AndreaNSR125 ha scritto:
scusami che moto hai? se è un 2 tempi, con che criterio hai calcolato il RDC?
se è un 4 tempi, o hai fatto male i conti, o ti conviene togliere in fretta la testata e controllare.... a meno che tu non abbia strozzi particolari e di conseguenza un rendimento volumetrico assai basso...
in ogni caso, non mi risulta che sia una buona pratica in un 4 tempi aumentare il rdc diminuendo lo spessore della guarnizione di testa... anche perchè se vogliamo dirla tutta, riprendendo dal 2 tempi, che spessori di squish ottenete?
per non parlare poi di quei simpaticissimi funghetti che vanno su e giù e non voglio spiattellarsi contro il cielo del pistone.
in un 4t andare ad agire su altezza di questo tipo non è una grande idea a meno che non si sappia veramente dove mettere le mani...
i pistoni ad alta compressione esistono per questo, e successivamente si riporta materiale sulla testa e si da la forma (in genere questo avviene in motori dove non si riesca ad aumentare troppo il rdc solo con il pistone, oppure si voglia raggiungere valori di rdc molto elevati)
inoltre, come la metti con la catena di distribuzione? hai mai pensato che sulla trasmissione finale, modificando i registri di un mm ti trovi con una catena tesissima, mentre prima era molle molle...
P.S. per Simeo: un paio di sostituti ci sono, si chiamano fata turbina e papà volumetrico!!!
Non mi pare che un Cbr 1000 da superbike sia un 2T
Comunque....
1) Il mio motorista non sbaglia i rapporti di compressione
2) Nè tantomeno le altezze di squish
3) E ancora meno il gioco tra valvole e pistone
4) Non ci penso minimamente ad abbassare il RDC
5) tutte le sbk sia nel mondiale che nell'italiano girano con rdc uguali se non superiori al mio e le benzine ammesse hanno al massimo 102 ottani, ergo non tanto superiori alla V-power attuale.
6) Il criterio con cui viene calcolato il rapporto di compresisone è solo 1, volume cilindro + volume testa diviso il volume della testa. (Ma che è? un esame? )
7) La testa viene controllata ogni 1000 Km... ti garantisco che è in buono stato.
8) Strozzature non ne ho e il riempimento suppongo sia assi buono visto i 205 Cv all'albero che segnaa il banco a rulli
9)Per inciso ho i pistoni ad alta compresisone.
come la metti con la catena di distribuzione? hai mai pensato che sulla trasmissione finale, modificando i registri di un mm ti trovi con una catena tesissima, mentre prima era molle molle...
A questa non ti so rispondere perchè non l'ho capita.