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Evoluzione Moto: ad un certo punto....

Risultati del sondaggio

Sì, si avranno moto abbastanza fruibili su strada
34% [ 9 ]
No, si avranno MotoGP con targa
65% [ 17 ]

Voti Totali : 26

14696490
14696490 Inviato: 17 Ott 2013 21:16
 

pazuto ha scritto:
penso che intendeva paragonare la vesione sbk della 998 con la stradale della rsv4.....
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14696863
14696863 Inviato: 18 Ott 2013 7:12
 

pazuto ha scritto:
penso che intendeva paragonare la vesione sbk della 998 con la stradale della rsv4.....


Probabilmente hai ragione, ho riletto il post con più attenzione, ma non riesco a capirne il senso.

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14696873
14696873 Inviato: 18 Ott 2013 7:21
 

pazuto ha scritto:
perchè, per strada non sono già assurdi i 190 cavalli della bmw r 1000ss???


Perchè assurdi???
Forse è obbligatorio cercare di usarli ???


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14696900
14696900 Inviato: 18 Ott 2013 7:39
Oggetto: Re: Esisteranno sia le une che le altre...
 

FilippoC79 ha scritto:
...esattamente come ora.
Ci saranno le superbike sempre più estreme e potenti, ed allo stesso tempo modelli più tranquilli e fruibili.
Perché una cosa dovrebbe escludere l'altra???

Per quelli che dicono che 200 CV son troppi ma 100 invece son giusti posso ricordare che già con i 44 della mia vecchia GS500 potevo arrivare i pochi attimi ai limiti di velocità di legge e buon senso.
Tutto è relativo per quanto riguarda le prestazioni, quando le supersportive avranno 300CV ci sembrerà normale andare a spasso con una turistica da 200, ed una di 100 ci sembrerà un cancello. Quando avevamo 14 anni la moto 125 dell'amico più grande ci sembrava un missile...
Alla fine la potenza serve solo per gratificare il nostro ego, i motociclisti di buon senso vanno sempre più piano di quanto un mezzo sportivo moderno permetterebbe.

Da ing posso però dire che la potenza delle moto si fermerà quando sarà sufficiente a far pattinare la ruota posteriore anche a più di 300Km/h, ovvero circa 400CV. Di più non si può trasmettere a terra senza una cremagliera!

Lamps!


Quoto la prima parte, e aggiungo che non sono molti coloro che sono in grado di portare per strada una moto con prestazioni elevate.
Ma non parlo di capacità di guida o di controllo del mezzo, ma di cervello.
Se uno in determinate situazioni non è in grado di tenere acceso il cervello rischia di farsi prendere la mano, di fare e di farsi male se guida una moto con tanti cv, questo rischio si abbassa di molto se invece si guida una moto con pochi cv.

Non sono invece d'accordo con l'ultima parte, perchè da una parte considera un evoluzione della tecnica motociclistica capace di più che raddoppiare la potenza che un motore può erogare, cosa secondo me auspicabile perchè vorrebbe anche dire una sensibile diminuzione dei consumi a parità di prestazioni, e dall'altra tiene inchiodata l'evoluzione delle gomme al livello odierno.


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14696906
14696906 Inviato: 18 Ott 2013 7:45
 

Kattivik ha scritto:
Nessuno sottolinea che l'occasione fa' l'uomo ladro! Con una moto da 200 cv è sicuramente più "difficile" rispettare il codice che con una moto da 70. Perchè si dovrebbe escludere una moto a favore di un'altra? Perchè esistono leggi ben precise sull'uso in strada, onestamente non capisco perchè si continua ad omologare veicoli a motore da 250 km/h quando il limite massimo è 130, dato che esistono le tecnologie a basso prezzo per limitare le prestazioni, le stesse dovrebbero essere messe a disposizione per la legalità.


Quindi nessun mezzo omologato per l'utilizzo su strada dovrebbe superare i 130 km/h???

Non sono assolutamente d'accordo sul fatto che con una moto da 200 cv sia più difficile rispettare il codice.
Non è la moto che infrange il codice, ma il pilota, e 70 cv sono più che sufficienti ad infrangere il codice ogni volta che si ruota la manetta del gas.
Se uno è in difficoltà a rispettare il codice con una moto da 200cv non dovrebbe guidare nemmeno una moto con 70 cv ma dovrebbe girare solo con il tram.

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14696911
14696911 Inviato: 18 Ott 2013 7:51
 

Roby101 ha scritto:
il senso del topic è per capire come evolverà LA moto, in generale come si evolverà il settore motociclistico. Mi pare di averlo scritto! icon_wink.gif

non mi sembra che ad oggi ci sia la pari scelta di modelli e marchi in TUTTE le fasce di mercato!


Non credo sarà mai possibile che ci sia la pari scelta di tutti i marchi e modelli in tutte le fasce di mercato.
E' impossibile che tutte le case si impegnino a costruire modelli che coprano tutti i segmenti del mercato.
Chi mai comprerebbe una ducati custom, o uno scooter guzzi, piuttosto che un harley da cross.

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14696929
14696929 Inviato: 18 Ott 2013 8:04
 

sempreprudente ha scritto:
"NON subirlo è impossibile, quello di cui l'utente non si rende conto, anzi se ci ragiona, si ribella e dice che non è vero perché si sente usato, è che non siamo noi a scegliere un oggetto, quello che sia, auto, moto, vestiti ecc. ma, nella nostra fascia di utenza, giovani, anziani, sportivi, acculturati, ignoranti, politicizzati o ascetici o quant'altro, è il marketing a dirigere i nostri acquisti ed a farci apparire indispensabili cose che non lo sono affatto oppure esigenze, quelle cose di cui potremmo tranquillamente fare a meno. Non rispondete di impulso, quello che ho scritto fa parte del mio lavoro da molti anni e Vi assicuro che se quanto scritto non fosse vero, non si spenderebbero palate di euro per sponsorizzazioni, per etichette attaccate sulle moto o sulle tute dei piloti, per pubblicità televisive o altro. doppio_lamp.gif


Vero, ma solo in parte, la pubblicità è l'anima del commercio e se fatta bene può indirizzare il consumatore, ma solo entro certi limiti.

Se vuoi farmi comprare una custom non ti basterà una pubblicità martellante e fatta a regola d'arte, ma dovrai costruire solo quelle e demolire tutte quelle che non lo sono, così come non venderai mai una panigale a chi sostiene che moto da 150 cv non hanno senso.

Se mi piacciono le ss e ho intenzione di prendere una bmw 1000rr se sai fare bene il tuo lavoro mi potrai convincere a comprare un'r1 o una panigale, ma non porterò mai a casa una honda ncx.


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14696957
14696957 Inviato: 18 Ott 2013 8:23
 

Roby101 ha scritto:
il tema dcel topic è diverso dal disquisire su quale moto comprare e perchè: si parla dell' evoluzione per capire se negli anni a venire spariranno le medie cilindrate come Z750-Duke690-MT09-Bruty675 a favore di un mercato diviso tra moto veramente povere tipo ninja300-cbr250-cb500 e moto ultraperformanti e sofisticate tipo Panigay SL-SD1290-RSV4 APRC icon_mrgreen.gif RCV-1000. icon_rolleyes.gif

rimani IT please! icon_wink.gif


Non c'è solo chi si può permettere moto da oltre 20/30 mila euro e chi deve spendere il meno possibile.

Le moto "economiche" saranno sempre meno costose in rapporto alla dotazione che offrono, le moto ultraperformanti saranno sempre più prestazionali e sempre più tecnologiche, le medie saranno sempre più medie, nel senso che ci saranno quelle che tenderanno a costare meno, quelle che cercheranno prestazioni superiori, quelle che cercheranno di bilanciare il tutto.

Poi ogni tecnologia, ogni cosa ha il suo tempo, e quello che oggi ci sembra assurdo, come ad esempio una moto da strada da 300cv, forse domani sarà la normalità.

Quando io ero bambino, comunicare con una persona dall'altra parte del mondo parlando dentro una scatolina grande la metà di un pacchetto di sigarette, o ingrandire un immagine sullo schermo toccandola con le dita erano cose che nemmeno nei film di fantascenza si vedevano, oggi sono le cose più normali del mondo.

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14696977
14696977 Inviato: 18 Ott 2013 8:39
 

la tecnologia va avanti speriamo che sia cosi' anche nel campo della medicina e non solo sulla tecnologia dei motori o dei computer
 
14697024
14697024 Inviato: 18 Ott 2013 9:00
 

c'è da dire però che la tecnologia sta rallentando in proporzione allo svulippo fatto negl ultimi 20 anni.

Ora siamo molto vicini alla massima resa in ogni parte della moto, dalla potenza, al peso, all' elettronica ed ai consumi. Purtroppo non c'è ancora una moto che racchiuda tutto questo insieme, ci sono moto che strizzano l' occhio a prestazioni, al peso, all' elettronica senza badare ai consumi, ci sono moto che strizzano l' occhio ai consumi ed all' eletronica e viceversa. icon_smile.gif

vedremo in futuro se con l' avvento delle'elettrico si raggiungera tutto questo.
 
14698123
14698123 Inviato: 18 Ott 2013 19:09
 

Roby101 ha scritto:
c'è da dire però che la tecnologia sta rallentando in proporzione allo svulippo fatto negl ultimi 20 anni.

Ora siamo molto vicini alla massima resa in ogni parte della moto, dalla potenza, al peso, all' elettronica ed ai consumi. Purtroppo non c'è ancora una moto che racchiuda tutto questo insieme, ci sono moto che strizzano l' occhio a prestazioni, al peso, all' elettronica senza badare ai consumi, ci sono moto che strizzano l' occhio ai consumi ed all' eletronica e viceversa. icon_smile.gif

vedremo in futuro se con l' avvento delle'elettrico si raggiungera tutto questo.


Credo che un rallentamento sia per così dire fisiologico, ormai invenzioni che stravolgano completamente le cose difficilmente ne vedremo, ma dovremmo assistere ad un progressivo miglioramento di tutte i settori, dovuto più che altro a diversi materiali o metodi costruttivi.
Non credo che assisteremo più a cambiamenti epocali tipo il passaggio dai freni a tamburo a quelli a disco, per dirne una.

Ma ,specialmente nel nostro settore, per qualsiasi miglioramento le competizioni sono di fondamentale importanza.
Avete fato caso che da quando in sbk e moto gp c'è la mono gomma le novità per le gomme da strada non sono più così "fitte" come quando c'era competizione.

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14698879
14698879 Inviato: 19 Ott 2013 13:56
 

Tra un po di anni, tutti a spasso con una Harley!
 
14698970
14698970 Inviato: 19 Ott 2013 15:57
 

Qui si cerca di capire l'evoluzione della moto, non la regressione ! icon_mrgreen.gif doppio_lamp.gif
 
14699851
14699851 Inviato: 20 Ott 2013 14:08
Oggetto: Re: Evoluzione Moto: ad un certo punto....
 

posso esporre una mia opinione?
è innegabile che negli ultimi 15/20 anni l'evoluzione delle moto abbia subito un arresto e ciò e dovuto alla mancata evoluzione del concetto di agilità/stabilita,non capite? mi spiego meglio
nel 1978 il mondo degli aerei militari fu sconvolto da una profonda rivoluzione fino ad allora infatti si erano costruiti solo aerei a struttura stabile ,tuttavia con questa struttura erano emersi problemi a coniugare la velocità con la manovrabilità : infatti all'aumentare dell'una diminuiva l'altra.
quando venne presentato l'F-16, fu il primo aereo intenzionalmente progettato per essere instabile aerodinamicamente e strutturalmente . Questa tecnica, chiamata stabilità statica rilassata, fu impiegata per migliorare ulteriormente le performance di manovra dell'aereo senza penalizzare la velocità.
infatti se la stabilità statica positiva ostacola la manovrabilità, poiché ha una tendenza a mantenere l'assetto opponendosi agli sforzi del pilota che invece lo vuole modificare; in un aereo con stabilità negativa invece accade l'opposto : ma il pilota non governa più direttamente l'aereo con i soli comandi convenzionali ma è aiutato dal Fly-By-Wire un sistema che prevede a tenere la stabilità o a ridurla in base alle condizioni di volo, per esempio durante una virata mentre il pilota agisce sui comandi il computer agendo sulle superfici di controllo rilascia la forza guadagnata in velocità ,la virata sarà più stretta di un aereo stabile e nel caso il pilota esagerasse non vi è il rischio di cadere in stallo o perdere il controllo.
nell'84 l'allora URSS rispose con ben 2 nuovi caccia :il MIG-29 ed il SU-27 entrambi basati sullo stesso concetto ma ben più potenti grossi e maneggevoli delle loro controparti USA l'F-16 Falcon ed l'F15 Eagle (quest'ultimo è staticamente stabile).
Tutti i caccia moderni sono basati sul concetto di una stuttura instabile come l'F22 ,l'F-35,l'EFA,il Rafale,il Gripen e ovviamente le versioni ammodernate dei MIG-29 e SU-27 (non sto ad elencarle) oltre che il futuro caccia stealth russo il PAK-FA.

in base a questo concetto si potrebbe costruire una motocicletta stradale Veloce come una Supersportiva ,Agile come un Motard e Stabile come una Tourer ,l'unione di tutte queste caratteristiche sarebbe possibile grazie ad un sofisticato sistema di controllo elettromeccanico sospensioni attive e parti aerodinamiche mobili ed ovviamente un telaio a struttura instabile e come sui caccia prima elencati la spinta propulsiva dovrà avere un rapporto superiore al peso della moto.
con tale moto basterà il pensiero per governarla ed una semplice spinta sui comandi per scendere in piega ,non ci sarà alcuna differenza tra guidare su asciutto e bagnato, i freni non si bloccheranno mai,si potranno compiere evoluzioni prima impossibili o molto difficili,l'aerodinamica della moto si adatterà alle situazioni di guida ad esempio in frenata si apriranno degli aereofreni, in piega o in velocità alette di tipo canard garantiranno l'effetto suolo aumentando la manovrabilità direzionale, ovviamente per i più coraggiosi sarà possibile disattivare il sistema di controllo per godersi la potenza pura di un unita motrice la cui spinta e superiore al peso della moto stessa!

lo so sembra impossibile ma io ho visto dal vivo quello di cui sono capaci quegli aerei li!
ho visto il Thypoon il Rafale il Gripen i vari MIG-29 e Sukhoi 27 family.
in particolare il Sukhoi(27/30/33/34/35/37) e capace di manovre letteralmente inimmaginabili e può pesare al decollo anche più di 30 tonnellate!

perche una moto che pesa poche centinaia di kg non puo essere cosi?
perche continuiamo a pagare migliaia di euro per mezzi che tecnologicamente sono basati su un concetto superato da più di 35 anni!

se siete arrivati fin qui la risposta ora la sapete , vi invito a riflettere su quello che ho scritto quassu e se possibile di andare ad ammirare dal vivo la meraviglia degli aerei che vi ho elencato .

ps. una volta ho volato come passeggero su di un SU-29 un piccolo aeroplano biposto acrobatico ,quando sono risalito sulla mia moto (un motard!) mi sembrava un cancello in confronto....................
 
14699916
14699916 Inviato: 20 Ott 2013 14:50
 

200cv su 170kg sono anch'essi un sistema ad equilibrio instabile. Senza elettronica, magari coi carburatori, sarebbero "fabbriche di vedove" ne più ne meno come gli F104 Starfighter.
Quindi questa evoluzione le moto la stanno già seguendo, e con la RC213V che sfrutta la logica di controllo sviluppata per il robot-ballerino ASIMO, non è che si sia molto distanti da quello che può essere un Raptor. Anche il ride by wire, figlio del fly by wire implementato a suo tempo sull'F16, ormai ce l'hanno in molte...
 
14699977
14699977 Inviato: 20 Ott 2013 15:58
 

Petrus ha scritto:
200cv su 170kg sono anch'essi un sistema ad equilibrio instabile. Senza elettronica, magari coi carburatori, sarebbero "fabbriche di vedove" ne più ne meno come gli F104 Starfighter.
Quindi questa evoluzione le moto la stanno già seguendo, e con la RC213V che sfrutta la logica di controllo sviluppata per il robot-ballerino ASIMO, non è che si sia molto distanti da quello che può essere un Raptor. Anche il ride by wire, figlio del fly by wire implementato a suo tempo sull'F16, ormai ce l'hanno in molte...


comunque le moto sono ancora ben lontane non a caso ho parlato del SU-27 che unisce alla manovrabilità di un aereo acrobatico una velocità di ben 2,35 mach, riesci a trovarmi moto capaci di tale maneggevolezza e in contemporanea anche veloci e stabili?

tra l'FBW e l'RBW c'e un abisso : il primo infatti controlla tutto il mezzo dal motore alle superfici di volo, mentre l'rbw si limita a gestire acceleratore tcs e abs ,ma la moto in se è stabile infatti se la lasciamo andare senza mani và dritta e per piegare ci oppone resistenza, l'F-22 o il SU-35 senza controlli non andrebbero nemmeno dritti da soli!
ad esempio se con il SU-27 faccio la cobra di Pugachev passando dal volo livellato ad un angolo d'attacco di ben 120 gradi ,poi l'aereo subito dopo ritorna a volo livellato , se ci avessi provato con un aereo a struttura stabile come l'F-15 sarei finito in stallo!

allo stesso modo se con la mia moto volessi fare un inversione di 180 gradi passando dalla marcia rettilinea ad un moto di derapata violenta mi ribalterei dall'altra parte! e questo perche la moto e a struttura stabile, con la moto da me immaginata ciò invece sarebbe possibilissimo come impennare senza mai ribaltarsi o derapare senza tanti patemi sul bagnato come faccio sull'asciutto!

capisci cosa intendo dire : come un aereo dotato di FBW lo stallo e la vite piatta non fanno più paura , con la mia moto a struttura instabile a controllo elettromeccanico forzato sarebbe impossibile cadere!
 
14699990
14699990 Inviato: 20 Ott 2013 16:11
 

Beh, brevettala allora!

Io, tornando al paragone tra le moto reali e i caccia, considero che un solo aereo di quelli citati costa quanto una intera linea di produzione di moto di serie.
Per quanto riguarda questo punto specifico, comunque...
AN-94 ha scritto:
tra l'FBW e l'RBW c'e un abisso : il primo infatti controlla tutto il mezzo dal motore alle superfici di volo, mentre l'rbw si limita a gestire acceleratore tcs e abs...
La differenza non è abissale: l'elettronica controlla tutti gli organi di controllo del mezzo: moto ruota anteriore (abs), moto ruota posteriore (abs/tc) e motore(rbw), oltre che le sospensioni. O metti un paletto motorizzato nel didietro del pilota, o altro da controllare non c'è...
Comunque la analogia tra RBW e FBW è che in entrambi i sistemi il comando del pilota non è applicato direttamente, ma letto ed interpretato dall'elettronica, la quale traduce l'intento del pilota in comandi alla meccanica.
 
14700011
14700011 Inviato: 20 Ott 2013 16:22
 

però non ti piacerebbe se esistesse una moto come quella da me immaginata?

ps: ho gravi problemi di vista il mio vero sogno e sempre stato quello di volare ma purtroppo è irrealizzabile, per me la moto è l'unica cosa che mi ricorda vagamente quel senso di maneggevolezza/potenza e libertà tipico di quegli aerei da me tanto amati e toccati con mano ma purtroppo secondo me le moto sono ancora troppo pesanti ed ancorate a concetti vecchi e superati.
non sei d'accordo?
non ti piacerebbe avere una moto capace di realizzare quelle manovre quasi impossibili ai comuni mortali senza rischiare mai nulla?

per creare la moto dei miei sogni sarebbe comunque necessario non solo unire le forze ma anche superare il cameratismo tipico delle moderne case motociclistiche 0509_down.gif
 
14700109
14700109 Inviato: 20 Ott 2013 17:46
 

Ebbè, certo che l'industria militare aeronautica statunitense o europea è incredibilmente simile a quella delle moto ad uso stradale sia per ricerca che per fondi stanziati icon_mrgreen.gif

Trovo il paragone ridicolo.
 
14700127
14700127 Inviato: 20 Ott 2013 18:07
 

Kattivik ha scritto:
Ebbè, certo che l'industria militare aeronautica statunitense o europea è incredibilmente simile a quella delle moto ad uso stradale sia per ricerca che per fondi stanziati icon_mrgreen.gif

Trovo il paragone ridicolo.


perchè trovi il paragone ridicolo?
io invece trovo ridicolo che una moto a 200km/h abbia bisogno di uno spazio immenso per eseguire un giro completo mentre un aereo che pesa 30 tonnellate come il SU-35 o l'F-22 può girarsi in fazzoletto.

ps. non sottovalutare l'industria Russa in fatto di aerei militari sanno il fatto loro e non sono inferiori a nessuno
 
14700211
14700211 Inviato: 20 Ott 2013 19:00
 

Non sottovaluto nessuno credo solo che i rapporti di ricerca ed economici sono talmente diversi di far diventare questa discussione assolutamente senza senso a meno che tu non voglia far pagare una moto una 30ina di milioni di euro, magari per farci la val d'aveto la domenica icon_mrgreen.gif

Edit: dimenticavo, magari a codice icon_lol.gif
 
14700274
14700274 Inviato: 20 Ott 2013 19:40
 

Kattivik ha scritto:
Non sottovaluto nessuno credo solo che i rapporti di ricerca ed economici sono talmente diversi di far diventare questa discussione assolutamente senza senso a meno che tu non voglia far pagare una moto una 30ina di milioni di euro, magari per farci la val d'aveto la domenica icon_mrgreen.gif

Edit: dimenticavo, magari a codice icon_lol.gif


io stavo soltanto cercando di dire che l'evoluzione della motocicletta dovrebbe prendere più spunto da quella aerospaziale e abbandonare concetti vecchi di 40 anni, per creare moto che in un futuro non molto lontano possano essere veramente evolute.

beh comunque una tale moto non sarebbe certo regalata, ma non è che il Panigale o le RSV4 costino proprio poco eh dato che sono il massimo che ci sia sul mercato, infatti la mia ipotetica superbike super potente e supermaneggevole sarebbe il top di gamma, mentre sulle cilindrate minori lavorerei su riduzione del peso e aumento della coppia
 
14700749
14700749 Inviato: 21 Ott 2013 8:48
 

le evoluzioni più sofisticate arrivano dall' aeronautica e qualcosa si è già visto in campo motoristico applicato per i comuni mortali.
sono briciole rispetto a tutta la tecnologiache si sta sviluppando, però spero se ne faccia buon uso.
 
14701012
14701012 Inviato: 21 Ott 2013 10:58
 

AN-.94, la moto che vuoi tu esiste!!

... è quella di batman 0510_inchino.gif 0509_si_picchiano.gif


Parlando di cose serie, implementando tutto ciò che dici le moto a mio avviso cambierebbero drasticamente. Si aprirebbe anche il discorso dell'estetica.

Poi il fatto che sottolinei il peso, 30 tonnellate , mi fido di quello che dici.
Ma sai perché pesano 30 tonnellate? Lo hai visto smontato un aereo di quelli??
Io si, e te lo dico, in rapporto alla grandezza non pesa di certo per i materiali di cui è fatto 0509_up.gif
ma per l'enorme quantità di cavi elettrici, di fibra, di parti di computer che hanno al loro interno 0509_up.gif (senza contare il carburante)

Se una moto pesa 200kg con i sistemi che dici peserebbe 500/600kg.... di cui 200kg peso strutturale, il resto di elettronica
 
14701034
14701034 Inviato: 21 Ott 2013 11:07
 

bella Moto di Batman!! icon_mrgreen.gif a parte la gomma da camion dev' essere maneggevole! icon_asd.gif

il peso è molto importante per governare una moto, sappiamo tutti che una moto troppo pesante (diciamo oltre 300 kg) diventa difficilmente controllabile.

tornando al topic, l' evoluzione delle moto deve mantenere, secondo me, i canoni di peso/potenza, piacere di guida ed estetica. Con la tecnologia aeronautica applicata alle moto si rischia, a quanto scrive chi è più esperto, di appesantire troppo il mezzo a favore di controlli eletronici che favoriscano la guidabilità e le accrobazie, ma si limita al minimo il fattore "pilota" perchè sarebbe di fatto un computer/robot a governare il mezzo e non noi! eusa_wall.gif

senza contare il fatto che una moto con appendici aerodinamiche mobili (flap, alettoni, estrattori) sarebbe "bruttina" icon_lol.gif da vedere e raprresenterebbe l' esatto opposto di ciò che i designer negli ultimi 30 anni cercando di ottimizzare! icon_smile.gif
 
14701211
14701211 Inviato: 21 Ott 2013 12:42
 

Ragazzi ho deciso mi avete convinto la moto la disegnero! (ho fatto grafica pubblicitaria ma quel apple-fun boy del mio prof non ha mai apprezzato il mio talento 0509_mitra.gif )

le alette quasi quasi le voglio costruire sulla mia l'unico problema è che dovranno avere comandi manuali, avete presente il Beta M4? ecco ha due fiancatine anteriori in alluminio è lì che le voglio mettere!
per mettere alla prova la mia teoria fate una prova :
andate su una strada dritta e piatta togliete una mano e mettetela a contro vento, e la moto girera dalla parte della vostra mano ,immaginate adesso di avere 2 di queste alette davanti che fungono la stesa funzione della vostra mano , alla stessa velocità curvare diventerà molto più semplice e stabile
 
14701508
14701508 Inviato: 21 Ott 2013 14:55
Oggetto: Re: Evoluzione Moto: ad un certo punto....
 

AN-94 ha scritto:
posso esporre una mia opinione?
è innegabile che negli ultimi 15/20 anni l'evoluzione delle moto abbia subito un arresto e ciò e dovuto alla mancata evoluzione del concetto di agilità/stabilita,non capite? ................


Prova a guidare una moto di 20 anni fà e ti renderai conto che non è assolutamente come quelle prodotte oggigiorno.



AN-94 ha scritto:

in base a questo concetto si potrebbe costruire una motocicletta stradale Veloce come una Supersportiva ,Agile come un Motard e Stabile come una Tourer ,l'unione di tutte queste caratteristiche sarebbe possibile grazie ad un sofisticato sistema di controllo elettromeccanico sospensioni attive e parti aerodinamiche mobili ed ovviamente un telaio a struttura instabile e come sui caccia prima elencati la spinta propulsiva dovrà avere un rapporto superiore al peso della moto.
con tale moto basterà il pensiero per governarla ed una semplice spinta sui comandi per scendere in piega ,non ci sarà alcuna differenza tra guidare su asciutto e bagnato, i freni non si bloccheranno mai,si potranno compiere evoluzioni prima impossibili o molto difficili,l'aerodinamica della moto si adatterà alle situazioni di guida ad esempio in frenata si apriranno degli aereofreni, in piega o in velocità alette di tipo canard garantiranno l'effetto suolo aumentando la manovrabilità direzionale, ovviamente per i più coraggiosi sarà possibile disattivare il sistema di controllo per godersi la potenza pura di un unita motrice la cui spinta e superiore al peso della moto stessa!....................................................................................................................perche una moto che pesa poche centinaia di kg non puo essere cosi?
perche continuiamo a pagare migliaia di euro per mezzi che tecnologicamente sono basati su un concetto superato da più di 35 anni!....................


E se costruissero una moto così dal costo presumibilmente superiore al milione di euro, ci sarebbe la fila per comprarla????? E tu saresti il primo della fila????

Kattivik ha scritto:
Ebbè, certo che l'industria militare aeronautica statunitense o europea è incredibilmente simile a quella delle moto ad uso stradale sia per ricerca che per fondi stanziati icon_mrgreen.gif

Trovo il paragone ridicolo.


Anche io.


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14701524
14701524 Inviato: 21 Ott 2013 15:03
 

AN-94 ha scritto:
per mettere alla prova la mia teoria fate una prova :
andate su una strada dritta e piatta togliete una mano e mettetela a contro vento, e la moto girera dalla parte della vostra mano ,immaginate adesso di avere 2 di queste alette davanti che fungono la stesa funzione della vostra mano , alla stessa velocità curvare diventerà molto più semplice e stabile


Sicuro che gira, ma poco e molto lentamente.
Fai una prova, vai su una strada dritta ad almeno 50 Km/h e prova a spingere in avanti di qualche mm la manopola dx e vedrai come la moto piegherà velocemente verso dx.
Poi, se non ti sembra abbastanza veloce, prima di farlo sposta il peso dalla parte dx e mentre spingi la in avanti la manopola spingi anche con il piede sulla pedana dx.
Immagina adesso di avere su una moto manubrio e pedane........ops ci sono già


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14701539
14701539 Inviato: 21 Ott 2013 15:11
 

AN-94 ha scritto:
...............mentre sulle cilindrate minori lavorerei su riduzione del peso e aumento della coppia


La riduzione del peso è un altra bazzecola dai costi irrisori.

Ti faccio un piccolo esempio:
Prendi una bici da corsa di quelle buonine che costano circa 3000 euri e pesano circa 7/8 kg e ora pensa di volerla rendere più leggera, fino ad un certo punto si può fare, ma, mediamente, si spendono circa 1000 euri ogni 100 grammi.

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14701938
14701938 Inviato: 21 Ott 2013 18:47
 

biondob ha scritto:
Sicuro che gira, ma poco e molto lentamente.
Fai una prova, vai su una strada dritta ad almeno 50 Km/h e prova a spingere in avanti di qualche mm la manopola dx e vedrai come la moto piegherà velocemente verso dx.
Poi, se non ti sembra abbastanza veloce, prima di farlo sposta il peso dalla parte dx e mentre spingi la in avanti la manopola spingi anche con il piede sulla pedana dx.
Immagina adesso di avere su una moto manubrio e pedane........ops ci sono già


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infatti anche io se voglio piegare a sx spingo il manubrio verso destra con il braccio sinistro e spingo sulla pedana di sinistra, mentre riguardo allo spostamento di peso lo uso sempre e comunque e non ho bisogno che qualcuno me lo venga a spiegare dato che oltre al Beta M4 350 uso anche spesso è volentieri il Rev300 2t da trial di mio zio che purtroppo non lo potrà più usare per tanto tempo a causa di un infortunio.

ho notato che hai una moto decisamente prestante , le leggi della strada non possono essere facilmente cambiate , ma quelle dell'aria sono state sconfitte già da molto tempo,
ecco se a 130 km/h tu vuoi piegare la tua moto credo che un aiutino aerodinamico ti farebbe solo che un piacere dato che tale tecnologia permette ad un caccia di trenta tonnellate di girarsi in un fazzoletto non oso pensare se messa a punto quali risultati potrebbe dare su di una moto che pesav al massimo qualche quintale.

per la leggerezza è sufficiente applicare la vecchia filosofia della Guzzi : ciò che non c'è non pesa non costa e non si rompe

Ultima modifica di AN-94 il 21 Ott 2013 20:04, modificato 1 volta in totale
 
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