JO74 ha scritto:
AVVISO:
Come da richiesta di alcuni utenti, questo topic, inizialmente creato per il solo modello SR400, potrà ora accogliere discussioni inerenti sia alla SR400, sia alla SR500, vista la similitudine tra i due modelli.
Resterà invece fuori da questa discussone, il modello SR250 in quanto trattasi di moto del tutto diversa.
Il topic viene quindi rinominato: "[SR 400/500] Opinioni e consigli".
(Il titolo precedente era: "Yamaha SR400: moto ideale o occasione mancata?")
Come da richiesta di alcuni utenti, questo topic, inizialmente creato per il solo modello SR400, potrà ora accogliere discussioni inerenti sia alla SR400, sia alla SR500, vista la similitudine tra i due modelli.
Resterà invece fuori da questa discussone, il modello SR250 in quanto trattasi di moto del tutto diversa.
Il topic viene quindi rinominato: "[SR 400/500] Opinioni e consigli".
(Il titolo precedente era: "Yamaha SR400: moto ideale o occasione mancata?")
Fino a poco tempo fa non sapevo neanche della sua esistenza, ma quando l'ho vista ho subito pensato: è perfetta! Sto parlando della nuovissima Yamaha SR400, eccola qui.
immagini visibili ai soli utenti registrati
La moto nasce alla fine degli anni '70 come la versione stradale della mitica XT500, montava lo stesso motore (500cc) ed era in sostanza identica a quella che vedete in foto, ma poi era uscita di produzione (almeno in europa, a quanto ho capito in asia hanno continuato a commercializzarla) fino al 2013, quando è stata immessa quasta versione ammodernizzata sulmercato europeo.
Dicevo che quando l'ho vista per la prima volta ho pensato che fosse una moto molto interessante, e che avrebbe potuto avere successo tra quelli che, come me, pensano che usare il solito mastodontico 1200 per andare a lavoro durante l'anno e in spiaggia quando arriva l'estate è una specie di controsenso frutto della vanità del motociclista italico.
La formula di questa moto è estremamente interessante e soprattutto pressochè unica nei listini odierni: 174kg con tutti i liquidi e il pieno nel serbatoio, robusto motore monocilindrico di 400cc talmente accessibile da permettere anche a un bambino di farsi la manutenzione da solo, iniezione elettronica, sella grande e comoda anche in coppia (almeno sembrerebbe, non l'ho provata ), ruote a raggi e design gradevole.
Mi sono detto cavolo, una moto del genere potrebbe essere perfetta per andare a lavoro consumando una sciocchezza, ottima per la domenica se vado a farci un picnic fuoriporta e se vuole la può guidare anche la mia ragazza! Ci voleva una moto del genere, onesta, robusta, leggera, facile, economica, divertente, in pratica uno scooter con le marce e con un fascino che qualsiasi scooter se lo sogna!
Perchè non l'hai già comprata direte voi , e in effetti un pensierino ce l'ho fatto, ma poi mi sono informato e ho scoperto delle cose che hanno di fatto ridimensionato la prima ottima impressione che questa moto mi aveva dato.
Andando in ordine di gravità crescente (e personale), saltano subito all'occhio il freno a tamburo al posteriore, la mancanza di un portapacchi per montare un bauletto, che su questa moto è quasi indispensabile, e la potenza del motore che dispone si soli 23.2CV, ci sono rimasto male, la mia Aprilia 350 dell'86 di cavalli ne ha 34! (o almeno aveva quando è nata, ma si parla comunque di un 30% abbondante in più per un motore più piccolo). Va bene prediligere l'affidabilità, ma fare peggio di un motore di quasi 30 anni fa già di suo molto affidabile penso sia un primato mondiale!
Spulciando la scheda tecnica ho poi scoperto che la pedivella kickstarter che faceva bella mostra di se sul fianco destro della moto, e che in un primo momento mi era sembrata un'ottima idea, è anche l'unico modo per accendere la moto. Ok. Perfetto. La mia ragazza non la guiderà mai .
Come ultima nota dolente il prezzo, sicuramente si sta comprando una moto estremamente affidabile e longeva, economica nella gestione e manutenzione, ma chiedere 5.990€ per una moto del genere è un furto! Apparte il fatto che con 500€ in più si compra una Kawa ER6N nuova, questa moto aveva un senso per tutte quelle persone a cui si rivolge, perchè il segmento di mercato è quello, il motociclista smanettone non la comprerà mai, ma chi si accontenterebbe di un mezzo onesto per districarsi nel traffico cittadino e gironzolare a costo praticamente zero oggi compra uno scooter, e questa moto, che è ideale per rimpiazzarlo, costa il doppio di un SH che invece ha doppio disco avviamento elettrico sottosella bauletto start e stop e chi più ne ha ne metta.
Come ultima analisi concluderei dicendo che la moto è interessante nonostante qualche piccola pecca facilmente ovviabile (quanto sarebbe costato mettere l'avviamento elettrico?) ma il prezzo al quale viene proposta è praticamente folle vista la concorrenza agguerrita e tecnologica di qualsiasi scooterone oggi sul mercato. Potrebbe essere interessante da comprare usata, ma ovviamente considerato il listino il nuovo da rivendere chi cavolo se la compra?
Io mi sono dilungato ma voi cosa ne pensate?