tango5 ha scritto:
senza fare tante
mentali con le formule....
allora proviamo ad immaginare 2 moto uguali una con solo pilota, un altra pilota con passeggero. Noi siamo ancora più dietro ad osservarle. Percorrono stessa curva alla stessa velocità.
CAVOLO!!! L'angolo di piega è identico per tutti, me compreso.
Allora? Le forze create dalla forza centrifuga si annullano, con quella centripeta anche se sono sicuramente maggiori nel secondo caso. Ho voluto minimizzare, bisognerebbe considerare il calcolo vetoriale, la forza peso, etc....
I pneumatici della moto con 2 persone hanno lavorato di più!
Il limite è la capacità dell'impronta a terra del pneumatico di reggere tale forza radente che spinge all'esterno. Credo che con asfalto nuovo, laddove un pneumatico e solo pilota si "arriccia" con pieghe a 50°, l'altro con passeggero a bordo cede! E' stato superato il limite del pneumatico di reggere tale forza parallela al piano orizzontale.
Diverso è con asfalto scivoloso. Credo che oltre i 40° chi è solo scivola, non per colpa del pneumatico, ma delle forze in gioco che aumentando superando la forza di "attrito" limite dell'accoppiamento tra gomma ed asfalto. In questo caso chi è in 2 forse può spingersi a 45°. Pressioni maggiori al suolo, pr via di un pesa maggiore, aumentano la superfice di contatto spingendo più in la il limite.
Non sono un fisico, ma spesso me le sono chiesto anch'io: ho dato queste risposte.
teoricamente è come dici tu....ma allora come mai le 250 in percorrenza di curva riescono andare uguale o anche più veloci delle motogp anche se hanno delle gomme più strette?