Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo
 
Consigli su acquisto NC750X
15841842
15841842 Inviato: 3 Lug 2017 16:22
Oggetto: Consigli su acquisto NC750X
 

Ciao a tutti,
starei valutando l'acquisto di una NC750X, ma come ogni volta in questa situazione ho più di una domanda.
sicuramente troverò l'occasione di fare una prova su strada, ma nel frattempo spero possiate darmi qualche indicazione.
1) potenza. lo so, sicuramente se n'è parlato perchè è forse il più grande punto debole di questa moto, ma vorrei l'opinione di chi viene da uno moto (probabilmente chi proviene da uno scooter avrà trovato un incremento di cavalleria), io comunque ora ho una Bonneville T100 con 68cv quindi non è che guidi una supersportiva, però vorrei capire se si stente la mancanza di qualche CV in più e in particolare in quali situazione (sorpassi? in autostrada? in salita? in due?).
2) cambio dct. sarei orientato sulla versione con il cambio automatico, è strano su una moto, ma credo che se si stà sul genere turistico possa essere invece un'ottima trovata. anche qui però dubbi su dubbi: come si comporta in discesa come freno motore? ad esempio quando in modalità automatica si scala una marcia se la tiene o poi torna di nuovo a cambiare? altro punto sono i tornanti in salita a bassa velocità, dove in moto si pela la frizione, cosa succede in questi casi? il cambio reagisce in modo ottimale? ci sono dei pericolosi on/off?
3) accessori indispensabili. qui vorrei capire quali sono le spese ulteriori che dovrei affrontare, lasciamo stare borse e bauletti, che le do per scontate dato che cambio moto apposta per fare qualche viaggetto (ora faccio troppa fatica e sto troppo scomodo), vorrei capire cosa pensate sia necessario cambiare: parabrezza più alto? sospensioni? sella?
spero di non aver chiesto troppo, ma sono certo che saprete aiutarmi.
dario
 
15841948
15841948 Inviato: 3 Lug 2017 20:39
 

Fortunato possessore da maggio 2016 di una honda 750 ncx automatica...il fatto che ci manchi qualche cavallo posso essere d'accordo, ma tutto e' sempre relativo..fatto giro della corsica con zavorra e valigie e bauletti senza problemi....spettacolare il cambio automatico in modalita s in montagna...passo sella tre cime di lavaredo-pordoi- passo stalle con annesso zavorra e bauletti vari, senza problemi, anzi con il freno motore che fa molto da freno.........tornanti in salita, uno spettacolo, arrivi in cima non sei ne stanco ne stressato a schiacciare frizione e cambiare marcia.......io penso che il massimo della goduria del dct sia in montagna.......sono d accordo invece sul fatto che la sella va cambiata subito.....dopodiche un altra moto, anche sui viaggi lunghi, cosa che con l originale non mi riusciva... attualmente 18mila km fatti in un anno...grande moto
 
15842087
15842087 Inviato: 4 Lug 2017 5:13
 

rispondo anche io ai tuoi quesiti...
1)la potenza è relativa all'uso che né fai, sembrano pochi ma, ha una coppia elevata a basso regime di giri pertanto "spinge" prima delle altre sopperendo la poca cavalleria. se fai montagna /passi è una goduria ... il suo limite sono gli allunghi ,mentre le altre moto cominciano a "rendere" e senti la spinta, questa ti ha dato tutto..
2) in discesa, il freno motore si comporta come una moto normale, dipende sempre da che marcia hai innestato..
se in modalità automatica scali una marcia, appena "sente " che può ritornare lo fa in automatico.
quando fai i tornanti, con la moto normale si ha la tendenza di " lavorare" un po' con la frizione.. qui invece no. fa tutto da sola tu lavori solo di gas e se al limite lo chiudi, si attiva in automatico come se la avessi premuta.
il cambio, non ha vuoti né tentennamenti, le cambiate le puoi fare tenendo il gas sempre aperto sia in modalità manuale che in automatico, ed è una vera goduria
3)per quanto riguarda gli accessori, il primo che ti posso consigliare è il cavalletto centrale .. così si riesce a far bene la manutenzione, e se parcheggi in posti dove il terreno non è particolarmente "indicato" sei sicuro di ritrovarla ancora in piedi..
altro accessorio il cupolino maggiorato che sia originale honda o givi o altra marca, ti ripara ..
e per ultimo, la sella .. ma è soggettiva la cosa , alcuni si trovano bene tanti no.. questo lo dovrai decidere tu .
se hai bisogno di ulteriori info chiedi
 
15842093
15842093 Inviato: 4 Lug 2017 6:37
 

Concordo con i "predecessori" , in particolare con Calce icon_wink.gif
Io sono uno di quelli che non ha particolari problemi con la sella ma, come già scritto, molto probabilmente i molti Km percorsi sulla bici da corsa mi hanno reso meno sensibile il "posteriore" icon_asd.gif
 
15842101
15842101 Inviato: 4 Lug 2017 7:24
 

CiAO. Concordo con gli altri... di veramente indispensabile c'é il Cavalletto Centrale! il resto va a gusti e necessità! (in genere se devi percorrere lunghe distanze conviene cambiare cupolino e "migliorare" la sella). Non aver timore del cambio dct in quanto é il suo punto di forza 0509_up.gif insieme ad una buona coppia ai bassi/medi regimi e a dei consumi a dir poco "ottimi" 0509_up.gif 0509_up.gif
In genere le lamentele riguardano:
- la sella (dipende dal tuo fondoschiena icon_wink.gif )
- il cupolino basso (dipende dalla tua altezza icon_rolleyes.gif )
- visibilità cruscotto (per alcuni)
- faro (per alcuni) comunque sembra che i fari a led sono "inferiori" agli standard eusa_think.gif
- monodisco anteriore (ma dipende da come lo si utilizza... sempre per alcuni!) 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15842146
15842146 Inviato: 4 Lug 2017 8:27
 

Grazie mille a tutti
mi fa piacere sentire pareri così positivi sul cambio e specialmente sul comportamento in salita anche a pieno carico.
ovviamente non è una moto per farci le gare, guardando un po' di video online ho visto che è facile arrivare a limitatore ma probabilmente è un problema di stile di guida di chi si aspetta l'allungo, mentre ormai son sempre più i motori disegnati per girare in basso e che favoriscono la coppia. devo assolutamente provarlo.
la mia bonneville ha un solo disco anteriore e frena davvero poco, ma ormai ci sono abituato e credo che il freno della NC possa solo essere un upgrade.
sulle sospensioni non si è pronunciato nessuno, devo dedurne che vanno già bene così?
infine, sui consumi, ho letto meraviglie e mi fa piacere, temo solo il consumo ad andatura autostradale per una cilindrata medio piccola con pochi cavalli, come si comporta?
 
15842181
15842181 Inviato: 4 Lug 2017 9:00
 

I consumi di questa motina anche a velocità codice (autostradale) sono ottimi .

Ma non mi azzarderei mai a superare i 130 km/h causa sistema frenante sottodimensionato soprattutto a pieno carico (più di 350 kg a spasso con pilota e passeggero).

Considera che il freno posteriore “non frena” per niente ma stabilizza (forse) la frenata a causa della pinza posteriore con 1 solo pistoncino , inferiore alla Bonneville e a tante altre moto.

0510_saluto.gif
 
15842319
15842319 Inviato: 4 Lug 2017 11:41
 

ritorno in tema..
1)arriva facilmente al limitatore.. esso è posto a: 6250 giri pertanto non ci metti tanto ad arrivarci, però ti ha dato tanto di coppia .. ti posso dire che su per il Grappa con un amico che guidava il tiger 800 della triumph, mi sembra di circa 95 cv non ero minimamente in difficoltà.. anzi all'uscita dei tornanti in accelerazione, lui rimaneva indietro..
2) freni .. è vero che è equipaggiata con un solo disco ma, solo in rarissimi casi senti la necessità di avere la coppia " non mi è mai successo".. comunque dalle prove effettuate dalle riviste specializzate, si arresta in minor spazio delle sue concorrenti "alias vstrom 650"...il freno posteriore è un disco di 240 e va bene così.. penso che se fosse di diametro maggiore, si avrebbe problemi in frenata con inserimento in continuativo dell'abs e pur quanto valido, ti porterebbe al bloccaggio e rilascio della ruota con probabili conseguenze negative..
3) sospensioni.. non sono il top ma, oneste e senza diffetti
3) consumi.. bè qui non occorre dire altro, il top non esiste nessun altra moto che vanta questi record votati al risparmio.. personalmente non stò a guardare il consumo ma, non scendo mai sotto i 30,8 km/lt e, con il serbatoio riempito raso, l'autonomia è di circa di 400 e passa km
 
15842327
15842327 Inviato: 4 Lug 2017 11:47
 

Se l' uso che intendi farne è mototurismo .... ti mando in privato ( altrimenti in molti mi insulterebbero eusa_whistle.gif ) le foto delle pastiglie anteriori dopo 33.000km e la lista degli innumerevoli passi alpini e dolomitici che hanno fatto (sempre in coppia e spesso stracarico), le posteriori le ho cambiate a 30.000km.
L' impianto frenante è sottodimensionato se si vuole competere in discesa con un multistrada, ma se, ripeto, stai facendo mototurismo e ti stai godendo il panorama, servono pendenze molto cattive ( sicuramente ben oltre il 10% ) per dover intervenire con i freni, altrimenti il bicilindrico si pianta sui 3.000rpm e non lo schiodi nemmeno se scendi da uno Stelvio (ovviamente non in 5°).
Consumi autostradali: se non ricordo male la mia fa i 24km/l a 130, in due con bauletto e valige STRAcariche (era il primo oltre-confine e avevamo abbondato leggermente icon_rolleyes.gif ).
 
15842360
15842360 Inviato: 4 Lug 2017 12:19
 

Al di là dei numeri e dei fanatismi..

Considera che vieni da una Triumph Bonneville (l'ho guidata) per passare a una motina come la NC750X.

Se venivi da uno scooter tutto ti sarebbe sembrato roseo e guadagnato.

Credo che resterai deluso, al peggio non ci si fa l'abitudine.

0510_saluto.gif
 
15842379
15842379 Inviato: 4 Lug 2017 12:53
 

Vero... mi sono dimenticato di citare le sospensioni!
dal my 2016 la forcella anteriore é migliorata (in progressione) mentre il posteriore ha guadagnato in facilità di regolazione (credo che il comportamento invece sia uguale alle versioni precedenti eusa_think.gif ).
Come già detto da altri sia i freni che le sospensioni vanno bene per un uso "turistico/normale"! é chiaro che quando il ritmo aumenta... sia la ciclistica che la frenata ne risentono! ma parliamo comunque di "buone smanettate"! (almeno my 2016).
Solo tu potrai "capire" se sarà migliore o peggiore della tua Triumph!... é l'unica certezza.
In definitiva é una moto pratica ed economica. Se vuoi viaggiare va bene, se la devi utilizzare in città va bene, se hai indole sportiva... non prenderla in considerazione 0510_saluto.gif
Non conosco la Bonneville ma credo che a livello di erogazione della coppia sono "simili". Cioè non tanti cv ma buona coppia ai medi eusa_think.gif 0510_saluto.gif
 
15842385
15842385 Inviato: 4 Lug 2017 13:02
 

Gioaute ha scritto:
Al di là dei numeri e dei fanatismi..

Considera che vieni da una Triumph Bonneville (l'ho guidata) per passare a una motina come la NC750X.

Se venivi da uno scooter tutto ti sarebbe sembrato roseo e guadagnato.

Credo che resterai deluso, al peggio non ci si fa l'abitudine.

0510_saluto.gif


sicuramente il passaggio da uno scooter è senza confronto, e immagino che tante delle persone che scrivono in queste pagine arrivino proprio da li, per quello non è facile farsi un idea leggendo qua e la, perchè capire con cosa ci si raffronta è molto importante.
poi, dire che la NC sia peggio della bonneville penso che dipenda anche dall'uso che se ne vuole fare. secondo me ci sono punti a favore di una e viceversa.
grazie per la risposta comunque, in un forum specializzato su un modello è difficile tirar fuori i difetti della moto, anche perchè, chi l'ha comprata evidentemente è felice del suo acquisto.
 
15842415
15842415 Inviato: 4 Lug 2017 13:57
 

difetti? ci sono certo! la perfezione non esiste in nessun campo..
1) quando si avrà preso mano.. ci si trova che mancano almeno una quindicina di cavalli .. ma di controparte i consumi saliranno...
2) il dct và più che bene, ma.... se nella peggior ipotesi la centralina và in tilt e sei in viaggio non ci sono santi per poter farla ripartire.. e non solo la centralina, basta rimanere a piedi con la batteria , non si può farla ripartire a spinta, senza tensione si rimane in folle
3)il faro.. non è il suo forte... illumina per illuminare ma potevano intervenire con delle soluzioni migliori
 
15842468
15842468 Inviato: 4 Lug 2017 15:24
 

calce ha scritto:
difetti? ci sono certo! la perfezione non esiste in nessun campo..
1) quando si avrà preso mano.. ci si trova che mancano almeno una quindicina di cavalli .. ma di controparte i consumi saliranno...
2) il dct và più che bene, ma.... se nella peggior ipotesi la centralina và in tilt e sei in viaggio non ci sono santi per poter farla ripartire.. e non solo la centralina, basta rimanere a piedi con la batteria , non si può farla ripartire a spinta, senza tensione si rimane in folle
3)il faro.. non è il suo forte... illumina per illuminare ma potevano intervenire con delle soluzioni migliori

Quoto 100% 0509_up.gif

dariog1 ha scritto:

... chi l'ha comprata evidentemente è felice del suo acquisto.

Purtroppo io sono uno di quelli che l'ha comprata ma NON sono felice dell'acquisto.
Anzi mi sento raggirato da Honda.

icon_confused.gif
 
15842526
15842526 Inviato: 4 Lug 2017 16:58
 

Gioaute ha scritto:
Purtroppo io sono uno di quelli che l'ha comprata ma NON sono felice dell'acquisto.
Anzi mi sento raggirato da Honda.

icon_confused.gif


mi sono andato a leggere tutti i tuoi precedenti messaggi, giusto per avere un idea della tua storia e sicuramente sono utili.
condivido che sia bene informare sui difetti che si percepiscono, fino anche ad esagerare forse (non sto dicendo che tu li stia esagerando), per contrastare l'entusiasmo naturale dei possessori più accaniti.

apprezzo quindi i tuoi interventi che evidenziano difetti che personalmente ritengo sopportabili, o quantomeno resi sopportabili (anche se dovremmo chiedere di più per quello che paghiamo) dalla diffusione degli stessi anche su altre moto.

io sulla mia bonneville ho dovuto mettere mano all'impianto frenante come altri conosciuti sul forum ( all'anteriore c'è chi ha cambiato la pinza, chi anche la pompa ecc) alcuni hanno modificato le sospensioni anteriori, sempre nel tentativo di avere una frenata migliore limitando l'affondamento della forcella. poi ho sostituito gli ammortizzatori in quanto quelli di serie sono ridicoli e assolutamente insufficienti in 2 (pesiamo 110kg in due)

con tutto questo, non voglio assolutamente difendere honda, al massimo trascinarla nella mediocrità.
 
15842561
15842561 Inviato: 4 Lug 2017 18:09
 

@dariog1

Sono lieto tu abbia letto tutti i miei messaggi precedenti in modo da avere il quadro dei difetti reali della NC750X al di là della partigianeria o superficialità di alcuni forumisti .

L’informazione corretta in questo settore ha una grande valenza perché ti permette di capire se l’acquisto vale i soldi che spendi invece di crearti un danno per parecchie migliaia di euro.
icon_rolleyes.gif
 
15842642
15842642 Inviato: 4 Lug 2017 20:58
 

Visto che ci sono ti dico anch'io la mia.
Non sono consigli per gli acquisti ma sensazioni personali.
Io provengo da una Hornet 600 e la differenza di cavalli SI SENTE (55 contro 102) ma sinceramente non me ne faccio un problema. La Hornet non la sfruttavo. Però leggendo questo forum sapevo già cosa mi dovevo aspettare. Poi io sono uno che usa la moto con un filo di gas e quindi il motore così com'è per me è perfetto.
Altri difetti ? Non posso giudicare il faro dal momento che non mi sono capitate situazioni limite e quindi la luce la trovo più che sufficiente. La sella ? Si forse, ma ora dopo 5.000 Km. il mio sedere si è abituato e non ci faccio più caso. Il DCT ? Ecco, qui avrei qualcosa da dire. Mi da fastidio che guidando in D quando fai una rotonda a passo d'uomo oppure vai piano per svoltare a sinistra in attesa che si liberi la corsia, ecco in questi casi il DCT cambia troppo spesso da prima a seconda e viceversa e a volte sembra non sia in grado di capire che marcia inserita. Se in S o manuale il problema non sussiste.
Poi per quanto riguarda freni e sospensioni, per il mio tipo di guida sono più che sufficienti.
Il cupolino protegge il giusto (sono alto 1,72) però a mio parere crea turbolenze dietro il pilota e un eventuale passeggero (a detta di mia moglie) ne risente. Molto comodo il finto serbatoio. E infine il consumo ridicolo ne fanno un mezzo perfetto per le mie esigenze.
Accessori ? Ho fatto mettere cavalletto centrale e paramani originali (più eleganti rispetto ai Givi).
Chiaramente bauletto, ma ho utilizzato piastra e bauletto che avevo, ho solo acquistato le staffe.
Nei primi 1.000/1.500 Km. sono rimasto un pò perplesso, ora sono più che soddisfatto e finalmente posso godermi un lungolago o un semplice giro, viaggiando ai 60 Km. orari, guardandomi intorno, parlare con chi mi tiene compagnia dietro e solo pensando all'acceleratore (e ai freni).
Poi, come ti ha già detto qualcun altro, se cerchi una moto sportiva, rivolgiti altrove.
doppio_lamp_naked.gif
 
15842711
15842711 Inviato: 4 Lug 2017 22:51
 

Gioaute ha scritto:
Al di là dei numeri e dei fanatismi ... :


Ti ricordo semplicemente che i numeri risalgono agli albori della civiltà e sono il sistema piu' semplice per rappresentare una quantità, che ti piaccia oppure no ... o ritornano in uso solamente quando si parla di cv ?
Comunque, non so se Ti sei reso conto ... hai dato dei fanatici-superficiali-partigiani-irrispettabili ( e tralascio volutamente le piu' colorite ) a MOLTI forumisti che, soddisfatti dell' acquisto, hanno espresso nei vari thread pareri favorevoli sulla nc e, MOLTO piu' grave, stai incolpando una community di averti ingannato e nascosto difetti recandoti danni per parecchie migliaia di euro (parole Tue).
Sei convinto di quello che affermi?
Se rileggi il mio post vedrai che è esente da fanatismo e limitato alla frenata e al consumo in autostrada, unica opinione che ero in grado di dare senza essere influenzato dal precedente mezzo (scooter) e che ha trovato nella nc solamente due piccoli difetti: sella inclinata in avanti e posizione infelice del bottone azionamento clacson.
Se Ti senti raggirato da Honda non incolpare noi.
 
15842862
15842862 Inviato: 5 Lug 2017 8:07
 

Ciao, io ho avuto sia moto che lo scooter, moto con almeno un centinaio di cavalli, ma sistemati nel range medio-alto dei giri e questa, che invece ha tutto in basso. Questa moto è il frutto di un compromesso tra lo scooter per andare a lavorare e la moto per i giri (piccoli, se devo fare più di 200/250 Km prendo la macchina) e l'esigenza di non dovermi godere più solo la velocità (qui in Toscana ogni 10 metri c'è un velox) ma anche la tranquillità e i paesaggi. La moto è facile, ben bilanciata e rilassante e anche forzando l'andatura non diventa mai troppo difficile o affaticante.

Forzando però viene fuori uno dei difetti che io ho riscontrato e cioè una frenata che, anche se rimane molto valida, in caso di stress prolungati tende ad allungarsi. Per quanto riguarda le sospensioni, la mia ultima turistica è stata una FAZER 600, che a livello di sospensioni era solo leggermente migliore, ma neanche troppo, quindi la mia la ritengo pienamente nella media, considerando che è una turistica e non una sportiva.

I pregi te li hanno già detti, io ti posso dire l'impressione che ho avuto rispetto alla T100 che provai per un pomeriggio prima di decidere di prendere la NC. Feci prima il giro con la NC e rimasi un po' interdetto sul monodisco anteriore e quando lo trovai anche sulla T100 cercai di fare un confronto, rendendomi conto che a parità di situazione quello della NC era comunque migliore, più modulabile e soprattutto più progressivo. Le sospensioni della T100 come hai già detto tu non sono affatto buone, non mi sono piaciute affatto, io peso poco meno di 100 chili e ho avuto l'impressione che quelle dietro reggessero poco il peso e quelle anteriori fossero molto morbide, causando trasferimenti di carico in frenata importanti.

Il motore della T100 ha più allungo e una distribuzione dei cavalli diversa, spinge bene e in modo progressivo in quasi tutto il renge di giri, mentre la NC spinge tanto a bassi giri, ma poi in alto taglia poco dopo i 6000 e in manuale andare già oltre i 5000 giri è abbastanza inutile.

Da parte mia ti dico che se la filosofia della moto che hai ora ti soddisfa (non senti il bisogno di correre, di una ciclistica da sportiva e di alte potenze) con la NC ti troverai bene quasi in tutto, con l'unica differenza importante che la NC, essendo più alta come impostazione di guida, all'inizio ti risulterà sicuramente più impacciata nei percorsi con tante curve strette, ma ci farai presto l'abitudine.
 
15842903
15842903 Inviato: 5 Lug 2017 9:05
 

@angelo963
Il riferimento sul fanatismo era generico non era diretto a te ( sui numeri) ma vedo che hai la coda di paglia.. da come t’infiammi togli ogni dubbio a chi legge.

Vorrei fare una precisazione sul concetto di "community".

La "community" è fatta da tanti membri alcuni autorevoli e attendibili altri meno.

Sono quelli autorevoli che la fanno crescere e diventare un riferimento di settore, soprattutto per i tanti sprovveduti come me che la leggono e ci hanno creduto non avendo informazioni corrette.

Non riesco a credere che nessuno prima di me abbia notato difetti cosi importanti tanto da non evidenziarli.

Si puo anche non essere d’accordo con le mie idee di "community" ma il succo non cambia.

L’informazione corretta fa la differenza, per tutti.

0510_saluto.gif
 
15842978
15842978 Inviato: 5 Lug 2017 10:33
 

Ciao a tutti
io per lo più uso la moto solo per viaggiare una volta l'anno e ho scelto questa motina per fare ciò.
Tendo a precisare che per il mio stile di guida e il mio modo di interpretare la vita motociclistica questo mezzo è perfetto. Consumi minimi intendo in tutto benzina , gomme e freni.
Vi riporto i miei ultimi tre viaggi degli ultimi anni;
1° viaggio Ravenna - Barcellona - Saragozza - Bilbao e rientro dalla Francia 5.500 km in 8 giorni con un consumo medio di 28.8;
2° viaggio Ravenna - Termoli - Santa Maria di Leuca - Matera e rientro 3.300 in 5 giorni.
3° viaggio appena concluso Ravenna - Plitvice - Pag - Bdva - Tirana e rientro 5.250 in 7 giorni con un consumo medio di 29.1.

Che dire per me è uno spettacolo questa moto.
 
15843025
15843025 Inviato: 5 Lug 2017 11:47
 

non osannare troppo.. verresti citato come non credibile 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
15843256
15843256 Inviato: 5 Lug 2017 18:32
Oggetto: Re: Consigli su acquisto NC750X
 

dariog1 ha scritto:
Ciao a tutti,
starei valutando l'acquisto di una NC750X, ma come ogni volta in questa situazione ho più di una domanda.
sicuramente troverò l'occasione di fare una prova su strada, ma nel frattempo spero possiate darmi qualche indicazione.
1) potenza. lo so, sicuramente se n'è parlato perchè è forse il più grande punto debole di questa moto, ma vorrei l'opinione di chi viene da uno moto (probabilmente chi proviene da uno scooter avrà trovato un incremento di cavalleria), io comunque ora ho una Bonneville T100 con 68cv quindi non è che guidi una supersportiva, però vorrei capire se si stente la mancanza di qualche CV in più e in particolare in quali situazione (sorpassi? in autostrada? in salita? in due?).
2) cambio dct. sarei orientato sulla versione con il cambio automatico, è strano su una moto, ma credo che se si stà sul genere turistico possa essere invece un'ottima trovata. anche qui però dubbi su dubbi: come si comporta in discesa come freno motore? ad esempio quando in modalità automatica si scala una marcia se la tiene o poi torna di nuovo a cambiare? altro punto sono i tornanti in salita a bassa velocità, dove in moto si pela la frizione, cosa succede in questi casi? il cambio reagisce in modo ottimale? ci sono dei pericolosi on/off?
3) accessori indispensabili. qui vorrei capire quali sono le spese ulteriori che dovrei affrontare, lasciamo stare borse e bauletti, che le do per scontate dato che cambio moto apposta per fare qualche viaggetto (ora faccio troppa fatica e sto troppo scomodo), vorrei capire cosa pensate sia necessario cambiare: parabrezza più alto? sospensioni? sella?
spero di non aver chiesto troppo, ma sono certo che saprete aiutarmi.
dario


Allora ti do la mia personalissima impressione su questo mezzo. (Che alla fine ho deciso di vendere per passare alla mt 09 my 2017).

Trovo che la NC sia una moto molto equilibrata, con una discreta coppia.
Una moto con la quale spostarsi con tranquillità ed avere tutto sotto controllo.
Io non ho avuto esigenze di cambiare il parabrezza ho solo messo il sistema bruudt che a mio avviso è un buon connubio tra estetica (mi piace moltissimo il parabrezza originale) e protezione.

Tra gli accessori indispensabili ti segnalo (quelli che per me lo erano)
Sella shad, ti cambia il modo di stare in moto.... un'altro universo rispetto alla sella originale.
Paramani (io avevo messo gli origniali)
Paramotore per sostenere i faretti
Faretti Givi (il faro originale se guidi di notte non è gran che.... per non dire pessimo)
Parafango posteriore
Presa usb/presa accendisigari (dato che hai intenzione di viaggiare)

Poi a tutto questo io avevo aggiunto anche un oliatore per catena della tutoro ed uno scarico della leo vince per migliorare il sound.

Per quanto riguarda il cambio dct, io mi ci sono trovato benissimo, l'ho davvero apprezzato!

Discorso consumi.... se vedi i miei vari post io non sono mai riuscito a tenere le medie di alcuni utenti, probabilmente perché non la guidavo nel modo giusto.... fattosta che ora con 115 cv sotto le ciappet le medie sono praticamente speculari.... ma con un'altra goduria 0509_doppio_ok.gif

In ogni caso è una moto che mi sento di consigliarti se sei attratto dal genere e dal suo potenziale utilizzo.
 
15843301
15843301 Inviato: 5 Lug 2017 20:54
 

dicrex ha scritto:
Ciao, io ho avuto sia moto che lo scooter, moto con almeno un centinaio di cavalli, ma sistemati nel range medio-alto dei giri e questa, che invece ha tutto in basso. Questa moto è il frutto di un compromesso tra lo scooter per andare a lavorare e la moto per i giri (piccoli, se devo fare più di 200/250 Km prendo la macchina) e l'esigenza di non dovermi godere più solo la velocità (qui in Toscana ogni 10 metri c'è un velox) ma anche la tranquillità e i paesaggi. La moto è facile, ben bilanciata e rilassante e anche forzando l'andatura non diventa mai troppo difficile o affaticante.

Forzando però viene fuori uno dei difetti che io ho riscontrato e cioè una frenata che, anche se rimane molto valida, in caso di stress prolungati tende ad allungarsi. Per quanto riguarda le sospensioni, la mia ultima turistica è stata una FAZER 600, che a livello di sospensioni era solo leggermente migliore, ma neanche troppo, quindi la mia la ritengo pienamente nella media, considerando che è una turistica e non una sportiva.

I pregi te li hanno già detti, io ti posso dire l'impressione che ho avuto rispetto alla T100 che provai per un pomeriggio prima di decidere di prendere la NC. Feci prima il giro con la NC e rimasi un po' interdetto sul monodisco anteriore e quando lo trovai anche sulla T100 cercai di fare un confronto, rendendomi conto che a parità di situazione quello della NC era comunque migliore, più modulabile e soprattutto più progressivo. Le sospensioni della T100 come hai già detto tu non sono affatto buone, non mi sono piaciute affatto, io peso poco meno di 100 chili e ho avuto l'impressione che quelle dietro reggessero poco il peso e quelle anteriori fossero molto morbide, causando trasferimenti di carico in frenata importanti.

Il motore della T100 ha più allungo e una distribuzione dei cavalli diversa, spinge bene e in modo progressivo in quasi tutto il renge di giri, mentre la NC spinge tanto a bassi giri, ma poi in alto taglia poco dopo i 6000 e in manuale andare già oltre i 5000 giri è abbastanza inutile.

Da parte mia ti dico che se la filosofia della moto che hai ora ti soddisfa (non senti il bisogno di correre, di una ciclistica da sportiva e di alte potenze) con la NC ti troverai bene quasi in tutto, con l'unica differenza importante che la NC, essendo più alta come impostazione di guida, all'inizio ti risulterà sicuramente più impacciata nei percorsi con tante curve strette, ma ci farai presto l'abitudine.


Davvero una bella analisi, anche della t100 e delle aspettative o comunque della filosofia di chi la guida. Grazie
 
15843304
15843304 Inviato: 5 Lug 2017 21:03
Oggetto: Re: Consigli su acquisto NC750X
 

neorunner ha scritto:
Allora ti do la mia personalissima impressione su questo mezzo. (Che alla fine ho deciso di vendere per passare alla mt 09 my 2017).

Trovo che la NC sia una moto molto equilibrata, con una discreta coppia.
Una moto con la quale spostarsi con tranquillità ed avere tutto sotto controllo.
Io non ho avuto esigenze di cambiare il parabrezza ho solo messo il sistema bruudt che a mio avviso è un buon connubio tra estetica (mi piace moltissimo il parabrezza originale) e protezione.

Tra gli accessori indispensabili ti segnalo (quelli che per me lo erano)
Sella shad, ti cambia il modo di stare in moto.... un'altro universo rispetto alla sella originale.
Paramani (io avevo messo gli origniali)
Paramotore per sostenere i faretti
Faretti Givi (il faro originale se guidi di notte non è gran che.... per non dire pessimo)
Parafango posteriore
Presa usb/presa accendisigari (dato che hai intenzione di viaggiare)

Poi a tutto questo io avevo aggiunto anche un oliatore per catena della tutoro ed uno scarico della leo vince per migliorare il sound.

Per quanto riguarda il cambio dct, io mi ci sono trovato benissimo, l'ho davvero apprezzato!

Discorso consumi.... se vedi i miei vari post io non sono mai riuscito a tenere le medie di alcuni utenti, probabilmente perché non la guidavo nel modo giusto.... fattosta che ora con 115 cv sotto le ciappet le medie sono praticamente speculari.... ma con un'altra goduria 0509_doppio_ok.gif

In ogni caso è una moto che mi sento di consigliarti se sei attratto dal genere e dal suo potenziale utilizzo.


In effetti la Yamaha tracer sarebbe l'alternativa più quotata per avere qualcosa in più (dal lato cavalli) senza spendere troppo, e starei anch'io sulla 900 più che sulla 700.
Posso chiederti se hai cambiato per un puro discorso di divertimento, perché ti piace cambiare le moto (a chi non piace?) o se ci sono state situazioni in cui hai trovato la moto non all'altezza?
 
15843376
15843376 Inviato: 5 Lug 2017 23:35
 

Allora io nn sono passato alla tracer, ma alla naked!

Ho cambiato per una serie di fattori
1. La nc è molto equilibrata (come scrivevo) ma il 'muro' ai 6.200 giri non si confaceva al mio stile di guida che qualche volta è un po' più scanzonato.
Insomma il sabato o la domenica avvertivo la mancanza di un allungo maggiore in fase di apertura di una marcia (la terza e la quarta marcia della mt sono goduria pura....provare per credere)
2. Mancanza di agilità in curva, buttare giù la nc non è semplicissimo.... pur rimanendo comunque accettabile, ma nell'uno due in curva rispetto ad altre moto (ovviamente paga dazio)
3. Ci sono state una serie di combinazioni particolamente favorevoli che hanno agevolato il cambio
Avevo comprato ad ottimo prezzo una nc usata ma modello my 2016 con 2100 km..... rivenduta dopo 6 mesi a circa 3.700.... allo stesso identico prezzo dell'acquisto. Inoltre la concessionaria Yamaha è mia cliente ed ha 'spinto' per il mio rientro in Yamaha con una serie di agevolazioni e sconti ai quali nn si poteva dire di no.
4. In effetti ultimamente (dopo anni ed anni, di immobilismo nel mondo delle moto, ben 7 anni con lo stesso scooter) sono tornato ragazzino.... quindi ogni minima occasione è buona per cambiare moto icon_smile.gif
 
15843931
15843931 Inviato: 6 Lug 2017 19:43
 

Io, dopo averle provate entrambe, posso dire che la Nc è una moto solida, seria, che offre tutto ciò che serve alla maggior parte dei motociclisti. La Mt09 è un attrezzo pirotecnico capace di trasformare un santo in un criminale. Il motore della Nc è forte e rilassante, quello della Mt09 è un pazzo urlante. La Mt è maneggevole ma la Nc ha una stabilità e un rigore in curva impressionanti.
Tra le due comprerei la Nc ma è partita come moto economica, te la portavi a casa von 6000 euri. Visto il successo hanno aumentato il prezzo eccessivamente. Perciò rimango in attesa. Oltre a questo forse pesa un po' troppo.
 
15844150
15844150 Inviato: 7 Lug 2017 8:51
 

Quoto Helixpomatia: è una motina che vale 6000 euri, ad essere generosi.

Da possessore deluso di NC750x ti consiglio (se ti piace il modello) la Suzuki V-Strom , vale tutti i soldi che spendi.

Tornassi indietro non ci penserei 2 volte a prenderla , con l'ultimo restyling l'hanno resa accattivante.

Anzi ci sto facendo già un pensierino.. ma devo prima sbarazzarmi della NC750x senza perderci un pozzo di soldi per pochi mesi di utilizzo.
icon_sad.gif
0510_sad.gif
 
15844395
15844395 Inviato: 7 Lug 2017 13:41
 

Visto che ho letto tutto dico anche io la mia. Preciso che sono un estimatore della Nc750x, che ho solo provato ma mai posseduto,in modo che chi legge sappia che parto con una tara di favore.

Ringrazio Gioaute per i commenti critici, che sono sempre quelli più utili e costruttivi specie se ben argomentati.

Il mio umile parere: é una moto da prendere a occhi chiusi, tenendo conto di quello che é, una eccellente moto con caratteristiche uniche (dct, vano, consumi, facilità) ma pur sempre economica.
Parere personale: metteteci il trittico ORIGINALE, sarà un po' striminzito ma esteticamente é altra cosa e sull'usato io preferisco il tris originale rispetto gli aftermarket (alcuni decenti, altri pessimi, telaietti orridi ecc).

Anche se economica è di una affidabilità incredibile, di problemi grossi cose ne sono sentiti davvero pochi, nonostante un cambio innovativo come il dct. E c'è gente che ormai c'è l'ha da molti anni a con discreti km.
Avrete sicuramente fatto giri su forum di altre marche, marchi iper blasonati con difetti alla trasmissione con riparazioni dal costo pari a 1/3 di una NC nuova? Tagliandi da 1000 neuri per regolazioni programmate?
 
15844400
15844400 Inviato: 7 Lug 2017 13:48
 

@paolor_it
Quoto tutto, in particolare quanto dici sul tris valigie (al netto del fatto che io odio i bauletti in generale e quindi anche quello Honda...).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©