Leggi il Topic


Indice del forumForum Yamaha

   

Pagina 30 di 31
Vai a pagina Precedente  123...293031  Successivo
 
[SR 400/500] Opinioni e consigli
16037531
16037531 Inviato: 1 Gen 2019 22:21
 



Non ho avuto segnalazioni di errore, e la moto funziona molto bene.
 
16050774
16050774 Inviato: 24 Feb 2019 9:40
 

Piccole modifiche in corso di realizzazione:

- Sistemazione parafango posteriore a causa di una crepa
- Imbottitura della sella con gel da 2 cm
- Installazione doppia presa USB sul manubrio

- (forse) installazione di cassa audio wireless sulla moto icon_smile.gif
 
16050927
16050927 Inviato: 25 Feb 2019 1:50
 

Visto che siamo in tema di modifiche faccio una summa delle piccolissime modifiche che ho fatto io:

-Appena arrivato a casa dopo essere uscito dal concessionario ho montato un gommotto sul portatarga, ricavato da una guarnizione del sifone della cassetta catis degli sciaquoni perché la moto vibra tanto da far battere la targa su quel puntone originale e faceva un rumore assurdo

-ho spostato la molla di ritorno dell'acceleratore sulla flangia in basso del corpo farfallato (ho smontato la rotella dove finiscono le corde, disassemblato la parte, storto un pochino la parte dritta della molla e rimontato nella nuova posizione, dopodiché allentato i registri e lubrificato bene i cavi per permettere un ottimo ritorno) adesso è un burro da azionare

-ho tolto la valvola ais chiudendo la testata con una piastrina molto grezza autocostruita e interponendo la guarnizione originale e ho chiuso il foro nella scatola filtro con una vite della giusta dimensione
 
16052662
16052662 Inviato: 2 Mar 2019 22:18
 

Sono sorpreso riguardo le vibrazioni. D'accordo, è un mono, ma almeno sulla mia non sono così esagerate come descritte da Fede ed altri, le trovo accettabilissime! Non ho fatto nessuna modifica, è tutto originale, sarà quello?
Bruno
 
16052767
16052767 Inviato: 3 Mar 2019 13:07
 

braun48 ha scritto:
Sono sorpreso riguardo le vibrazioni. D'accordo, è un mono, ma almeno sulla mia non sono così esagerate come descritte da Fede ed altri, le trovo accettabilissime! Non ho fatto nessuna modifica, è tutto originale, sarà quello?
Bruno


La mia vibra tantissimo, sui 90-100 orari è difficile tenere i piedi fermi sulle pedane; e ora anche la mia adesso è praticamente tutta originale (scarico, snorkel, filtro, ecc..), l'unica cosa manca l'ais semplicemente perchè al tagliado il meccanico l'ha tappato e io l'ho smontato.

Prima al minimo la targa letteralmente saltava, tant'è che si stava rigonfiando dove batteva sul terzo appoggio
 
16052869
16052869 Inviato: 3 Mar 2019 21:01
 

Per me il problema sono le vibrazioni alla sella. Quella di adesso è destramente dura e molto più bassa, quindi vibra un casino dai 70 km/h in su.

Vediamo se migliorerà con il gel che gli abbiamo messo!
 
16061330
16061330 Inviato: 3 Apr 2019 21:48
 

Aggiornamento per il raduno di Monza del 18 maggio 2018!

The Reunion - 18 maggio 2019 (Monza - ore 9.30/10.00)

Dato che la maggioranza degli interessati vorrebbe partecipare al raduno nella sola giornata di sabato chiederò all’organizzazione di permetterci di accedere all’area espositiva solo per quella giornata (rinunciando al gazebo).

Penseremo l’anno prossimo a fare le cose in grande stile!
 
16080247
16080247 Inviato: 9 Giu 2019 11:30
 

Qualcuno di voi ha messo i terminali al manubrio modificando le manopole? Se si, come?
Bruno
 
16083783
16083783 Inviato: 20 Giu 2019 16:54
 

braun48 ha scritto:
Qualcuno di voi ha messo i terminali al manubrio modificando le manopole? Se si, come?
Bruno


Io no purtroppo.

Colgo però l'occasione per dire che oggi ho montato il pignone della catena da 20 denti in luogo di quello da 19 originale (le versioni della SR più vecchie avevano una 20/55, le FI 19/56), se avete 15 euro che vi avanzano e non fate strade urbane con troppo traffico consiglio l'acquisto: il motore viaggia a circa 3-400 giri più basso e non accusa affatto la rapportatura lievemente più lunga, almeno con il solo pilota. Si tengono gli 80 orari in 5a a meno di 4000 giri, anche in salita

Nel caso vogliate prenderlo attenzione al passo della catena: serve il pignone per catena 428 (esistono anche per catene 520)
 
16091824
16091824 Inviato: 19 Lug 2019 17:40
 

Allora, gliela fate prendere un po' d'aria a 'sta moto!?
Oggi, gita a Pallanza (lago maggiore)

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Bruno
 
16091843
16091843 Inviato: 19 Lug 2019 19:04
 

braun48 ha scritto:
Allora, gliela fate prendere un po' d'aria a 'sta moto!?
Oggi, gita a Pallanza (lago maggiore)

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Bruno


Te lo dico a titolo informativo: per settembre se pensa di organizzare un giro nelle zone Lago Maggiore / comasco.
Sarebbe un ottima occasione per conoscersi!
 
16091913
16091913 Inviato: 19 Lug 2019 23:32
 

braun48 ha scritto:
Allora, gliela fate prendere un po' d'aria a 'sta moto!?
Oggi, gita a Pallanza (lago maggiore)
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Bruno


Eccome! Ho passato i 7000 km da poco, tra me e mio fratello che la sta usando come moto da scuola non sta ferma un attimo, sempre in giro per i monti fuori Roma, nella foto sotto fatta malissimo in mezzo alla strada sullo sfondo c'è Tivoli

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ultimamente oltre al pignone nuovo mi sono concesso un paio di gomme nuove che hanno completamente stravolto il comportamento su strada della moto: adesso è molto più stabile e infonde molta più sicurezza nelle curve, inoltre vibra anche meno, sicuramente le vecchie erano ovalizzate dalle lunghe soste.

Ho comprato anche una centralina Power Commander 5 usata da un ragazzo di Lecce che ha venduto la sua SR, con la sua mappa il motore è diventato di una linearità e pastosità uniche nonostante abbia filtro e scarico originali: riesce tranquillamente a riprendere in 5a a 2000 giri senza il minimo strattone, ha guadagnato parecchia spinta in basso tanto che le salite posso affrontarle con una marcia in più, è anche sparito l'enorme buco di erogazione tra i 3000 e i 5000 giri nonchè l'effetto on-off quando si riprende il gas in mano dopo un tornante.
La settimana prossima prenderò appuntamento in officina per un test al banco (cercherò di farmi dare i grafici) per vedere se c'è da affinare qualcosa, ma già così ha completamente cambiato faccia
 
16092041
16092041 Inviato: 20 Lug 2019 22:53
 

Gomme quale marca? Misure come da originali? Le mie hanno 13mila km e per ora sembrano ancora buone, penso al prossimo anno.
Bruno
 
16092073
16092073 Inviato: 20 Lug 2019 23:46
 

braun48 ha scritto:
Gomme quale marca? Misure come da originali? Le mie hanno 13mila km e per ora sembrano ancora buone, penso al prossimo anno.
Bruno


Le gomme ho preso le Metzeler che monta da fabbrica, le Perfect ME77, anche perchè purtroppo all'anteriore solo questa abbiamo trovato dato che le 18'' davanti non le monta più nessuno.

Le mie avevano 6000 km all'attivo e di battistrada ce n'era in abbondanza, però il DOT segnava 2013, quindi avevano ben 6 anni, e nei primi 4 avevano fatto 900 km. Era questo il problema più grosso: erano diventate quadrate e di plastica, nonchè cominciavano ad avere crepe nelle scanalature e sui tasselli (gli pneumatici, ma in generale tutte le gomme, si creano a partire da normali polimeri termoplastici e aggiungendo zolfo tramite vulcanizzazione diventano elastiche, dopo un po' di tempo lo zolfo esce dalla gomma che torna ad essere plastica). Una prova empirica che ho sperimentato ma che non so quanta esattezza possa avere è quella di inchiodare col posteriore: se la gomma è fresca fischierà, altrimenti non produrrà alcun suono, però non so fino a che grado di ''freschezza'' le gomme fischiano. Nonostante il gommista e il meccanico mi avessero consigliato di tenerle ancora, così come mi è stato consigliato di ''non buttare soldi in centraline'', ho fatto bene in entrambi i casi a fidarmi di me stesso 0509_campione.gif

Piccolo appunto tanto per non farci mancare niente: mi avevano lasciato la ruota davanti frenata e quella dietro montata storta rispetto ai riferimenti eusa_wall.gif fortuna che sono capace a metterci le mani eusa_whistle.gif
 
16094563
16094563 Inviato: 29 Lug 2019 18:27
 

Piccolo aggiornamento: siccome l'officina non avrebbe potuto bancarmi la moto prima di settembre ho scritto una email a Ferracci, l'importatore italiano della Dynojet, chiedendo di avere una copia della mappa per la nostra moto in configurazione originale e modello europeo. Molto gentilmente il noto Ivan me l'ha inviata ed ho constatato che è la medesima che ho trovato installata nella mia Power Commander. Quindi ho deciso che lascerò tutto così com'è (eccetto lo snorkel della scatola filtro che ho rimosso e il condotto dell'AIS, che comunque eventualmente non inficerebbe sulla carburazione dato che la sonda lambda è staccata perchè cosi richiede la Power Commander, che è fornita di un ingannatore) senza mappare a banco o cambiare pezzi.

Il dubbio che la mia mappa fosse stata ritoccata inizialmente mi era venuto perchè vi erano caselle con correzione della carburazione fino ad un +11% di carburante aggiunto rispetto alla ''carburazione'' originale che è parecchio, invece ho avuto la conferma che quel valore è esatto. Questo a dimostrazione di quanto questo motore giri magro per rientrare nell'E3 e quanto possa andare meglio e di più semplicemente ricarburandolo.

In giro spesso trovate scritto (oppure meccanici dicono) che le centraline aggiuntive sono inutili, beh potrebbe essere vero per una R6 da più di 100 cv dove la potenza è anche troppa e il motore è stato sviluppato dalla nascita per essere EUROquellochevipare, ma per un motorello del '75 che le normative anti inquinamento non le sognava neppure e con 23 cavallini striminziti (a libretto, nella realtà effettivi saranno anche meno) la differenza si sente eccome.

L'unica correzione che ho effettuato a mano sulla mappa è stata sulla colonna TPS 0%, ovvero della carburazione al minimo, dove c'era scritto -5% (ovvero toglieva il 5% di carburante alla mappa della centralina della moto). . Ho corretto inserendo +1% poichè con -5 si accentuava di gran lunga quel mio famoso problema di ritorni di fiamma nella scatola filtro (Sono bastate due sgasate sul cavalletto per sentire lo scoppio). Ho avuto quindi la conferma che il problema derivava da una carburazione stock troppo magra.

Questo precedente consiglierebbe di far comunque aggiustare la mappa su un banco, ma dato che mi costa più questo lavoro che un modulo Autotune usato (che consta di una sonda lambda che rimpiazza l'originale e un altro modulo da collegare alla PCV che analizza i fumi e corregge ad hoc la carburazione in modo continuo seguendo un rapporto stechiometrico preimpostato fornito nella mappa dalla Dynojet) quando avrò l'occasione acquisterò questo.

Per far capire meglio di che ho parlato allego una foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16109173
16109173 Inviato: 27 Set 2019 10:30
 

Devo fare due aggiornamenti per dovere di cronaca, anche se risalgono a un mese fa di ritorno dalle ferie:

1. Ho capito che cosa mi distrugge tutte le volte: l'asfalto drenante dell'autostrada. Da non frequentante di autostrada ho realizzato solo l'altra volta quanto le vibrazioni prodotte dall'asfalto unito a quelle fisiologiche della moto mi intorpidiscano praticamente tutto il corpo; certo quest'anno è andata meglio di quello passato, vuoi per l'abitudine a stare in sella, vuoi per le gomme nuove ma comunque il fastidio rimane 0509_down.gif .

2. Sempre in autostrada, per colpa della power commander mi si è accesa la spia avaria motore indicando un errore alla sonda lambda con 2 lampeggi lunghi e 4 brevi (in effetti la sonda lambda è staccata e al suo posto ci sono due resistori). Si verifica quando si tiene il motore ad altissimi giri per un tempo non troppo breve (nei pressi del limitatore, che ho spostato sempre grazie alla pcv a 7700 giri -picola nota: adesso col pignone z20 in terza tocca i 110 indicati a limitatore icon_twisted.gif , per poi fermarsi a 130 in quinta 0509_si_picchiano.gif - ).
E' un problema noto nei forum americani e la soluzione è alquanto banale: si ricollega la sonda e si accende la moto al minimo, nel giro di un minuto l'errore scompare 0509_banana.gif .
 
16124704
16124704 Inviato: 10 Dic 2019 23:12
 

Qualcuno sa dirmi se il diametro interno del manubrio è (o non è) di 17,5 mm. ?
M'è tornato il ghiribizzo di montare dei terminali e non vorrei sbagliare la misura.
Bruno
p.s. Ma che fine hanno fatto gli impavidi SRisti? Anche voi come me in poltrona con giacchina di lana e plaid in pile sulle ginocchia davanti la tele? icon_asd.gif
 
16130043
16130043 Inviato: 15 Gen 2020 0:04
 

Oggi, a 15mila km, pulizia della catena. Petrolio bianco, pennello a setole dure e giù a strofinare! Varie campane sul forum per il detergente da usarsi: chi consiglia gasolio, chi benzina, chi altre cose, ho usato il 'lampante' perchè pare non rovini gli o-rings. La tensione mi pare buona quindi non andrò a regolarla. Per lubrificante e filtri, sostituzione a primavera. Saluti.
Bruno

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16130055
16130055 Inviato: 15 Gen 2020 6:44
 

Personalmente concordo sull'uso del petrolio bianco, lo uso da tanti anni ormai e le mie catene sono sempre durate il giusto. Però non uso spazzole a setole dure, opto per un pennello e pazienza, le morchie vengono via ugualmente senza rischiare di rovinare gli O-ring usando cose dure.
E per la lubrificazione della catena, olio per trasmissioni.
Il grasso spray lo uso solo quando sono in viaggio per più giorni.
 
16165743
16165743 Inviato: 23 Giu 2020 20:52
 

Saluti a tutti.
Vi chiedo un parere oggettivo e non dettato dal fatto che, magari, possedete questa moto o siete appassionati del modello.
Sr400 del 2017 ma immatricolata nel 2018, 4mila km circa, venduta da nota e seria concessionaria yamaha con 1 anno di garanzia.
Prezzo richiesto 3900 incluso passaggio.

Io ho fatto un'offerta apparentemente assurda, ovvero 3300 incluso passaggio.
So che il prezzo di listino del nuovo è improponibile, però nell'offerta ho considerato:
1) rivendibilità praticamente quasi impossibile (anche se la mia intenzione è tenerla a vita);
2) caratteristiche tecniche tutt'altro che moderne (sia chiaro, a me piace per quello che è, ma sul lato economico relativo al prezzo bisogna considerare anche queste cose);
3) il prezzo del nuovo era a dir poco pompato.

Voi quanto proporreste?
L'alternativa sulla quale sono in valutazione è la royal enfield classic 500.

Perchè queste due moto? Perché hanno una storia, non sono delle modern classic ma delle classic vere e proprie...e perché mi sono innamorato di entrambe. Le conosco bene (teoricamente) e ho già letto tutto su di loro. Ciò che mi interessa è sapere quanto la valuterebbero altri motociclisti.

Grazie a tutti icon_cool.gif
 
16166012
16166012 Inviato: 24 Giu 2020 20:56
 

Ciao travis, come prima cosa complimenti per aver tolto le ragnatele da questo topic. Riguardo al tuo post onestamente, almeno per me, è difficile dare una risposta. Come sai da nuova era 6mila euro (dico era perchè non sono molto sicuro che sia ancora commercializzata in Italia) e forse hai ragione a dire che è un tantino cara, ma non sono soldi buttati, la migliore qualità rispetto alle dirette concorrenti si vede e si tocca.
E' vero, per accenderla c'è solo il pedale, su strada non è un fulmine di guerra e c'è il tamburo dietro: non mi esprimo, sarei di parte, posso solo dire che per me non sono un problema: accende subito (sarà vecchio progetto, ma ha l'elettronica e l'iniezione), dietro frena esattamente come la moto precedente col disco, e le 'sparate' non mi interessano, faccio pochissima autostrada e per pacioso trastullo lungo i laghi (mi) è perfetta. Nota leziosa: ferma in parcheggio, in fila con altre moto, è piuttosto notata, diversi complimenti (manco l'avessi costruita io) e informazioni. Con la precedente naked mi caccava nessuno, non che mi frega...però...vox populi vox dei icon_asd.gif
Riguardo ai 3900 o 3300 non so risponderti, attendiamo fiduciosi qualche altro intervento-
Bruno
 
16166091
16166091 Inviato: 25 Giu 2020 6:25
 

Grazie per la risposta Bruno.
In effetti, quelli che su questa moto possono sembrare difetti, per altri (me incluso) sono pregi.
Non sono un fanatico del disco dietro (ho guidato moto, e ne ho avuta una, il cui disco al posteriore praticamente era come se non esistesse).
Per quanto riguarda l'avviamento elettrico, è vero che la sua mancanza può causare stress in alcune situazioni (es. Se la moto si spegne al semaforo/incrocio/etc). Tuttavia mi sarà capitato una sola volta da anni che guido moto. Il kick starter è una delle cose che mi attira in questa moto.
La linea poi mi piace tanto e so che non tramonterà mai.

Per adesso sto attendendo la controproposta della concessionaria. Male che va, a fine mese, mi faccio risentire. Anche se il prezzo che le ho attribuito è pressoché quello dell'offerta. Vedremo icon_smile.gif
 
16166108
16166108 Inviato: 25 Giu 2020 8:13
 

Ciao Travis, intervengo perché sto seguendo anche io questo modello, in realtà uno dei 3 che sto valutando come mia PRIMA moto. Secondo me la tua offerta, per quanto "aggressiva", non è campata per aria, in quanto si trovano in giro delle SR400 con km limitati e attorno ai 3400-3500 € (privati ma anche concessionarie) anche se poi spesso ci va aggiunto il passaggio.

Morale: valutando anche eventuali accessori inclusi o meno (cupolino? borse? bauletto?) se riesci a chiudere entro i 3500 passaggio incluso fai comunque un buon affare, imho. Molto può dipendere anche da quanto tempo la concessionaria ce l'ha "parcheggiata", e quanto sei disposto a pazientare.

Fammi sapere se la spunti, good luck!
 
16166118
16166118 Inviato: 25 Giu 2020 9:23
 

Grazie Luca per il tuo contributo.
Pensavo anche io, in extremis, che potrebbe andare bene chiudere a 3500 incluso passaggio, magari con un buono di 200 euro per acquisto accessori.

La moto è lì da un po'. Pensa che inizialmente era stata proposta a 4700 euro, adesso scalata a 3900.
È un mezzo che mi piace molto, ma acquistarla a più di quanto mi sono prefissato non mi farebbe sentire soddisfatto appieno.

Vediamo come evolve la situazione icon_arrow.gif icon_arrow.gif icon_arrow.gif
 
16168201
16168201 Inviato: 3 Lug 2020 12:15
 

Ciao Travis, com'è andata? Vedo che nessun altro risponde (ed in effetti mi chiedo che fine ha fatto la nobile tribù degli esseerreisti, che si sia estinta? Oppure sta vagando per gli sconfinati territori di Feisbuc valley? icon_asd.gif), sei riuscito a spuntarla? Ti hanno mica risposto che con quell'offerta ti davano una bici a pedalata assistita? icon_asd.gif
Bruno
 
16168205
16168205 Inviato: 3 Lug 2020 12:39
 

Ciao braun, è andata ..nel senso che la moto è andata a un altro acquirente rotfl.gif
Circa 10 giorni fa, mentre tornavo da lavoro in bici, mi passa di fianco una bellissima sr400 nuova nuova....era proprio lei! 0510_sad.gif
Non ho fatto in tempo né a ricevere una controproposta, né a rilanciare
 
16168263
16168263 Inviato: 3 Lug 2020 15:35
 

Ciao Travis,
mi dispiace che sia andata persa ma vedo ancora qualche SR400 in vendita quindi non dispererei. Ti segnalo queste due che indubbiamente non ti sono vicine ma in questi 2 mesi in cui cerco la mia prima moto mi sono reso conto che avere preferenze precise e ristrette porta necessariamente a non aspettare l'occasione giusta entro 50km:

Link a pagina di Subito.it
Link a pagina di Subito.it

per la seconda avevo contattato l'agenzia e includono il passaggio nel costo indicato.

PS: io alla fine ho lentamente virato su un'altra "neo-classica", la Kawasaki W650, trovata una a prezzo decente non ho esitato... visto che mi sembra abbiamo gusti simili, magari puoi ampliare la rosa icon_smile.gif
good luck!
 
16168275
16168275 Inviato: 3 Lug 2020 16:53
 

Se rileggi i post precedenti (pag. 7), trovi un forumista che oltre alla sr s'era preso una Kawa W800.
 
16168309
16168309 Inviato: 3 Lug 2020 19:37
 

Ciao Luca. La w800 mi piace ma purtroppo fuori budget (almeno di prenderne una molto datata)
Fuori budget anche un'altra moto che mi piac molto (forse la mia preferita come stile): la guzzi V7.

Nel frattempo continuo a cercare. Mi trovo nel periodo dell'anno peggiore per l'acquisto della moto icon_asd.gif sicuro a fine estate si trova di meglio.
Nel frattempo continuo a cercare l'affare 0509_up.gif
 
16168412
16168412 Inviato: 4 Lug 2020 11:03
 

Io però intendevo la W650 cioè quella precedente alla 800... Ovviamente essendo stata prodotta tra il 99 e il 2006 non può mai essere recente, ma qualcosa di trova con buoni chilometraggi ed entro i 4k. Essendo poi una moto da utilizzo moderato, secondo me si può anche sperare di trovare mezzi trattati decentemente.

Resta necessaria la disponibilità a spostarti, perché non se ne trovano molte...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 30 di 31
Vai a pagina Precedente  123...293031  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Yamaha

Forums ©