Moto
Suzuki GS 500 - Glorie del passato
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 11/12/2024 16:07
La Suzuki GS 500 è una motocicletta iconica che ha segnato un’epoca nella storia delle due ruote. Introdotta nel 1988, la GS 500 è stata progettata come una moto versatile e accessibile, ideale sia per i neofiti che per i motociclisti esperti...



La GS 500 è nata come evoluzione della GS450, con un motore a quattro tempi e due cilindri in linea da 487 cm³. Questo motore, raffreddato ad aria e alimentato da carburatori, è noto per la sua affidabilità e semplicità di manutenzione. La moto è stata inizialmente lanciata in versione naked, ma nel 2004 è stata introdotta la versione carenata, la GS 500F, che offriva una migliore protezione aerodinamica e un comfort superiore per il motociclista.

La GS 500 è dotata di un telaio a doppia culla in acciaio, una forcella telescopica anteriore e un forcellone posteriore in acciaio. La sospensione anteriore ha un’escursione di 120 mm, mentre quella posteriore è costituita da un monoammortizzatore. La moto monta freni a disco sia all’anteriore che al posteriore, garantendo una frenata efficace e sicura.

Con una potenza di circa 42 CV a 9500 giri/min e una coppia di 41 Nm a 7500 giri/min, la GS 500 offre prestazioni adeguate per un’ampia gamma di utilizzi, dalla guida urbana ai viaggi più lunghi. La velocità massima dichiarata è di circa 185 km/h, rendendola una moto capace di affrontare anche le autostrade con disinvoltura.

La Suzuki GS 500 è stata prodotta fino al 2012, con alcune varianti regionali che hanno continuato ad essere vendute in Sud America fino al 2019. La sua semplicità, affidabilità e costo contenuto l’hanno resa una scelta popolare tra i motociclisti di tutto il mondo. Anche oggi, la GS 500 è apprezzata per il suo design classico e la facilità di manutenzione, continuando a essere una moto amata e ricercata.

La GS 500 rappresenta un pezzo importante della storia motociclistica di Suzuki, un modello che ha saputo conquistare il cuore di molti appassionati grazie alla sua versatilità e al suo carattere senza tempo.

Ecco una panoramica delle sue specifiche tecniche:
  • Cilindrata: 487 cc
  • Potenza: 42 CV (30,4 kW) a 9.300 rpm
  • Coppia: 35,8 Nm a 7.750 rpm
  • Peso a secco: 189 kg
  • Altezza sella: 790 mm
  • Capacità serbatoio carburante: 17 litri
  • Numero marce: 6
  • Freni: Disco anteriore e posteriore
  • Dimensioni cerchi: 17 pollici anteriori e posteriori.


Fonte:
Arrow https://it.m.wikipedia.org/wiki/Suzuki_GS_500




Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 3)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: tibbs il 12-12-2024 09:37
Ciao,

onestamente gli preferivo l'onestissima CB/CBF 500 della Honda.

Non mi torna molto la voce potenza riportata sulla wiki: altrove (p.e. la wiki in inglese) si parla di circa 50cv.

Da quel che ricordo, va molto ad annate: difatti c'erano modelli guidabili con la nuova A2 ed altri no.
Commento di: Maurizio60 il 12-12-2024 10:00
Ti ringrazio per la segnalazione tibbs, ora ricontrollo un po' il tutto.. qualche svista è sempre possibile. Grazie anche per il tuo tempo che dedichi a leggere quanto che scrivo Up
Commento di: tralenubi il 16-12-2024 21:24
A mio parere una delle moto più versatili della categoria "moto senza tempo" il motore non aveva più di 42 CV e consumava poco, il motore risale 1983 nasce per la GS450, poi nel 1989 lo stesso motore portato a 500 in un nuovo telaio come quello della foto. Moto utilitaria veramente valida, molto adatta alle ragazze.