dicrex ha scritto:
Ciao, io ho avuto sia moto che lo scooter, moto con almeno un centinaio di cavalli, ma sistemati nel range medio-alto dei giri e questa, che invece ha tutto in basso. Questa moto è il frutto di un compromesso tra lo scooter per andare a lavorare e la moto per i giri (piccoli, se devo fare più di 200/250 Km prendo la macchina) e l'esigenza di non dovermi godere più solo la velocità (qui in Toscana ogni 10 metri c'è un velox) ma anche la tranquillità e i paesaggi. La moto è facile, ben bilanciata e rilassante e anche forzando l'andatura non diventa mai troppo difficile o affaticante.
Forzando però viene fuori uno dei difetti che io ho riscontrato e cioè una frenata che, anche se rimane molto valida, in caso di stress prolungati tende ad allungarsi. Per quanto riguarda le sospensioni, la mia ultima turistica è stata una FAZER 600, che a livello di sospensioni era solo leggermente migliore, ma neanche troppo, quindi la mia la ritengo pienamente nella media, considerando che è una turistica e non una sportiva.
I pregi te li hanno già detti, io ti posso dire l'impressione che ho avuto rispetto alla T100 che provai per un pomeriggio prima di decidere di prendere la NC. Feci prima il giro con la NC e rimasi un po' interdetto sul monodisco anteriore e quando lo trovai anche sulla T100 cercai di fare un confronto, rendendomi conto che a parità di situazione quello della NC era comunque migliore, più modulabile e soprattutto più progressivo. Le sospensioni della T100 come hai già detto tu non sono affatto buone, non mi sono piaciute affatto, io peso poco meno di 100 chili e ho avuto l'impressione che quelle dietro reggessero poco il peso e quelle anteriori fossero molto morbide, causando trasferimenti di carico in frenata importanti.
Il motore della T100 ha più allungo e una distribuzione dei cavalli diversa, spinge bene e in modo progressivo in quasi tutto il renge di giri, mentre la NC spinge tanto a bassi giri, ma poi in alto taglia poco dopo i 6000 e in manuale andare già oltre i 5000 giri è abbastanza inutile.
Da parte mia ti dico che se la filosofia della moto che hai ora ti soddisfa (non senti il bisogno di correre, di una ciclistica da sportiva e di alte potenze) con la NC ti troverai bene quasi in tutto, con l'unica differenza importante che la NC, essendo più alta come impostazione di guida, all'inizio ti risulterà sicuramente più impacciata nei percorsi con tante curve strette, ma ci farai presto l'abitudine.
Davvero una bella analisi, anche della t100 e delle aspettative o comunque della filosofia di chi la guida. Grazie