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[SR 400/500] Opinioni e consigli
15646325
15646325 Inviato: 21 Giu 2016 10:26
 



Non confondiamo omologazione e immatricolazione. Questo modello è stato OMOLOGATO prima dell'entrata in vigore della normativa E4 e per questo sarà di libera vendita, quindi immatricolabile, fino a che la casa madre lo importerà. Quindi comprala pure! Di sicuro gli E3 non potranno essere venduti in eterno...
 
15648248
15648248 Inviato: 23 Giu 2016 16:12
 

wingsoftime e braun48, siete due testimonial della dottrina della decrescita felice.
Nel mio piccolo lo sono anch'io, anche se la mia motina pesa 30 chili in meno.
Dunque vedo che wings ha già montato il portatacchi mentre braun è più rigoroso, Io ce l'ho, e ho commesso l'errore di montarci sopra un orribile bauletto, che non posso soffrire anche se è prezioso come comodità.
Ecco vorrei chiedere a voi due come riuscite a gestire il problema delle piccole cose da portarsi dietro (documenti, scartoffie, giubbetto antipioggia etc) Io avrei escluso la soluzione dello zaino perchè so per esperienza che alla lunga fa venire il mal di schiena. Dovrei tenere tutto in una borsa legata alla sella, meno brutta del cupolino ma esposta ai furti. Voi riuscite a gestire la situazione ? Per es. come assicurate la borsa ?
 
15648448
15648448 Inviato: 23 Giu 2016 22:05
 

Come si può vedere dalle precedenti foto, uso una borsa tubolare (givi) legata alla sella. Per i 'tours' infrasettimanali in essa ci metto due panini, due bottigliette di tè, il giornale che compro lungo la strada e non sempre un piccolo thermos con caffè (che quando c'è è sempre corretto icon_asd.gif ). Faccio così da cinquant'anni. Quando mi fermo e lascio la moto posteggiata per un paio d'ore, stacco la borsa (tenuta ferma sulla sella con tre cinghiette), ci infilo i guanti, la sciarpa tubolare e la fascia renale elastica. La borsa è dotata di tracolla (staccabile) e quindi pratica nel trasporto. Il giubbotto me lo tengo sottobraccio ed il casco lo fisso alla moto con lucchetto a combinazione (diciamo che non è un casco costoso). I documenti, compresa carta di identità, ci stanno benissimo naturalmente ripiegati, in un portadocumenti di cm 12 x 8 che a sua volta trova posto in un qualsiasi taschino. Ora, dal punto di vista della logistica, è chiaro che rispetto alla precedente vespa il passo indietro è piuttosto forte: la borsa era la medesima, ma nel sottosella ci stava tutto il resto (meno il casco legato fuori), compreso giubbotto e altra chincaglieria (senza contare che pantaloni e scarpe erano quelli da passeggio, non specialistici)..ma, ahimè, al cuor (e al brumm) non si comanda. Concordo che il bauletto soddisfa le necessità ma spesso uccide l'estetica; sulla kawa er non commetterei più l'errore di montarlo, piuttosto penserei sempre alla borsa da sella. Quanto sopra è dettato da mie esigenze, abitudini e..senso estetico che, naturalmente, non sono medesimi per tutti. Trovo che sulla SR, più che su altre moto, il bauletto proprio non ci azzecca.
Bruno
p.s. Più che testimonial di decrescita felice, mi definirei oppositore della crescita inutile (in cc, in potenza, in velocità ecc.).
 
15648878
15648878 Inviato: 24 Giu 2016 14:36
 

In linea generale ti do ragione, ma l'idea di una borsa tubolare sulla sella mi piace poco.
Visto che ho già il portapacchi, potrei sistemarci una borsa a fondo piatto, abbastanza alta da contenere un casco. Per esempio una MT502 della GiVi (44x30 h23) espandibile a 30 litri, che può stare sulla sella o sul portapacchi
Link a pagina di Givi.it

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15649299
15649299 Inviato: 25 Giu 2016 13:29
 

Quadra o tonda poco importa, deve soddisfare i requisiti di uso ed estetici personali. Quindi con la borsa ci porteresti anche il casco! Un po' ingombrante ma è un'idea vista la possibilità espandibile: bassa quando vincolata alla moto e alta quanto basta durante il trasporto. Il mio casco è sempre stato attaccato alla moto, nel bauletto o sottosella preferivo metterci il giubbotto che in effetti ora trovo scomoduccio da tenere in mano. Non si può avere tutto.
Piccola parentesi per chi avesse remore sull'accensione a pedale: l'altra volta ferma per dieci giorni accesa al primo colpo, ora, dopo quindici giorni di acqua e quindi di sosta forzata, pure. Nemmeno la kawa, ottima moto, con il suo motorino di avviamento era così istantanea.
Bruno
 
15656156
15656156 Inviato: 6 Lug 2016 14:25
 

Buongiorno a tutti, al fine di evitare crescita di funghi sul topic e contemporaneamente per la gioia dei vostri occhi icon_asd.gif , dall'alto di un ramo del lago di Como, più precisamente un leccio icon_asd.gif , posto un'altra immagine della motocicletta.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Bruno
 
15662631
15662631 Inviato: 16 Lug 2016 15:58
 

Ciao a tutti !!
credo di essere l'ultimo arrivato in questo forum...
ma sono un fortunato possessore della SR400 della prima ora: è stato amore a prima vista icon_smile.gif
finalmente vorrei avere il piacere di parlarne con chi la apprezza e non con tutti quelli che la denigrano... magari senza neanche averla provata (peggio per loro).
la uso da due anni, ci ho già fatto un paio di viaggi fantastici (Gole del Verdon e Gran Sasso) e posso dire che
ha mantenuto tutte le promesse!!
naturalmente bisogna riconoscere alcuni dei suoi limiti, ma ciò che ci da in cambio è impagabile!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Franco
 
15663411
15663411 Inviato: 18 Lug 2016 9:39
 

wingsoftime ha scritto:
Nadata per pane e salame!

Piccolo aneddoto.
Dopo il ritiro del gioiellino mi dirigo, accompagnato da mio padre, verso casa; a metà strada facciamo una piccola sosta presso un ciclista poi tutti e due in sella e via che si va.
Mio padre in men che non si dica scompare dietro l'incrocio, mentre il sottoscritto deve ancora accendere la moto!
Boiate a parte, ho ordinato il portapacchi e sto facendo un pensierino al para-motore.
Dopo il tagliando dei 1000 invece inizierò a valutare la sostituzione di scarico, frecce e specchietti.



Ciao Wingsoftime!!
anch'io sto valutando la sostituzione dello scarico; mi piacerebbe sapere su quale tipo di scarico sei orientato.
ho visto un ottimo prodotto di SC Project ma sostanzialmente sono molto indeciso:
1 - non mi aspetto grandi progressi nelle prestazioni: i limiti di questa moto ci sono noti e penso sia più ragionevole accettarli piuttosto che insistere a cercare di strappare qualche decimo di cavallo in più...
2 - mi piacerebbe avere un sound più accattivante ma non sono amante del fracasso; lo scarico SC Project ha il DBK ed è omologato ma non vorrei finire in una lite di condominio icon_sad.gif
3 - estetica: lo scarico originale è decisamente più in armonia con la moto
quindi, prima di decidere, mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.
un caro saluto
Franco
 
15678373
15678373 Inviato: 14 Ago 2016 12:07
 

Credo di essere stato il primo a scrivere in quanto possessore della Yamaha SR 400. Tuttora entusiasta, dopo circa 15.000 km, vorrei comunicare agli amici di questo forum di avere acquistato un'altra moto e di non riuscire a concepire la vendita della SR. Alterno le uscite e provo piacere con entrambe.
Mi rivolgo sopratutto al giovane di buongusto Wingsoftime.
Sai, in questi mesi, ho visto e provato, due modelli di un prestigioso marchio italiano almeno uno da te entusiasticamente citato in un vecchio post. Devo dire che mi hanno profondamente deluso. Confesso che non ho saputo però rinunciare alla tentazione di acquistare, per una cifra davvero irrisoria, la versione giapponese di quella che tu hai definito come "canone estetico della moto", cioè della Bonneville, ovvero la Kawa W800. Due mesi di vita, immatricolata a maggio 2016, 2000 km, non ho resistito!
Ne sono entsiasta ma la cosa sconvolgente è che è contestualmente aumentata l'affezione per la SR 400!
Bruno, Wingsoftime, ditemi che ne pensate... dissociazione schizofrenica o diversa rappresentazione dello stesso ideale di moto?
 
15679192
15679192 Inviato: 16 Ago 2016 18:16
 

Caspita la W800 è fra quelle moto che vorrei provare, continuo a sperare ma sembra che alla kawasaki non interessi pubblicizzare questo modello...che fra l'altro so essere a fine vita.
Comunque fra V7II e Bonneville il W800 è l'unica moto "filologicamente corretta", dato che mantiene il motore a corsa lunga, tuttavia continuo a tifare per la Guzzi e appena avrò messo da parte un po' di soldi ci farò un pensierino!

Torniamo invece al nostro gioiellino: dopo l'installazione del portapacchi altri lavori non sono stati fatti ed è anche rimasta ferma per un paio di settimane (ero intento a scorrazzare per l'europa con la VT di papà); appena avrò tempo mi metterò a valutare seriamente la sostituzione di scarico e specchietti. Sinceramente ne ho le scatole piene di star lì a stringere in continuazione gli snodi degli specchietti...ogni volta che li regolo si allentano!!.
Domani proverò a testarla con un giretto a medio raggio, per un totale di circa 300 km in totale, staremo a vedere..

Dite che riuscirò a cavarmela con un solo pieno??
 
15679260
15679260 Inviato: 16 Ago 2016 20:42
 

..ditemi che ne pensate... dissociazione schizofrenica o diversa rappresentazione..
eusa_think.gif mmm...come vecchio di cattivo gusto, direi che forse il tuo analista.. icon_asd.gif
Scherzi a parte, non ne ho la minima idea. Personalmente mi diverto di più con la sr che la 'vecchia' kawa (er); sarà per il mono, per la linea retrò..bò, oppure più semplicemente per il modo di concepire la motocicletta che forse più di altre cose si presta a molteplici interpretazioni. Mai provata la w800 ed in giro se ne vedono poche. Pensierino cattivo: credo di aver letto da qualche parte che il suo scarso successo sia derivato da qualche problemino di fondo, non ricordo quale. Mmm...due mesi di vita, 2000 km e cifra irrisoria..!?..Accidenti come sono perfido icon_asd.gif
Buona sera wing, per il lungo silenzio ti pensavo intento a massacranti prove sulla lunga distanza con il 'gioiellino', ora invece vengo a sapere che lo stesso è stato abbondantemente cornificato con una sciacquetta qualsiasi. Gli hai chiesto almeno scusa? icon_asd.gif
Riguardo gli specchietti non ho rilevato nessun problema: due rocce. Sulla vespa si svitava spesso e volentieri quello sinistro. Dopo un pieno si accende la riserva più o meno sui 270 km, quindi teoricamente ai 300 arrivi..poi però spingi icon_asd.gif
Bruno
 
15679342
15679342 Inviato: 16 Ago 2016 23:12
 

Ecco la moto di papà si è appena offesa, per una VT750S essere chiamata sciacquata è troppo, poi con tutta la fatica che ha fatto ultimamente si merita molto più rispetto. È che sono reduce da un viaggio in Norvegia e lasciare la nostra SR a casa è stata una scelta obbligata, dato che serviva una certa prestanza per spingere il sottoscritto, un amico e i relativi bagagli verso il profondo nord; ovvio anche la nostra cara amica avrebbe potuto farcela...ma probabilmente sarei ancora in viaggio icon_xd_2.gif.

Comunque vi aggiornerò domani sera sulla questione dei consumi!
 
15680822
15680822 Inviato: 20 Ago 2016 7:39
 

Mi piace lo spirito "integralista" di Bruno. Mi fa sorridere. Ho acquistato la W800 da un tizio che doveva realizzare per acquistare la terza moto nel giro di un anno. Le prime due non gli andavano bene. La seconda è quella in questione che ho preso io. Bruno, pensa che la prima che ha svenduto è una SR 400! Del 2015, 3500 Km, immacolata l'ha data via a 3500 euro! Mi sono cascate le braccia...
Mettendo da parte gli analisti vi dico che sono stato indotto al nuovo acquisto per le stesse ragioni che hanno portato in Norvegia Wingsoftime con la moto del papà: mi serviva una cavalleria più consistente! pur non essendo di taglia XL le lunghe percorrenze le facciamo in due, e con le borse, in salita, controvento, non mi andava di tirare troppo il collo alla Yamaha SR 400.
Sai però Bruno, l'altra che non sto a nominare troppo e a decantare, si presenta come una sorella maggiore, forse non l'hai presente, e viste una a fianco all'altra rimandano allo stesso canone estetico.
Uno splendido albero della distribuzione a sezione conica con cromatura esterna fa bella mostra sul lato destro della bicilindrica.
Tornando alla preferita devo confessare che gli stessi problemi con gli snodi degli specchietti li ho avuti anche io prima di armarmi di santa pazienza e di riuscire a registrarli per bene. Confermo le percorrenze col pieno: 270 km e poi riserva (in percorsi misti).
Vorrei riuscire a caricare delle immagini della SR per mostrare a Bruno come riesco a sistemare lo stesso bauletto tubolare Givi tra il maniglione che lo ancora e il fanale: ovviamente proteggendo il parafango con una salvietta in spugna. Accidenti non ricordo come si fa a caricare le immagini... un saluto lamps icon_smile.gif icon_smile.gif

Ultima modifica di pierdanico il 20 Ago 2016 8:56, modificato 2 volte in totale
 
15680835
15680835 Inviato: 20 Ago 2016 8:04
 

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15680837
15680837 Inviato: 20 Ago 2016 8:06
 

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15680838
15680838 Inviato: 20 Ago 2016 8:10
 

Forse sono riuscito a caricare le immagini, spero vi piacciano...
Mi piacerebbe molto fare un giro con voi, guidarvi su alcune strade della Sardegna: il tratto dell'Orientale Sarda che costeggia la gola di "Gorroppu" è meta tutti gli anni dei bikers di tutta Europa. Un caro saluto, Pierluigi.
 
15680845
15680845 Inviato: 20 Ago 2016 8:35
 

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Nessun confronto possibile. A parte la cilindrata, il numero dei cilindri e, logicamente, la potenza e la coppia, le ritengo entrambe belle moto.Tanto metallo, tante cromature, costruite con cura e danno un gran gusto nel guidarle.
 
15680958
15680958 Inviato: 20 Ago 2016 12:30
 

Bellissima...avessero mantenuto anche l'avviamento a pedale sarebbe stata perfetta! Ad essere pignoli lamenterei il minimo alto, come su tutti i motori EFI, dato che rovina il suono di questo bel motore a corsa lunga! Sentirlo borbottare intorno agli 800 giri/minuto deve essere una favola!

Ma torniamo alla nostra SR400.
Il mio giretto in Valtellina è andato liscio come l'olio e il clima è stato favorevole per tutto il viaggio; ho avuto la prova che intorno agli 80 km'h c'è il picco delle vibrazioni, infatti dopo poco la mano destra era diventata di gomma 0509_doppio_ok.gif
Per quanto riguarda i consumi sono rimasto letteralmente esterrefatto: facendo attenzione a tenere il motore fra i 3000 e i 4000 giri/minuto sono riuscito a percorrere 295 km con 7,7 litri con un madia di
38,3 km/l. Sul sito giapponese indicano come consumo medio a 60 km/h la bellezza di 41 km/l e dopo quello che ho potuto constare nei giorni scorsi non stento a crederci!

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Che ne dite della sistemazione del bagaglio?
Portapacchi made in cruccolandia, astuccio in cuoio per bloccadisco e lucchetto e mezza borsa serbatoio legata al portapacchi; così sistemato ci sta tutto il necessario per una gita fuori porta e avanza spazio per un eventuale passeggero.
 
15681031
15681031 Inviato: 20 Ago 2016 14:50
 

Riguardo le borse, trovo che non stanno male in entrambi i casi, la dimensione è quella giusta, ovvero utilità e occhio sono appagati. Oddio, se proprio vogliamo cavillare un tantino, non rasentano quella compiutezza di immagine che offre la mia posata sulla sella, ma a vostra parziale scusante è che voi, sigh! 0510_sad.gif avete obbligo di mantenere libero il sedile posteriore icon_asd.gif . Per le vibrazioni occorre fare attenzione, nel senso che possono essere..soggettive. Ciò che per alcuni appare intollerabile per altri è sostenibile: per esempio trovo ideale ed esente da vibrazioni fastidiose la mia velocità di crociera di 80 km/h (più o meno 3700 giri), in quinta marcia lungo i laghi. Il picco da te lamentato si presenta (almeno per me) appena dopo i 100 (4500 giri). Un giro per la Sardegna? Molto volentieri se non sarebbe che per un tour oltre i 300 km. non chiedo la moto a papà, passo direttamente alla macchina icon_mrgreen.gif
Bruno
 
15681114
15681114 Inviato: 20 Ago 2016 17:44
 

A pensarla così avrei dovuto chiedere anche quella a papà, dato che non sono automunito icon_xd_2.gif
Poi non si può barattare così facilmente un giro in moto con uno in macchina!
Comunque un giro in sardegna lo farei molto volentieri...è solo un po' fuori mano.
 
15681124
15681124 Inviato: 20 Ago 2016 18:24
 

Chiedo ancora una volta l'intervento dei moderatori.
Data la particolarità del modello e la sua rarità non è che si potrebbe inserire in testa alla pagina l'elenco dei possessori? Un po' come c'è nella pagina dedicata al Nighthawk 450.
doppio_lamp_naked.gif
 
15684753
15684753 Inviato: 27 Ago 2016 10:08
 

Ma che fine avete fatto tutti?
Nella speranza che vi stiate godendo gli ultimi giorni di agosto vi faccio una piccola richiesta: ho aperto un topic per censire le SR500/400 presenti su questo blog e vi chiedo un messaggio di presentazione con una foto e, se è entrerà in funzione, l'iscrizione alla lista dei possessori.

doppio_lamp_naked.gif
 
15687331
15687331 Inviato: 31 Ago 2016 11:43
 

Wings,
sono disponibile al censimento. Devi solo darmi le istruzioni dove e come. Mi sembra di capire che non è in questo topic.
Ne approfitto per chiedere se qualcuno sa indicarmi un sito dove acquistare i fianchetti laterali adesivi proteggi serbatoio. Grazie, saluti da Pierluigi.
 
15687337
15687337 Inviato: 31 Ago 2016 11:54
 
 
15687386
15687386 Inviato: 31 Ago 2016 13:14
 

wingsoftime ha scritto:
Caspita la W800 è fra quelle moto che vorrei provare, continuo a sperare ma sembra che alla kawasaki non interessi pubblicizzare questo modello...che fra l'altro so essere a fine vita.
Comunque fra V7II e Bonneville il W800 è l'unica moto "filologicamente corretta", dato che mantiene il motore a corsa lunga, tuttavia continuo a tifare per la Guzzi e appena avrò messo da parte un po' di soldi ci farò un pensierino!


Ciao,

anche se non l'ho mai provata, leggendo alcune review e confronti su siti internazionali, direi che la W800 deve essere sicuramente una gran moto.
Anche a discapito della guzzi V7, al momento ritengo che la W800 possa essere considerata come upgade naturale della sr400.

stefano
 
15687424
15687424 Inviato: 31 Ago 2016 14:02
 

Bella definizione quella di upgrade naturale della SR 400. Ma non ne voglio parlare in questo topic. Solo la conferma, per chi non l'ha provata, che anche la sorellona W 800 va molto bene.
La SR rimane la piccolina di casa e la destinataria delle coccole maggiori. Indubbiamente meritate. Peccato che Yamaha non pensi a qualche accessorio dedicato per renderla esteticamente ancora più "esclusiva". Rinnovo la richiesta d'aiuto per la ricerca delle protezioni laterali per il serbatoio. Grazie. Saluti.
 
15687699
15687699 Inviato: 31 Ago 2016 20:17
 

@pierdanico
Se fai riferimento a quelli visti sulla mia in 'censimento', li ho presi in rete, non ricordo il sito, comunque basta digitare e la fatina ti apre il mondo. Se non mi sbaglio li ho pagati 27 euro con la spedizione (contrassegno). Sono auto adesivi. Li ho messi perchè avevo notato dei piccoli graffi, ma sostanzialmente perchè mi piaceva l'idea.
Bruno
 
15687703
15687703 Inviato: 31 Ago 2016 20:25
 

pierdanico ha scritto:
Bella definizione quella di upgrade naturale della SR 400. Ma non ne voglio parlare in questo topic. Solo la conferma, per chi non l'ha provata, che anche la sorellona W 800 va molto bene.
La SR rimane la piccolina di casa e la destinataria delle coccole maggiori. Indubbiamente meritate. Peccato che Yamaha non pensi a qualche accessorio dedicato per renderla esteticamente ancora più "esclusiva". Rinnovo la richiesta d'aiuto per la ricerca delle protezioni laterali per il serbatoio. Grazie. Saluti.



ciao Pierluigi,
per le protezioni laterali prova su Kikstarter.de
Link a pagina di Ebay.com.au
Link a pagina di Kickstartershop.de

ciao Franco
 
15687715
15687715 Inviato: 31 Ago 2016 20:47
 

Per gli accessori vi consiglio di dare un'occhiata sul sito di KEDO, un negozio tedesco specializzato nelle grandi monocilindriche Yamaha. A breve conto di ordinare il termometro per l'olio, da mettere in sostituzione del tappo, per la modica cifra di 63 euro.
Se dovessi acquistarlo vi farò sapere com'è!
Poi conto anche di prendere le barre para-motore, sostituire frecce e specchietti e ovviamente mettere mano allo scarico...tempo permettendo!
 
15688030
15688030 Inviato: 1 Set 2016 10:59
 

dumbut:
Bellissima la "cinquecento". Le ruote a raggi non ti piacciono?
Bravo "wings" a proporre il censimento icon_cool.gif
 
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