robir8 ha scritto:
Ciao, sono Roberto, mi sono iscritto perchè vorrei comprare una NC750X usata. Usata perchè di soldi non ne ho e usata costa meno poi dovrei prima piazzare la mia Honda Deauville 700. La preferirei già accessoriata con le borse laterali perchè già abituato alla mia che ha tanto spazio di carico, ma, e si c'è un ma.... Non so come è messa a protezione aria/acqua e la cosa mi preoccupa. Prima avevo lo scooter e dal 2007 la Dea e tra le due, come protezione, non è cambiato niente, mentre questa mi sembra più scoperta, anche con il parabrezza maggiorato, sia alle spalle che le mani e le gambe. Ditemi voi, già possessori e magari provenienti da scooter protetti, come vi siete trovati. L'altro dubbio è se scegliere quella con il classico cambio o il moderno DCT. Ho letto che non bisogna paragonarla ad uno scooter, ma vorrei capire come funziona. Nel senso che volendo la si può impennare, o è impossibile (non è certo lo scopo del mio acquisto). Delucidatemi sui mie dubbi..
P.S. Non c'è un'anima pia che è disposto a farmela provare? Mi seguirebbe con la mia Deauville.. Io sono di San Donato Milanese.
Grazie Roberto
Ho ben presente la Deauville (è stata una delle moto che avevo considerato quando optai per la CBF) e posso dirti che come protezione è imparagonabile alla NCX. Il cupolino di serie non è inutile ma ripara giusto giusto l'addome ed è sagomato in modo da deviare leggermente il flusso d'aria anche dalle mani ma in modo quasi inavvertibile, se ti appiattisci sul serbatoio (cosa non facile per me che supero 1,80) senti che una certa efficacia c'è ma nulla a che vedere col tuo soprattutto quando è alzato tutto. Gambe e piedi sono praticamente del tutto esposti quindi se per te la protezione è essenziale non ne sarai soddisfatto (ho fatto una decina di km sotto un acquazzone con abbigliamento estivo e sono arrivato completamente fradicio tranne metà busto e... il sedere). Se te ne innamori il problema è risolvibile con un buon equipaggiamento invernale: giaccone e pantaloni impermeabili con imbottiture e stivali.
Riguardo al cambio, come ormai detto più volte, consiglio quello normale a pedale, specialmente a te che vieni da un'altra moto, ti eviterai un costo maggiore, peso in più, ulteriori costi di manutenzione e possibilità di guasti (della serie ciò che non c'è non si può rompere), avrai un miglior controllo del veicolo (specialmente su tornanti o altre situazioni difficoltose) e, usandolo bene (sulla NC c'è anche l'indicatore della marcia inserita), un consumo inferiore al DCT.