Leggi il Topic


Indice del forumForum Yamaha

   

Pagina 8 di 31
Vai a pagina Precedente  123...789...293031  Successivo
 
[SR 400/500] Opinioni e consigli
15688372
15688372 Inviato: 1 Set 2016 18:07
 

icon_biggrin.gif
La mia "Birba" (un nome un programma icon_smile.gif) nasce da mamma Yamaha così con i cerchi in lega.
La prima versione, la 2j2 (versione USA)nasce invece con i cerchi a raggi ed il disco freno posteriore.
Per l'europa invece niente disco posteriore (poi abbandonato anche nelle versioni Usa successive per motivi tecnici) e solo cerchi con raggi inizialmente (poi optional in lega fino al '81)
doppio_lamp_naked.gif
 
15688526
15688526 Inviato: 1 Set 2016 22:10
 

paradossalmente la prima versione aveva il freno a disco anteriore, poi è stato sostituito con un tamburo a doppia camma...terribilmente bello da vedere! pagherei per poterlo montare..
 
15688568
15688568 Inviato: 1 Set 2016 23:19
 

Hai ragione, il doppia camma ha il suo fascino e mi fa strano che non l'abbiano implementato nella nuova 400 per il mercato europeo.
Da dirsi che comunque per quanto riguarda la 500, ci hanno impiegato diversi anni e diverse versioni prima di arrivarci, con la versione 48T del '88.
Fine produzione 500 cc 1999 per motivi ecologici....non ci stava dentro nei parametri europei.
Strozza strozza
Dai 25kw iniziali si é arrivati negli anni ai 17/18kw della versione 99.
Non aveva senso strizzare ulteriormente.
Tutto il parco moto venduto in europa in vent'anni originale o trasformato in scrambler bobber corsa e quant'altro ha permesso di mantenere alto l'interesse per questa moto facile da mantenere e da trasformare.
Visto la tendenza alla personalizzazione su base sr eseguita da Deus evidentemente la Yamaha ha pensato di reimportarla dal Giappone a beneficio suo, degli appassionati classici e del tuning.
Wingsoftime se vuoi e se non erro, dalle tue parti c'è NonnoGigi che credo sarebbe felicissimo di mostrarti la sua 500 e farti sentire il minimo a carburatore icon_smile.gif
 
15688927
15688927 Inviato: 2 Set 2016 15:23
 

E non sarebbe male dare un 'occhiata alla 500, ma a dire il vero sarebbe bello andare a fare un giro al lago o giù di lì.
Io abito vicino a Milano, zona Nord, voi altri di dove siete?

A titolo informativo vi dico che sabato 10 sarò a Mandello in occasione del raduno per il 95° della Guzzi; di solito parcheggio sempre nel piazzale antistante la fabbrica (quello a ridosso della ferrovia per intenderci).
Se qualcuno di voi ha intenzione di fare un salto da quelle parti batta un colpo!
 
15691361
15691361 Inviato: 6 Set 2016 22:40
 

Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto al forum, ma ho letto con attenzione tutta la discussione sull'sr400 dall'inizio con molto interesse, sono intenzionato ad acquistarla presto, appena riesco a racimolare tutti gli euri che servono! Da quando è tornata sul mercato italiano ho pensato che sarà la mia prossima moto, l'ultima, ormai parecchi anni fa è stata un'honda 750four che mi ha lasciato "l'amaro in bocca" perchè purtroppo non è mai andata benissimo....Alla fine l'ho venduta per disperazione, però a malincuore perchè ci ero affezionato...Prima dell'honda ho avuto un piccolo suzuki gs 400, che andava come un orologio ma ad un certo punto mi sembrava troppo piccolo e poco potente per viaggiare, prima ancora molte altre moto ma non voglio annoiarvi....
Adesso a parte una piccola sbandata che ho avuto negli scorsi giorni per una bonneville di seconda mano, credo di avere finalmente deciso senza se e senza ma per la sr400! Fra qualche giorno vedo anche un amico che ce l'ha e mi farò raccontare da lui le sue impressioni.
A voi del forum chiedo l'unica cosa che mi rende ancora leggermente indeciso sull'acquisto.
Leggendo l'impossibile su questo ed altri forum non ho ancora capito una cosa: ma con questa moto è proprio un'assurdità pensare di fare un viaggio, magari in due con qualche bagaglio? Ho capito che 23 cavalli sono pochini....Ma si sente molto questa carenza? è da considerare una moto solo da città? Un sostituto più figo dello scooter? Perchè io in città vado preferibilmente in bici, quindi non mi interessa questo tipo di utilizzo. Mi piacerebbe poter fare viaggi medio lunghi, qualche tratto autostradale senza tirarle il collo....Con la 750 four mantenendo la media degli 80 all'ora ero andato fino a Parigi in due, potrò fare un viaggio simile anche con la sr400, o me lo sconsigliate?
 
15691428
15691428 Inviato: 7 Set 2016 7:08
 

Senti, premesso che se proprio vuoi una moto così (non necessariamente questa ma "di questo tipo") per fare mototurismo secondo me sarebbe meglio qualche reissue della Bonneville o della Thruxton (mantiene il look classico ma adotta soluzioni moderne e ti da la potenza di cui necessiti)... però il problema principale secondo me è che, se ti piace viaggiare con compagna e bagagli appresso, ci sono moto molto più indicate per questo fine proprio all'infuori della categoria delle naked "classiche moderne"... come le maxienduro stradali o, se preferisci le linee classiche con molte cromature, le custom.
Queste naked classiche restano comunque di base una tipologia di moto scomoda, vendute più per apparire che non per macinare km su km.

doppio_lamp.gif
 
15691846
15691846 Inviato: 7 Set 2016 16:30
 

Ciao ragazzi

Sono appassionato di SR anch'io! icon_biggrin.gif
Da 10 anni vivo in Thailandia, dove la SR e' molto amata. Qui mi sono innamorato della SR400 che ho ormai da 6 anni e che ha subito varie trasformazioni.
Avevo pure una SR500 cafe in Italia, che pero' ho venduto per prendermi una bella Guzzi G5. Perfetta per i viaggi in due in giro per le montagne sudtirolesi.

La mia ex in Italia

immagini visibili ai soli utenti registrati



La mia SR400, com'era...

immagini visibili ai soli utenti registrati



...e come e' adesso.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15691854
15691854 Inviato: 7 Set 2016 16:43
 

Da panico com'è ora... complimenti! 0509_doppio_ok.gif
 
15692145
15692145 Inviato: 8 Set 2016 6:30
 

icon_smile.gif
Ciao Omega-Racer,
Benvenuto!
Complimenti per la tua Sr.
Vedo che te la sei "cucita addosso" sfruttando la proprio la caratteristica che secondo me ha fatto la fortuna di questa moto.
In Italia poco ma nel resto del mondo la sr é ricercata proprio perché si presta ad essere personalizzata.
In Germania viene utilizzata per gare di velocità esclusive per questo modello.
Oltre all'estetica hai messo mano anche al motore?
Mi sembra che la tua sia ancora a carburatore o sbaglio?
Quanto si sente la differenza tra la vecchia 500 e la nuova 400 come potenza ed utilizzo visto che hai avuto entrambe?
Sarebbe interessante capire le differenze date dall'utilizzo dell'elettronica sull'ultima versione rispetto alle precedenti, cosí da poter rispondere anche alla domanda di Hosk.
doppio_lamp_naked.gif
 
15692161
15692161 Inviato: 8 Set 2016 7:38
 

Ciao

La SR500 che avevo in Italia aveva il carburatore originale (rifatto) e uno scarico megaphone. Questa invece ho il motore originale, ma un carburatore FCR39 e scarico megaphone. La differenza con questi setup non e' poi cosi grande.
La nuova SR ad'iniezione l'ho provata solo una volta, completamente stock, e devo dire che sono rimasto un po deluso. A parte il suono da scooter aveva anche poca grinta. comunque anche li si puo' rimediare con uno scarico ed una centralina.

Il motore l'ho fatto pulire dentro e fuori, cambiato qualche pezzo usurato, ma niente di piu' performante. Ho visto troppi motori grippati con i kit WISECO. Meglio lasciar perdere.

Rispondo pure a qualche domanda precedente.
@ Hosk.
Bisogna essere realista. Io ci ho fatto viaggi di qualche giorno in 2, sotto i 1000km e mi sono trovato bene. Ovviamente in assetto tracker, non racer. icon_smile.gif Te la devi prendere con comodo e' far girare il motore nel suo regime piu' rilassato, ti guardi il paesaggio, ti ascolti il suono pulsante del motore e ti fermi regolarmente per non forzarla troppo. Se sai a cosa vai incontro e pensi di poterti godere un viaggio del genere, allora non avrai problemi. Ho un'amico Thai che con la nuova SR fa dei viaggi molto lunghi, attraverso tutta la Thailandia e perfino su nel Laos.
E' chiaro che ci sono moto moderne che sono senz'altro piu' comode, veloci e potenti, ...pero' non sono la SR. Poi penso che una naked moderna come la Triumph Speed Twin o T120, o l a W650, non hanno nulla da invidiare per quanto riguarda la comodita' e potenza alle Tourer specializzate.
Per me l'occhio vuole la sua gran fetta, e rinuncio volentieri a prestazioni se in cambio mi danno l'armonia di linea e lo stile. Per dire, la BMW GS sara' anche la moto perfetta, ma quando stai per chiudere il garage, ti giri a guardarla e pensare "Ahh, che bella che sei!" ??? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

Per quanto riguarda i freni a tamburo...
Io li ho sia dietro che davanti e sono abituato cosi. Non vedo la necessita' di avere un disco posteriore. Tanto il 90% della frenata la si fa con il freno anteriore.
Il tamburo anteriore, se assettato bene e' "quasi" come un disco...diciamo 70-80%. comunque, quando conosci i limiti della tua moto, ti adegui e agisci adeguatamente. In parole povere, freni prima. icon_biggrin.gif
 
15692289
15692289 Inviato: 8 Set 2016 10:58
 

..potrò fare un viaggio simile anche con la sr400, o me lo sconsigliate?
Buongiorno hosk, credo che la cosa sia fattibilissima. Conosco uno che ha fatto il giro della Svizzera con un cinquantino, non vedo perchè con una 400, anche se scarsa di cavalli e in due, non ci si possa cimentare con successo anche per giri impegnativi. Se con moto precedente, con più potenza, mantenevi una media di 80 km orari, sei sulla buona strada. A 90 all'ora la sr è a circa due terzi del massimo dei giri, l'ideale per lunghe percorrenze. Per postura di guida è la moto più adatta che abbia mai avuto, la sella è larga e confortevole e, da prove su rivista specializzata, sembra comoda anche per due. Pare..dico pare nè..che la sr logora chi non ce l'ha icon_asd.gif
Bruno
 
15692306
15692306 Inviato: 8 Set 2016 11:18
 

Bravo Bruno, concordo in pieno eusa_clap.gif
 
15692343
15692343 Inviato: 8 Set 2016 12:04
 

Grazie a tutti per le risposte.
Appena vista da vicino! Sono andato a trovare un amico che ce l'ha....Non ho più dubbi, è BELLISSIMA.
Una cosa che ho notato di questa moto è che in foto sembra più piccola, sarà la proporzione tra sella e serbatoio che la fanno sembrare così, invece è perfetta come dimensioni, adatta a stature medie, forse non a spilungoni, ma è una moto bella grande, non una motina!
Le rifiniture sono uno spettacolo!

Anche lui diceva che bisogna abbracciare lo spirito poco in voga in Italia della piccola cilindrata che però basta e avanza anche per fare un viaggio, con velocità di crociera tra i 90 e i 120.
L'unica cosa che mi dispiace è non vedere un bel carburatore lì sotto.....
Comunque ormai è deciso appena ho i soldi la prendo.
 
15692388
15692388 Inviato: 8 Set 2016 12:57
 

Non posso che approvare la tua scelta di prendere questa fantastica moto e sono convinto che saprà darti grandi soddisfazioni, un po' in tutte le situazioni, facendo passare in secondo piano i difetti che senza dubbio ha.
In merito alla questione del turismo in due, anche solo a medio raggio, dovrai senza dubbio fare i conti con le prestazioni limitate di questa moto e scegliere velocità di crociera piuttosto basse rispetto agli standard attuali; mantenendo una velocità media intorno ai 100 km/h si viaggia senta troppi problemi e i consumi si mantengono su livelli ottimi (si parla di quasi 30 km/l), senza contare che le vibrazioni non danno poi così fastidio. Pretendendo di più finiresti con il far soffrire inutilmente il motore.

OmegaRacer ha scritto:
Ciao ragazzi

Sono appassionato di SR anch'io! icon_biggrin.gif
Da 10 anni vivo in Thailandia, dove la SR e' molto amata. Qui mi sono innamorato della SR400 che ho ormai da 6 anni e che ha subito varie trasformazioni.
Avevo pure una SR500 cafe in Italia, che pero' ho venduto per prendermi una bella Guzzi G5. Perfetta per i viaggi in due in giro per le montagne sudtirolesi.

La mia ex in Italia

immagini visibili ai soli utenti registrati



La mia SR400, com'era...

immagini visibili ai soli utenti registrati



...e come e' adesso.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Complimenti per le tue moto, davvero! Questo fa capire quanto questa moto non sia buona solo per stare in un museo...con tutta pace per quelli che la considerano un'inutile anticaglia icon_xd_2.gif
 
15692497
15692497 Inviato: 8 Set 2016 15:05
 

Grazie per i complimenti.
Se vi interessa vedere tutte le foto, potete vederle qui:
Link a pagina di Pipeburn.com

Dovrebbe pure uscire un'articolo sul prossimo numero di Special Cafe. icon_smile.gif
 
15692993
15692993 Inviato: 9 Set 2016 9:32
Oggetto: ciao a tutti!!
 

ciao a tutti....sono nuovo nel forum e volevo salutarvi tutti..... qualcuno mi può aiutare a risolvere un dubbio? sono innamorato della SR 400, vorrei prenderla nuova ma per quest'anno non ce la faccio icon_neutral.gif ....secondo voi l'anno prossimo si troverà ancora in listino Yamaha Italia? e secondo voi la versione 60 th gialla si troverà ancora o verrà ritirata? grazie mille a tutti.....ciaooo
 
15693006
15693006 Inviato: 9 Set 2016 9:59
Oggetto: Re: ciao a tutti!!
 

batumola ha scritto:
ciao a tutti....sono nuovo nel forum e volevo salutarvi tutti..... qualcuno mi può aiutare a risolvere un dubbio? sono innamorato della SR 400, vorrei prenderla nuova ma per quest'anno non ce la faccio icon_neutral.gif ....secondo voi l'anno prossimo si troverà ancora in listino Yamaha Italia? e secondo voi la versione 60 th gialla si troverà ancora o verrà ritirata? grazie mille a tutti.....ciaooo

Qualche invenduto/giacenza in giro per l'Italia immagino che si troverà 0509_up.gif
 
15693091
15693091 Inviato: 9 Set 2016 11:47
 

Sicuramente non farai fatica trovare qualche esemplare nuovo nei concessionari, e credo proprio che sarà importata ancora per tutto il 2017, mentre per il 2018 non ci conterei molto; per il modello del sessantesimo la cosa potrebbe essere più complicata dato che, pur non essendo un modello numerato, credo che sia importato in un numero limitato di esemplari (http://www.bikeonline.com.au/2016/04/18/60th-anniversary-yamaha-sr400-released/ in questo articolo, per esempio, si dice che gli esemplari destinati al mercato australiano erano 10). Se in Italia ne esistono 20 o 30 è già tanto, ma dubito fortemente che ci sia la coda per acquistarli.
 
15693125
15693125 Inviato: 9 Set 2016 12:30
 

Fino ad ora per il mercato Jap la sr ha cambiato livrea praticamente ogni anno.
Quindi per il modello anniversary, credo come già scritto dagli amici, non resti che opzione giacenze o usato (che dubito al momento praticabile se non a fini speculativi).
Se hai deciso, forse converrebbe contattassi il concessionario che l'ha in casa, magari parlandoci e versando un anticipo te la tiene in caldo per qualche mese.
Sicuramente non avrai sconti ma almeno non dovrai andare alla ricerca spasmodica dell'oggetto del desiderio, che come succede sempre quando la cerchi non si trova più.
Di altre sr probabilmente ne troverai anche usate facilmente ma in versione giallona dubito fortemente.... è piaciuta tanto!
 
15693131
15693131 Inviato: 9 Set 2016 12:46
 

Quando acquistai la mia il concessionario me la tenne da parte da parte per quasi due mesi. Avendo spiegato bene la situazione al venditore non ho avuto grossi problemi, anche perché mi presentai lì direttamente con i soldi in tasca per l'anticipo e alla fine se si rispettano le date concordate i concessionari ti vengono incontro. Ora vorrei solo togliermi la curiosità di chiedere dove l'ho acquistata quanti esemplari ne esistano in Italia...per ora so per certo che ce ne sono sei o sette.

Acquisti a parte, domani sarò a Mandello per l'Open House della Guzzi...nel caso sapete dove trovarmi!
 
15693138
15693138 Inviato: 9 Set 2016 12:51
 

Beato te.

Io sarei anche venuto dalla Thailandia per andare a Mandello con il mio G5, ma per dei motivi abbastanza seri ho dovuto lasciar stare.

PS: Prima che me lo chiedete...in aereo fino in Italia, poi in moto fino a Mandello. icon_razz.gif
 
15693144
15693144 Inviato: 9 Set 2016 12:56
 

Ti darò il link per vedere le foto doppio_lamp_naked.gif
 
15693190
15693190 Inviato: 9 Set 2016 14:00
Oggetto: grazie
 

grazie a tutti per le informazioni.... vedrò di sentire il concessionario e vedere come fare icon_smile.gif icon_smile.gif
 
15697185
15697185 Inviato: 16 Set 2016 9:03
 

Ciao a tutti tra poco anche io avrò una sr400 è deciso! ...Guardandola nei dettagli ho notato una staffetta con tre o quattro buchi rotondi sul lato sinistro, subito sotto la sella, di fianco all'ammortizzatore, sapete dirmi a cosa serve?
E poi.... In alcune immagini probabilmente della versione americana, si nota un barilotto nero applicato di fianco alla base della testata sempre sul lato sinistro....Sulla versione italiana non è presente....Di cosa si tratta?
 
15697297
15697297 Inviato: 16 Set 2016 11:23
 

Non so a cosa esattamente serva la staffetta bucata. Io la uso per fissare il casco facendoci passare nei fori un lucchettino a combinazione. Mmm...che sia proprio per quello? Riguardo al bariletto 'americano' (visto su youtube), un marchingegno per abbassare ulteriormente le emissioni? Attendiamo wing, esperto in 'gioiellini' icon_asd.gif
Bruno
 
15697352
15697352 Inviato: 16 Set 2016 12:39
 

ma credo che quella barretta forata possa servire per attacarci un lucchetto per casco tipo questo:
[url]Link a pagina di Motorstock.it
su qualche foto che ho visto in rete mi sembrava ci fosse attaccato un oggetto simile.
 
15697466
15697466 Inviato: 16 Set 2016 16:08
 

Sulla 500 per il casco c'era questo di serie con stessa chiave quadro e coperchio batteria/attrezzi

immagini visibili ai soli utenti registrati


doppio_lamp_naked.gif
 
15697478
15697478 Inviato: 16 Set 2016 16:29
 

aaaaa eccoooo....sarebbe stato comodo anche sulla 400
 
15697520
15697520 Inviato: 16 Set 2016 17:37
 

Confermo la funzione della staffa forata, ossia quella di costituire il supporto per il classico porta casco (chissà come mai non lo hanno più messo).
Il barilotto visibile sulla versione americana invece è il "Canister": questo aggeggio inguardabili serve a recuperare i gas emessi dalla benzina nel serbatoio, che poi vengono immessi nell'aspirazione e bruciati insieme alla benzina. In europa si immettono nell'aspirazione solo i gas del basamento, mentre in America vanno recuperati anche quelli del serbatoio.
Se ci fate caso dal serbatoio parte un lungo tubo nero che scende poi lungo il trave centrale del telaio, per terminare sotto il paracolpi e se non sbaglio quello dovrebbe essere proprio lo sfiato del serbatoio, un poi come gli sfiati dell'airbox.
 
15697533
15697533 Inviato: 16 Set 2016 17:51
 

..supporto per il classico porta casco
Quindi alla barretta potrebbe applicarsi una serratura come da foto di dumbut? Se si a me farebbe comodo invece di cincischiare con quel cacchio di lucchettino che uso.
Bruno
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 8 di 31
Vai a pagina Precedente  123...789...293031  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Yamaha

Forums ©