Eccomi, scusate la lunga assenza! Si la giallina del video è la mia!
Per installare quel portapacchi non ho dovuto fare nessuna modifica, dato che è concepito espressamente per questa moto; fa molto bene il suo lavoro, dato che ci sta alla perfezione una borsa serbatoio o anche uno zainetto. Montandolo si deve solo fare attenzione alle viti laterali che possono graffiare molto facilmente la plastica che c'è alla fine della sella.
Motoproprio ha scritto:
Ciao a tutti, mi aggiungo ai pochi (purtroppo) possessori di questa moto.
Vendere il VFR e acquistare la Yamachina è stata una decisione abbastanza sofferta, ma ora che mi è arrivata sono molto soddisfatto (in questi giorni se fosse per me non scenderei più dalla moto tanto mi diverto a guidarla
).
Approfitto per chiedere a chi è più esperto di me su questo modello se è normale che da fredda non parta mai al primo colpo ma al secondo o terzo (quando è calda sempre primo colpo) e dopo ogni spedalata "a vuoto" si senta nuovamente il ronzio della pompa benzina.
8 volte su 10 da fredda parte al secondo colpo, qualche volta al terzo, raramente invece sbaglio a ripetizione e allora proprio non parte, mentre da calda basta un colpetto leggero leggero.
Per quanto riguarda l'egocentrismo della pompa della benzina ecco la spiegazione.
Il carburatore manda la miscela nel cilindro non appena il pistone, muovendosi, richiama aria al suo interno (credo che c'entri l'effetto venturi o qualcosa di simile) e di conseguenza non serve un intervento esterno per riempire il cilindro di miscela. Il "risucchio" basta e avanza (senza doppi sensi ovviamente...
).
Nei motori a iniezione il "risucchio" non basta, l'aria è libera di entrare ma la benzina deve essere spruzzata nel momento giusto; quindi credo che il continuo rumore fatto dalla pompa sia legato al fatto che l'iniettore deve essere mandato in pressione per tempo, così da avere benzina sufficiente da immettere nel collettore in concomitanza con l'apertura della valvola di aspirazione.
Ora non sarò stato molto chiaro, ma credo che funzioni così. Nei motori a iniezione non basta la differenza di pressione fra cilindro e atmosfera per richiamare la miscela nel cilindro, questa deve essere immessa a forza.