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[SR 400/500] Opinioni e consigli
16168415
16168415 Inviato: 4 Lug 2020 11:45
 

Ah sorry, avevo letto male. Attualmente non ho modo di spostarmi per motivi di tempo. Se non trovo qualcosa in zona, nel frattempo, valuto un ampliamento del raggio d'azione, in futuro
 
16178618
16178618 Inviato: 21 Ago 2020 20:38
 

Dunque, ho un problemino, ieri l'altro durante un giro con la moto fermandomi ad una sosta mi sono tolto la giacca traforata e l'ho appesa al manubrio senza far caso che la zona del gomito toccava sul raccordo (caldissimo) dello scarico. Conclusione, un pezzo di giacca (poliestere) di ca. cm. 5 x 3 si è fusa sul tubo. Tornato a casa, a caldo, con un legnetto ho tolto un po' di spessore di quello che sembrava un adesivo, diciamo che ho pasticciato ed ora è rimasta una porzione sporca. Ho provato con il petrolio e alcool ma il macchione è granitico e se lo faccio a caldo si spalma. Qualcuno ha qualche idea per toglierlo?
Bruno
 
16178692
16178692 Inviato: 22 Ago 2020 10:42
 

braun48 ha scritto:
Dunque, ho un problemino, ieri l'altro durante un giro con la moto fermandomi ad una sosta mi sono tolto la giacca traforata e l'ho appesa al manubrio senza far caso che la zona del gomito toccava sul raccordo (caldissimo) dello scarico. Conclusione, un pezzo di giacca (poliestere) di ca. cm. 5 x 3 si è fusa sul tubo. Tornato a casa, a caldo, con un legnetto ho tolto un po' di spessore di quello che sembrava un adesivo, diciamo che ho pasticciato ed ora è rimasta una porzione sporca. Ho provato con il petrolio e alcool ma il macchione è granitico e se lo faccio a caldo si spalma. Qualcuno ha qualche idea per toglierlo?
Bruno

Ci vuole molta pazienza, a caldo con carta assorbente tipo scottex tutto quello che riesci a togliere, a freddo
con la paglietta metallica che usano i mobilieri per lucidare il legno, è molto sottile e non intacca la cromatura in quanto è realizzata con metallo tenero , la trovi in ferramenta.
Un Saluto Salvatore.
 
16178701
16178701 Inviato: 22 Ago 2020 12:12
 

Si, credo che userò la paglietta che consigli. Se non ci riesco, mi è venuta la strana idea di ricoprire quel pezzo di tubo partendo dalla curva vicina al cilindro a scendere per 25/30 cm., con quel nastro apposito, di cui non conosco il termine tecnico, e che definirei 'antiscottatura'.
Bruno
 
16187540
16187540 Inviato: 4 Ott 2020 11:24
 

Salve a tutti, è un bel po' che sono assente. Oggi vorrei aggiornare la situazione e fare una domanda, in special modo a Christian.

Innanzi tutto sono a quota 12.700 km, la moto si comporta egregiamente percorrendo 50 km al giorno su strade di montagna per andare e tornare da lavoro, lo scarico aperto e la power commander unita al modulo autotune vanno benissimo eccetto che in alcuni frangenti in cui saltuariamente ci sono ancora deboli ritorni di fiamma nella scatola filtro che comunque non mi hanno mai spento la moto come succedeva in passato, altre volte manda certi colpi singoli dallo scarico che sembrano vere e proprie fucilate 0509_mitra.gif 0509_campione.gif
Guidando attentamente cambiando ai 3000 giri e mantenendosi costanti sui 70 all'ora indicati (in 5a sono 3000 giri esatti col pignone z20 in luogo dello z19 originale) ho avuto una media di consumo di 32 km/l in una settimana, quindi perfetto anche qui.

Il problema fondamentale sono le sospensioni, in particolar modo gli ammortizzatori posteriori: stanno iniziando ad arrugginirsi e soprattutto i due silent block che li collegano al forcellone sono esplosi.
Il comportamento dinamico comincia anche a non soddisfarmi troppo, per ovviare ho precaricato al massimo le molle e così sulle "alte velocità" (100-110 km/h) è un po' più stabile, ma comunque a basse velocità ammortizzano poco e alle alte il minimo avvallamento la scompone abbastanza.
Mi chiedevo quindi se vale la pena fare un cospicuo investimento in un paio di ammortizzatori di marca, tipo i Bitubo (per questo mi rivolgo a Christian che già li ha montati) oppure posso orientarmi su qualcosa di meno pregiato tipo gli YSS, e se sia anche il caso di lavorare sulla forcella.
 
16200042
16200042 Inviato: 22 Dic 2020 16:58
 

Aggiorno per dovere di cronaca:

Mi sono arrivati oggi dopo due lunghe settimane di attesa gli ammortizzatori YSS della serie ecoline, quelli per capirci con solo la regolazione del precarico a vite e ad emulsione. Insieme ho preso anche il kit di molle Hyperpro complete di olio che credo sostituirò durante le vacanze natalizie.

Gli ammortizzatori invece li ho sostituiti subito e devo dire che l'incremento prestazionale rispetto agli originali si è fatto sentire sin dai primi metri, almeno a basse velocità sulle buche cittadine, con il forcellone che finalmente fa quello che deve fare: oscillare.

Gli originali a confronto sembravano inchiodati perché non si muovevano affatto, inoltre devo sottolineare che questi YSS hanno la molla progressiva, con costanti elastiche k pari a 17 e 25 N/m, il che significa che stanno a cavallo dell'originale 19 N/m, che risultava un pelo rigida nella guida in singolo e decisamente morbida in doppio, arrivando presto a tampone.

Quando sostituirò anche le molle della forcella credo di dover rivedere l'assetto prendendo qualche misura perché già ora mi sembra troppo seduta sul posteriore, con gli ammortizzatori più morbidi. Dovrò rimetterla "in bolla"
 
16200631
16200631 Inviato: 27 Dic 2020 1:05
 

L'ultimo giorno prima della zona rossa ho deciso di perdere 10 minuti e sostituire le molle della forcella e sono andato a lavoro per fare un test: anche senza cambiare l'olio la differenza è stata pazzesca.
Moto molto più ferma e rigorosa in curva, nelle frenate decise non affonda più come prima scombinando tutto l'assetto senza andare a destra e sinistra come pare a lei, ma nonostante questo sulle sconnessioni rimane comunque confortevole. Queste molle sono davvero l'uovo di colombo e capisco tutti quelli che le elogiano, sembra quasi una forcella moderna ora 0509_si_picchiano.gif

Ho cambiato anche l'olio ora mettendo quello fornito in dotazione dalla Hyperpro (SAE 20W Putoline HPX 20 in luogo dell'originale 10W, la casa dice di mettere il livello a 150mm dalla fine dello stelo, io sono arrivato a 155mm con circa 200 ml di olio) ma per ovvie ragioni non l'ho provato su strada, posso dire che comunque nella prova statica la forcella è frenata meglio di prima ma non così eccessivamente consentendo lo stesso una buona scorrevolezza in ritorno.

Il settaggio finale è:
- Precarico degli ammortizzatori con molla compressa a 19 cm con moto sul cavalletto centrale (la regolazione è continua)
- Forcelle sfilate di mezzo centimetro

Con queste misure sono 1cm più alto all'anteriore e circa uguale al posteriore rispetto agli ammortizzatori di serie quando sono seduto sopra, sulla carta si dovrebbe tradurre in un po' di stabilità in più in velocità visto che aumenta l'avancorsa, ma il peso grava più sul posteriore, probabilmente a conti fatti tutto ciò influirà in maniera risibile alle folli velocità della nostra motina icon_xd_2.gif

Posso dire che se vi avanzano poco più di 300 euro la spesa vale assolutamente la pena, le migliorie sono estremamente tangibili e quasi assurde rispetto all'investimento, sicuramente perché la base di partenza è veramente pessima rotfl.gif

è stato illuminante a proposito un discorso fatto da Nico Cereghini in un video che ho visto in cui parlava delle moto Giapponesi anni '70 stradali, in sostanza all'epoca i Giapponesi non concepivano un uso più sportiveggiante delle loro moto stradali (rimanendo praticamente scandalizzati vedendo come i tester occidentali le guidassero) quindi puntavano tutto sul comfort, equipaggiandole con sospensioni morbidose per l'uso cittadino, probabilmente è per questo che "fanno abbastanza schifo" nel misto veloce.

(Altra chicca: provata la XT500 all'epoca della sua uscita, i giornalisti rimasero così entusiasti del suo motore che furono loro a consigliare alla Yamaha di usarlo su una moto stradale, quindi la nostra moto e la sua omologa da 500cc esistono anche in parte grazie a Cereghini icon_xd_2.gif )
 
16200691
16200691 Inviato: 27 Dic 2020 23:10
 

Ciao Fede, complimenti per la capacità di mettere mano alla moto, personalmente mi fermo al controllo gomme e livello olio. A proposito di gomme, (ne avevamo già parlato) volevo sostituirle a primavera, poi con 'sta storia covid ho rimandato alla prossima. Online ho visto le metzeler, quella anteriore come la tua - perfect ME 77 - per il posteriore ho trovato la ME 880 Marathon con un disegno battistrada diverso dall'anteriore. Volevo chiedere, a parte che costa un botto ma potrebbe andare bene lo stesso? Alternative?
Poi altra cosa, cambiando i copertoni occorre cambiare anche la camera d'aria? Se si, come leggo la dimensione?
Bruno
p.s. Saluti e auguri a tutti e che 'sto vecchio anno se lo vada a prendere nel.....
 
16200848
16200848 Inviato: 29 Dic 2020 0:22
 

Ciao e auguri anche a te.

Purtroppo sul discorso gomme non sono molto ferrato, ho delegato il tutto all'officina che a sua volta l'ho ha fatto con un'altra perché non aveva il macchinario per scalzare le gomme dai cerchi a raggi.

Comunque per un uso a 360 gradi, quindi anche con pioggia, non mi fido molto delle gomme con pochi intagli come queste 880, anche se pure con le ME77 ogni tanto ho la sensazione di perdere aderenza in alcune curve con strada umida, ma appunto credo sia solo una sensazione. Parlano pure di lunga durata, il che mi fa pensare che siano alquanto dure e quindi, di contro, con poca aderenza.
Devo comunque confermare la bontà di questi pneumatici ME77 visto che li sto usando in tutte le condizioni possibili, anche con ghiaccio e sterrato, per ora mi manca solo la neve rotfl.gif

L'effettivo scivolamento l'ho avuto appunto solo con ghiaccio in curva una sola volta (e sullo sterrato, lì andava dove voleva lei, non sono delle tassellate ovviamente e io non sono capace 0509_si_picchiano.gif ), ma fortunatamente si è ripresa subito.
Non hanno dato nessun segno di forte cedimento neanche sotto la pioggia battente con un dito d'acqua sulla strada a velocità non proprio modiche.

Per le camere d'aria credo faccia fede la dimensione del cerchio, canale e diametro, che sono scritte sul cerchio stesso
 
16210683
16210683 Inviato: 24 Feb 2021 17:50
 

MESSAGGIO IMPORTANTE

Ho ordinato una coppia di pastiglie per il freno anteriore Brembo codice 07YA3408 in carbon-ceramica e, sebbene il codice corrisponda e molti rivenditori le danno per compatibili sono vistosamente più piccole delle originali, pertanto sono inutilizzabili.

Nella foto la pastiglia nuova in blu

immagini visibili ai soli utenti registrati



Aggiungo anche:
sebbene la moto abbia solo 15.000 km e il freno davanti io non lo utilizzi quasi mai una delle due pastiglie è quasi completamente finita perché la pinza flottante non era lubrificata a dovere e praticamente rimaneva frenata più del dovuto, consiglio di controllare anche a voi
 
16210930
16210930 Inviato: 25 Feb 2021 19:08
 

La coppia di pastiglie esatte dovrebbe essere questa: 07YA2709, che viene data per compatibile anche per la Virago 535 del '96-'98
 
16212081
16212081 Inviato: 4 Mar 2021 5:53
Oggetto: Scarico per SR400
 

Ragazzi, vorrei sostituire lo scarico alla mia SR400 FI del 2018. Avete suggerimenti su quale marca/modello meglio si adatta al motore ed all'estetica della nostra motina?
 
16212183
16212183 Inviato: 4 Mar 2021 14:39
Oggetto: Re: Scarico per SR400
 

Speedster ha scritto:
Ragazzi, vorrei sostituire lo scarico alla mia SR400 FI del 2018. Avete suggerimenti su quale marca/modello meglio si adatta al motore ed all'estetica della nostra motina?


Purtroppo gli scarichi compatibili esclusivamente per la SR esistono solo d'importazione Giapponese visto che sul mercato italiano non c'è nulla, tranne forse lo scarico completo SC Project. Forse, e dico forse, quelle per le Royal Enfield mono potrebbero essere adattabili ma non me la sono sentita di tentare.

Io ho montato una Emgo Dunstall replica di quelle "universali" cono e controcono, ha il foro da 41mm ma l'attacco al collettore è da 41,7 quindi ho fatto altre asole per allargare la flangia. Il rumore c'è ma è sopportabilissimo, molto particolare forse troppo alto come sonorità per alcuni, potrei dire che sembra uno scrocchio piuttosto che un PUM profondo.
 
16213483
16213483 Inviato: 11 Mar 2021 0:47
 

V50SFede ha scritto:
La coppia di pastiglie esatte dovrebbe essere questa: 07YA2709, che viene data per compatibile anche per la Virago 535 del '96-'98


Difatti quando sono state cambiate tempo fa, sono andato due volte dal meccanico perchè le prime ordinate con codice corrispondente non erano per niente compatibili con la moto.
 
16213585
16213585 Inviato: 11 Mar 2021 21:06
Oggetto: Re: Scarico per SR400
 

Speedster ha scritto:
Ragazzi, vorrei sostituire lo scarico alla mia SR400 FI del 2018. Avete suggerimenti su quale marca/modello meglio si adatta al motore ed all'estetica della nostra motina?


Se ti può interessare (e non hai già visto) da pag. 9 si parla di 'scarichi'.
 
16359877
16359877 Inviato: 16 Set 2023 7:23
 

Ciao a tutti.
Ho appena acquistato una Yamaha SR400 del 2016 usata.
Volevo capire se questo thread (che ho letto e riletto nei mesi precedenti all'acquisto e del quale quindi vi ringrazio in quanto pieno di informazioni utili) sia ancora attivo o se comunque gli utenti possessori della SR frequentano ancora il forum, in quanto potrebbe essere utile scambiarsi domande/opinioni/informazioni.
Grazie.
Valerio.
 
16372371
16372371 Inviato: 28 Nov 2023 23:45
 

Ciao Valerio, rispondo ora a due mesi dalla tua domanda, e questo la dice già lunga sulla partecipazione a questo argomento. Credo che la tribù si sia trasferita nei grandi pascoli di facebook (e se tu hai letto e riletto il thread ti sarai sicuramente ora accodato a questi ultimi mohicani icon_mrgreen.gif ). Dico credo perchè non mi sono mai iscritto al social. Come saprai, la nostra motocicletta da qualche anno non è più venduta in Italia, mi pare per limiti di omologazione, e quindi l'interesse è andato a scadere. Per quanto mi riguarda ho sempre considerato questa moto, dall'acquisto nel '16, una ottima moto, sotto tutti i punti di vista. Solo ultimamente, a causa degli acciacchi dovuti all'età (miei, non della moto) mi è balzata la strana idea di sostituirla con altra dotata del magico pulsantino di accensione. Dopo attenta riflessione, circa 30 secondi, ho accantonato il pensiero, me la tengo stretta. E' la moto più divertente, comoda e bella che abbia mai avuto (basta non avere troppa premura), e se il mio ginocchio protesta ad ogni colpo di pedivella...bè, c'è sempre quell'altro di riserva.
Bruno
 
16378289
16378289 Inviato: 9 Gen 2024 12:15
 

Ciao Bruno,
Grazie per la risposta.
Beh, si: a quanto pare si è in pochi, sia a non-utilizzare i social, sia ad avere la passione per questa moto icon_wink.gif
Sono soddisfattissimo anche io del mio acquisto e finché le regole sulle classi di emissioni (euro etc.) della mia città me lo consentiranno me la tengo anche io ben stretta (perché anche se l'utilizzo più gradevole rimane quello della passeggiata fuori porta trovo troppo comodo l'utilizzo della moto in città, al quale non voglio rinunciare).
Al momento l'unico mio problema è reperire una serie di accessori che risultano introvabili sia sul mercato del nuovo che tra gli annunci dell'usato (sto valutando staffe per borse laterali e/o piastra portapacchi oltre a un cupolino), escludendo ovviamente l'ipotesi di ordinarli on-line dal giappone ma a prezzi che, al netto della spedizione, risulterebbero un po troppo impegnativi.
Grazie ancora. Ciao!
 
16383790
16383790 Inviato: 9 Feb 2024 15:12
 

Ciao a tutti nella spopolata area, avrei un quesito da porre. Tra un paio di mesi dovrei portare la moto dal meccanico per il solito cambio dell'olio e per un rumore proveniente all'avantreno (cigolio e tintinnio molto accentuato percorrendo una strada lastricata). Chiedo se qualcuno degli ormai rarissimi sristi che ancora si affacciano su questo topic sente questo strano rumore, e se sia riuscito a capirne la causa. Premetto che anni fa, sempre su questo topic, si parlò del problemino, ed io per primo scrissi che probabilmente era lo sfregamento del serbatoio in appoggio sui sottostanti gommini del telaio. Sicuramente non c'ho azzeccato, pare proprio uno scampanellare.
Grazie al moto viandante SR che ogni tanto passa per questo deserto e che voglia rispondermi.
Bruno
 
16415641
16415641 Inviato: 12 Set 2024 17:01
 

Ciao a tutti,

Scopro oggi questo forum e thread, che probabilmente pochissimi frequenteranno ancora.
E' stato comunque un piacere leggervi, da fiero possessore di una SR anche io.

Mi trovo a dover cambiare gomme, e dopo che tutto andò liscio con le Metzeler due anni fa, adesso sembra proprio sia introvabile.
Qualcuno ha trovato una soluzione per l'anteriore?

Grazie,
Leone
 
16424795
16424795 Inviato: 27 Nov 2024 23:35
 

Ciao, ho cambiato le gomme qualche anno fa ed effettivamente ho stentato a trovarle (online). Purtroppo non ho consigli, se non insistere in rete. Come hai notato, con la SR la desertificazione avanza (almeno qui in Italia), proverei con facebook dove, credo, il gruppo SRisti operi ancora.
Bruno
 
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