Crazymonkey ha scritto:
In generale è probabile, soprattutto la "mia" che essendo un K2 ha anche tanti anni sul groppone, ma la differenza fidati che, se anche c'è, è meno sensibile di quanto pensi.
Questo è un grafico per un GSX-R 750 del 2014 (purtroppo non ne ho trovati della mia)
Link a pagina di Cycleworld.com
Come vedi a 5.000 giri ha circa 40cv, mentre a 6.000 giri ha un valore compreso tra i 50 e i 60cv, che è più o meno il dato di potenza massima che Honda dichiara per la NC (55cv a 6.250 giri)... se c'è una differenza è nell'ordine dei 4/5cv, un'inezia nell'uso su strada se pensi che nella Suzuki non sei neanche a metà contagiri.
Anche la coppia nella Suzuki a 5.000 giri è compresa tra le 40 e le 50 lb. -ft, dove Honda dichiara 51 lb. -ft a 4750 giri.
Ovviamente tutto questo rientra nell'ambito della pura speculazione e sarebbe anche OT, ma penso abbia una sua utilità visto che restituisce la dimensione di quanto, nell'utilizzo reale, questo supposto vantaggio prestazionale è talmente risibile da non esistere... veramente, viene annullato nel giro di una frazione di secondo.
Vedo che con la teoria non ci capiamo.
Io non arrivo mai a 5000 giri nella marcia normale, mi fermo molto prima.
Secondo me dovresti provarla