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R1 '98-'99 è veramente cosi' velenosa? [opinioni]
13543051
13543051 Inviato: 4 Lug 2012 19:09
Oggetto: R1 '98-'99 è veramente cosi' velenosa? [opinioni]
 

ciao sono simone ed ho un r1 del 1999 , dopo aquistata mi sono accorto che non e' cosi potente e paurosa come mi aspettavo ,ho venduto la mia cbr 919 del 98 e addirittura mi sembrava piu potente. es la mia r1 per farla impennare di seconda devo sfrizionare !!!! perche? parlano tutti di un mostro a carburatori inguidabile ma a me non sembra proprio.

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13543108
13543108 Inviato: 4 Lug 2012 19:23
 

sicuro sia carburata bene? eusa_think.gif
 
13543142
13543142 Inviato: 4 Lug 2012 19:31
 

non so' da quando l'ho comprata non ho mai pensato di farla carburare perche la moto e' perfetta e parte perfettamente la mattina anche senza aria tirata ho appena cambiato olio filtri e candele ma come prestazioni non mi ha mai soddisfatto.... ma tu hai la stessa moto???
 
13543513
13543513 Inviato: 4 Lug 2012 20:54
 

Si dovrebbe alzare tranquillamente in 2° eusa_think.gif che non abbia la trasmissione più lunga??
 
13543641
13543641 Inviato: 4 Lug 2012 21:28
 

no anzi originalmente monta 16 43 ed io ho montato 15 43 ma nonostante questo in seconda non si alza se non do una sfrizionata .la moto ha 45000 km non vorrei fosse un po' spompata? eusa_think.gif
 
13543882
13543882 Inviato: 4 Lug 2012 22:36
 

mmmmmmmmm con un dente in meno nel pignone dovrebbe essere un mostro eusa_think.gif che non sia davvero qualcosa di carburazione...vediamo gli esperti cosa ci dicono 0509_up.gif
 
13544356
13544356 Inviato: 5 Lug 2012 7:53
 

In effetti neanche a me sembrava così tanto velenosa, bella moto ed io la guidavo benissimo. Anche queste ultime due 2006 e 2008 che ho ora, sono per me gioielli autentici e opere d'arte in movimento. Chissà, forse un giorno faranno un jet inguidabile ma per ora, riesco a guidare tutto. Goditi la moto e fregatene dei commenti. La moto migliore, resterà sempre la propria, non ti pare?
 
13544456
13544456 Inviato: 5 Lug 2012 8:33
 

Ciao Simone,
se ti va di toglierti il dubbio porta la moto dal meccanico e chiedigli di misurare la compressione e il gioco valvole (50 euro di spesa per il solo controllo/misurazione).
Anche io ho comprato anni fa l'R1 a carburatori.... ottima moto... ma me l'aspettavo più cattiva. Poi con gli anni ho sperimentato sulla mia pelle tutti i difetti di questa moto, ho dovuto cambiare 3 motori ed ho raccolto in giro tantissime informazioni su questa yamaha su siti stranieri e italiani, possessori, appassionati e meccanici vari.
Dalla mia ricerca è venuto vuori che i motori delle prime serie di r1 ed r6 non sono stati progettati benissimo! In particolare i materiali utilizzati per la realizzzazione del cambio, delle camice dei cilindri e delle fasce si sono rivelati critici in tantissimi esemplari.
Quasto si traduce in problemi agli innesti delle marce (la famigerata seconda che salta) e scarsa tenuta dell'accoppiamento fasce/pistoni - cilindri con conseguente perdita di compressione.
Inoltre le nostre moto richiedono anche un rigoroso controllo periodico delle valvole.

Non c'è soluzione a questi problemi... si può solo allungare la vita del nostro motore seguendo scrupolosamente gli intervalli di manutenzione. Ma se si tratta la nostra R1 uno come una qualsiasi japponese è molto probabile che già a 40000 km sorgano i primi gravi problemi.

Per verificare se il tuo motore ha perso compressione (e quindi CV) controlla se sta mangiando olio. Scollega il tubo di sfiato dei vapori olio che dal basamento si innesta nella cassa filtro e verifica, col motore acceso ben caldo, se esce fumo. Quello è il sintomo classico della scarsa tenuta delle fasce che genera sovrapressione nel carter inferiore.

In bocca al lupo!
 
13545757
13545757 Inviato: 5 Lug 2012 13:07
 

ho controllato la scatola filtro aria e non ci sono residui di olio.. e' pulitissima ho cambiato le candele e erano come nuove pero' per quanto riguarda il consumo olio (((BEVE COME UN CAMMELLO))) quasi 1 litro ogni 1000 km mi e' stato detto da un mecc. che questo modello lo consuma dopo un tot km. comunque io quando esco in moto non mi accorgo se fa fumo perche' sto sempre solo . ma questo olio dove va a finire??? approposito forse sbaglio a mettere bardhal xtc c 60 20w50??? potrebbe rendere di meno e consumarlo di piu??? icon_rolleyes.gif
 
13546403
13546403 Inviato: 5 Lug 2012 15:35
 

No, il bardahl che hai messo è più stabile alle alte temperature e dovrebbe essere bruciato dal motore con più difficoltà..... ma comunque un rabbocco di un litro ogni 1000 km è una cosa folle!! non credo che il tuo motore ne bruci così tanto!
Ti ripeto, fai questa semplice prova, accendi il motore e scollega il tubo del recupero vapori olio che si inserisce nella cassa filtro e guarda se fuma molto.

Qui sotto ti inserisco i link a 4 video di motori di r6/r1... i primi 3 (di cui uno mio) fumano ed avevano il motore con bassa compressione, l'ultimo è di un motore in buone condizioni e non fuma:

Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com
Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Comunque il tuo motore potrebbe essera ancora in forma smagliante, magari è veramente un problema di carburazione sbagliata.
Per finire ti consiglo caldamente di controllare il gioco valvole! è previsto a 40000 km e ti assicuro che incide tantissimo sul rendimento del motore!
Fami sapere

N.B. nemmeno la mia R1 col secondo motore in forma si alzava di gas in seconda... credo sia una mezza leggenda metropolitana
 
13546953
13546953 Inviato: 5 Lug 2012 18:15
 

hai chiesto all'ex proprietario se l'aveva usata in pista?? magari ha macinato tanti km li... eusa_think.gif
 
13547613
13547613 Inviato: 5 Lug 2012 21:07
 

l'ex proprietario ci aveva girato in pista spesso ,quando l'ho comprata e'ra tutta blu e aveva una scivolata lato sinistro da far paura... domattina faro' subito la prova col tubo di recupero e spero di non rimanere deluso icon_sad.gif un'altra cosa che non sono mai riuscito a risolvere e' una forte vibrazione al blocco motore a bassi regimi in accelerazione mi vibra tutta la moto . piu e' sotto sforzo e piu si sente. specialmente in due. ho cambiato anche la campana frizione ma non ho risolto.... eusa_doh.gif
 
13547785
13547785 Inviato: 5 Lug 2012 21:59
 

prova a far stringere bene i bulloni che collegano il motore al telaio,magari qualcuno si è allentato e le vibrazioni vengono trasmesse icon_wink.gif io comunque ti suggerisco di farti meno paranoie sulle impennate e vai goditela in qualche bella curva,la vera goduria sta li 0509_up.gif
 
13547950
13547950 Inviato: 5 Lug 2012 22:51
 

l'unica paura che ho e' che mi lasci il motore, dato che consuma olio e vibra paurosamente, sarebbe una spesa enorme e dovrei buttarla sicuramente. l'honda cbr che ho venduto un anno fa' aveva 50000 km ma era veramente silensiosissima, le vibrazioni non le conosceva neanche, ((( mai rabboccato olio))). eusa_wall.gif
l'avevo portata ad un livello altissimo cambiandole lo scarico il cerchio anteriore da 17 anziche 16, l'estetica ecc...

immagini visibili ai soli utenti registrati

la voglia di passare ad r1 era troppa e l'ho venduta ma se tornassi indietro ci penserei molto di piu.... eusa_doh.gif
 
13548393
13548393 Inviato: 6 Lug 2012 7:41
 

se ti consuma olio io ti consiglio di usare il Sintoflon e poi mettere nell'olio il Sintoflon OIL SEAL che è per i motori che consumano olio.
 
13548752
13548752 Inviato: 6 Lug 2012 9:35
 

Simone anche io prima dell'R1 avevo una CBR 900, però mod. 95, e in fatto di affidabilità non c'era paragone.... le honda di quel periodo erano strutturalmente molto più solide, il 900 poi era uno dei motori più affidabili in assoluto tra le jap! Passare in yamaha e dover sostituire 3 motori è stata una grossa delusione...
A livello di prestazioni le cose però si invertivano! I primi modelli di R1 (nei primi anni di vita) avevano un tiro ai medio bassi mostruoso... molto superiore ai vari cbr, gsxr, ninja.... per questo se i nostri motori oggi sono un po' spompati quasi non ce ne accorgiamo, perchè hanno perso manciate di CV e Kgm là dove prima strabordavano!
Una R1 a carburatori con tutti i sui CV originari ti posso assicurare che è ancora oggi una delle moto sportive migliori al mondo da utilizzare in strada perchè ha un tiro ai bassi da bicilindrico e un allungo da plurifrazionato! Le r1 successive hanno spostato la potenza agli alti rendendo l'utilizzo più adatto alla pista.

Anche se sentirai pareri contrastanti sugli additivi olio forse seguirei il consiglio di Ironcobra e, se mangia davvero tanto olio, proverei con un trattamento Sintoflon.
Il mio motore il mese scorso aveva la compressione sotto il 50%.... ho registrato le valvole che erano fuori tolleranza e credo di averla riportata intorno al 70%.... il restante 30% l'ho perso anche io sicuramente per usura fasce/cilindri e sto pensando seriamente di fare un trattamento Sintoflon..... vi farò sapere

Tu facci sapere se fuma dal basamento.... mi raccomando verificalo col motore ben caldo!
 
13549595
13549595 Inviato: 6 Lug 2012 13:03
 

A me dicevano che anche la 2008 era spaventosa. Tutto nella norma.

Diciamo che la tua è "solo" un po' meno sicura.

Poi le leggende si creano per resistere nel tempo
 
13549598
13549598 Inviato: 6 Lug 2012 13:04
 

ciao ragazzi icon_cry.gif proprio stamani ho fatto la prova del tubo di recupero e sono rimasto deluso. Quando la moto ha cominciato a salire di temperatura dai 60 gradi in su ha cominciato a fumare bianco da quel maledetto tubo... eusa_wall.gif quindi e' un cesso decompresso!!! allora mi sono recato da un meccanico in zona e gli ho detto la prova che ho fatto e l'olio che rabocco lui mi ha detto le stesse cose che ho sentito da voi anzi mi ha preso pure in giro dicendomi (E' A MISCELA??? hahaaha) , mi sono informato sulla spesa per ripristinare il motore e ((ancora non mi riprendo!! 0510_sad.gif )) stiamo intorno ai 2800/3000 euro ma comunque non mi l'ascia per strada.. Allora questa e' la domanda da un milione di euro rivolta a tutti voi: se fosse la vostra moto che fareste??? la vendereste aquistandone un altra sperando che sia migliore? la terreste sapendo che e' un continuo rabboccare di olio e che le prestazioni non sono al top? approposito ho messo CERAMIC POWER LIQUID SUPERBIKE 5000 km fa' con olio 15w50 ma poi dopo 4000 km ho ricambiato l'olio visto che ho sostituito la campana frizione completa, forse la ceramica se ne e' andata via con l'olio vecchio? ora ho 20w50 0510_grattacapo.gif
 
13549804
13549804 Inviato: 6 Lug 2012 13:41
 

Se fosse mia mi porrei una domanda,quanto ho intenzione di ternerla? Dalla risposta la decisione,vedi la tua risposta e decidi,perche' la spesa e' impegnativa. eusa_think.gif
 
13550391
13550391 Inviato: 6 Lug 2012 16:10
 

Bè la tua moto non è che non cammina... hai solo perso un tot di CV e non ti si alza in seconda!
Considerando che stiamo parlando di una moto con quasi 14 anni sulle spalle ci può anche stare.... dipende da cosa pretendi e da quanto vuoi spendere per avere una moto sotto il sedere!
Alcuni ad esempio adottano dei palliativi per compensare la perdita di potenza.... tipo montare un kit dinojet carburatori o accorciare i rapporti.

Le soluzioni non sono tante:

- te la tieni così senza troppe pretese
- ti cerchi un motore più nuovo e preghi che sia stato trattato con cura (per un motore messo bene non spendi meno di 1000 euro compreso montaggio)
- vendi la moto a 1000-1500 euro o a pezzi
- cerchi di darla in permuta a qualche concessionario per comprare un usato più recente.
 
13550485
13550485 Inviato: 6 Lug 2012 16:31
 

Io opterei per la 2° soluzione di pazed 0509_up.gif Perchè dalla foto sembra proprio bella e messa bene anche esteticamente!!
 
13550578
13550578 Inviato: 6 Lug 2012 16:55
 

Nico hai ragione.... quell'R1 è proprio bella! ma la soluzione n. 2 è la più rischiosa.... perchè è impossibile sapere come è stato trattato un motore usato.

Io quando mi sono trovato nella sua stessa situazione ho optato per la sostituzione del motore per ben 2 volte! la seconda è stata una scelta difficile dettata dall'amore per questo modello e dal fatto che avevo appena acquistato vari ricambi di ciclistica... ma se tornassi indietro non lo rifarei mai.

Appena avrò un po' di soldi da parte mi farò un giro dai concessionari per vedere se me la permutano con qualche usato più recente...... ed è questo che consiglio a Simone
 
13550591
13550591 Inviato: 6 Lug 2012 16:58
 

Si i rischi sono alti purtroppo, cè il rischio di beccare pure un motore peggiore,però secondo me vale la pena almeno fare una ricerca,magari esce davvero l'occasione icon_wink.gif
 
13550655
13550655 Inviato: 6 Lug 2012 17:19
 

secondo me vale anche la pena fare una ricerca per un meccanico più economico icon_mrgreen.gif

io non riuscirei mai a darla via, l'ho fatto una volta e sono andato a ricomprarne un'altra, la versione a carburatori mi piace una sacco, molto più divertente da usare ed appagante icon_mrgreen.gif anche se ovviamente ormai più lenta icon_biggrin.gif
 
13550932
13550932 Inviato: 6 Lug 2012 18:43
 

Io mi chiedo a cosa serva avere un R1 se non hai tutta la potenza a disposizione! eusa_think.gif eusa_think.gif

il motore consuma olio, vibra ai bassi e lo sfiato è di una certa rilevanza....probabilmente sono partite le fasce di un pistone.....prima o poi ti lascerà a piedi

Sarà difficile, ma se vuoi tenere questa bbelva secondo me ti conviene cercare un altro motore con pochi Km


p.s. che Sintoflon o Ceramic diano risultati quando il motore è già partito è tutto da dimostrare....
 
13551012
13551012 Inviato: 6 Lug 2012 19:07
 

come mi lascera a piedi??? il mecc ha detto di no'..... cosa potrebbe succedere?
 
13551350
13551350 Inviato: 6 Lug 2012 20:40
 

un guasto del genere non è che rimane stabile, se hai un problema con le fasce, pian piano sarà sempre peggio.....chiaramente non dall'oggi al domani

fai controllare bene la moto da un meccanico esperto per avere la certezza del guasto


simone-r1 ha scritto:
come mi lascera a piedi??? il mecc ha detto di no'..... cosa potrebbe succedere?


può succedere che il consumo d'olio aumenta velocemente o che ti dimentichi di aggiungere olio...e fondi
....lascio perdere le altre possibilità perchè non voglio spaventarti icon_mrgreen.gif
 
13551382
13551382 Inviato: 6 Lug 2012 20:46
 

Vai tranquillo e aggiungi olio, ciao icon_wink.gif
 
13552000
13552000 Inviato: 7 Lug 2012 0:16
 

scusate ragazzi ma non ci dormo la notte eusa_wall.gif ma se dal tubo di recupero esce fumo bianco cioe' olio vaporizzato ,come mai l'airbox non e' imbrattato di olio??? non dovrebbe essere pieno d'olio???

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13552052
13552052 Inviato: 7 Lug 2012 1:03
 

I cf lo saranno...
 
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