a casa da solo