de_corsa ha scritto:
Calimar ha scritto:
Il problema sono le prestazioni. Correggetemi se sbaglio, ma non ho mai sentito parlare fin'ora di un motore a combustibile alternativo ai prodotti petroliferi (compreso ovviamente il GPL) che abbia delle prestazioni che ci facciano sorridere come ci fanno sorridere i nostri bei 2T/4T...
se circoscriviamo il discorso ai soli motori alternativi, di combustibili che abbiano un Potere Calorifico paragonabile a quello fornito da derivati del pertrolio esistono e sono di derivazione vegetale: gli alcoli etilici e diversi oli combustibili (colza, canapa, ecc.)
il discroso dell'idrogeno è diverso perché, pur essendo
il più potente combustibile esistente in natura... in realtà non esiste!
ovvero esiste solo legato ad altri elementi e quindi va prima sistetizzato:
ciò lo rende un
vettore energetico e non una risorsa alternativa.
certo se parliamo solo di potenza è facile trovarne il 40% in più a parità di cilindrata e di combustibile: basta costruire solo motori a 2tempi
tra l'altro costano meno, durano di più e sono più affidabili con un gran vantaggio, a lungo termine, anche sull'ambiente visto che si ridurrebbe di molto la produzione industriale.
ma è inutile illudersi, questo non lo faranno mai: lo scopo del mercato è venderci quanti più prodotti è possibile, anche se non ne abbiamo bisogno.
in questa ottica la parola d'ordine è "obsolescenza programmata" nessuna cosa è più costruita per durare, tanto meno i delicati, sofisticati e ricchi d'elettronica 4tempi attuali.
Caro "De Corsa" è un po' che mi pongo questa domanda...
É possibile costruire un 2t a lubrificazione separata?
Perché, da quanto ne so (poco), la combustione dell'olio (seppur in piccole quantità) è uno dei grandi problemi di inquinamento dei 2t...
Aspetto ansiosamente un chiarimento
Caronte